|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Overscan TV... possibile?
-
06-07-2006, 11:30 #1
Member
Overscan TV... possibile?
Scusate il doppio post... ma questo forum mi sembra forse più attinente...
Spiego il tutto...
Ho girato un filmato con una cam digitale... montato e creato DVD in MPG2 PAL Standard... quindi risoluzione 720x576...
Software usato: il pessimo ma per me più che accettabile Pinnacle Studio 10
Metto il mio bel DVD su un lettore Samsung... quello con il kit home teater WP30... collegato in component su un LCD Siemens MyricaV32 settato in 4:3
risultato: vedo il menu (e naturalmente tutto il filmato...) tagliato in varia misura su tutti i lati... provato a settare i vari formati sia sul lettore che sull'LCD... ma non ha sortito alcun effetto...
provato anche su un lettore LG collegato ad un TV CRT AKAY(!!!)... sempre tagliato... in misura diversa...
mi sono documentato in giro e pare sia un problema relativo all'overscan (non so cosa sia) del televisore che si mangia un 10% dell'immagine sui lati...
ripeto... non so cosa sia l'overscan... ma ad intuito mi verrebbe da pensare che su un CRT ci può stare per via del tubo catodico.. ma in un LCD che per altro ha una risoluzione maggiore... NO... ma sicuramente dico fregnacce!!
Help... soluzioni???...
Chiaro che potrei costruire i menù e testo tenendo conto di questo taglio... visto che nel filmato il problema si nota relativamente, ma varia a seconda del televisore... e sinceramente come soluzione mi sembra proprio una porcata!!
-
06-07-2006, 11:45 #2
Originariamente scritto da RojoLoco
La presenza di questa zona nasce dalla possibilità che fra crt e crt ci fossero differenze nella centratura del fasci di elettroni che colpiscono lo schermo.
Nei moderni TV digitali questo problema non esiste più e da qualche parte ci deve essere un controllo per attivare o meno l'overscan.
Comunque tutti i sw di authoring DVD (e filmati) dovrebbero aver un controllo che evidenzia la cosidetta "Safe Area", cioè la zona che viene sicuramente inquadrata anche nei TV CRT.
Ovviamente i titoli ed i pulsanti non dovrebbero mai uscire da questa zona ed alcuni sw indicano anche la "Title Area", leggermente ridotta rispetto alla "safe".
Non conosco il tuo TV, ma prova a ricontrollane i comandi, in altrenativa devi rieditare il DVD,
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
06-07-2006, 13:52 #3
Member
Originariamente scritto da Girmi
Nel mio Myrica non credo esista la possibilità di disattivare l'overscan.... o quantomeno non l'ho trovata...
Mentre in merito al software per il DVD authoring ... avevo già guardato e nel Pinnacle Studio 10 non ho trovato nulla ... se qualcuno sa come attivare almeno la visualizzazione della Safe Area (se esiste nel PS10) mi fa un grosso favore se me lo dice...
Se non è presente la ritengo un'enorme mancanza... non si può aspettare ore e masterizzare più e più volte per fare delle prove di visualizzazione... mi scoccerebbe molto dover acquistare un'altro software di editing... visto che tutto sommato il PS10 soddisfa al meglio le mie esigenze: qualità accettabile e enorme risparmio di tempo nel montaggio (è di una semplicità disarmante... e sicuramente è proprio quello il limite)
-
06-07-2006, 15:46 #4
Originariamente scritto da RojoLoco
Per il TV prova a guardare nelle sezione Display se c'è qualche discussione aperta su quel modello o aprila tu.
Per il PS10 devi aspettare che passi qualcuno che lo conosce.
Qui ho trovato qualche info sulla safe-area e le misure
Io posso solo ripetere il solito ritornello: prendi un Mac e sfancula tutti i problemi. Ieri sera era da un mio amico a fargli vedere come usare il nuovo Mac che gli ho fatto prendere.
In un paio d'ore aveva già fatto un DVD con un filmato montato e lo slide show delle foto della bimba, con tanto di musichette, menù e…safe area.
Ciao.
p.s.: non quotare l'intero messaggio che i mod si incacchiano.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
07-07-2006, 17:35 #5
Member
Grazie per la segnalazione del sito...
in effetti sono un po rinco... sel Pinnacle Studio c'è eccome la linea della Safe Area... ma l'ho bellamente ignorata ritenendola inizialmente una sorta di griglia per verificare l'allineamento del testo...
mentre nel mio LCD Myrica sembra proprio che non vi sia alcun modo per disabilitare l'overscan... aimè!
-
07-07-2006, 17:53 #6
Senior Member
You can drag the beginning and end of the transition on the timeline or double-click for the Properties window where you have more control. Titlers in many budget programs are a horror to use, but the titler in Studio Plus 10 is a version of Pinnacle's excellent TitleDeko program. With a library of preset styles, it's easy to create professional titles in no time. ---> A title-safe area is displayed in the title editor with full control over font type, size, scaling and color. <--- Once you've finished your title, just drag it onto the Title track on the timeline and set the duration as needed.
Ciao..spero di esserti stato d'aiuto..
PaoloMantex HT Atmos-Auro3D: Pre Krell HTS -Sintoampli Denon X7200WA Finali Rotel 3 RB993+1 RB991 +1 Rotel RMB1098-Centrale B&W CM CENTRE 2- Front/Wide 2 B&W 803 N + 2 B&W DM 604 S3 Back and Surround 4 B&W DM603S3 Surround Front+Surround+Back Height 2 DM602S3 + 2 B&W DS6S3 + 2 B&W DS7S3 Subwoofer NR.02 B&W ASW1000-NR.02 B&W AM1 VOICE OF GOD TV SAMSUNG 55Q8F-B-Ray Sacd SONY UHD UBP X800 - Console SONY PS4 + XBOX 360