• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[GAMECUBE] Autocostruzione cavo VGA RGB da cavo SCART RGB

iPozz

New member
Volevo cimentarmi nella costruzione di un cavo VGA RGB partendo da un cavo SCART RGB per il gamecube (visto che il SANYO Z$ non ha la presa scart, ma da quella VGA accetta segnali RGBs).

Ora, osservando questi schemi ho qualche domanda

gamecube.png

Devo soltanto utilizzare i cavetti che portano il segnale RGB più quello Composito e il GROUND no?

Quel +5 e +12 Volt a che serviranno? Li devo collegare?

E' necessario mettere quei condensatori per i segnali R - G - B?

Inoltre ho notato nel cavo del gamecube che non c'è un unico cavo composito che poi si sdoppia sui piedini 18 e 20, ma ce n'è uno è saldato al 17 e 18 (immagino la massa) ed un altro nel 20 (immagino il segnale). Entrambi privi della resistenza e del condensatore presenti sul grafico. Forse la loro mancanza spiega il fatto che quando collegavo il cavo ad una presa scart l'immagine era spostata leggermente in basso a sinistra.

Ultima modifica:
Se davi un'occhiata al mio tutorial o a quello di DMD posti all'inizio di questa sezione avresti già avuto buona parte delle tue risposte.

Rispetto al collegamento standard sono stati inseriti dei condensatori in serie ai segnali RGB e a quello del VideoComposito (può darsi che sui piedini della console ci sia una tensione continua e quei condensatori servono a bloccarla) e la resistenza da 75 Ohm tra segnale e massa del VideoComposito (di per sè potrebbe essere utilie, ma se nell'apparecchiatura da collegare ne esiste già una dello stesso valore il tutto potrebbe sballare un po' l'impedenza).

Proverei a non metterla, non si rompe nulla e se vedi lascerei stare.

Le due tensioni servono a far commutare l'apparecchio collegato su AV 16:9 quella da 12 V e in RGB quella da 5 V; poichè lo utilizzerai con un vpr e non con un TV credo che siano inutili.

Ciao

Ultima modifica:
Grande nordata, come al solito mi chiarisci ogni dubbio! Nei prossimi giorni saldo il tutto e poi vi so dire se è stato un flop od un successo. :D

Non capisco come posso fare a collegare tutte le masse all'unico cavo GROUND che mi esce dal Gamecube. Inoltre nella SCART le masse dei rispettivi R G e B non c'era e i piedini erano vuoti. Devo usare sempre il cavetto GROUND secondo voi o posso anche lasciarli vuoti nella vga?
Inoltre volevo utilizzare i cavi dell'audio per attaccarli al sinto ma ancora non so quale sia la massa di entrambi da saldare al connettore...

Ok, missione compiuta!!! Ho fatto un po' fatica afar stare 4 condensatori dentro la presa della VGA ma cmq si vede benissimo!!
Alla fine ho collegato i segnali RGB, il composito e la massa di quest'ultimo, visto che la massa dei segnali RGB non c'era.

Un'ultima domanda: ora ho i due cavetti dell'audio più una massa che sono quasi sicuro sia dell'audio, però è una, come posso fare? La posso collegare ad entrambe le masse dei 2 connettori RCA che vorrò usare?