durata TV plasma

Ciao a tutti..prima di tutto..questo è il mio primo post e sono davvero contento di avere trovato tanta passione in un forum..
Mi chiamo Andrea e sono un neofita che si è deciso a spendere un pò di soldi per comprare un nuovo televisore...cosa ho fatto?
Ho cannibalizzato tutte le notizie che ci sono sul forum e poi mi sono recato nei vari negozi per verificare con gli occhi la qualità dei "finalisti", cioè:
hitachi pd7200
samsung le40m51b
sony klv-v40a10
Fatte le mie considerazioni personali mi rivolgo a un ragazzo addetto alla vendita e dopo una descrizione perlopiù tecnica si mette a elogiare gli lcd e mi sconsiglia di prendere un plasma perchè afferma che la durata dei suddetti è sì di 60000 ore come affermano i costruttori ma già dopo 3-4 anni i colori e le immagini tendono a perdere di qualità perchè i gas al suo interno tendono a esaurirsi per poi ritrovarsi una televisione pagata fior di quattrini sulla quale nn si può fare nessun intervento, a differenza degli lcd dove si cambia la lampada, per ripristinare l'efficienza dei gas..
Ma allora mi chiedo..o quel ragazzo aveva "sniffato" il gas dei televisori o in questo forum ci sono persone che "buttano" via i soldi comprando una tecnologia imperfetta!!
Potete illuminarmi?
Grazie a tutti
Ciao
Andrea
 
..... aveva chiaramente sniffato il gas dei plasma. Per questo gli si scolorivano prima! :D
Scherzi a parte, non è certo la durata del plasma a far la differenza con gli lcd, ma considerazioni di altro tipo, a cominciare dal tipo di utilizzo che si intende farne (consoles o molto pc? meglio lcd. Soprattutto tv e, in particolare, il calcio su sky? meglio il plasma).
Se l'unico tuo problema è la durata del pannello puoi scegliere serenamente senza portelo. Fra l'altro l'Hitachi, per la caratteristica costruttiva del pannello ALIS, ha una durata superiore rispetto ai suoi "simili".
In ogni caso, le fatidiche 60.000 ore sono il tempo minimo prima che le immagini inizino a deteriorarsi, non il tempo massimo che un pannello riesce a visualizzare immagini.....
Vai tranquillo e scegli solo in base a esigenze e gusti.
 
Facciamo un po' di chiarezza.


Prima di tutto non è il gas che si "scarica".. Sono i fosfori che si esauriscono con il tempo. Lo stesso "problema" del vecchio caro tubo catodico, con la differenza che nei plasma la vita dei fosfori è un po' più limitata.

Quanto limitata? Qualche decina di migliaia di ore, stando alle dichiarazioni dei vari costruttori, periodo dopo il quale la luminosità sarà circa la metà di quella originale.

Non è che dopo quel leriodo il TV si spenga all'improvviso.

E' anche vero che i pannelli di ultima generazione dovrebbero essere caratterizzati da durate ancora superiori ma per verificare quest'ultimo tipo di affermazioni c'è ancora molto tempo davanti a noi ;)

Emidio
 
Aggiungo inoltre che gli Lcd non infrequentemente presentano pixel difettosi cui spesso la casa madre non riconosce come difetto rilevante, ma ti assicuro che sul quel tipo di schermi si possono notare anche tanto, per cui spesso si deve stare alla benevolenza del venditore per eventuale reso.:rolleyes:
Inoltre per quanto i dati dichiarati dalla fabbrica in entrambe le tecnologie sono evidentemente "taroccati" al ribasso, negli LCD a mio avviso il fenomeno incide di più sulle prestazioni dal momento che luminosità e contrasto sono di norma già inferiori a quellli dei plasma.:)
 
spolvero questa discussione dopo circa 6 anni...
avete ancora i vostri plasma? se si avete notato un decadimento della qualità generale dell'immagine? la luminosità è calata?

