tifo sony!
attenzione! faccio una premessa: sono un fan accanito della ps3! sono convinto che sia una macchina molto migliore della 360 e spero che vinca la battaglia della next generation!
il problema è un altro! l
La battaglia si svolge si più fronti e riguarda più aspetti!
un aspetto è quello economico,
uno è quello dei tempi di uscita,
uno riguarda la guerra tra i nuovi supporti,
uno è videoludico,
uno è prestazionale, ...ma ce ne sono anche altri.
per quanto riguarda i tempi di uscita, la 360 essendo già in commercio sta giocando in vantaggio. in un certo momento si è parlato per la ps3 di un'uscita mondiale in contemporanea a marzo 06. se ciò fosse avvenuto il vantaggio microsoft sarebbe stato subito azzerato perchè tra le due macchina non c'è paragone ed 3 messi di attesa per la ps3 non sono molti. purtroppo, però, non è andata così!
anche dal punto di vista economico la nuova xbox non è molto cara e la disponibilità di due versioni distinte è un incentivo maggiore all'acquisto. il costo complessivo finale maggiore (in caso di lettore hd-dvd) non è un vero limite, perchè la spesa è divisa nel tempo e non è vincolante per chi non è interessato a vedere film in alta risoluzione.
per quanto riguarda la delicata ed incerta guerra tra i supporti br e hd-dvd, essere primi sul mercato ed ad un costo minore è certamente un vataggio. non dimentichiamo che il successo dei dvd è stato legato all'uscita della ps2, quello dei hd-dvd potrebbe essere legato alla 360. il problema della ps3 è che non solo non uscirà a marzo ma non è stata nemmeno annunciata l'uscita a settembre!!! e se nel frattempo la 360 guadagna terreno e si afferma nelle nedite, i problemi per sony si complicano inesorabilmente! perchè nel frattempo anche hd-dvd potrebbee essersi affermato, quindi la sconfitta sarebbe su più fronti. non solo: più tardi uscirà la ps3 più basso sarà anche il costo della 360 al momento del lancio della concorrente. inoltre, i primi giochi ps3 risentiranno del gap della poca conoscenza della macchina, mentre gli sviluppatori xbox avranno già imparato a sfruttarla al massimo. quindi microsoft proporrà giochi migliori a costi minori... e il divario aumenta! ma il problema riguarda anche altri aspetti: l'eventuale uscita della ps3 a marzo avrebbe dato un'impulso a tutto il settore dell'alta definizione, shermi lcd hd ready e vpr compresi. un'aumento della vendita di tali prodotti avrebbe potuto spingere anche i network televisi a velocizzare la messa in onda di programmi in alta definizione, infatti l'aumento di potenziali clienti dotati supporti compatibili con hd avrebbe aumentato le possbilità di business.
quindi la faccenda è molto complicata e dal successo della ps3 dipendono molte cose. è un vero peccato e la mancata uscita a marzo è sicuramente un danno non facilmente colmabile.
fatta questa lunga premessa, ribadisco che per me la ps3 è notevolmente migliore della 360, ma aspettare il 2007 per una cosolle di nuova genrazione mi sembra un pò troppo!