Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TEST INDIANA LINE Nota 550 XN
TEST INDIANA LINE Nota 550 XN
Storico marchio prodotto nelle vicinanze di Torino che da sempre produce diffusori di costo non elevato ma dalle prestazioni eccellenti, tanto buone che spesso sono stato costretto a chiamare l’azienda per avere conferma che il prezzo fosse inteso per una coppia e non per un singolo diffusore.
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Yamaha R-N2000A è un amplificatore Classe AB capace di erogare 90 W per canale. Integra le funzioni di streamer per collegarsi alla libreria musicale sulla rete locale, a tutti i principali servizi streaming e alle internet radio, senza dimenticare il multi-room basato sull'ecosistema MusicCast.
Test TV Sharp FN2EA 55" 4K HDR
Test TV Sharp FN2EA 55" 4K HDR
Il TV Sharp abbina un prezzo aggressivo ad un interessante pacchetto composto da un panello LCD Ultra HD di tipo VA, compatibilità con Dolby Vision e DTS:X, una Smart TV basata sul sistema operativo Android TV di Google e una buona taratura di fabbrica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: EdenTheater

  1. #1
    Data registrazione
    Apr 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    243

    EdenTheater


    Taratattaaaaa!!!
    Finalmente la mia installazione home theater ha raggiunto una compiutezza tale da potermi arrischiare il terribile giudizio di voi colleghi di malattia.

    Tutto nasce tanto tempo fa (2001), quando ho deciso di comprare (in realtà sarebbe più corretto dire ricevere in regalo) un VPR crt Electrohome che, resuscitato dal solito Romano, mi ha marchiato a fuoco e deviato verso quella tecnologia che, ad oggi, non credo che mai abbandonerò.

    Guadagni "normali", una famiglia, due figli, due case, non mi hanno mai permesso di sperperare soldi in questo hobby e così mi sono sempre dovuto arrangiare negli acquisti, ma tant'é che l'ingegno non è mai stato sopito in me.

    Il passo notevole è stato fatto circa un anno fa, quando ho acquistato, per una cifra davvero ridicola rispetto alla qualità d'immagine prodotta, un seminuovo Barco 708MM Iris/Lido.

    Ora l'impianto è composto da:


    • Barco 708MM Iris/lido
    • HTPC HP Vectra VL420
      • Pentium IV 1.6 GHz, 756MB ram, 40 GB HD, Radeon 9550 256 MB, SB Audigy, Pioneer D111
      • WinXP HE + ATI Catalyst 6
      • TheaterTek 2.4
      • ReClock
      • FFDShow
      • MedioPortal
    • Switcher RGBS Extron + Adattatore di sincronismo costruito con chip LM1881N
    • Skybox
    • Sony DVD-535D
    • Yamaha DSP-A1092
    • Pioneer A-7 (modificato con ingresso sottoposto a filtro passabasso eletronico)
    • Diffusori
      • Frontali autocostruiti con componenti Peerless e cabinet in marmo nero marquina
      • Centrale Jamo E500
      • Posteriori PolkAudio M4
      • Subwoofer autocostruito con altoparlante Ciare CW-329


    Appena appeso il Barco, il salone di casa mia si presentava così:



    Ovviamente non si può dire che l'integrazione in ambiente fosse massima. Appena è stato possibile, abbiamo così deciso di rinfrescare un po' il salone e ho disegnato una soluzione che speravo fosse più piacevole. Via alla ristrutturazione, si smonta tutto. Questa foto vi dimostra quanto può amarmi mia moglie:



    Partiamo con i lavori, in questi dettagli potete vedere i corrugati divisi per il passaggio del segnale video, l'alimentazione di proiettore e faretti, cavi di potenza per i diffusori posteriori.



    La controsoffittatura é completata ...


    La precedente staffa, orrenda e non totalmente convincente in termini di sicurezza è stata sostituita da una semplice quanto efficace trave a doppia T, da parete a parete. Il proiettore così poggia sulle pareti e non è attaccato al soffitto.


    Uno dei problemi dei proiettori CRT è la precisione con cui dev'essere posizionato. Così mi sono inventato questa doppia staffa, che consente movimenti sia rotatori che al millimetro in altezza.