ciao
 
si, dopo circa 6 anni ho ancora il mio pioneer e... no, non noto alcun segno di decadimento di qualita' immagine :)

quella del plasma che si scarica mi sa di leggenda metropolitana... un po' come i coccodrilli nelle fogne... o i lupi mannari... o i vampiri :D

bye bye
 
io ho un panasonic pz80 da quasi 3 anni, acceso mediamente 4 ore al giorno e non ho visto nessun segno di decadimento,purtroppo tra un po lo passerò ai miei per prendermi un gt30,qundi per verificare tra 5 o 6 anni se avrà perso della luminosità dovrò recarmi dai miei e verificare... ne riparliamo tra 4 o 5 anni...:D
 
Buonasera, ho ancora il mio "beneamato" Hitachi 42PD7200 che tengo acceso tutti i giorni per un bel pò di ore da circa 5 anni ed ha ancora le qualità di "inizio attività" ;)
 
Io ho un phillips di 6 anni, 42pollici, che dire, mi sembra meglio di prima....purtroppo non ha il decoder digitale ma lo utilizzo collegato ad un lettore HDD con dual tuner e ne sono ancora soddisfatto!!;)
 
frittomisto ha detto:
avete ancora i vostri plasma? se si avete notato un decadimento della qualità generale dell'immagine? la luminosità è calata?
pana 42px8, circa 11.000 ore di funzionamento sul groppone.
Per ora (sgrat sgrat :D :D ) tutto ok
 
Scusate se mi intrometto , ma pensate veramente che un tv oggi , con tutta l'innovazione che fa passi da gigante, durerà 20 anni? Ma se gia dopo 6 mesi esce il nuovo modello che ha magari questa o quella funzione in piu e gia scalpitiamo per averlo, figuriamoci dopo 5... 10... 15anni.
Con questo voglio dire che la tecnologia è cosi veloce e i prezzi scendono cosi rapidamente che non ci preoccupa se il colore perde un 10% dopo 5 anni, piuttosto ci preoccupa se quel tv può sopportare la nuova risoluzione, se sopporta il nuovo 3d ecc.
Se la voglia di innovazione ci prende, state pur certi che quel tv lo cambieremo lo stesso, anche se ha colori ancora brillanti.
Voglio però sottolineare che è giusto che il costruttore metta sul mercato prodotti senza problemi, in quanto se un utente spende dei soldini deve essere ripagato con della qualità.

ps opinione personale che può essere non condivisibile.
 
Intanto vi faccio i complimenti per il record mondiale di riesumazione dei thread :D
Comunque dopo oltre 5 anni si può aggiungere che ormai la durata dichiarata dei TV al plasma moderni ha raggiunto le 100.000 ore (che equivalgono a oltre 30 anni con 8 ore al giorno di utilizzo) il che significa che non è più un parametro di cui ci si debba preoccupare.
Inoltre non sento più parlare di dead pixel da parecchio tempo, per cui anche per gli LCD la qualità minima garantita si è alzata moltissimo in questi 5 anni.
 
Io con un Samsung ho ormai superato le 13000 ore e nessuna differenza dal primo giorno. Lo uso al ristorante, circa 12 ore al giorno in media, da quasi 3 anni. Veramente si tratta di un mito. Prima di avere problemi al pannello sicuramente si romperà qualche altro componente elettronico.

edit
ero confuso sull'anno, ma sono sempre 13000...
 
Ultima modifica:
io ho un monitor fujitsu (quello in firma) da 6 anni con circa 8 ore di visione al giorno e non ho riscontrato nessun problema!!!!!!!
 
Che belli sti commenti mi rincuorano eheh
Il pana ha due annetti e 1800 ore no problem
Lg è giovane e ha un pixel ballerino ma non ci si fa caso e no problem
Per il resto spero mi durino come l'ultimo crt e lcd per pc che ho, 13 e 7 anni almeno lol
 
Top