|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Aspect ratio 4:3 con Theatertek
-
29-03-2006, 22:45 #1
Aspect ratio 4:3 con Theatertek
VPR HC3000: come devo impostare TT per visionare con il corretto aspect ratio del materiale 4:3? La risoluzione dell'HTPC è impostata a 1280x720 e se visualizzo TT a tutto schermo l'immagine viene riprodotta distorta con il rapporto 16:9 sfruttando l'intera matrice, indipendentemente dall'AR che imposto nel menu (non consideriamo per ora che in realtà l'HC3000 ne ha 756 di punti in verticale...).
In realtà se modifico la risoluzione del 4:3 in TT, impostandola a 960x720 usando le freccine sulla sinistra, l'AR appare giusto ma non riesco a capire se è questo il modo corretto di procedere. Se poi penso che c'è ffdshow che effettua un resize 1280x720 la testa mi va in tilt.
Mi chiarite un po' le idee, in particolare ciuchino che ha il mio stesso VPR?
Thanks, buonanotte
Rob
-
29-03-2006, 23:11 #2
Ciao Roberto
Non capisco come mai trovi difficoltoso mettere il giusto Aspect Ratio con TT ...
Sei andato qui in questa schermata?
Una volta qui... prova a linkare su 4:3 ... se l'immagine ti si schiaccia troppo (ai lati), allora leva la spunta da "Lock aspect Ratio" ....magicamente ti si settera' all'origine del formato in entrata..
Se non ti funge nemmeno cosi vuol dire che l'errore e' sul VPR, cioe' devi settare il "formato di quadro" specifico
ciao
GianniIl TV curvo è anti-costituzionale
-
29-03-2006, 23:58 #3
Originariamente scritto da Roberto65
Non spaventarti piu' di tanto , pensa che in partenza normalmente un 4:3 ed un 16:9 anamorfico sono 720x576 ... che aspetto e' ?
Ciao
AntonioCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
30-03-2006, 08:33 #4
Grazie per l'aiuto Gianni/Antonio.
Vado OT, magari aprirò specifico thread. E' che in realtà l'agitazione è iniziata prima quando per la seconda volta (consecutiva in due gg) il mio VPR non si è acceso! Strana cosa: do corrente con lo switch al VPR, il led power diventa regolarmente rosso, status spento, schiaccio power sul telecomando e niente, non parte (ovviamente batterie ok). Anche col power sul VPR non si accende. Tolgo tensione, aspetto qualche secondo, tolgo la spina dalla corrente e la giro di 180° (si sa che il voodoo spesso e la nostra ultima risorsa...), riprovo e va...
Sto cercando di capire dal manuale, c'è qualche riferimento ad improbabili blocchi nelle bocchette di aerazione (assoultamente libere nel mio caso) o al filtro da pulire (2 mesi di vita?). Antonio tu ne sai qualcosa?
Ritorno IT.
La confusione sull'AR 4:3 nasce dal fatto che non ho mai editato l'AR da TT nel caso dei 16:9. Mi aspettavo che TT andando in full screen, conoscendo la risoluzione 1280x720 (ossia una 16:9) si preoccupasse di mettere delle bande nere ai lati senza la necessità di impostare una risoluzione custom, frutto di un'operazione con la calcolatrice (960x720). Comunque se devo fare così...
Infine i settaggi del VPR: quando entro in 720p posso settare WXGA (15:9), o 720p (16:9) ma mi sembra che il risultato non cambi. Idem per Aspect, che mi dà lo stesso risultato sia che lo imposti su AUTO, 4:3 o 16:9.
Rob
-
30-03-2006, 09:10 #5
E' vero che dovrebbe riconoscere il flag aspetto dal DVD ma poi applica cioe' che hai settato nell'editor.
Se lo schermo e' 16:9 e devi inscriverci un 4:3 , purtroppo non hai la matrice deformabile , qualcuno prima o poi deve fare il lavoro sporco di metterci le bande nere ai lati.
E' lo stesso quando hai nel materiale di partenza bande nere o in alcuni DVD musicali porcherie ai bordi.
Puoi mascherare di piu' (schermo) , puoi creare un nuovo aspetto zoommato con TT o puoi usare l'overscan del VPR ... decidi secondo i risultati e la comodita'.
Col VPR per ora parto sempre dallo Standby e toccando ferro e' sempre partito , devo ancora mettere l'interruttore per spegnerlo.
In HDMI mi sembra che effettivamente non cambi molto giocando con le due variabili screen size e aspect ... immagino comunque che avrei i tuoi stessi risultati.
CiaoCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
-
31-03-2006, 07:41 #6
Originariamente scritto da ciuchino
-
31-03-2006, 07:55 #7
Quindi se tenti di mandargli comandi subito non li accetta.
Normalmente dopo un po' di tempo potrebbe esserci una verifica di micro in tromba che lo resetta.
Solo supposizioni ... provero' per ora e' sempre stato in standby anche se e' contrario al manualeCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
-
31-03-2006, 08:02 #8
Originariamente scritto da ciuchino
1a accensione: ho dato tensione dallo switch e atteso 2' circa. Poi power dal telecomando e tutto ok. Ho spento e lasciato in stand-by;
2a accensione, dopo qualche ora: tutto ok dal telecomando.
Ciao
-
02-01-2008, 20:53 #9
Un thread vecchio di 2 anni... questa sera è sera creativa...