Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Mondiali HD sul KDF

Mondiali HD sul KDF

Mondiali HD sul KDF! Come da oggetto: postate impressioni e commenti dettagliati....

P.S. La Rai con la mascherina del finto 16:9 era imbarazzante

perchè finto???
    postate commenti sul KDF e fateci rosicare....

Collegato il KDF con lo SkyHD (Pace) con il cavo HDMI in dotazione.

Che dire, i trailer sono stupendi, il calcio può migliorare, ora vi spiego.

Impostando il decoder SkyHD in modalità "originale", il segnale arriva a 1080i, Sky trasmette quindi a 1080i però non so in che modalità viene filmato in Germania, suppongo 1080p ma non ne sono sicuro, in ogni caso qui in Italia è lo standard "prescelto" per le trasmissioni di SkySportHD

Come dicevo a 1080i si vede davvero benissimo sulle scene lente o sui primi piani, è incredibile la quantità di dettaglio, la "tridimensionalità" che trasferisce il 50" è impressionante. Ma non sono tutte rose e fiori.
    Il punto dolente sono i panning laterali veloci, praticamente ogni volta che si segue un "contropiede" di una squadra i difetti sono ben visibili. Praticamente è come se ci fosse un effetto di sfuocatura, di ritardo o comunque di non propria fluidità/nitidezza.
    L'esperimento che ho fatto è fare un fermo immagine, con il tasto apposito del KDF, di immagini in panning orizzontale all'altezza del centrocampo in modo da poter vedere bene la curva bianca della riga del cerchio di centrocampo. Facendo questo a 1080i il cerchio viene disegnato molto seghettato, le varie linee orizzontali dispari e pari sono un po' sfasate. Le linee sono di per se ben definite ma essendo "montate" l'una con l'altra con un discreto sfasamento orizzonatale, la linea stessa del centrocampo è molto poco definita e soprattutto seghettata.
    Allora ho poi provato ad impostare nel decoder Pace invece che Originale, 720P come uscita del segnale e poi a ripetere il fermo immagine su panning orizzontale. Adesso la linea del cerchio di centrocampo non è più seghettata ma un po' nebbiosa, sicuramente non definita.
    In conclusione? In conclusione secondo me non si vede benissimo in nessuno delle due modalità, per i miei occhi comunque è migliore il 720p, soprattutto sembra più fluido nella visione normale.
    La differenza credo che la faccia il deinterlacer del Pace che seppur non di eccelsa fattura fa sicuramente meglio il suo dovere rispetto a quello integrato nel Sony. I due deinterlacer in teoria dovrebbero fare la stessa cosa cioè convertire un segnale in entrata 1080i in un 720p.

Dico comunque, a favore di chi non ha ancora il KDF, che tutti i miei familiari, la mia ragazza ecc. ecc. hanno detto che per loro la visione è STU-PE-FA-CEN-TE!!!! Vedere l'Italia ieri sera è stato veramente un grande spettacolo, alla faccia del finto 16/9 tarpato di Rai 1, taglio che toglie ancora più definizione al segnale standard rendendolo di fatto da un 576i un mediocre 480 linee probabilmente...

Per finire comunque credo che Sky, se possibile, dovrebbe registrare il segnale in 1080p, se non lo fa già, e trasmettere in progressivo, probabilmente gli effetti seghettatura orizzontale nei panning potrebbe essere molto migliorato se non del tutto eliminato.
    Ultima modifica di MachZ; 13-06-2006 alle 21:43

a proposito di seghettature e specialmente sfarfallii,Machz ed altri devo chiederti una cosa.
    io ho un tv Sony crt Triniton della linea KV 25' che mi dà problemi con uno sfarfallio, soprattutto su bianco, per esempio quando guardo una partita di basket con le linee del campo o di calcio con i cartelloni pubblicitari o le traverse delle porte, che mi sfarfallano, oppure per esempio soprattutto guardando partite di tennis, le linee spesso SFARFALLANO nel vero senso della parola, ED E' INGUARDABILE...(questo accade pero' non in tutti i campi, non so perchè soprattutto per il basket)
    Perchè capita questo, si puo' aggiustare??? Le uniche volte dove non vedo quasi mai questo sfarfallio e nei film,serie tv, ecc..
    CHE ROBA E'??Si puo' risolvere mediante menu di servizio, ecc...

SKy HD Su KDF ma vince il Pupo 3 a 0 !!!!!!!!

mi spiego meglio !!! ho preso sky HD l'ho collegato al KDF , ma dovevo capire da piccole avvisaglie come sarebbe andata finire , infatti già la finale di Champions ( premetto normalmente del calcio mon me ne frega una beata m...ia ) era finita al 38 del primo tempo con un perentorio " Giovanni per favore accompagna Nonna Anita ( nonna di mia moglie 94 anni !! ) a Casa e finisci di vedere la partita là " ( dal KDF in HD all'ITT Schaub Lorenz del 1981 ) risposta laconica del sottoscritto " non è esattamente la stessa cosa " in sostanza ho potuto vedere solo spezzoni di partita in HD quando il padrone di casa ( due anni e mezzo ) mi ha permesso di usare il suo impianto mentre si riposava dalla 14 visione giornaliera di Spiderman o Mary Poppins , unica nota positiva ho nettamente rivalutato il mio Poiettore TW10 compagno di 1390 ore di battaglie il quale pur in SD mi ha dato la soddisfazione di non dover ripiegare sul Mivar della Cucina , certo sarà tutta una altra storia quando potrò sostituirlo con il TW600 ma per ora come si dice chi si accontenta gode ........ ,
    si padrone vengo a mettere per la centounesima volta Shreck non sarebbe mai che te ne fossi perduta una battuta !!!!!!!

comunque il KDF con Sky HD ha fatto cadere la mascella a più di un signore di quelli il Mio Plasma è tutta un altra cosa ( n.d. da spento aggiungo io )
    Saluti e forza Italia ( in senso calcistico )

Un buondì a tutti i KDFisti che seguo sempre con piacere visto che sarebbe stato il mio TV se ci fosse stato il beneplacito della consorte..
    Quanto sarei curioso di vederlo in HD.. Postate qualche foto, dai...

Off Topic: ma il buon Confuso e il buon Happymau che fine hanno fatto?
    Display: Panasonic PDP TX-P50GT30E Soundbar + lettore BD: Panasonic SC-BFT800 Decoder satellitare: Pace MySkyHD Telecomando: Logitech Harmony 555

Citazione Originariamente scritto da JohnT
    Off Topic: ma il buon Confuso e il buon Happymau che fine hanno fatto?
    OT
    Il buon Confuso starà godendo come un riccio davanti al retro mentre scorrono splendidi immagini in HD

fine OT

I 50 pollicioni del gioccattolo in hd sono incommensurabili

Citazione Originariamente scritto da giona
    ...si padrone vengo a mettere per la centounesima volta Shreck non sarebbe mai che te ne fossi perduta una battuta !!!!!!!

comunque il KDF con Sky HD ha fatto cadere la mascella a più di un signore di quelli il Mio Plasma è tutta un altra cosa ( n.d. da spento aggiungo io )
    Saluti e forza Italia ( in senso calcistico )

come mi ritrovo in questa favolosa scena famigliare!!!

Io ho risolto spostando il lettore DVD sul Mivar della cucina; la mia Pupa ha detto pure grazie.....

Comunque tutte le sere dopo avere spento la TV devo passare a raccogliere le mascelle cadute sul pavimento, e ci trovo pure la mia

Ci ho trovato pure quella di un amico LCD dotato che ha fatto pure lui SKY HD ma viene da me a vedere le partite migliori perchè il KDF lo sconvolge.

Ciao!
    Questo messaggio è opera di fiction. Qualunque riferimento a fatti o personaggi reali è puramente casuale

Citazione Originariamente scritto da MachZ
    ....Impostando il decoder SkyHD in modalità "originale", il segnale arriva a 1080i, Sky trasmette quindi a 1080i però non so in che modalità viene filmato in Germania, suppongo 1080p ma non ne sono sicuro, in ogni caso qui in Italia è lo standard "prescelto" per le trasmissioni di SkySportHD

...L'esperimento che ho fatto è fare un fermo immagine...... Facendo questo a 1080i il cerchio viene disegnato molto seghettato, le varie linee orizzontali dispari e pari sono un po' sfasate. Le linee sono di per se ben definite ma essendo "montate" l'una con l'altra con un discreto sfasamento orizzonatale, la linea stessa del centrocampo è molto poco definita e soprattutto seghettata.
    Allora ho poi provato ad impostare nel decoder Pace invece che Originale, 720P come uscita del segnale e poi a ripetere il fermo immagine su panning orizzontale. Adesso la linea del cerchio di centrocampo non è più seghettata ma un po' nebbiosa, sicuramente non definita.
    Mi risulta che le riprese siano 1080i all'origine. Comunque non è una scelta di SKY sono così per tutto il mondo.

Ho fatto lo stesso tuo esperimento con gli stessi risultati. Preferisco lasciare in originale perchè le seghettature (dovute al deinterlacer del KDF) si vedono solo in fermo immagine e non in movimento....
    però non è di per sè che per questo il deinterlacer del PACE sia migliore: dovrei avere il fermo immagine sul PACE per poterlo dire

Invece il panning è fastidioso (molto poco) allo stesso modo anche a 720p ai miei occhi. Non credo che dipenda dal de-interlacer del KDF, è proprio un limite della tecnologia digitale....

Per cui alla fine lascio su originale perchè se cambio canale posso ridimensionare....

NOTA IMPORTANTE: e' vero però che è tutto enormemente migliorato rispetto alla visione tradizionale: puntinatura scomparsa, panning meno fastidioso, e immagini da urlo.

Ciao!
    Questo messaggio è opera di fiction. Qualunque riferimento a fatti o personaggi reali è puramente casuale

Citazione Originariamente scritto da marble
    ...
    Mi risulta che le riprese siano 1080i all'origine
    ...

Ho fatto lo stesso tuo esperimento con gli stessi risultati.....dovute al deinterlacer del KDF...però non è di per sè che per questo il deinterlacer del PACE sia migliore...il panning è fastidioso (molto poco) allo stesso modo anche a 720p...lascio su originale perchè se cambio canale posso ridimensionare....
    Mi spiace che non "registrino" a 1080p, non possiamo fare confronti purtroppo.
    Per l'esperimento sono contento che tu "concordi" con i miei risultati, naturalmente la scelta poi di come tenere l'impostazione è soggettiva e secondo me nemmeno criticabile. Per la ridimensionalità hai ragione, infatti dopo la partita rimetto in "originale" proprio perchè se no non mi fa ridimensionare sui canali SD.
    Per il discorso panning e deinterlacer si dovrebbero sentire pareri di qualcuno che ha un processore video esterno fra TV e SkyboxHD, magari tutti i nostri problemi vengono risolti, magari no... Qualcuno che può delucidarci?

Grazie...

Citazione Originariamente scritto da JohnT
    Un buondì a tutti i KDFisti che seguo sempre con piacere visto che sarebbe stato il mio TV se ci fosse stato il beneplacito della consorte..
    Quanto sarei curioso di vederlo in HD.. Postate qualche foto, dai...

Ieri sera ho scattato qualche foto da 5 metri di distanza a 4MP senza flash e senza appoggio. Sono venute quasi tutte mosse... la migliore è questa, ma non dà assolutamente l'idea ... anche se si intravede un bel po' di tridimensionalità.

Proverò a fare foto migliori con più calma...

Ciao,
    M

Citazione Originariamente scritto da davestas
    a proposito di seghettature e specialmente sfarfallii,Machz ed altri devo chiederti una cosa.
    io ho un tv Sony crt Triniton della linea KV 25' che mi dà problemi con uno sfarfallio, soprattutto su bianco, per esempio quando guardo una partita di basket con le linee del campo o di calcio con i cartelloni pubblicitari o le traverse delle porte, che mi sfarfallano, oppure per esempio soprattutto guardando partite di tennis, le linee spesso SFARFALLANO nel vero senso della parola, ED E' INGUARDABILE...(questo accade pero' non in tutti i campi, non so perchè soprattutto per il basket)
    Perchè capita questo, si puo' aggiustare??? Le uniche volte dove non vedo quasi mai questo sfarfallio e nei film,serie tv, ecc..
    CHE ROBA E'??Si puo' risolvere mediante menu di servizio, ecc...
    Grazie per l'aiuto dimostratomi.

KDF in HD, qualche altro screen

Un po' meglio ma ancora lontani dal "vero" ....

Il problema è che le devo fare senza flash, quindi devo fare il fermo immagine sul televisore, che non è mai eccelso...

... qualcun altro vuole cimentarsi in qualche tentativo?

Citazione Originariamente scritto da marble
    Un po' meglio ma ancora lontani dal "vero" ....

Il problema è che le devo fare senza flash, quindi devo fare il fermo immagine sul televisore, che non è mai eccelso...

... qualcun altro vuole cimentarsi in qualche tentativo?
    fare delle belle foto ad una tv con immagini molto veloci non è affatto semplice..
    hai provato a ridurre il tempo di apertura dell'obbiettivo al minimo per vedere che esce fuori??
    TV: Oled 55E9 / Kuro 5090 HTPC: nessuno - Ampli: Onkyo nr809
    Speakers: B&W 683+686+HTM61 - Sub: B&W ASW610
    Console: Xbox One X

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •