|
|
Risultati da 1 a 15 di 39
Discussione: Xbox 360 MCE Extender
-
27-04-2006, 16:27 #1
Senior Member
Xbox 360 MCE Extender
Sto facendo un po di prove di collegamento della mia xbox360 col mio pc con installato xp mce 2005.
PEr ora avendo una rete wi fi nn ho banda sufficente per lo streaming video sopratutto per i video hd ma in queste sere (avendo spostato la psotazione del pc nella stessa camera) opte per una lan cablata locale e un punto di accesso wi fi per andare in internet.
Questo post lo apro perchè ritengo che la 360 possa essere un ottima soluzione per la gestione di media center in alta definizione.
Dato che con alcuni accorgimenti si possono leggere tutti i filmati nei vari formati (spero che quello che adesso dico nn vada contro il regolamento, nn mi pare ma se fosse così chiudetemi subito il post grazie).
In pratica con un pc un pelo performante (almeno un p4 2,4 o superiore, installando un programmino e avendo i codec nel pc, si possono "transcodificare" ovvero convertire e leggere in tempo reale i divx xvid ecc ecc... In questo modo nn c'è + il limite dei soli formati wmv della 360.
Conto di fare la connessiona cablata sta sera e testarlo a fondo, per ora avevo problemi di lunghe pause di buffering data la poca banda in wi fi (il router ap è di sopra e il segnale basta appena a navigare e giocare in live).
-
27-04-2006, 17:40 #2
ritengo che faresti la felicità di molti se avessi tempo e pazienza per sviluppare quanto stai facendo e dettagliandolo nei particolari. personalmente ho frugato un po' nella rete ed ho trovato un po' di confusione.
confido poi nello sviluppo di "plugin" utili alla valorizzazione della console
-
28-04-2006, 13:58 #3
Senior Member
Eccomi quà, adesso che i collegamenti cablati son fati e ho banda per fare le prove posso cominciare a parlarne + a fondo, avevo aperto il post per vedere anche quanta gente interessata poi ci fosse... mentre mi atrezzavo per le prove.
http://runtime360.com/
Ecco un forum dove trovare gli aggiornamenti del programmino per Media Center e relativo forum, tutto in inglese xò.
Anche su xbox-tribe se ne parla, e in italiano.
Adesso che il collegamento è in lan 100mb riesco a godermi i video wmv hd senza problemi, usando la 360 collegata in vga a 1360 x 768, una libidine! La 360 supporta anche la possibilità di uscire con il segnale wma9 pro (mi pare sia così la sigla) logico ci vuole un decoder adatto. Per il resto nessun problema a vederli con audio 5.1
Per i divx e affini la transcodifica funziona molto bene, e anche con video scadenti l'adattamento è comunque decente, non sgrana come capita sul pc.
Unico problema che devo affrontare è che i file convertiti me li mette solo in stereo. Mentre ho dei divx in ac3 multi canale che mi fa ascoltare solo in stereo. Con la vecchia xbox e il media center installato potevo anche forzare l'audio su tutti i canali del dolby. Devo verificare se è possibile configurare la conversione + a fondo.
Ho anche usato messenger solo che scrivere dal telecomando (ovvero la tastiera numerica ha le lettere come il cellulare) e devo dire che funziona bene, nn è proprio comodo.
Ci sono già contenuti internet come Rosso alice, ed è possibile tramite la 360 visualizzare la pagina acquistare e vedere film.
In poche parole si fanno le stesse identiche cose che si fanno col pc con xp media center tranne la visione e registrazione dei programmi tv (almeno mi risulta così dato che nn ho una scheda tv media center compatibile).
Nei prossimi giorni provo con versioni aggiornate del transcode e approfondirò le varie configurazioni.
Visi i primi risultati volevo fare una considerazione:
tenendo conto che un HTPC che si abello e funzionale ha un certo costo, e se si volesse appunto estendere le sue funzioni in altre stanze, direi che la spesa di una 360 non è per niente male! Altra nota, entro fine anno deve uscire il lettore hd-dvd da collegare alla 360 per leggere i suddetti film hd, e si parla di 100 dollari di costo... sommati agli attuali 399 della pro o 299 della core (che a ottobre dovrebbero calare a 299 pro 219 core) costa anche meno degli attuali lettori hd-dvd avendo anche una consolle di nuova generazione mooooolto potente.Ultima modifica di gnomopol; 28-04-2006 alle 14:02
-
28-04-2006, 14:27 #4
ben fatto.
le considerazioni che fai sono giuste anche se dubito che il lettore HD-DVD che uscirà (se uscirà) possa avere un prezzo così basso.
cercherò di installare il tutto anche io, prima o poi
-
28-04-2006, 15:51 #5
Senior Member
Inceve credo sia possibilissimo, dato che ritengo sia solo il lettore per il supporto mentre tutta la parte della gestione del video la fa la consolle, che non credo proprio abbia problemi viste le carratteristiche.
-
28-04-2006, 16:13 #6
Originariamente scritto da gnomopol
-
28-04-2006, 17:07 #7
Senior Member
Si in effetti ci sono tante voci che girano, ne ho sentita uno che di ce che la 360 nn ha la possibilità fisica di gestire una uscita video digitale e che il connettorone dell'uscita nn ha piedini nn usati che posano servire per il segnale digitale, altre che ipotizzano che sia sul lettore (ma mi pare impossibile...) e un altra voce che mi pareba abbastanza ufficiale che la med catz stia preparano o preparerà un cavo per la 360 con uscita adatta.
Resta sempre il fatto che per la protezione come si legge in giro non verrà inizialmente attivata, quindi credo possano usare anche il component o il vga, e magari quando sarà attivata forse potrebbero anche fare come certi convertitori che in uscita nn la mettono...
-
28-04-2006, 17:19 #8
Originariamente scritto da gnomopol
.
non penso che MS voglia sfidare le ire delle Major con uscite analogiche ripulite. che qualcuno un domani lo possa fare via SW, non lo metto in dubbio, ma ufficialmente mai
-
16-05-2006, 09:58 #9
Senior Member
Be a quanto pare (dato ch all E3 hanno annunciato e mostrato le foto del lettore HD DVD esterno) sembra che uscirà un cavo per la 360 per collegarla in hdmi i dvi per avere l'hdcp. Infatti il lettore esterno per HD DVD ha la connessione isb alla consolle e altre 2 porte usb aggiuntive come hub. Ah si va anche alimentato logico.
Per il resto, sono usciti aggiornamenti del transcode 360 e adesso si possono vedere anche divx e altri video con ac3 in dolby, mentre con la vecchia versione andavano in stereo. Appena posso lo installo (un mio amico lo ha già fatto e va enissimo) e lo provo anche io.
-
16-05-2006, 19:01 #10
Scusate, ma la xbox 360 non è rumorosa per vedere i film in salotto??
Anche il lettore dvd mi sembra rumoroso...
Chi la possiede cosa ne pensa?
-
18-05-2006, 19:37 #11
non la possiede nessuno, o chi la possiede non pensa?
scherzi a parte... sarei curioso di sapere se anche secondo voi è troppo rumorosa per un uso tipicamente mediacenter.
grazie
-
19-05-2006, 08:38 #12
non è propriamente silenziosa...il mio utilizzo è unicamente ludico, per cui non ci sono problemi di volume
-
19-05-2006, 08:44 #13
Senior Member
Per i giochi è un po rumorosa, principalmente il lettore che gira quasi sempre a manetta.
Per i film in dvd no in quanto il lettore gira a bassa velocità. Come media center non usando dischi l'unico rumore sono le ventole ma è molto leggero e con un minimo di volume non la sento.
In compenso fa + rumore il mio pc mentre converte i film, dato che non è un htpc ma un pc game abbastanza ventolato (e spesso overcloccato) che è in un angoliera nell altro lato della stanza.
-
20-05-2006, 17:40 #14
grazie delle info
-
07-06-2006, 08:21 #15
Senior Member
Ho un po di novità:
Mi han riferito che le ultime versioni di xbox360 (quelle col seriale che comincia col 52) pare siano mooolto silenziose.... pain piano migliorano, come era logico sperare.
La cosa più importante invece è che ieri è uscito l'aggiornamento della consolle che appena a casa ho provveduto a scaricare e installare (be veramente come mi son collegato al live ha fatto tutto da sola in meno di 1 minuto... hehe) e han migliorato la bellezza di 125 cose, tra cui la + importante per me era il lettore dvd. Adesso i film in dvd li vedo alla risoluzione impostata, dato che la collego al 32lcd col vga, buta fuori il video a 1360 x 768 come impostato nei settaggi, facendo lei l'interpolazione. Devo dire che dalla precedente visione a 480p che sgranava, adesso è un paradiso per gli occhi! Che bello adesso uso solo la 360 per vedere i dvd! Sempre in attesa del lettore esterno per hd-dvd... Ho guardato un po anche da vicino (circa 50cm dal tv) e mi è parso lavori molto bene. Tenendo conto sopratutto che la tv usata con ingresso vga nn usa nessun filtro ma visualizza pari pari quello che gli metto in ingresso... quindi l'interpolazione la fa la 360 al 100% e devo dire che mi piace. Hanno aggiunto funzioni e adesso anche se la fermi poi fai ripartire il film si ricorda dove lo hai stoppato (lo fano tutti i lettori dvd lo so ma prima era una funzione che nn aveva) e altre cose nei comandi e gestione dei dvd.
In realtà gli aggiornamenti sono raletivi a un po tutto anche alla gestione di audio ma la prima cosa che ho provato e che uso d+ a parte i giochi è proprio la visione di dvd video.