Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

il diffusore centrale è davvero utile?

Salve a tutti.
    Secondo alcuni audiofili il diffusore centrale sarebbe inutile, perchè si otterrebbe un risultato nettamente migliore solo con i diffusori frontali. In questo modo il segnale centrale sarebbe ripartito sui frontali ottenendo sia un fronte più omogeneo che una migliore qualità.
    Che ne pensate? E’ davvero così ?

io penso che un audiofilo... inteso.. naturalmente come lo intendo io... non bada molto... all'Home Theatre.. si interessa di Hi-Fi (l'unico hobby veramente d'alta fedeltà.. l'unico dove puoi apprezzare veramente la qualità di una traccia audio)... cmq io non sono d'accordo... in quanto film registrati particolarmente bene (DTS di Kill Bill)... offrono in alcune scene.. della buona musica in stereo.. riservando al centrale solo rumori e dialoghi di sottofondo... e rende parecchio bene.. poi l'Home Theatre è nato 5.1...

dal lato della mie primissime esperienze direi che per l'ascolto audio hi-fi il centrale è perfettamente inutile due casse (di buona qualità) bastano e avanzano, se poi hai un ampli multicanale per ht direi invece che il centrale è irrinunciabile...
    ciao

In stereofonia sicuramente inutile,in ht essenziale.
    Poi se vuoi possiamo discutere se è maglio un diffusore esattamente identico
    ai frontali od un centrale "classico"...
    Il resto,per vari motivi,è fuffa.
    Cià!
    [FONT="Verdana"][SIZE="1"]MiB Theater: >VIDEO :MySKY HD via HDMI>Microsfot XBOX 360 via HDMI>ASUS O!Play Plus via HDMI>Panasonic DMP-BDT500 via HDMI>NAS QNAP 112 via ethernet>Digitus 5-Port HDMI 1.3 >SAMSUNG LE37B530 AUDIO:Marantz SR5300>Chario Syntar100+Dialogue>Jamo Omega One> FOCAL Dome SW HIFI SET: SURFACE PRO3>MAGNAT MA 600>Mission MXS

Ti hanno già detto praticamente tutto.

Aggiungerei solo che, senza centrale, la distribuzione della relativa traccia sui due frontali appiattisce il fronte anteriore.

Non solo il centrale è indispensabile, ma è auspicabile che sia un diffusore identico ai frontali (esperienza personale: se non lo senti, non puoi renderti conto di quanto è importante)

Ciao. Aurelio
    Sorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500

si confermo... deve essere.. uguale.. o quasi insomma... e deve essere anche cablato.. nella stessa maniera..

Sinceramente non mi trovo d'accordo con quanto detto: avete provato a fare alcune prove? In alcuni film in questo modo si gode di una spazialità notevole (es in “Vi presento Joe Black”), mentre in altri il vantaggio non è così evidente.
    L’unico vero problema è in quei film dalla grande dinamica, tipo esplosioni ed effetti speciali, dove il parlato è registrato ad un livello + basso della musica o degli effetti: qui si continua a smanettare col volume x non diventare sordi o x non essere uccisi dal vicino di casa.
    Ovviamente sto parlando x ambienti normali (il mio centrale lavora a 80cm dai front, leggermente arretrato ed a 70 cm dalla parete di fondo; il punto di ascolto è a 3m).Sicuramente in ambienti + grandi il discorso cambia.
    Importante è anche la catena audio: io piloto i 2 front (B&W CDM-7NT) con un ampli separato (Fase 30PF) e, come detto sopra, a volte è meglio senza il centrale (Triangle Nabis 222).

Luca

Eh,belle parole...con il centrale in phamton ,od addirittura assente,basta essere anche solo leggermente fuori asse dal punto ideale di ascolto per perdere la direzionalità dei dialoghi ...anche con la catena di ascolto più raffinata.
    E' lo scotto di chi,scentemente o no,rinuncia al diffusore centrale.Ed è una realtà incontrovertibile
    Inutile,l'HT è una cosa,l'Hi-Fi un'altra..
    [FONT="Verdana"][SIZE="1"]MiB Theater: >VIDEO :MySKY HD via HDMI>Microsfot XBOX 360 via HDMI>ASUS O!Play Plus via HDMI>Panasonic DMP-BDT500 via HDMI>NAS QNAP 112 via ethernet>Digitus 5-Port HDMI 1.3 >SAMSUNG LE37B530 AUDIO:Marantz SR5300>Chario Syntar100+Dialogue>Jamo Omega One> FOCAL Dome SW HIFI SET: SURFACE PRO3>MAGNAT MA 600>Mission MXS

Citazione Originariamente scritto da mrkappa
    Inutile,l'HT è una cosa,l'Hi-Fi un'altra..
    Come non essere d'accordo....

Tutto il resto mi pare un discorso alla soundberry.. ve lo ricordate?

Eccome se me lo ricordo!!!!!!!!
    Certe "battaglie" su NG e forum..

Mi sembra comunque che fas si riferisca certamente all'uso HT. Forse ci ha messi fuoristrada cominciando a parlare di 'audiofili' ma è ovvio che si riferisca al HT (o no?!?). In questo caso la risposta non può che essere:

Il centrale è fondamentale e necessario!
    Sono tornato bambino.

Citazione Originariamente scritto da aurel
    Ti hanno già detto praticamente tutto.

Non solo il centrale è indispensabile, ma è auspicabile che sia un diffusore identico ai frontali (esperienza personale: se non lo senti, non puoi renderti conto di quanto è importante)

Ciao. Aurelio
    bhe sicuramente non son un audiofilo, e non ho nemmeno tanta esperienza però ho il centrale canton e due royd frontali e devo dire che non mi è sembrato male l'ascolto...

Citazione Originariamente scritto da alex_gio1983
    bhe sicuramente non son un audiofilo, e non ho nemmeno tanta esperienza però ho il centrale canton e due royd frontali e devo dire che non mi è sembrato male l'ascolto...
    Perchè non hai mai ascoltato con un centrale identico ai front.

Prova e mi saprai dire.

Comunque, non ho detto che con un centrale diverso si sente male; semplicemente, non si sente al meglio.

Ciao. Aurelio
    Sorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500

Eh sì ragazzi,sto infatti parlando di HT: l'hi-fi è SICURAMENTE un altro mondo, soprattutto dopo aver ascoltato al T.A.V. 2005 nella sala di Audiogamma la demo di un SACD dei Beatles che girava su lettori Esoteric....: i Beatles sembravano essere lì davanti a me!

Luca

è il il termine audiofilo che stona con l'HT....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •