• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Dic 2006 - Visita alla Zingàli Loudspeakers da parte di una delegazione di AVForumers

obiwankenobi

New member
La (mia, e non solo mia ;)) malattia sta peggiorando, e - dopo la tranquilla vita da spettatore cinematografico e successivamente da utilizzatore di un modesto sistema HT casalingo - sto cominciando, per colpa principalmente di questo forum :D, ad essere affetto dalla upgradite acuta, che spero non si trasformi in una forma cronica.

Quindi, dopo la parte lettore DVD e il pre+finale, sto pensando di cambiare (anche) i diffusori frontali.
Ho fatto alcune sessioni di ascolto, con esiti variabili.
E continuo ad informarmi e a cercare di ascoltare.

Qualche tempo fa, parlando con un utente del forum (che lo possino :D), mi sono sentito fare un nome a me sconosciuto: Zingàli.

Mi sono informato su internet, e ho visto di cosa si trattava: diffusori di grande classe, di progettazione e costruzione completamente italiana. Al di fuori delle mie possibilità, ma... magari... un giorno.

La sede è vicino Roma....
Immediata email di richiesta informazioni, e gentilissima risposta per fissare un incontro.

Detto fatto, io, MDL e Roberto65 ci siamo presentati - quale succulento aperitivo alla mini-cena EGAV del giorno 19 - ai cancelli del grande stabilimento, per essere accolti dal gentilissimo e preparatissimo Sig. Giuseppe Zingàli, audiofilo entusiasta e progettista di questi affascinanti diffusori.

Abbiamo avuto l'opportunità di visitare il nuovo stabilimento, enorme e acquistato da un paio d'anni, in corso di estesa ristrutturazione, con le linee di produzione artigianali dei diffusori e delle trombe lignee.

Abbiamo ammirato, pronte per la spedizione in Russia, le 4 enormi casse di un sistema Butterfly che partiranno a breve. Mimmo ha misurato gli ingombri per vedere se entravano nella sua station wagon, ma purtroppo erano un po' troppo ingombranti.

Dopo di che siamo stati guidati nelle nuove sale espositive e di ascolto (bellissime), nelle quali abbiamo avuto l'opportunità di ascoltare i tre sistemi di riferimento: il 2 canali (con le nuovissime "ClientName", pilotate da una purissima accoppiata esoterica lettore SACD Sony + finale 2ch da pavimento), in multicanale "da salotto" (il sistema "Colosseum 7.12"), e l'impianto da cinema, basato sulle enormi "Home Monitor".

La particolarità di questi diffusori è la tromba Omniray, tornita da un unico blocco di legno. Da sola la vista di questo oggetto e di come viene costruito vale il viaggio.

MDL dovrebbe avere pronte le foto che ha scattato durante la visita...

bhe' che dire cari amici.
Abbiamo avuto una opportunita' unica, del resto le foto parlano da sole.
Dovremmo essere tutti orgogliosi per questo prodotto interamente made in Italy. E poi la gentilezza e disponibilita' del Zingàli e' al di fuori di ogni immaginazione.

Le sale dimostrative sono attrezzate in maniera sobria ma allo stesso tempo elegantissime e poi l'audio, ragazzi il mio vocabolario (misero:) ) non sarebbe in grado di tirar fuori termini adatti nemmeno per una semplice valutazione.

Siamo su livelli stratosferici sia per qualita' sonica che per impatto estetico.

Il mio sogno.

Ciao
Mimmo

Le mie impressioni di ascolto sul sistema 2 canali.

Catena audio costituita da lettore CD + potenziometri + finale.
Zero preamplificatori, zero trattamenti intermedi.

Abbiamo ascoltato - tra gli altri - brani di James Taylor, Diana Krall, Radka Toneff, Pink Floyd, Charlie Haden e Pat Metheny.

Le ClientName sono pulite e con un suono estremamente definito.
Il basso è pulito e senza strascichi. Per il mio gusto avrei gradito più "potenza" nel colpo, ma immagino dipenda dalla mancanza di preamplificazione della catena.
I medio-alti sono uno spettacolo, soprattutto con le voci femminili e con gli strumenti a corda ("The moon is a harsh mistress" di Haden/Metheny è una meraviglia).

Tutto molto molto pulito.

Peccato non potersele permettere. :(

Molto belli e curati i locali d'ascolto.

Devo dire la verità... le Zingali non sono mai riuscito a farmele piacere.. esteticamente...

Le uniche che ho sentito sono quelle che Obi ha indicato come "impianto AV da salotto". Non mi hanno particolarmente impressionato.

Le altre linee, di cui ho sentito un gran bene, mi piacerebbe ascoltarle.

io sono rimasto colpito dalla capacita del sistema "ClientName", con la quale riscostruisce la scena sonora.
Medio alti cristallini e ben dosati, voci precise, bassi frenatissimi e molto estesi verso l'estremo inferiore.
Insomma un suono superiore
Per non parlare poi della cura posta nei dettagli dei cabinet, solidissimi e con accorgimenti estetici davvero stupendi.

Ciao
Mimmo

Ultima modifica:
cobracalde ha detto:
Le uniche che ho sentito sono quelle che Obi ha indicato come "impianto AV da salotto". Non mi hanno particolarmente impressionato.
Le Colosseum? Le piccoline da HT?
Guarda, le mie impressioni sono contrastanti: il suono (i suoni del film e le voci) è molto definito. Preciso, mi viene da dire. Per le (piccole) dimensioni (e la conseguente carenza sui bassi) ovviamente la cosa fondamentale è l'accordo con il sub (e il suo posizionamento).

Tutto molto bello ed interessantissimo; e Mimmo ha fatto delle foto degne di un fotografo professionista!!:read:

Se avessi saputo di cosa si trattava, forse il cliente lo rimandavo a dopo Natale e venivo, ma io avevo inteso una cosa molto più casereccia..

Evidentemente sottovaluto le capacità di Obi che impara tutto ed in fretta, anche ad organizzare gli eventi: i tempi cambiano, fra un pò potrò farmi da parte e lasciare tutti i comandi in mano a lui ....:cry:

Un vero peccato, mi sento pentito...:(

gartydj ha detto:
Saran le foto di Mimmo, ma io queste sale le trovo decisamente inquietanti
Andrea

Ciao Andrea
Credimi, anche se le foto sono venute discretamente, non puoi immaginare quale sia la sensazione che si prova a vedere quelle "grazie" dal vivo.

Ciao
Mimmo

sasadf ha detto:
Cosa ne pensate del centrale piazzato in maniera del tutto fuori dall'ordinario?!

Diciamo che fa la sua bella figura anche se altre posizioni per come e' impostata la saletta non ve ne sono.

Ciao
Mimmo

Mimmo!!! Hanno un faretto bruciato!!! La rivincita del top DIY!!! :rotfl:

;)

...ragazzi, ho finito la saliva, sbav sbav dappertutto...
Io Zingali ho sentito suonare sempre e solo diffusori medio/grandi come litraggio e conaggio:p,
e mi hanno sempre fatto un'ottima impressione,
a parte che costano un botto, ma la qualità si paga salata purtroppo...