    Montati i cassoni che ho realizzato in compensato e che sono mobili (per consentire eventuali manutenzioni alla serranda elettrica), il pittore ha cominciato la sua opera.


    segue ...
    Ultima modifica di Eddy; 29-11-2006 alle 00:30
    "Ehi tu porco levale le mani di dosso!"
    ------ Barco 708MM Iris/Lido ------
    MSN Msgr - nakanak@hotmail.com

    @@@@@@@@@@@@@@@

  2. #2
    Data registrazione
    Apr 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    243

    EdentTheater/2

    ... e il lavoro è stato completato. Questo il risultato finale:



    i faretti montati in corrispondenza dei quadri sono fissi. I due montati ai lati del proiettore rispondono ad una precisa esigenza della mia signora, che aveva piacere ad avere una luce direttamente sulla sua postazione, regolabile in intensità, che non disturbasse la visione. Lo schermo è stato nascosto all'interno della controsoffittatura a cui è stato effettuato un taglio sufficientemente ampio per consentirne la sostituzione. Lo stesso telo porta con se la chiusura per quando non è in funzione l'impianto. La distanza vpr-telo è di circa 290 cm per ottenere i 2 mt di base previsti.



    segue ...
    Ultima modifica di Eddy; 25-11-2006 alle 01:05
    "Ehi tu porco levale le mani di dosso!"
    ------ Barco 708MM Iris/Lido ------
    MSN Msgr - nakanak@hotmail.com

    @@@@@@@@@@@@@@@

  3. #3
    Data registrazione
    Apr 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    243

    EdenTheater/3

    ... tutta l'elettronica è contenuta in questo mobiletto, compreso l'ultimo arrivato, un HTPC di cui sono incredibilmente soddisfatto. Si tratta di un HP Vectra VL420DT, acquistato per meno di 100 EURO (comprese s.s.) su eBay e che con scheda video nuova (Radeon 9550 256 MB) e un po' di ram in più (totale 756 MB) è perfetto o quasi. Il frontale l'ho verniciato nero, è talmente silenzioso da sembrare spento e permette una riproduzione fluida e senza alcun tipo di scatto.



    Gli altri componenti che vedete degni di menzione sono l'ampli Yamaha DSP A-1092 e lo storico Pioneer A-7 da cui non riesco a staccarmi e che al momento pilota il subwoofer passivo autocostruito.
    I diffusori frontali in marmo nero marquina autocostruiti con componenti Peerless e il doppio canale centrale (Jamo E500) per consentire la presenza del tv classico pro-telegiornale.



    I diffusori posteriori (PolkAudio) sono nascosti all'interno dei cassoni di rifinitura.



    Questo é quanto ... e questi sono alcuni screenshots dell'impianto in funzione.

    Ultima modifica di Eddy; 25-11-2006 alle 01:07
    "Ehi tu porco levale le mani di dosso!"
    ------ Barco 708MM Iris/Lido ------
    MSN Msgr - nakanak@hotmail.com

    @@@@@@@@@@@@@@@

  4. #4
    Data registrazione
    Apr 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    243

    EdenTheater/4

    ... ancora altri ...



    Spero che la presentazione sia esauriente, in caso contrario chiedetemi pure.
    Ma, posso partecipare anche io al sondaggio nella categoria "compromise" ?

    Saluti
    Eddy
    "Ehi tu porco levale le mani di dosso!"
    ------ Barco 708MM Iris/Lido ------
    MSN Msgr - nakanak@hotmail.com

    @@@@@@@@@@@@@@@

  5. #5
    Data registrazione
    Sep 2002
    Località
    Frosinone=Sonnifero
    Messaggi
    18.258

    !!! M E R A V I G L I O S A !!! P A R A D I S I A C A !!!

    FASE COMPLIMENTOSA




    Mi piace da morire!!

    La sistemazione è assolutamente LIVING, altro che compromise!!

    I Surround e la soluzione di installazione del CRT e Surround è da OSCAR AVFORUM!!

    Non potevi darLe nome più consono....

    FASE CRITICOSA

    PErò!!

    1) Assolutamente da upgradare lo Yamaha DSP A1092, che ha una gravissima pecca, tanto grave che passò per il Sasadf Theater almeno 9 anni orsono, e cambiò subito padrone: NON DECODIFICA IL DTS E NON HA INGRESSI 5.1!!

    In pratica negare ad una sala simile il DTS è un peccato ORIGINALE!!

    2) I centrali non ho capito dove stanno

    3) Altro difetto: il telo è elegante, ma manca la bordatura nera!! (gravuccio nevvero anche questo )

    4) Devi mettere una lista/dettaglio tecnico delle elettroniche messe in ballo

    5) Spero che il sistema di mimetizzazione assoluto per nascondere il telo (che spero sia motorizzato...), non vada a gravare troppo sul telo, andando a fargli fare delle pieghe....
    Però è talmente elegante e raffinato che ti perdoneremmo quasi tutto...
    Ultima modifica di sasadf; 25-11-2006 alle 01:30
    RealSasaDF Theater 2 is back online

  6. #6
    Data registrazione
    Apr 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    243
    Citazione Originariamente scritto da sasadf

    La sistemazione è assolutamente LIVING, altro che compromise!!
    è vero ....

    Non potevi darLe nome più consono....
    E.D.E.N ... sono le iniziali dei componenti della mia famiglia. Il mio paradiso.


