• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

[GAMECUBE] Autocostruzione cavo VGA RGB da cavo SCART RGB

iPozz

New member
Volevo cimentarmi nella costruzione di un cavo VGA RGB partendo da un cavo SCART RGB per il gamecube (visto che il SANYO Z$ non ha la presa scart, ma da quella VGA accetta segnali RGBs).

Ora, osservando questi schemi ho qualche domanda

gamecube.png




Devo soltanto utilizzare i cavetti che portano il segnale RGB più quello Composito e il GROUND no?

Quel +5 e +12 Volt a che serviranno? Li devo collegare?

E' necessario mettere quei condensatori per i segnali R - G - B?

Inoltre ho notato nel cavo del gamecube che non c'è un unico cavo composito che poi si sdoppia sui piedini 18 e 20, ma ce n'è uno è saldato al 17 e 18 (immagino la massa) ed un altro nel 20 (immagino il segnale). Entrambi privi della resistenza e del condensatore presenti sul grafico. Forse la loro mancanza spiega il fatto che quando collegavo il cavo ad una presa scart l'immagine era spostata leggermente in basso a sinistra.
 
Ultima modifica:
Se davi un'occhiata al mio tutorial o a quello di DMD posti all'inizio di questa sezione avresti già avuto buona parte delle tue risposte.

Rispetto al collegamento standard sono stati inseriti dei condensatori in serie ai segnali RGB e a quello del VideoComposito (può darsi che sui piedini della console ci sia una tensione continua e quei condensatori servono a bloccarla) e la resistenza da 75 Ohm tra segnale e massa del VideoComposito (di per sè potrebbe essere utilie, ma se nell'apparecchiatura da collegare ne esiste già una dello stesso valore il tutto potrebbe sballare un po' l'impedenza).

Proverei a non metterla, non si rompe nulla e se vedi lascerei stare.

Le due tensioni servono a far commutare l'apparecchio collegato su AV 16:9 quella da 12 V e in RGB quella da 5 V; poichè lo utilizzerai con un vpr e non con un TV credo che siano inutili.

Ciao
 
Ultima modifica:
Grande nordata, come al solito mi chiarisci ogni dubbio! Nei prossimi giorni saldo il tutto e poi vi so dire se è stato un flop od un successo. :D
 
Non capisco come posso fare a collegare tutte le masse all'unico cavo GROUND che mi esce dal Gamecube. Inoltre nella SCART le masse dei rispettivi R G e B non c'era e i piedini erano vuoti. Devo usare sempre il cavetto GROUND secondo voi o posso anche lasciarli vuoti nella vga?
Inoltre volevo utilizzare i cavi dell'audio per attaccarli al sinto ma ancora non so quale sia la massa di entrambi da saldare al connettore...
 
Ok, missione compiuta!!! Ho fatto un po' fatica afar stare 4 condensatori dentro la presa della VGA ma cmq si vede benissimo!!
Alla fine ho collegato i segnali RGB, il composito e la massa di quest'ultimo, visto che la massa dei segnali RGB non c'era.

Un'ultima domanda: ora ho i due cavetti dell'audio più una massa che sono quasi sicuro sia dell'audio, però è una, come posso fare? La posso collegare ad entrambe le masse dei 2 connettori RCA che vorrò usare?
 
Top