Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Supertest Valerion VisionMaster Max
Supertest Valerion VisionMaster Max
Candidato a nuovo riferimento tra i proiettori DLP a tiro medio, promette fino a 3.500 lumen con laser RGB, ottica versatile con diaframma manuale e dinamico, zoom 1,6X e lens shift verticale ben esteso, funzioni smart potenti, tone mapping dinamico eccellente e un dimming del laser associato ad una buona modulazione del gamma...
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2005
    Località
    Portici (NA)
    Messaggi
    343

    La qualità delle partite di calcio da cosa dipende ?


    Salve amici,
    ho aperto questo thread partendo da alcune segnalazioni riguardo la trasmissione delle ultime partite di coppa della Juve e dell'Inter.
    Rispettivamente riprese da tv tedesca ed olandese.
    Alcuni forumers hanno notato che queste partite si vedevano paricolarmente bene senza strani effetti scia et similia rispetto a quelle de campionato trasmesse su SKY.
    Secondo voi da cosa può dipendere ?
    di seguito riporto alcune ipotesi fatte da un forumer molto attivo:

    -telecamere delle emittenti di altri paesi migliori?
    -regolazioni migliori?
    -bitrate più elevato in trasmissione (verso il satellite)?
    -migliori inquadrature?
    -bitrate più elevato in trasmissione (verso terra)?

    Fatevi sotto ed esprimete le vostre opinioni.

    Un saluto,
    Brunix
    Ultima modifica di brunix; 25-02-2006 alle 20:55

  2. #2
    Data registrazione
    Apr 2005
    Località
    Palermo
    Messaggi
    880
    Secondo me le partite di calcio su SKY si vedono male perchè il bitrate usato è troppo basso.
    Però non capisco perchè alcune gare si vedano decentemente, o addirittura abbastanza bene. A questo punto i casi sono due: o il bitrate usato non è sempre uguale, oppure in qualche modo entra in gioco anche la qualità degli impianti di trasmissione e/o delle telecamere.
    Le partite trasmesse dall' Olimpico di Roma si vedono sempre abbastanza bene, ad esempio.

    Ciao
    Massimiliano

  3. #3
    Data registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    1.021

    Sarebbe interessante capire il perchè di queste differenze.

    Spesso si attribuisce a SKY un bitrate di trasmissione inferiore alla domenica, quando i canali calcio si attivano per la pay*view o per gli abbonati a SKY calcio, rispetto a quello degli anticipi e/o posticipi del campionato.
    Da questo se ne deduce (a ragione o no) che l'anticipo/posticipo delle partite di calcio si veda meglio per un bitrate di trasmissione più alto: tradotto in termini pratici una minore compressione del segnale.

    Sarà vero anche questo ma è anche vero che il percorso che porta la partita dal campo alle nostre TV è un percorso lungo e "travagliato".

    Telecamere->Cavi->Unità mobile di regia->Cavi->Unità mobile di trasmissione->Parabola di trasmissione->Satellite->Parabole->Cavi->Decoder->Cavo->TV.

    Il segnale è digitale e non dovrebbe subire perdite in condizioni "ottimali".
    Ma in questo lungo percorso (che ho abbreviato per ovvi motivi) siamo sicuri che le operazioni avvengano tutte con la stessa modalità, con le stesse attrezzature di qualità, ecc. ?

    Nella mia città, ad esempio, in occasione di eventi sportivi trasmessi in diretta da SKY, ho notato che l'unità mobile di trasmissione, in alcuni casi non è di SKY ma noleggiata? in service in locale.

    L'esempio delle partite di coppa di Juve ed Inter è emblematico: mai avevo visto così bene una partita su pannello digitale; sarebbe strano pensare che SKY, in questo caso, trasmettesse con un "bitrate" da satellite più alto rispetto al solito per evidenziare riprese non proprie!
    Sorge spontaneo il dubbio che la qualità complessiva delle unità di trasmissione siano migliori o vi siano "meno compressi".

    Altro esempio eclatante sono i servizi della "Domenica Sportiva" sul posticipo serale: questo, visto su SKY, specie su 16:9, offre una qualità mediamente buona. Il servizio della DS offre immagini a dir poco indecenti con sagome impastate, colori innaturali, disturbi di vario genere, righe del campo seghettate.

    C'è qualcuno addentro alle segrete cose del broadcasting che può fornire una spiegazione tecnica?


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •