|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: AIUTO: pieno di benzina al posto del gasolio....
-
07-07-2006, 16:55 #1
AIUTO: pieno di benzina al posto del gasolio....
Stamani al distributore mia moglie ha chiesto 30 euro di gasolio per la Leon 2.0 tdi, ma l'addetto per un'errore ha immesso nel serbatoio 30 euro di benzina
!! Dopo 5 km circa la macchina si è spenta ed abbiamo dovuto chiamare il carro attrezzi!!
In officina hanno aspirato la tutta benzina presente nel serbatoio constatando, per ora, che il filtro del gasolio era andato. Il gestore ha declinato tutte le responsabilità asserendo che lui non è tenuto a gurdare il bocchettone per verificare se l'auto è diesel o benzina (le pompe sono praticamente attaccate l'una con l'altra) e che quindi la colpa è del consumatore se non specifica bene che tipo di carburante vuole il veicolo.Pazzesco!!!!Un pazzo furioso!!
Ora le mie preoccupazioni sono per la Leon, che ha solo 3 mesi di vita e 5.000 km: riporterà gravi conseguenze da questo incidente?? Che fare??
Sono preoccupato ed inca.....to allo stesso tempo.
vi ringrazio anticipatamente per i consigli.
ciao
-
07-07-2006, 17:05 #2
Il gestore è tenuto a controllare tant'è che anche gli imbocchi sono diversi e molti gestori hanno un'assicurazione apposita. Ne parlavano tempo fa, mi sembra a "La radio a Colori" o roba simile.
Inoltre immagino che la Leon abbia scritto da qualche parte all'interno dello sportellino Diesel o Gasolio. Se c'è, dovevano guardarci.
Per i danni non credo dovresti ripotarne di seri, se ha fatto solo due km.
Se poi la macchina non era completamente a secco si saranno mischiati i due carburanti.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
07-07-2006, 17:32 #3
Bannato
E' ovvio che il personaggio non possa declinare le sue responsabilità. Se puoi provare che è stato lui a farti il carburante puoi prima paventargli e poi partire con una causa.
-
07-07-2006, 17:35 #4
A me era capitato con la BMW 320d. Ma si trattava di uno di quei distributori in cui ti rifornisci da solo e poi vai a pagare alla cassa.
L'errore quindi l'avevo fatto io...
Comunque il benzinaio aveva una piccola officina e mi aveva aiutato ad aspirare tutta la benzina dal serbatoio.. alla fine nessun problema.
-
07-07-2006, 17:52 #5
Vi ringrazio.
Ho un pò il morale sotto i tacchi stasera.
Mi ha infastidito soprattutto la mancanza di senso di responsabilità da parte di quella sottospecie di addetto alla pompa. Sul tappo del carburante è specificato a chiare lettere "solo diesel" : bastava prestare un'attimo di attenzione! Oltretutto quando è avvenuto il fattaccio non vi erano altre macchine per rifornire: calma piatta, l'addetto stava addirittura leggendosi il giornale!
Aggiungo che il bocchettone delle auto diesel è diverso da quelle a benzina. Bastava veramente poco per scongiurare l'evento! Invece con faccia tosta ha continuato a ripetere che secondo lui la macchina era in posizione più vicina alla pompa del diesel che a quella della benzina
Ma che cavolo c'entra!!!! Che zotico incompetente!!
Credetemi, se la cosa rimane circoscritta al cambio del filtro gasolio e all'aspirazione della benzina (150 €), potrei anche lasciare correre e non richiedere i danni. Ma cavolo....almeno due parole, quelle si... : Mi scusi tanto!
In che mondo viviamo.....
ciao
-
07-07-2006, 17:54 #6
Senior Member
a parte il filtro del gasolio, il motore diesel non ha problemi se gli si da in pasto della benzina... anzi... consigliano di dargliene qualche litro ogni tanto...
quindi, dopo aver cambiato il filtro del gasolio, fai un bel pieno di nafta e non dovresti aver problemi.
quanto ai danni: il benzinaio è responsabile eccome...
fatti fatturare i (presumibilmente pochi) danni e pretendi il risarcimento... ci mancherebbe...
en passant: è mooooooooooolto peggio il contrario... il gasolio nel motore a benzina disintegra gli iniettori, la pompa della benzina e parecchie altre cosette...
non a caso la pistola del diesel non entra nel bocchettone delle macchine a benzina...
ciauzzzz!
-
07-07-2006, 17:54 #7
Originariamente scritto da Andrews
Volevo dire il contrario, scusate.
ciao
-
07-07-2006, 18:05 #8
Senior Member
E' SUCCESSO ANCHE A ME
di aver fatto 30 euro di benzina con la mia MITSUBISHI L 200 CON 1000KM di percorrenza. Ho percorso 100 km. in autostrada, si e' poi spento il motore, carro attrezzi, officina, cambio filtro. Tutto come prima. Non ti preoccupare. Per il resto....lascia perdere!
-
07-07-2006, 18:09 #9
Bannato
...potrebbe sempre succedere che nella notte, in quel distributore, qualcuno....con strani rumori.....
