• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Skybox + Synchro Rec con Sony RDR-HX710

marturano

New member
Per i guru del sony e non...
Direi che sony con questo modello ha realizzato un ottimo prodotto, silenzioso efficace e di grande scalabilità ( non parlo di HD chiaramente) però adesso mi trovo di fronte al primo problema che secondo me può aprire un vero e proprio dibattto su quanto stia facendo Sky...

Il sony è dotato di una funzione chiamata Synchro Rec che permette di registrare in automatico i dati in arrivo dalla fonte collegata alla scart AV2/DECODER al quale,nel mio caso collego lo skybox.
Premetto che prima di poter utilizzare tale funzione bisogna soddisfare 2 regole : La prima è quella di settare lo skybox in rgb, e di abilitare il controllo scart (tutto nel menu); la seconda è quella di impostare le impostazioni scart video del sony in Video-Video/RGB-Video (se mettiamo "decoder" la funzione synchro rec non si abilita).

Soddisfatte queste regole andiamo in battiglia, e che battaglia:
- Magia, attivo il synchro rec del Sony sul canale di input l3, accendo da telecomando lo skybox ed il sony registra... che meraviglia!
- ATTENZIONE: ecco il danno... Attivo l'autoview degli eventi nello skybox in modo tale che il decoder si accenda all'inizio dell'evento e si spenga automaticamente alla fine; bene, questo succede, lo skybox si accende e si spegne, ma il problema è ce il Sony non registra proprio un bel NIENTE!

Posso sollevare un ipotesi: secondo me il software sky, inibisce il controllo scart (sugli effettivi piedini) con la funzione autoview, in modo da non permettere la sincronizzazione di apparati di registrazione... se mentre vedo un autoview premo un qualsiasi tasto del telecomando, magia, il sony registra secondo me perchè gli arriva l'impulso...

Mi chiedo, solo io ho il problema o anche qualcuno di voi è stato afflitto da questo dilemma? Eppure una soluzione senza l'uso del timer ci sarà pure... attendo qualche vostro commento...

Ah, ho provato a cambiare decoder e scart, ma la cosa non cambia e siccome il sony registra direi che funziona perfettamente.

Grazie per il vostro ntervento ragazzi
Ciao
Roby
:confused:
 
marturano ha detto:
Per i guru del sony e non...


Soddisfatte queste regole andiamo in battiglia, e che battaglia:
- Magia, attivo il synchro rec del Sony sul canale di input l3, accendo da telecomando lo skybox ed il sony registra... che meraviglia!
- ATTENZIONE: ecco il danno... Attivo l'autoview degli eventi nello skybox in modo tale che il decoder si accenda all'inizio dell'evento e si spenga automaticamente alla fine; bene, questo succede, lo skybox si accende e si spegne, ma il problema è ce il Sony non registra proprio un bel NIENTE!


Ciao
Roby
:confused:

non ho un DVD recorder ma sono in procinto di acquistarlo proprio per registrare da SKY

conosco perfettamente il tuo problema e dipende da questo:

quando abiliti lo AUTOVIEW per accendere e spegnere lo SKYBOX questo si accende ma non invia il segnale in RGB ma solo in composito e (forse) solo sull'uscita non RGB (quella per il VHS e non quella per la TV).

di questo ne sono certo perchè il mio TV mi dice se riceve un segnale RGB o composito e se attivo l'Autoview il skybox esce solo in composito (che sull'ingresso RGB si vede anche male ... ma sull'uscita VHS invece è perfetto).

pertanto se vuoi usare il sincro rec devi registrare per forza in composito e (forse) solo dall'uscita per il VHS (dato che disattivando l'RGB il composito sulla stessa uscita TV non è perfetto ) :cry:

ho scoperto che usando l'autoview ma lasciando il decoder acceso, al momento giusto lo SKYBOX si sintonizza sul canale ma non disttiva l'RGB: purtroppo però lasciando il decoder acceso non funziona il sincro rec :mad:

proprio per questo io mi sto orientato verso un recoder (es pioneer 530H e nuovo JVC M300) con GUDE PLUS e G-LINK che permette di comandare lo skybox (da acceso) direttamente dal recoder mantendo l'uscita RGB attiva: programmo il recoder, e questo con il G-link (ripetitore di infrariosso che simula il telecomando) al momento giusto cambia il canale sullo skybox (già acceso).

per il sincro rec l'unica possibilità è il composito :cry:
per sfruttare l'RGB devi programmre sia il recoder che SKY con autoview lasciando lo SKYBOX acceso .... ma neinte sincro rec

ciao
BOH?

PS se trovi qualche altra soluzione fammi sapere
 
BOH? ha detto:
per il sincro rec l'unica possibilità è il composito :cry:
per sfruttare l'RGB devi programmre sia il recoder che SKY con autoview lasciando lo SKYBOX acceso .... ma neinte sincro rec

PS se trovi qualche altra soluzione fammi sapere

mi quoto da solo perchè ieri è successa una cosa strana: avevo programmato lo skybox con l'autoview e anche il VHS ma mi sono dimenticato acceso lo skybox.

ebbene mentre guardavo la TV sull'analogico (non da SKY quindi) al momento in cui è partito l'autoview la TV si è sintonizzata automaticamente su SKY dato che la mia TV ha il riconoscimento e cambiamento automatico degli ingressi AV, passando su AV1 in RGB

da questo deduco che (forse) lasciando il decoder acceso e programmando l'autoview al momento giusto il decoder non solo cambia canale e rimane in RGB (sull'uscita TV) ma anche invia un segnale via scart per indicare "l'accensione" e questo ha fatto cambiare AV al televisore.

pertanto potrebbe essere che il SINCRO REC funzioni in RGB con l'autoview dello SKYBOX se questo, al momento dell'inizio del programma da registrare è già acceso (secondo il manuale invece per funzionare il decoder dovrebbe essere spento e non inviare alcun segnale).

se puoi vorrei proporre a te (o altri interessati e dotati di sincro rec sul recorder) di fare una prova, come descritto sopra, e dirmi se il sincro rec funziona cone decoder acceso e autoview.

ciao
BOH?
 
spiegazioni

Io ho il modello (appena preso)Sony HX-1010 dotato di queste cose
vorrei provare ma mi potreste spiegare bene tutti i passaggi(collegamenti e cavi) e le impostazioni nei menu(del dvd rec e dello sky box) x la corretta riuscita?
saro ' llieto di provare e farvi avere la mia esperienza

grazie
 
ho provato ma nn riesco a capire una cosa

cos'e' l'autoview dello sky box?e come lo abilito?

ho messo il decoder in rgb poi il recorder in video-video/rgb-video e ho collegato i 2 con la scart nella seconda presa(x intenderci quello visibile su L3)e poi?
...........
help

grazie
 
Gallus1977 ha detto:
ho provato ma nn riesco a capire una cosa

cos'e' l'autoview dello sky box?e come lo abilito?

ho messo il decoder in rgb poi il recorder in video-video/rgb-video e ho collegato i 2 con la scart nella seconda presa(x intenderci quello visibile su L3)e poi?
...........
help

grazie

scusa ma oggi vado di fretta e non posso spiegarti tutto il meccanismo.

il problema nasce dal fatto che l'uscita RGB dello skybox è solo quella indicata come TV mentre l'altra (VCR) è solo composito: il segnale RGB è molto meglio del composito

comunque l'autoview dello SKYBOX serve a fare in modo che si accenda da solo e si posizioni sul canale giusto per poter fare una registrazione:

quando sei sulla guida programmi di sky e selezioni un programma con OK ti appare la tua agenda personale. se non fai niente ti apparirà semplicemente un promemoria di inizio programma. se invece dalla tua agenda personale selezioni il programma che hai memorizzato e premi il bottone rosso si attiva l'autoview per cui se spegni lo sky box questo si accenderà al momento giusto sul programma che vuoi registrare. se lo skybox è già acceso si posizionerà sul canale giusto rimandeno in RGB.

il fatto che con autoview lo skybox si accenda e spenga da solo ti permette di usare il syncro rec del tuo recorder (che si accende e inizia a registrare appena si accende anche lo skybox) - vedi il manuale del recoder.

per cui basta programmare lo skybox (è semplicissimo grazie alla guida programmi) per poter registrare, dato che il recoder si accenderà da solo appena parte lo skybox e si spegnerà appena si spenge lo skybox

purtroppo però con lo autoview lo SKYBOX disabilita l'RGB per cui o ci si accontenta del composito (PAL x SKY) o si rinuncia al sincrorec e si programma sia lo skybox che il recoder lasciando comunque acceso lo skybox

ciao
BOH?
 
Ultima modifica:
grazie BHO?...quando puoi mi dici allora come collegare fisicamente(le scart in quali entrate dello skybox e del dvd recorder)devo posizionarle x avere il massimo della qualita' in registrazione (sky box acceso o spento che sia nn importa basta che la reg sia il piu' pulita possibile)

grazie mille

aspetto notizie
ciao ciao
 
ancora una cosa

ho collegato alla presa scart dello skybox tv : nulla
ho collegato alla presa scart dello skybox vcr : al dvd recorder sony

ho collegato alla presa scart del dvd recorder tv :alla tv
ho collegato alla presa scart del dvd recorder L3 : allo skybox

ho settato lo skybox:
impostazioni - televisore -
-controllo scart off
- uscita video pal

ho settato il dvd recorder
impostazioni

video video/rgb video

sullo sky box - guida tv
seleziono un programma e metto A di autoview e spengo il box

sul dvd recorder selezione qualita' di rec SP
imput L3
sincro rec

lo skybox parte ma il dvd recorder nn ne vuole sapere di iniziare a registrare

spero mi aiutiate a risolvere il problema

grazie
 
Anch'io ho collegato lo skybox al recorder tramite la scart 2 (quella in composito adibita al VCR) su L3. Temo che da lì il segnale di sinc non passi proprio, tant'è che il Sony non parte. L'unica soluzione forse è collegarlo direttamente alla scart 1 dello skybox (quella in RGB e auto scart, tanto per intenderci)
 
Fatta prova: il syncro rec funziona solo se collegato alla scart1 dello skybox. Deve essere settato su RGB e scart auto. Il syncro rec funziona se si accende manualmente lo skybox ma non con l'autoview. Ciao
 
Ultima modifica:
Forse il problema è che non funziona in RGB ma solo in composito, come è stato detto sopra. Ma a questo punto non vale la pena...
 
Gordon ha detto:
Forse il problema è che non funziona in RGB ma solo in composito, come è stato detto sopra. Ma a questo punto non vale la pena...

quarda che la funzione è utilissima e funziona: è lo SKYBOX che non funziona o meglio è impostato proprio per non funzionare, nel senso che è impostato per far registrare solo in composito e solo dall'uscita VCR che non è RGB :mad:

l'uscita RGB dello SKYfoBOX è riservata solo alla TV e infatti quando usi l'autoview, che è pensato proprio per la registrazione, l'uscita TV-RGB è disabilitata. il tutto per rendere più rognosa la registrazione di qualità visto che deve essere stato fatto apposta.

mi pare strano comunque che in composito il SINCRO rec non funzioni: da una delle due uscite dello skybox (certamente da quella per il VHS) dovrebbe funzionare benissimo in composito (con cavo scart 25 pin).

e non è detto che la qualità sia pessima se si registra con la minima compressione.

comunque per le registrazioni che si vogliono per forza fare in RGB basta non usare il sincro rec e programmare sia il recoder sia lo skybox con autoview lasciando il decoder acceso in modo che quando si attiva l'autoview non disabilta l'RGB.
se poi non è neanche necessario il cambio di canale allora basta lasciare acceso lo Skybox sul canale giusto e programmare solo il recorder.

ciao BOH?

PS. per la cronaca io mi sto orientando su un recorder con G-link di guide plus che comanda lo skybox, per cui basta programmare solo il recoder: anche qui però si deve lasciare il decoder acceso perchè il G-link cambia canale ma non accende/spegne il decoder ...
 
Hai detto esattamente quello che ho detto io. Quando parlavo della funzionalità, mi riferivo allo skybox. Il problema dello scatolotto (uno dei tanti) è che ha una uscita scart2 che non passa RGB, auto e aspect ratio
 
lo sky box abbiamo capito che fa schifo ....ma mettiamo che la funzione sincro rec volessi usarla con un decoder gigitale terrestre ....e' possibile?
ci vuole un modello particolare di decoder?...e il collegamento va fatto x
forza nell'entrata L3 (quella dove ora o sky)o anche nell'entrata component?
grazie
 
Il syncro rec funziona sempre quando recepisce un segnale di on/off da parte della sorgente. Con lo skybox (dalla scart principale) funziona solo de si accende o spegne manualmente il decoder, ma non con l'autoview (almeno in rgb). Con un DTT bisognerebbe fare una prova, ammesso che questo abbia un timer programmabile o una funzione simile all'autoview.
Il collegamento va fatto obbligatoriamente su L3.
 
Ciao a tutti. Possiedo un Sony RDR-HX710 di cui mi ritengo soddisfattissimo e non ho mai avuto alcun problema a registrare da Sky con la funzione synchro-rec. Ho preso tale recorder con hard disk proprio per registrare tramite la funzione autoview dell skybox.
Ciò che so per certo è che lo skybox lo lascio spento e lui si accende e si spegna da solo all'inizio e alla fine dell'evento.
Bye
 
davesp ha detto:
Ciao a tutti. Possiedo un Sony RDR-HX710 di cui mi ritengo soddisfattissimo e non ho mai avuto alcun problema a registrare da Sky con la funzione synchro-rec. Ho preso tale recorder con hard disk proprio per registrare tramite la funzione autoview dell skybox.
Ciò che so per certo è che lo skybox lo lascio spento e lui si accende e si spegna da solo all'inizio e alla fine dell'evento.
Bye

funziona perfettamente ma solo in composito (PAL di SKY) e non in RGB.

è solo una questione di qualità: manualmente si può registrare da RGB, con l'autoview e il sincro rec solo da composito.

ciao BOH?
 
ma allora funziona o no la funzione sincro rec con il dvd recorder sony?
e se si ......in automatico(non manuale) come devo collegare i cavi ?e poi...??
grazie
 
Top