Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Con il nuovo processore Alpha 11 Gen2 e il pannello Primary RGB Tandem, il G5 di LG Electronics migliora luminanza, colori e gamma dinamica in modo sostanziale ed evidente, anche per chi possiede già il G4: bella rivoluzione per un TV che segna un salto in avanti nelle prestazioni pure che non ci aspettavamo.
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
I diffusori JBL L100 sono tra i più venduti e iconici nella storia dell'alta fedeltà. Analizziamo da vicino le nuove versioni Classic Mark II delle L100, insieme alle sorelle minori L82 e L52, per scoprire cosa le rende ancora oggi un punto di riferimento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2005
    Località
    Portici (NA)
    Messaggi
    343

    La qualità delle partite di calcio da cosa dipende ?


    Salve amici,
    ho aperto questo thread partendo da alcune segnalazioni riguardo la trasmissione delle ultime partite di coppa della Juve e dell'Inter.
    Rispettivamente riprese da tv tedesca ed olandese.
    Alcuni forumers hanno notato che queste partite si vedevano paricolarmente bene senza strani effetti scia et similia rispetto a quelle de campionato trasmesse su SKY.
    Secondo voi da cosa può dipendere ?
    di seguito riporto alcune ipotesi fatte da un forumer molto attivo:

    -telecamere delle emittenti di altri paesi migliori?
    -regolazioni migliori?
    -bitrate più elevato in trasmissione (verso il satellite)?
    -migliori inquadrature?
    -bitrate più elevato in trasmissione (verso terra)?

    Fatevi sotto ed esprimete le vostre opinioni.

    Un saluto,
    Brunix
    Ultima modifica di brunix; 25-02-2006 alle 19:55

  2. #2
    Data registrazione
    Apr 2005
    Località
    Palermo
    Messaggi
    880
    Secondo me le partite di calcio su SKY si vedono male perchè il bitrate usato è troppo basso.
    Però non capisco perchè alcune gare si vedano decentemente, o addirittura abbastanza bene. A questo punto i casi sono due: o il bitrate usato non è sempre uguale, oppure in qualche modo entra in gioco anche la qualità degli impianti di trasmissione e/o delle telecamere.
    Le partite trasmesse dall' Olimpico di Roma si vedono sempre abbastanza bene, ad esempio.

    Ciao
    Massimiliano

  3. #3
    Data registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    1.021

    Sarebbe interessante capire il perchè di queste differenze.

    Spesso si attribuisce a SKY un bitrate di trasmissione inferiore alla domenica, quando i canali calcio si attivano per la pay*view o per gli abbonati a SKY calcio, rispetto a quello degli anticipi e/o posticipi del campionato.
    Da questo se ne deduce (a ragione o no) che l'anticipo/posticipo delle partite di calcio si veda meglio per un bitrate di trasmissione più alto: tradotto in termini pratici una minore compressione del segnale.

    Sarà vero anche questo ma è anche vero che il percorso che porta la partita dal campo alle nostre TV è un percorso lungo e "travagliato".

    Telecamere->Cavi->Unità mobile di regia->Cavi->Unità mobile di trasmissione->Parabola di trasmissione->Satellite->Parabole->Cavi->Decoder->Cavo->TV.

    Il segnale è digitale e non dovrebbe subire perdite in condizioni "ottimali".
    Ma in questo lungo percorso (che ho abbreviato per ovvi motivi) siamo sicuri che le operazioni avvengano tutte con la stessa modalità, con le stesse attrezzature di qualità, ecc. ?

    Nella mia città, ad esempio, in occasione di eventi sportivi trasmessi in diretta da SKY, ho notato che l'unità mobile di trasmissione, in alcuni casi non è di SKY ma noleggiata? in service in locale.

    L'esempio delle partite di coppa di Juve ed Inter è emblematico: mai avevo visto così bene una partita su pannello digitale; sarebbe strano pensare che SKY, in questo caso, trasmettesse con un "bitrate" da satellite più alto rispetto al solito per evidenziare riprese non proprie!
    Sorge spontaneo il dubbio che la qualità complessiva delle unità di trasmissione siano migliori o vi siano "meno compressi".

    Altro esempio eclatante sono i servizi della "Domenica Sportiva" sul posticipo serale: questo, visto su SKY, specie su 16:9, offre una qualità mediamente buona. Il servizio della DS offre immagini a dir poco indecenti con sagome impastate, colori innaturali, disturbi di vario genere, righe del campo seghettate.

    C'è qualcuno addentro alle segrete cose del broadcasting che può fornire una spiegazione tecnica?


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •