|
|
Risultati da 1 a 15 di 2526
Discussione: Software Blu-Ray : le mie prime impressioni ...
-
24-11-2006, 02:30 #1
Software Blu-Ray : le mie prime impressioni ...
Qual'è il fattore che più determina la differenza tra un disco di riferimento ed un disco discreto?
In tutti questi anni ho sempre pensato: la qualità del master di partenza.
Il mio primo approccio con il formato blu non ha cambiato questa mia idea.
Anzi, mai come adesso, tale fattore ricopre un'importanza primaria dal momento che, di fatto, questi nuovi supporti hanno spostato di molto il livello qualitativo raggiungibile nella fruizione casalinga di materiale audio/video.
Questo è il fattore realmente determinante al momento e su questo credo che le majors debbano concentrare i loro sforzi futuri.
I titoli in mio possesso in questo momento in cui vi scrivo sono 5:
1) Underworld Evolution;
2) SWAT;
3) The Exorcism of Emily Rose;
4) Hostel:
5) The Transporter.
L'ordine di questa lista non è casuale ma rispecchia la mia preferenza verso questi titoli dal punto di vista della PQ.
La mia attuale catena vede:
Panasonic BD Player DMP-BD10 collegato in HDMI(1080i) to
Crystalio II Processor HDMI output (1366x768p@60Hz) to
Ophit converter to VGA output to
Plasma Display Fujitsu/Panasonic (serie 6).
A prestissimo PJ Mitsubishi HC5000.
Che dire ... sono molto entusiasta!
Questa HD è come una droga ... più ne vedo + ne voglio!
Il pomeriggio in cui mi è arrivato il player avevo visionato al volo 5 min di alcuni titoli ... ma ad un primo impatto non mi avevano entusiasmato.
Non ho proprio idea del perchè ... non escludo un settaggio truffaldino del player che magari in modalità automatica si era settato in maniera errata nel fraseggio col mio C2. Non ne ho proprio idea!
Tuttavia nei giorni successivi settando il player come mi ero prefisso e visionando nuovamente ed in maniera + approfondita i dischi ho finalmente visto la luce!!!
Oggettivamente parlando riconosco che questi dischi non sono il massimo in termini di PQ raggiungibile ma sono del tutto paragonabili agli HDDVD visti a casa di un mio amico (su un sistema superiore) e, soprattutto, hanno già da ora un livello qualitativo sufficiente ad appagarmi!
Tutto questo con una catena video non configurata in maniera ottimale.
Mi riferisco in particolare al mio plasma ormai un po vecchio ed impreciso sotto alcuni punti vista, alla conversione analogica che di per se è penalizzante ai fini della PQ ... in più se affidata ad un componenete(ophit) dalle caratteristiche, seppur buone, ma non paragonabili ad apparecchi di tuttaltro spessore.
Cmq entrando nello specifico...: Underwolrd ha il dettaglio veramente elevato. In alcune scene la sensazione di 3d è eccezionale ... penso soprattutto alla scena dove il cattivone di turno (appena risorto) inchioda al muro il vampiro intrallazone del primo film. In questa situazione i 2 personaggi scambiano alcune frasi ... quì il dattaglio e la sensazione che le sagome si stacchino dal fondale è assoluta!
Virtuosa, dal punto di vista del dettaglio e della profondità, anche la scena iniziale della battaglia nel villaggio dei neo-licantropi.
Fantastico anche SWAT pulito, dettagliato ed anche 3D. Su tutte la scena della sfida al poligono. Eccellente.
Exorcism alterna sequenze dal dettaglio molto pronunciato e scene meno convincenti. Cmq un buon disco.
Hostel secondo me è fatto benissimo ed anche il master di partenza sembra in ottimo stato ... l'unico fattore che lo penalizza in maniera determinante è l'enorme quantità di "grana" che il regista ha deciso di inserire ... però assolutamente consona al fattore "gore" del film.
Piccola nota artistica: era parecchio che non vedevo uno splatter così ... semplice ma gustoso!(Ho sempre adorato i film Horror di serie B ... lo confesso!).
Transporter ... sicuramente il peggiore!
Questo titolo non gode di un master all' altezza di quelli utilizzati sui 4 titoli sony ... e si vede subito!
E' proprio su questo titolo che ho sentito la necessità di alzare di 5 tacche il livello di sharpness sul mio C2.
In più questo è lunico disco dove ho avuto la netta sensazione che gli artefatti di compressione fossero evidentemente visibili ... mi riferisco alla scena iniziale dei titoli di testa girata nel garage.
Cmq nelle scene alla luce del giorno tutto diviene invisibile e il tasso di godimento si riassesta su buoni livelli anche se mai ottimi.
Ora la vera nota dolente: La grana video ... ed il rumore video che ne consegue.
Ho riscontrato un po su tutti i titoli che la condizione più penalizzante è il rumore video avvertibile sulle basse luci.
Quando questo effetto è visibile il quadro si appiattisce moltissimo e il livello qualitativo passa da ottimo a mediocre!
La medesima cosa l'avevo rilevata lo scorso anno provando sulla mia catena alcuni titoli HD WMV.
In quella circostanza pensai fosse un problema di compressione.
Ora ritrovarlo sui BDR mi lascia un poco perplesso.
Propenderei per credere che questo possa essere un limite del mio attuale display ma non posso escludere a priori altre connotazioni ....
Potrebbe essere attribuibile anche ad una non perfetta gestione da parte del codec Mpg2 della finissima grana che un po tutti i film visionati hanno.
Questa grana in condizioni di bassa luce potrebbe creare artefatti nocivi.
Potrebbe essere un non perfetto lavoro del ophit.
Sinceramente non ne ho idea ... ma sicuramente la visita a casa del mio amico e la prova col suo display potrà aiutarmi a capire meglio.
Segnalo che i titoli Sony hanno dei test pattern interni raggiungibili digitando, una volta nel main menu, 7669 .
Sono pattern a mio avviso non molto utili. Cmq ci sono.
Segnalo anche un errore (presunto) sulla fascetta di transporter.
Viene segnalata una traccia DTS-HD Ing ed una DTS Ita.
Invece il mio lettore ne vede una DTS-HD Ing ed una DD ita.
Buon HD a tutti,
Acta.
P.S. Già ordinati: Fantastici 4, Omen 666, Ultraviolet, Stealth, From Hell, Kiss of the Dragon.
-
24-11-2006, 08:54 #2
Gran bella recensione!
Io purtroppo ho avuto la possibilità di vedere solo "Il destino di un cavaliere" alla Fnac. Non cambiano titolo per ora e stranamente (ma guarda che caso...) hanno scelto quello che sembra il peggiore...
Aspetto con trepidazione di vedere qualcosa di meglio! Ora hanno messo delle demo pubblicitarie del formato Blu-ray... andrò avanti a camomille per cercare di stare calmo...
P.s. Bella la foto che hai fatto... è molto d'effetto secondo me
-
24-11-2006, 09:06 #3
Advanced Member
Ho già tra le mani ultraviolet, dicono che si vede molto bene, ma non posso ancora gustarmelo perchè sono in attesa (dal 25/10/2006) che mi arrivi sto famigerato panasonic.
-
24-11-2006, 09:06 #4
Grazie 1000 ...
... la notte sono molto ispirato!
-
24-11-2006, 09:08 #5
@ Marco:
Sui dischi sony in mio possesso il trailer di ultraviolet spacca di brutto!
Anche se il regista ha usato un effetto di "glow" che ammazza il dettaglio.
Cmq spacca ... non vedo l'ora di vedere il disco vero!
-
25-11-2006, 15:11 #6
Originariamente scritto da Actarusfleed
Disco preso e "assaggiato" (alcuni spezzoni sparsi). Colori da sturbo, pulizia ottima ma come dici te l'effetto glow ammazza il dettaglio generale, anche se in più di una occasione l'HD si vede e come!
Presi anche xxx e transporter ... ma ancora non li ho provati.
Ciao,
LuigiSANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
25-11-2006, 15:31 #7
Luigi, provati la scena quando Xander scende con lo snow board e provoca la valanga. Io me la sono beccata con il volume a livelli da paura e ti garantisco che dovrò chiamare il cartongessista a rifare il soffitto.......
Mica male!
Molto bello come qualità Underworld, ma troppe scene scure.
Non vedo l'ora di vedermi Swat e Stealth.
Anche io sono rimasto perplesso dal medesimo effetto glow, ma penso che l'audio di Ultraviolet sarà strepitoso. Penso di prenderlo.
Una nota di colore: oggi sono stato da BB per noleggiare un paio di dvd (non intendo comprarne per un pezzo) ed eccovi il dialogo con la commessa:
"avete dei Blu Ray a noleggio?"
"scusa puoi ripetermi il titolo?"
"dei Blu Ray a noleggio intendo"
"come si scrive?"
"guarda, forse non hai capito, è un nuovo tipo di DVD"
"ah, mi pareva.... non so niente"Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
25-11-2006, 23:23 #8
Originariamente scritto da Ninja
Ti racconto la mia scenetta con BB : "avete blu-ray?"
"Cheeee???"
" I nuovi dischi in alta definizione"
"Ah .. si, l'avevamo presi ma sono andati male non li prendiamo più"
"?? Ma quando .. cosa??"
"Si .. shall we dance .. e un altro"
"Ah ma quelli erano WMVHD .. tutta un'altra cosa .."
"no .. no .. sono la stessa .. non li prendiamo più"
SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
26-11-2006, 06:32 #9
Senior Member
Oh, allora devo dire che invece il BB di Livorno è Di Un Certo Livello..
anche io ho chiesto quando uscivano i primi bluray pregustandomi la risposta ricevuta da voi, invece ecco cosa mi ha detto il gentile commesso: in USA sono già partiti con i noleggi, in Italia nell'ultima riunione ci è stato detto che a breve saranno messi in vendita e successivamente partirà il noleggio.
-
26-11-2006, 09:15 #10
Senior Member
Non sarebbe male che BB facesse come ha fatto con i dvd quando erano appena usciti, che proponevano anche il noleggio del lettore... una via molto economica per poter provare il BD ed ingolosire chiunque... anche se dovrebbero fare dei corsi per saper cosa rispondere ai clienti che cercano di collegare il payer al crt 14" della cucina...
-
30-11-2006, 12:38 #11
Advanced Member
Quando i dvd erano appena usciti ?
Quando i dvd erano appena usciti da BB non sapevano manco cosa fossero, esattamente come oggi per il BR.
Anzi peggio, visto che hanno iniziato a noleggiarli molto tempo dopo i "normali" videostore, addirittura un paio d'anni se non ricordo male.
Finchè non c'è base installata non si smuovono: non "fanno" il mercato, ma aspettano che sia fatto e ben remunerativo.
-
30-11-2006, 12:58 #12
non mi ammazzate..ma vi state vedendo dei film abbastanza brutti (i titoli usciti vanno dall'orribile al 6--) pur di vederli in HD..vi state facendo del male per noi!!!
Epson TW700; panasonic 42pv60; Marantz SR4003; Indiana line arbour; Playstation 3; Wii; HTCP Win7
-
30-11-2006, 13:21 #13
Il contenuto artistico ...
Originariamente scritto da dottorcapone
Quì si parla solo della resa tecnica di queste prime release.
Acta.
P.s.Ieri sera ho c'è stata la PROVONA del 9 a casa del mio amico bergamasco. Ottime notizie sul versante BD. Al più presto postiamo.
-
30-11-2006, 15:29 #14
Non al più presto: subito!
Non si stuzzica così la curiosità della gente e poi la si lascia ad immaginare chissà che!
Dai .. dai .. che siamo curiosiSANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
30-11-2006, 17:53 #15
prima c'erano stati già messaggi ot..non mi pare tu li abbia segnalati, quindi non nascondere il fatto di non essere d'accordo con il mio giudizio sui film con le regole del forum.
ciao ciaoEpson TW700; panasonic 42pv60; Marantz SR4003; Indiana line arbour; Playstation 3; Wii; HTCP Win7