prime impressioni
Allora, a me è arrivato da tre giorni e, dopo vari tentativi, credo di aver trovato - in termini di settaggi e collegamenti - una soluzione soddisfacente per il sistema che ho.
Ho il plasma Samsung 42s5H con la porta HDMI già occupata dal lettore OPPO, quindi dovevo sfruttare il collegamento component, in attesa di trovare o uno switch HDMI decente ed a un prezzo umano, o di comprarmi un sintoampli con 2-3 porte HDMI (comunque, dato il periodo di transizione che è, credo aspetterò ancora un annetto).
Prima avevo collegato al Pana il decoder SKY dalla porta VCR di questo e poi mandavo il segnale via component al televisore. Il risultato era veramente deludente, per 2 ragioni che poi ho scoperto dopo i successivi tentativi. Una ragione dipende dal decoder sky, che ha l'uscita RGB via scart solo nella scart destinata alla TV. Quindi non arrivava il segnale RGB al Pana, ma un semplice segnale video composito (almeno credo si chiami così) di qualità inferiore. Ho quindi invertito i collegamenti, attaccando il Pana alla presa TV del decoder settando in RGB l'uscita e poi l'entrata del segnale. Il miglioramento è stato notevole. Si notava soprattutto nella definizione delle scritte dei menu sky, prima i contorni erano sbavati e "sfrigolavano" in modo pronunciato, mentre ora era tutto MOLTO più stabile. Un secondo miglioramento l'ho incontrato nella disabilitazione del progressive scan: l'immagine ha acquisito ulteriore stabilità e nitidezza nei contorni.
Quanto sopra, con riferimento alla visione dei contenuti dal decoder sky.
Guardando un dvd, non ho ancora fatto prove approfondite, ma sicuramente, ad una prima occhiata, l'impostazione del segnale progressivo non genera un peggioramento della visione come avviene nell'altro ambito. Le immagini, a prima vista, mi sono sembrate ottime, non molto distanti da quelle dell'OPPO.
Per quanto riguarda il software di gestione dell'apparecchio, non ho termini di paragone, comunque non ho incontrato difficoltà a svolgere le elementari operazioni di taglio filmati registrati, creazione dei capitoli...mi sembra piuttosto intuitivo.
Non ho ancora verificato la possibilità di settaggio del segnale a 576, 720 o 1080...cmq, nelle numerose prove, per ottimizzare i collegamenti non mi si è mai manifestato il menu per quel settaggio....speriamo che in qualche modo si possa; quando ho un po' di tempo verifico.
Ciao!
Andrea