Finito HTPC...delusione audio....

Siiimo

New member
Senza poca fatica son riuscito a settare a dovere tutto ottenendo ottimi risultati sul lato video...ma aime' sul lato audio e' terribile!!!!!
Lettore Zoomplayer,uso ffdshow audio,scheda audio integrata alla Asus P5B Deluxe. ho provato sia con l'uscita s/pdif che con quella ottica ma nada,dinamica zero poi rispetto al lettore dvd (un normalissimo philips) non c'e' paragone (ovviamente a favore del lettore philips)!
La mia domanda e' la seguente:
Con una scheda audio adeguata si ottengono risultati molto molto migliori...o con un HTPC bisogna accettare grossi compromessi sul lato audio?

Saluti
 
Mettici una scheda audio vera, io ci ho messo una M-audio Audiophile 192, ...ascolto solo in stereo, anche i film... devo dire che già la sua uscita stereo analogica non è male, davvero niente male, se poi utilizzi l'uscita digitale rca e vai in un dac come si deve...be allora altro che delusione.
Nel precedente htpc, utilizzavo l'uscita digitale della scheda audio integrata sulla MB (Gigabite) e il risultato era così così, non parliamo quando ho provato le uscita analogiche stereo, terribile!! :eekk:
 
Siiimo ha detto:
scheda audio integrata alla Asus P5B Deluxe. ho provato sia con l'uscita s/pdif che con quella ottica ma nada,dinamica zero poi rispetto al lettore dvd (un normalissimo philips) non c'e' paragone (ovviamente a favore del lettore philips)!

Senza dubbio una scheda dedicata è un'altra cosa ma se vai a leggere su HWUpgrade e su altri forum la quasi totalità dei possessori della P5B Deluxe si lamenta dell'audio integrato.Io per esempio qui ho una P5W DH Deluxe che ha il Realtek(non il Soundmax della P5B)e ti devo dire che collegata in digitale(coassiale o ottica)ad un impianto Home Theatre fa la sua bella figura........Ripeto,una scheda dedicata è un'altra cosa ma l'audio integrato della P5B certo non è dei migliori....
CIAO
 
Ultima modifica:
aiutoooo
mi crolla un mito :cry:
per il mio nuovo htpc pensavo proprio di prendere una P5B deluxe, ma da ciò che leggo mi pare di aver capito che come audio non ci siamo proprio :cry:
evidentemente la mia ignoranza in materia è ancora più grande di quanto potessi immaginare !
ero convinto che utilizzando una connessione ottica, ad esempio, il lavoro lo facesse comunque tutto l'ampli e che la scheda madre servisse solo a veicolare il flusso audio verso l'ampli...
io ho un impianto Arcam+Klipsch dal quale volgio ottenere il massimo delle prestazioni e non vorrei che la parte audio del htpc influisse negativamente su questo aspetto :rolleyes:
ero sicuro che usando un cavo con da una parte un jack stereo e dall'altra i due connettori rca rosso e bianco non si potesse ottenere un audio decente, ma pensavo che affidando il lavoro all'ampli attraverso una connessione ottica o digital coax si potesse risolvere il problema...
esistono schede madri che più di altre hanno una BUONA sezione audio ? oppure se si volgiono ottenere dei risultati "decenti" si deve per forza prendere una scheda separata ?

Mario
 
Siiimo ha detto:
Con una scheda audio adeguata si ottengono risultati molto molto migliori...o con un HTPC bisogna accettare grossi compromessi sul lato audio?
Normalmente non è necessario utilizzare una scheda audio dedicata se si esce esclusivamente in digitale: se la scheda è ben progettata e non ci son problemi di drivers il risultato sarebbe esattamente identico.
Discorso ovviamente ben diverso per l'analogico, dove le schede integrate fan pietà, mentre quelle dedicate si avvicinano alla decenza (chiaro che poi dipende, come sempre, dall'intera catena audio).
Nel tuo caso specifico, come già ti han detto, molti si son lamentati sell'audio integrato: probabilmente è solo un problema di drivers ma se non venisse risolto con aggiornamenti, allora sì che dovresti o cambiar scheda, oppure installarne una esterna e disabilitare quella integrata.
 
Morenus ha detto:
molti si son lamentati sell'audio integrato: probabilmente è solo un problema di drivers

Non so se sia imputabile ai drivers o alla scheda madre, ma uscendo in s/pdif sia dalla Terratec che dall'audio onboard avevo crash di sistema con riavvio immediato, non ho ancora provato con la Terratec, ma dopo aver formattato e aggiornato i driver Soundmax non ho più avuto problemi, e devo dire che non ho notato enormi diversità dalla aureon.

Matteo
 
La'udio integrato della P5B deluxe è come tutti gli audio integrati...Sicuramente non si tratta di qualcosa di alto livello...
Però...Si parla delle uscite analogiche!!!
Sulle uscite digitali non ci devono essere assolutamente differenze!!!! Lo stream digitale (DD o DTS) arriva e viene passato tale e quale all'uscita ottica o coassiale...
Di conseguenza il suono in uscita sulla digitale deve essere identico su un lettore standalone che su HTPC...Se ciò non avviene significa che il flusso viene trattato in qualche modo! La P5B Deluxe poi se non erro ha anche il DTS Connect che trasforma automaticamente tutto in DTS...Una delle cause potrebbe essere questo!
LA tua configurazione com'è?
Usi l'uscita digitale collegata ad un sintoampli A/V? Il sintoampli cosa ti dice?
Cosa usi per l'audio AC3 Filter o qualche altro codec tipo l'NVidia o Il cyberlink? O anche DScaler?
Se usi AC3 Filter gli hai detto di usare l'uscita SPDIF e di fare il passtrough?
Se invece vuoi usare le uscite analogiche allora il discorso cambia completamente e mi unisco al coro che ti dice di prendere un'altra scheda audio magari un po' più HI-FI..
Lamps
 
CapitanMalva ha detto:
La P5B Deluxe poi se non erro ha anche il DTS Connect che trasforma automaticamente tutto in DTS...Una delle cause potrebbe essere questo!
Lamps
...anche se inizialmente pensavo che questo DTS connect potesse essere una gran cosa (se usiamo un htpc per migliorare il video, perchè non usarlo anche per migliorare l'audio ?), volevo sapere se è disinseribile o se avendolo sono obbligato ad usarlo...