    1) Assolutamente da upgradare lo Yamaha DSP A1092, che ha una gravissima pecca, tanto grave che passò per il Sasadf Theater almeno 9 anni orsono, e cambiò subito padrone: NON DECODIFICA IL DTS E NON HA INGRESSI 5.1!!
    Lo so, ma deve ancora aspettare, è in programma prima la sostituzione del telo.


    2) I centrali non ho capito dove stanno
    Sono ai lati del televisore, messi in orizzonatale.
    3) Altro difetto: il telo è elegante, ma manca la bordatura nera!! (gravuccio nevvero anche questo )
    già, questa è l'esigenza che sento più forte in realtà.

    4) Devi mettere una lista/dettaglio tecnico delle elettroniche messe in ballo
    sarà fatto!

    5) Spero che il sistema di mimetizzazione assoluto per nascondere il telo (che spero sia motorizzato...), non vada a gravare troppo sul telo, andando a fargli fare delle pieghe....
    Però è talmente elegante e raffinato che ti perdoneremmo quasi tutto...
    Si, é motorizzato. Il pannello di chiusura è realizzato in materiale scelto opportunamente leggero, proprio per evitare il problema che segnali.
    Ti assicuro che quando si chiude è una vera libidine da vedere .... se riesco faccio un minivideo.


    Grazie dei complimenti ...
    "Ehi tu porco levale le mani di dosso!"
    ------ Barco 708MM Iris/Lido ------
    MSN Msgr - nakanak@hotmail.com

    @@@@@@@@@@@@@@@

  7. #7
    Data registrazione
    Sep 2002
    Località
    Frosinone=Sonnifero
    Messaggi
    18.258
    Citazione Originariamente scritto da Eddy
    E.D.E.N ... sono le iniziali dei componenti della mia famiglia. Il mio paradiso.

    C'è un thread sulle coincidenze...questa è una di quelle forti!!


    Citazione Originariamente scritto da Eddy
    Lo so, ma deve ancora aspettare, è in programma prima la sostituzione del telo.
    Facendo una ricerchina sul mercatino...magari....



    Citazione Originariamente scritto da Eddy
    Sono ai lati del televisore, messi in orizzontale.
    Vorrai dire in Verticale!?!?!?


    Citazione Originariamente scritto da Eddy
    già, questa è l'esigenza che sento più forte in realtà.
    In effetti migliorerebbe molto la qualità visiva


    Citazione Originariamente scritto da Eddy
    sarà fatto!
    Attendo con curiosità


    Citazione Originariamente scritto da Eddy
    Si, é motorizzato. Il pannello di chiusura è realizzato in materiale scelto opportunamente leggero, proprio per evitare il problema che segnali.
    Ti assicuro che quando si chiude è una vera libidine da vedere .... se riesco faccio un minivideo.
    Non serve: le foto rendono perfettamente l'idea di un lavoro eccellente!!
    Veramente COOL!! Assolutamente da copiare!!

    Citazione Originariamente scritto da Eddy
    Grazie dei complimenti ...
    Ok, sono un criticone, ma ti giuro che hai davvero una sala bellissima, destinata a crescere esponenzialmente perchè ha delle basi che molti posson solo sognare...
    RealSasaDF Theater 2 is back online

  8. #8
    Data registrazione
    Apr 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    243

    EdenTheater/5

    Allora, come promesso, l'elenco delle elettroniche:

    • Barco 708MM Iris/lido
    • HTPC HP Vectra VL420
      • Pentium IV 1.6 GHz, 756MB ram, 40 GB HD, Radeon 9550 256 MB, SB Audigy, Pioneer D111
      • WinXP HE + ATI Catalyst 6
      • TheaterTek 2.4
      • ReClock
      • FFDShow
      • MedioPortal
    • Switcher RGBS Extron + Adattatore di sincronismo costruito con chip LM1881N
    • Skybox
    • Sony DVD-535D
    • Yamaha DSP-A1092
    • Pioneer A-7 (modificato con ingresso sottoposto a filtro passabasso eletronico)
    • Diffusori
      • Frontali autocostruiti con componenti Peerless e cabinet in marmo nero marquina
      • Centrale Jamo E500
      • Posteriori PolkAudio M4
      • Subwoofer autocostruito con altoparlante Ciare CW-329


    tutto quà, non è molto, ma è efficiente!

    Saluti
    Eddy
    "Ehi tu porco levale le mani di dosso!"
    ------ Barco 708MM Iris/Lido ------
    MSN Msgr - nakanak@hotmail.com

    @@@@@@@@@@@@@@@

  9. #9
    Data registrazione
    Sep 2002
    Località
    Frosinone=Sonnifero
    Messaggi
    18.258

    Ottimo; postato davvero in maniera pulita ed elegante.
    Ora edita il primo post, così tutti i nuovi che entreranno prima di mangiarsi con gli occhi il tuo impianto, vedranno cosa serve nel menu lo chef di oggi
    RealSasaDF Theater 2 is back online


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •