|
|
Risultati da 1 a 15 di 43
Discussione: Confronto side by side Blu-Ray vs HD-DVD al TAV ...
-
04-11-2006, 00:00 #1
Confronto side by side Blu-Ray vs HD-DVD al TAV ...
Da una ricerca fatta credo che nessuno abbia ancora parlato di questo argomento (mi perdonino i moderatori se mi è sfuggito) quindi ecco le mie impressioni.
In un area dello stand di AF Digitale al TAV di quest'anno era allestito un confronto fianco a fianco tra Blu-Ray e HD-DVD.
Per il primo formato il player impiegato era il tanto bistrattato Samsung mentre per l'HD-DVD il solito Toshiba.
Entrambi i lettori erano stati sincronizzati in lettura sullo stesso film.
Io ed i miei 2 amici abbiamo visionato il film "Kiss Kiss Bang Bang" edito da Warner USA.
Il film in formato blu-ray BDR25 era codificato in Mpg2 mentre il corrispettivo HD-DVD su supporto DL da 30Gb in formato VC-1.
Entrambi i lettori erano collegati tramite HDMI a n.2 FlatDisplay LCD Samsung.
Premetto che non comprerò mai un LCD se la resa è quella visionata in tale sede. Mamma mia che schifo!
Qualche giorno dopo sono andato a casa di un mio amico con plasma serie 9 panasonic a cui abbiamo collegato un lettore HD-DVD ... quello sì che era un display!
Cmq tornando in topic e tralasciando la resa dei display ...
sulla carta ed in base a quanto letto sui siti americani il formato blu-ray avrebbe dovuto uscirne distrutto ... tutti gli elementi gli davano contro:
-supporto utlizzato meno capiente(dato oggettivo);
-lettore impiegato buggato sul chip di noise reduction (dato oggettivo);
-Codec di compressione che molti (non si sa a che ragione) ritengono qualitativamente meno performate in HD di altri + recenti (dato soggettivo).
Il risultato è che ne io ne i miei 2 amici riuscivamo a determinare effettive e lampanti differenze di resa video tra i 2 monitor.
Il bello è che vicino a noi c'erano anche 3 altre persone che come noi avevano difficoltà a trovare differenze.
Sicuramente un analisi + approfondita frame by frame avrebbe fatto emergere qualche particolare differenza in + ma il tutto rientra in un margine di cose trascurabile.
Non sicuramente quel abisso che la lettura di articoli su siti oltreoceano ci avevano indotto ad aspettarci.
Il nostro gettone alla fine lo abbiamo dato a blu-ray come smacco a chi fino ad oggi aveva tentato in tutti i modi di sminuire il sistema.
Vorrei anche qualche vostra impressione.
Acta.
-
04-11-2006, 07:57 #2
Anche io ho potuto osservare la prova comparata fra Hd-dvd e Blu-Ray al TAV ed ero giunto alla tua stessa conclusione..non era visibile alcuna differenza..adesso però la domanda che mi sorge è una:questo discorso può essere allargato ad ogni Dvd ad alta definizione oppure era solo Trainig day a non avere differenze sostanziali?
-
04-11-2006, 08:12 #3
Advanced Member
Originariamente scritto da Actarusfleed
Ciao
LuigiUltima modifica di luipic; 04-11-2006 alle 14:37
-
04-11-2006, 13:57 #4
In un recente articolo la e-zine specializzata High-Def Digest, approfittando dell'occasione della pubblicazione della seconda tornata di titoli Blu-ray da parte di Warner (con pellicole del calibro di Full Metal Jacket e Lethal Weapon), ha potuto fare un confronto diretto sulla reale qualità visiva raggiungibile con entrambe i formati: grazie alla comparazione tra prodotti Blu-ray e HD-DVD contenenti lo stesso titolo, provenienti dallo stesso master e realizzati con lo stesso codec (VC-1 al posto del tecnologicamente meno performante MPEG-2), è stato in pratica constatato il fatto che è virtualmente impossibile distinguere qualche differenza qualitativa nella visione tra i due formati rivali.
fonte http://www.megalab.it/news.php?id=1346
un saluto
-
04-11-2006, 15:56 #5
....
Originariamente scritto da luipic
La motivazione che spingeva questo mio post invece nasce dalla vostra insistente "propaganda" atta a sostenere una ipotetica netta superiorità qualitativa del software HD-DVD rispetto al Blu-ray.
Nel mio piccolo ancora questa cosa non la ho potuta riscontrare.
Cmq aperto a tutto ... e soprattutto affamato di HD.
Non compro dvd da anni ormai ...
Acta.
P.S. grazie x la precisazione sui 15Gb. ... non sapevo.
-
04-11-2006, 16:16 #6
Originariamente scritto da robwin
Giangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection
-
04-11-2006, 16:20 #7
Giangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection
-
04-11-2006, 16:41 #8
Advanced Member
Mi dirai che non Ti fidi delle recensioni, ma io non sono qui per convincerTi, ma solo per darTi un consiglio, in ossequio alle finalità di questo forum.
Che si voglia ipotizzare un complotto della stampa e degli americani contro il blu-ray di sony mi sembra alquanto improbabile, vista la forza commerciale di Sony.
Insomma, il blu-ray pur avendo più supporto da parte delle case produttrici di software e di quelle di hardware sta perdendo grosse fette di mercato negli USA: un motivo ci dovrà essere, almeno che non si voglia pensare ad un boicottaggio della stampa e degli americani dettato non dalla migliore qualità del supporto, ma da altre considerazioni.
Ripeto, secondo me blu-ray ed hd-dvd hanno potenzialità molto simili, se non identiche, ma il catalogo sony pictures mi interessa poco con l'eccezione di spiderman, al momento lo hd-dvd é generalmente meglio sfruttato e c'é molto più software disponibile.
Ciao
Luigi
Ciao
-
04-11-2006, 16:44 #9
Pur non avendo ancora visto in azione i due formati, trovo che per valutare differenze sui dettagli, ci sia bisogno di un display al di sopra di qualsiasi dubbio, altrimenti si rischia di confondere i limiti del formato con quelli del display.......
a meno che non fosse colpa del film....TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
-
05-11-2006, 02:50 #10
...
Originariamente scritto da GIANGI67
Fa bene lupic nel suo ultimo post a ridimensionare il suo punto di vista sulla situazione parlando di 2 sistemi quasi identici e di un passo falso iniziale da parte di blu-ray che ora sembra essere colmato.
Questa è la reale situazione.
Convengo anche io che se quelli del consorzio blu-ray non si sbrigheranno a mostrare i muscoli di cui sono dotati l'HD-DVD potrebbe prendersi una fetta di mercato troppo grossa.
Come ho già detto trovo scandaloso che ancora sony non abbia in commercio il proprio lettore BD.
Stanno dormendo troppo sugli allori ... forse pensano di avere già vinto!?
Cmq @giangi: potresti elencarmi i BD in tuo possesso che hanno motivato la tua decisione di abbandonare il formato BR?
-
05-11-2006, 03:05 #11
Originariamente scritto da luipic
Così come non mi stupirei se una parte dei forumers che decantano le meraviglie di un prodotto sul più grande forum mondiale di settore fossero utenti fantasma gestiti da interessi + grandi.
Non siamo nati ieri e sappiamo che questo mondo non è perfetto.
In fondo si tratta solo di marketing.
Acta.
-
05-11-2006, 06:50 #12
Senior Member
chi mi spiega il motivo che porterebbe a differenze di visione tra i due formati nel caso di stesso contenuto e stessa codifica?
le uniche differenze le farebbero la qualità dei lettori e la produzione dei dischi...oppure no?
-
05-11-2006, 08:15 #13
Originariamente scritto da m.level
-
05-11-2006, 08:49 #14
Advanced Member
Se arriva uno a dire che hd-dvd é bello, quando fa schifo, non credo che siano tutti coì imbecilli da ripetere bello,bello hd-dvd.
Comunque, io non stavo ridimensionando la differenza nei miei post precedenti, ma mi riferivo solo a pari potenzialità dei due formati, come dire in ambito videoludico che due console hanno pari potenza, ma i giochi di una sono fatti meglio e li preferisco come genere.
Senza dimenticare che, in questo caso, una console costa circa la metà dell'altra.
Actarus, fai benissimo a non schierarti, non avendo avuto esperienza approfondita con nessuno dei due formati, ma alle volte scusami se Te lo dico, sembri quasi infastidito dal nostro entusiamo.
Ciao
Luigi
-
05-11-2006, 09:53 #15
Senior Member
Originariamente scritto da m.level
supporto delle major ad uno standard quindi la disponibilità di titoli
(se entrambi è meglio)
costo del lettore, i supporti costano all'incirca lo stesso, al momento impari (escludendo gli eventuali multistandard)Cercando di parametrizzare il più possibile descrivendo la realtà nella quale gli oggetti in prova vengono inseriti cerchiamo di assoluttizzare più che si può
da Fedeltà del suono 121 - 2005