Mario
 
Il DTS Connect è utile solo con i Videogames che ti permettono un suono in 5.1. In questo modo puoi usare la normale uscita digitale per avere i 5.1 canali senza dover per forza usare le uscite analogiche... Diciamo che è comodo, ma non per vedere film o ascoltare musica...
Premesso che l'HTPC non lo uso per sentire i CD o i SACD...
Per quanto riguarda invece il DD o il DTS registrato nei DVD o da fonti satellitari...Deve essere un passaggio quantmeno ttrattato...
Per far questo devi abilitare il passtrough nei divers della scheda audio (cosa che credo già avvenga) e devi dire al decoder del player spftware di non decodificare il flusso audio, ma di mandarlo direttamente all'ampli sull'uscita digitale (ottica o coassiale dipende dalla scheda)...
Fatto questo il tuo ampli deve riconoscere il flusso DD se in DD e DTS se in DTS. Con il DTS Connect ed i codec in decodifica ti restituisce sempre un DTS...
Lamps
 
CapitanMalva ha detto:
LA tua configurazione com'è?
Usi l'uscita digitale collegata ad un sintoampli A/V? Il sintoampli cosa ti dice?
Cosa usi per l'audio AC3 Filter o qualche altro codec tipo l'NVidia o Il cyberlink? O anche DScaler?
Se usi AC3 Filter gli hai detto di usare l'uscita SPDIF e di fare il passtrough?
Se invece vuoi usare le uscite analogiche allora il discorso cambia completamente e mi unisco al coro che ti dice di prendere un'altra scheda audio magari un po' più HI-FI..
Lamps

Ho configurato ffdshow audio come spiegato qui: http://www.epiguren.com/forum/viewtopic.php?t=148
Il sintoamply vede le codifiche correttemente!
Siccome ne faccio un uso esclusivamente per film vorrei prendere una scheda audio "no compromise" xche' ragazzi non so voi ma per me l'audio e' piu' importante che il video!!!....come viene fuori ora proprio non va!
Provero' cmq altri settaggi, Dscaler per l'audio come va?

Saluti
 
Fai una prova usando Gli NVidia pure video! Scarica la versione demo dal sito di Nvidia!
Calcola che con una schda audio no compromise DD e DTS li senti uguali a come li senti ora!
Prova anche il decoder della cyberlink...Ma anche ac3filter settato sull'uscita SPDIF...
Lamps
 
Mi unisco al coro di quelli che ti dicono che usando uscite digitali_ da differenza dal lettore non dovrebbe sentirsi, o meglio dovrebbe essere minima, sopratutto con l'uscita coassiale.

Se senti differenze importanti, a mio modesto avviso, hai qualche settaggio che ti frega.

Usando una SK audio di qualità, dovresti migliorare solo le uscite analogiche.

Domanda:

Non è che sia suggestione? hai provato rippare un DVD nel PC, quindi passare al volo tra PC e lettore_DVD in modo da fare confronti al volo?

Ilario.
 
Ultima modifica:
ango ha detto:
Mi unisco al coro di quelli che ti dicono che usando uscite digitali da differenza dal lettore non dovrebbe sentirsi, o meglio dovrebbe essere minima, sopratutto con l'uscita coassiale.

Se senti differenze importanti, a mio modesto avviso, hai qualche settaggio che ti frega.

Una volta ero convinto anche io di questo...basta provare per rendersi conto che questo non corrisponde a realtà.
Vi invito anche ad una rilettura del thread "HTPC, la guida per l’Hardware" dell'ottimo Charger 2000.;)
 
Guarda...Sul segnale digitale c'è poco da dire!!
E' uno stream di uni e di zeri!!! C'è poco da fare!
La scheda audio non deve assolutamente ritoccare le cose! Se lo fa sicuramente c'è una perdita!
Può capitare che se la presa o la circuitazione interna è rovinata ci possano essere delle perdite del segnale (qualche uno e qualche zero si perdono in giro)...In questo caso potrebbero subentrare una serie di sistemi per recuperare il dato mancante! Se questi sistemi non lavorano bene il suono risulta rovinato!Si hanno degli artefatti!
L'ideale sarebbe non avere questo tipo di perdite! Per fare questo bisogna verficare che il segnale sulla SPDIF sia corretto e dopodichè usare un cavo digitale di qualità...
Personalmente ho un buon orecchio e ho provato parecchi sistemi. La differenza tra le schede audio collegate in digitale è pari alla differenza che c'è tra un cavo ottico ed uno coassiale!
La differenza invece che c'è in analogico sulle schede di basso livello con quelle di alto...Bhe li invece c'è l'abisso!!!!
Se vuole far decodificare il segnale all'interno del Pc allora una scheda di qualità superiore è necessaria! Avevo letto che era uscita una Onkio Audiofila ce non dovrebbe essere male!
Lamps
 
Top