Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Regole per disposizione casse

Ciao! Volevo sapere se c'erano link con immagini o discussioni sulla corretta disposizione dei sistemi 5.1, 6.1 e 7.1, ovvero a quale distanza e altezza vanno i diffusori frontali, i posteriori, il sub etc. Grazie!

Per il 5.1 così:

Mais,
    sul sito della Dolby trovi una pagina (e non solo quella) dove si parla proprio di questo.
    In ogni caso fai una ricerca nella sezione AV Club, troverai molte informazioni in proposito!
    Ciao

Angelo

EDIT: anzi, AV Club e' la sezione piu' indicata per questo thread, te lo sposto di la'...
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

Grazie per le info! Una cosina: secondo voi le casse frontali possono essere appoggiate sul mobile della tv? Cioe', serve che siano distanziate dalla tv oppure possono stare attaccate a questa (la tv e' lunga piu' di 1 metro). Lo chiedo perche' sul mobiletto ci sarebbe spazio e non avevo pensato ad eventuali stand per i frontali (ovviamente l'ideale sarebbe metterle all'altezza di orecchio). Grazie!

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Se il tuo TV è un plasma o un LCD oppure se i diffusori sono schermati non ci sono problemi da questo punto di vista.

Però mi sembra che 1 metro di separazione tra gli stessi sia un po' pochino per ricreare una buona scena, ma questo lo devi decidere tu, provare non costa nulla.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 07-01-2006 alle 23:06
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

scusate se mi intrometto..., ma spero così di avere qualche prezioso consiglio per la disposizione dei miei diffusori posteriori...!

ecco come appare la parte posteriore della mia stanza...

al momento i miei diffusori rear sono in alto, sopra al mobile che vedete e che occupa l'intera parete posteriore...!
    pensavo di fare dei piedistalli anche per i diffusori rear ma non saprei dove sistemarli e se comunque gioverebbe alla mia situazione...!

spero in qualche vostro prezioso consiglio..., e scusate ancora per l'intrusione...!
    TV LED/Media Player Samsung UE40D5800 - Console/Blu-Ray Player Sony PS3 Slim (in arrivo) - Storage Verbatim Store 'n' Go USB 3.0 1TB - Sintoamplificatore Denon AVR-1912 - Front Indiana Line Tesi 542 - Center Indiana Line Tesi 742 - Rear Indiana Line Tesi 242 (in arrivo) - Sub Sunfire HRS-12
    Il mio primo HT: m3tRo HT - Il mio attuale HT: "Work in progress"

Avrei un' altra domanda: ho letto che i surround back dovrebbero trovarsi a 1,8 m dal pavimento e orientati verso il basso in una configurazione dove il divano e' posto al centro. Il mio divano e' appoggiato alla parete dove andranno i surround back, secondo voi vale comunque la regola di metterli alzati di 1,8 metri? Oppure meglio metterli ad altezza orecchi (70-80 cm)? Grazie!

Io mi trovo nella tua stessa situazione, divano appoggiato alla parete posteriore con surround messi di lato... al momento sono posizionati piu' o meno a una novantina di cm da terra e la cosa per ora mi va bene, mi riservo di fare una prova piu' avanti ma gia' cosi' l'ascolto mi piace.
    Come sempre il suggerimento migliore e' quello, nel limite del possibile, di provare con vari posizionamenti e trovare quello che soddisfa di piu'!
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Ho la sensazione che, quando si debba forzatamente ricorrere alla disposizione dei surround ai lati, in linea con l'orecchio e alla stessa latezza, il suono diventi troppo localizzato.

Forse una sistemazione ad altezza superiore allargherebbe di più la scena.

Però si fa presto a fare qualche prova e decidere di conseguenza.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •