Avevo chiesto anch'io info, tempo fa, nel 3d dell'YSP1000, senza trovare nessuno che ne sapesse qualcosa.
Da quel poco che so, però, non è analogo al proiettore sonoro Yamaha. Quest'ultimo, infatti, usa il rimbalzo del suono sui muri per raggiungere l'ascoltatore da dietro e dai lati, ricreando l'effetto Surround di un normale 5+1. Il Surroundbar, invece, non usa alcun tipo di "proiezione con rimbalzo", ma ricrea il coinvolgimento di un 5+1 attraverso una particolare "elaborazione" dei suoni per i diversi canali (devo aver letto da qualche parte che si basa sull'emissione non sincronica dei diversi suoni per ogni canale, in modo che l'orecchio non li percepisca tutti in contemporanea). Onestamente, con tutto il materiale che ho letto in questi giorni su Internet, potrei aver anche detto una cavolata pazzesca, quindi chiedo scusa in anticipo...
Rispetto il sistema Yamaha, IMHO, il vantaggio del PolkAudio è che funziona (non so come, in effetti, non avendolo mai potuto ascoltare) indipendentemente dalla forma o dalla presenza delle pareti laterali o posteriori, quindi è molto più "flessibile" dell'YSP. E per chi vuole un effetto Surround con unico diffusore, pur avendo una stanza non conforme ai requisiti di un proiettore sonoro, potrebbe essere la soluzione giusta. Cmq sarei interessato anch'io a sapere se c'è qualcuno che lo ha ascoltato, per avere un giudizio...
Ettore