-
07-07-2006, 18:09 #10
Andrews tranquillo nulla di grave
Pero' fatti risarcire TUTTO dal "benzinaio" è nel tuo diritto. Ho tanti clienti ai quali è capitato e puntualmente sono stati risarciti dai vari eservcienti.VIDEO:PIONEER KRP-600M---PIONEER 5000EX---LG OLED 65CX---SONY KD55XH9096---SAMSUNG UE43KU6500UXZT. AUDIO:PIONEER LX82---YAMAHA RX-V6A---DENON 4308. DIFFUSORI:Klipsch:cent.1xRC64 ant.2xRF35 surr.2xRF-15 post.2xRF-15 pres2xRB-15 subRW-12 CONNESSIONI con cavi VanDenHul CS-122. LETTORI:PIONEER BDP-LX52 --- PANASONIC 450 --- OPPO --- TOSHIBA XE1VARIE:SKY Q PLATINUM + 2 SKY Q MINI
-
07-07-2006, 20:32 #11
Ad un mio collega è successo recentemente su una BMW 520d. 4 iniettori sostituiti e 3000€ di danni. Leggendo i post sopra mi viene il dubbio che l'officina lo abbia inc...to.
antani
-
08-07-2006, 13:10 #12
Senior Member
Da quanto ne so io ...
... la benzina non ha il potere lubrificante del diesel, quindi qualche danno lo potrebbe pure fare. Comunque, visto i pochi km fatti, non penso ci possa essere nulla di serio.
A me e` capitato una cosa simile in un paesino sperduto dell` Aspromonte, ero di ritorno da un`escursione. La signora mi ha fatto un pieno di benzina invece che diesel, e quando le ho comunicato l`errore, si e` arrabbiata con se stessa, addossandosi tutta la colpa (io mi ero fermato tra le due pompe benzina e diesel e sul bocchettone della macchina non c`era la scritta diesel), dicendo che avrebbe dovuto accorgersene in quanto sotto il bocchettone c`era il classico sporco lasciato dal gasolio. Io, molto stupito dalla sua reazione (gia` temevo di dover bisticciare), ho comunque pensato: e mo` chi ci tira fuori da questa frittata? E` domenica sera, dove lo trovo un meccanico per risolvere il problema ? Mi giro e trovo la tipa gia` sotto la macchina per cercare il tappo per svuotare il serbatoio, ma la macchina (una vecchia fiesta) ne era sprovvista. In un attimo tira fuori un crick (quelli grossi da meccanico) e con l`aiuto di alcune grosse tavole, inclina quanto piu` possibile la macchina e con un tubo aspira quanto piu` benzina possibile. Quindi mi fa il pieno di gasolio e mi aggiunge un litro di olio motore nel serbatoio spiegandomi che lo faceva per ovviare al minor potere lubrificante della poca benzina rimasta ancora nel serbatoio. Al momento di pagare, ha calcolato solo il prezzo del gasolio scontato di 10.000, niente per l`olio e la benzina e mi ha chiesto pure scusa per l`inconveniente (15 minuti in tutto).
Il tutto, ripeto, in un paesino sperduto dell`Aspromonte !!!
Fai di tutto per far valere le tu ragioni.
Saluti,
Barbamath.
-
08-07-2006, 21:27 #13iaiopasq Guest
Se metti gasolio in un benzina, soprattutto a iniezione, molto probabilmente il motore avrà seri danni.
Il contrario, invece, come confermato sopra dagli altri, non è un dramma.
Regolarmente c'è chi d'inverno miscela un pò di benzina nel gasolio per evitare che si congeli o simili, nessun problema.
A mia madre hanno fatto benzina (mezzo serbatoio, era a secco) in una A4 TDI di due mesi, la macchina si è semplicemente spenta dopo due/tre Km con qualche spia accesa...non sapendo che era successo ha chiamato me, l'ho raggiunta, ho sentito l'evidente odore di verde e abbiamo scoperto l'arcano. Andato al distributore incriminato, mi son fatto dare due taniche di gasolio, ho riempito fino all'orlo, ho bestemmiato un pò a farla partire, per un pò batteva in testa, poi si è stabilizzata.
Ho continuato per alcuni giorni a tener rabboccato il serbatoio, la macchina a tutt'oggi corre allegramente, ha fatto 250000Km e mai una rogna...
AH, già, dimenticavo, il benzinaio aspetta ancora i soldi del gasolio...
...e anche le taniche...
-
14-07-2006, 12:34 #14
Resuscito questo post, e mene scuso... per comunicarvi che la vicenda si è risolta felicemente
. Nessun danno al motore, semplice svuotamento del serbatoio, cambio del filtro gasolio. Il tutto è costato circa 150 € che verranno rimborsate dall'assicurazione del gestore. Meno male......tutto è bene quel che finisce bene......
p.s: comunque da quel distributore starò alla larga....
Vi ringrazio
ciao
-
14-07-2006, 12:43 #15
Originariamente scritto da Andrews