Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

[GAMECUBE] Autocostruzione cavo VGA RGB da cavo SCART RGB

Volevo cimentarmi nella costruzione di un cavo VGA RGB partendo da un cavo SCART RGB per il gamecube (visto che il SANYO Z$ non ha la presa scart, ma da quella VGA accetta segnali RGBs).

Ora, osservando questi schemi ho qualche domanda

Devo soltanto utilizzare i cavetti che portano il segnale RGB più quello Composito e il GROUND no?

Quel +5 e +12 Volt a che serviranno? Li devo collegare?

E' necessario mettere quei condensatori per i segnali R - G - B?

Inoltre ho notato nel cavo del gamecube che non c'è un unico cavo composito che poi si sdoppia sui piedini 18 e 20, ma ce n'è uno è saldato al 17 e 18 (immagino la massa) ed un altro nel 20 (immagino il segnale). Entrambi privi della resistenza e del condensatore presenti sul grafico. Forse la loro mancanza spiega il fatto che quando collegavo il cavo ad una presa scart l'immagine era spostata leggermente in basso a sinistra.
    Ultima modifica di iPozz; 29-04-2006 alle 17:50

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Se davi un'occhiata al mio tutorial o a quello di DMD posti all'inizio di questa sezione avresti già avuto buona parte delle tue risposte.

Rispetto al collegamento standard sono stati inseriti dei condensatori in serie ai segnali RGB e a quello del VideoComposito (può darsi che sui piedini della console ci sia una tensione continua e quei condensatori servono a bloccarla) e la resistenza da 75 Ohm tra segnale e massa del VideoComposito (di per sè potrebbe essere utilie, ma se nell'apparecchiatura da collegare ne esiste già una dello stesso valore il tutto potrebbe sballare un po' l'impedenza).

Proverei a non metterla, non si rompe nulla e se vedi lascerei stare.

Le due tensioni servono a far commutare l'apparecchio collegato su AV 16:9 quella da 12 V e in RGB quella da 5 V; poichè lo utilizzerai con un vpr e non con un TV credo che siano inutili.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 30-04-2006 alle 11:09
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Grande nordata, come al solito mi chiarisci ogni dubbio! Nei prossimi giorni saldo il tutto e poi vi so dire se è stato un flop od un successo.

Non capisco come posso fare a collegare tutte le masse all'unico cavo GROUND che mi esce dal Gamecube. Inoltre nella SCART le masse dei rispettivi R G e B non c'era e i piedini erano vuoti. Devo usare sempre il cavetto GROUND secondo voi o posso anche lasciarli vuoti nella vga?
    Inoltre volevo utilizzare i cavi dell'audio per attaccarli al sinto ma ancora non so quale sia la massa di entrambi da saldare al connettore...

Ok, missione compiuta!!! Ho fatto un po' fatica afar stare 4 condensatori dentro la presa della VGA ma cmq si vede benissimo!!
    Alla fine ho collegato i segnali RGB, il composito e la massa di quest'ultimo, visto che la massa dei segnali RGB non c'era.

Un'ultima domanda: ora ho i due cavetti dell'audio più una massa che sono quasi sicuro sia dell'audio, però è una, come posso fare? La posso collegare ad entrambe le masse dei 2 connettori RCA che vorrò usare?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •