• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Difficile scelta tra Marantz,Onkyo e Pioneer!

  • Autore discussione Autore discussione lorix
  • Data d'inizio Data d'inizio

lorix

New member
Ciao a tutti, in vista del nuovo impianto hometheater 5+1 composto da due torri indiana line 5.02, due surround sempre indiana 4.06 + centrale e sub sempre stessa marca devo andare a scegliere uno di questi tre sintoampi piu' o meno allineati come prezzi:

marantz 5600 / onkyo 603e / pioneer vsx1015

tenete conto che l'uso sara' al 70% visione di film e xbox360 e il restante musica,tenete conto inoltre che la casa e' un normale appartamento in condominio e avrei bisogno di qualcosa che riesca a dare la giusta dinamica anche a volumi non esagerati. Sono davvero combattuto in quando molti mi consigliano il marantz con musicalita', ma l'onkyo e il pioneer hanno alcune feature in piu' come maggior numeri d'ingressi /uscite audiovideo e il microfono per l'auto configurazione, in particolare il pioneer con un rapporto qualitaì/features/prezzo davvero imbattibile. Cosa mi consigliate?

grazie
 
Per un utilizzo prettamente HT direi che, parlando per assoluti, il migliore dei tre è probabilmente il pioneer, l'onkyo sta in mezzo e il marantz è quello meno indicato.
C'è però da vedere come rendono abbinati alle tue casse, che di per sè prediligerebbero un ampli musicale (come il marantz). Se avessi avuto delle wharfedale, ad esempio, ti avrei detto di andare sicuro sul pioneer, se avessi avuto delle chario l'onkyo sarebbe stato il top.
Come vedi le variabili sono tante, quindi urge una prova sul campo dei tre ampli abbinati alle indiana line per vedere che cosa ne pensano i tuoi orecchi!
 
Se vuoi un ampli musicale indubbiamente il Marantz non lo supera nessuno, se invece vuoi features e calibrazione credo che il migliore non sia nessuno dei due indicati ma lo yamaha.
 
grazie delle risposte ma i miei dubbi rimangono, se pensiamo ad un film oltre agli effetti sonori sono proprio le colonne sonore a rendere l'atmosfera giusta e li' il marantz andrebbe a nozze, la recensione del 5600 su afdigitale ne parla molto bene anche come amplificatore per hometheater puro, ci sono delle recensioni online che parlano del pioneer e dell'onkyo, del primo purtroppo non ho trovato quasi niente e mi sembra un po' strano, sto 1015 non ce l'ha nessuno?
 
Guarda per mia esperienza non posso che dirmi soddisfatto del marantz, che tra l'altro accopiato alle mie casse(molto simili alle Indiana line) trovo fantastico. Certo devi essere amante dei suoni caldi e corposi.

Per quanto riugarda la resa nei film non credo che abbia nulla da invidiare rispetto ad altri sintoamplificatori.
 
posso dirti che con indiana line serve un'alta dinamica.

da alcuni utenti e, da quello che mi hanno detto alla alcor, un ampli che si sposa perfettamente con la serie arbour della IL è l'harman kardon AVR 235.

un mostro per dinamica e pilotaggio esteso in corrente.

altrimenti marantz.

io sono lì lì per scegliere tra hk 235 e jamo 693 (trasf. toroidale a stadi) se riesco a prenderlo a un prezzone.. chiaramente indiana line come casse.
 
tino.k ha detto:
E poi cos'è, sputi nel piatto in cui mangi!!!!!!! :)
Assolutamente no, mi trovo molto bene con l'SR6300 ma spendendo leggermente di più (per un NAD 753 per esempio) si avrebbe una resa musicale ancora migliore.
 
tino.k ha detto:


Attenzione quella recensione che indichi è stata molto criticata su www.avsforum.com (un forum di riferimento per gli appassionati di HT).
Se si vanno a leggere le prove dell'onkyo 603, infatti, si notano delle cose molto strane...
L'onkyo 603, infatti, viene dato per 25 watt per canale a 5 canali e per questo poi crolla nel punteggio finale.
Peccato che poi, in altra sede, homecinema dice che l'onkyo 503 (fratello minore del 603) produce 75watt per canale con 5 canali pilotati (un mostro di potenza quindi) e questo nonostante abbia la solita sezione di alimentazione del 603 (che di diverso ha solo gli elettrolitici da 10.000mf invece che da 8200).
 
Ciao a tutti,
io sono un felice possessore del Pioneer 1015, l'ho comprato circa due mesi fa. Purtroppo ho fatto lo sbaglio (secondo me) di comprare prima le casse e dopo l'ampli, cosi non ho potuto provarlo prima per sentire se l'abbianata era giusta (e neppure dopo perche l'ampli l'ho voluto prendere su internet). Non so come vanno Marantz e Onkyo, ogni ampli ha le sue caratteristiche, come ognuno di noi, e sta a noi decidere qual'è quello piu giusto al nostro orecchio. Vi posso dare le mie impressioni con le mie casse (sistema 5.1 Heco + sub). La cosa che piu mi ha fatto decidere per il Pioneer è stato l'elevato consumo, quasi il doppio rispetto ad altri ampli. Ho pensato: se consuma di piu vuol dire che viene utilizzata piu corrente e di conseguenza deve avere una buona dinamica. E cosi è. Ha un suono molto pulito ed ha una dettagliata ricostruzione della scena, soprattutto le voci hanno una ottima chiarezza. Il sub è esagerato, un suono pulitissimo, senza code, riverberi (fate conto che io l'ho tagliato a 150 Hz), anche nei passaggi piu duri (Star Wars, Sthealt ed altri), non so se è anche merito del sub. Io all'epoca ero indeciso tra il 757, non l'aereo ma lo Yamaha, ma alla fine ho deciso sul Pioneer, anche perche esteticamente è esagerato. In piu Lorix il Pioneer ha due funzioni per ascoltare la musica a basso volume: il classico Loudness e il Midnight.
Se hai delle domande fammele pure cerchero di essere il piu chiaro possibile.

Ciao
Squaletto
 
mavry ha detto:
Aggiudicato! :cool:

Got it.

Jamo avr-693 nuovo ad un prezzo inferiore di quanto costa un onkyo 302 nuovo..

sono felice.

è stupendo da vedere ma soprattutto massiccio, musicale, e dinamico

http://www.asbyon.com/images/modelle/7529_3.jpg

http://www.asbyon.com/images/modelle/7529_4.jpg

http://www.asbyon.com/screen/rubriken/testberichte/testberichte_avr693.asp


Mi raccomando, si aspettano con ansia le tue impressioni, in tutti i campi, di tale ampli jamo. Anzi ti invito in questa discussione a dire la tua :

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=47264
 
ampli

quello più indicato timbricamente da accoppiare con le indiana,è yamaha,poi onkyo,gli altri li scarterei,parlo per esperienza d'ascolto.
 
ampli

dimenticavo,la ditta indiana line,di cui conosco 1 tecnico, sviluppa i propri diffusori ht testandoli con ampli yamaha,quindi fai un po tu...
 
squaletto ha detto:
Ciao a tutti,...
...esteticamente è esagerato. In piu Lorix il Pioneer ha due funzioni per ascoltare la musica a basso volume: il classico Loudness e il Midnight.
Se hai delle domande fammele pure cerchero di essere il piu chiaro possibile.

Ciao
Squaletto

grazie squaletto! le tue informazioni sono preziosissime, io cerco una macchina che riesca a dare la giusta dinamica 5+1 anche a volumi non stratosferici visto che abitando in appartamento le limitazioni, per quel che riguarda il volume, purtroppo ci sono! un amico molto ferrato continua a consigliarmi marantz per il suo suono caldo ma io vorrei anche qualcosa d'incisivo che mi restituisca la giusta scena sonora dei film, bisognerebbe sentire il parere di qualcuno che ha il marantz 5600 per avere la conferma di queste "congetture".Comunque ho capito alla fine che se non ascolto con le mie orecchie non avro' mai chiarimento ai miei dubbi, peccato che ascoltare non e' sempre facile visto i pochi negozi specializzati della mia zona. Per quanto riguarda gli yamaha so che i modelli di alto livello sono buoni ma quelli di fascia media un po' meno, con un suono spesso molto freddo e non e' quello che desidero. ciao!
 
Guarda, come ho già detto io non posso che insistere nel consigliarti il Marantz.
Musicalmente è ottimo e anche per quanto riguarda la resa in home thater non ho mai notato delle lacune.
Anche io abito in un appartamentoe ti posso assicurare che difficilmente col volume sono arrivato oltre a -20, nell'ascolto normale dei film sta sui -30.
Cerca di fare il possibile per andare ad ascoltarlo e poi vedrai, te ne innamorerai.......:smack:
 
Top