|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Software per scaling su PC
-
06-03-2006, 14:39 #1
Senior Member
Software per scaling su PC
Buongiorno a tutti!
Frequento il forum AvMagazine da qualche tempo, ma in questa sezione è la prima volta!
Mi trovo ad avere per le mani un Toshiba Qosmio G20 con schermo LCD da 17" di qualità veramente superba (almeno nella categoria notebook è il miglior LCD che abbia mai visto, eccezionale luminosità, uniformità di illuminazione etc.).
La matrice è un 1440x900.
Provati dei trailer video HD/AVI a 1280x720, e anche delle foto in alta risoluzione, si ha che la resa del gingillo è veramente eccellente.
La delusione subentra nel momento in cui si prova a visualizzare un segnale a risoluzione "PAL", fullscreen, TV o DVD, vuoi quel che vuoi, lo scaler interno di Windows Media Player genera un risultato mediocre.
Cerco dunque qualche scaler software di qualità e mi imbatto in Dscaler 5 (nota bene 5 e non 4). Installato il prodotto la qualità è peggiorata ulteriormente ed è anche "scattoso". Sarà che non è configurato al meglio, comunque il risultato è pessimo e il prodotto sembra non avere un bel supporto oltre ad essere in stato "alpha" da anni.
Mi chiedo a questo punto se esistano altre realtà e leggo di TheaterTek (lettore DVD) e dei driver Purevideo di Nvidia....ffdshow...
Insomma una bella insalatona.
Prima di incapozzarmi in test improbabili, mi convinco che qualcuno abbia già una risposta su quale prodotto installare!
Ovviamente deve essere compatibile con Media Center Edition.....
Qualche samaritano del forum che è già sulla retta via????
-
06-03-2006, 14:42 #2
Intendi se qualcuno ha già avuto esperienze con il tuo notebook?
Intanto perchè non ci dici le caratteristiche tecniche della scheda video?
-
06-03-2006, 14:58 #3
Senior Member
Originariamente scritto da obiwankenobi
Si è parlato molto di dscaler (4), ovvero quel prodotto che in modo nativo governa l'hardware di alcuni chip PC/TV provvedendo all'upsampling in maniera egregia, al pari di scaler hardware, ma non è esattamente quell che cerco io, volendo applicare lo scaling/upsampling ad una fonte DVD/mpeg2 o addirittura a qualsiasi fonte.
Originariamente scritto da obiwankenobi
In breve: 1440x900....
-
06-03-2006, 15:19 #4
mah! dscaler 5 non e' male... qualche domandina sparsa, il pannello e' mappato 1:1, cioe', quantomeno la risoluzione e' settata pari a quella del pannello lcd? e il refresh a quant'e'? ho la vaga impressione che non sia settato per il PAL... se avessi avuto un monitor crt la soluzione sarebbe stata molto semplice...
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
06-03-2006, 16:11 #5
Senior Member
La risoluzione è....???? Intendi quella nativa dello schermo LCD? In caso affermativo è 1440*900 e il driver è impostato a quella risoluzione(1:1) Il refresh (come la maggior parte degli LCD) è fissa a 60Hz.
Nel frattempo ho letto dei driver Nvidia PureVideo........
P.S. - Vedo che usi FFdShow....... non è una soluzione data?
-
06-03-2006, 17:12 #6
Senior Member
In questo momento sto provando i driver PureVideo Nvidia......
Mi piacerebbe sapere se c'è un metodo per catturare dei frame dal windows media player in fullscreen....così potrei postare anche i risultati.....
-
06-03-2006, 20:32 #7
Senior Member
Wow!!!!! effettivamente i Purevideo danni ottimi risultati.....
-
07-03-2006, 12:42 #8
Senior Member
La conversazione langue.......
-
07-03-2006, 18:37 #9
Senior Member
Ormai mi sento come la bollicina di acqua Lete......