|
|
Risultati da 1 a 15 di 73
-
20-11-2005, 19:49 #1
Hitachi PJTX100: bella sorpresa,non me lo aspettavo....
Da tempo ormai,stavo valutando un proiettore da acquistare,spendendo non troppo sopra i 1000 euro.
Ne ho valutati diversi.
Volevo riportare una mia esperienza.
Presi un appuntamento,con un noto e signorile negozio in centro a Padova,per visionare un INFOCUS 4805,collegato in digitale con un denon 2910.
Che delusione,a tal punto che faccio fatica a credere che quello che ho visto sia normale,anzi facciamo così,secondo me,il 4805 che ho visto,era difettoso.Non ci sono altre spiegazioni.
Come dvd per la prova ho portato con me : alien vs predator,non certo per la qualita artistica del film,quanto per il tipo di immagini che esso propone.
Il gladiatore...e ti pareva...
E un paio Disney Pixar.
Beh,il bianco della protagonista che scalava il ghiacciaio su AVP,LETTERALMENTE FRIGGEVA,da far fastidio,saltiamo varie tracce,e passiamo all'interno della piramide,e testo le scene scure.Mamma mia,che pena,se mi costruivo un proiettore con le lenti che vendono su ebay,vedevo meglio.Ingurdabile,proprio sui neri,c'erano delle alterazioni cromatiche da spavento.Aloni verdognoli,e rossastri,permanenti,e non è l'arcobaleno,so esattamente che cos'è,senza contare il rumore video marcatissimo.
Cambio dvd,e metto il Gladiatore,conoscendone la qualità dell'edizione,vado fiducioso,ma niente....idem con patate.
Rumore video marcatissimo,e alterazioni cromatiche.
Metto i cartoni,e la situazione migliora,ma dopo la penosa prova con film in "pellicola",non sono soddisfatto.
Condizioni della prova : collegamento via dvi,a 720p,con tarature varie di un cd test,prodotto dalla Runco,con più di 250 setup.
Decido allora di optare,e senza ripensamenti per un panny,avendone visto di sfuggita le buone potenzialità del 700.Mia sorella potrebbe tirarmi fuori un 900 per meno di 1500 euro.
L'unica cosa,e che chiaramente non mi disdegnerebbe una prova mirata,anche con quest'ultimo.
Ma,ecco la bella sorpresa.Girovagando per il Mediaworld di Padova,noto una proiezione mica male,anzi,direi rispettabile.
Mi avvicino,e mi rendo conto che è un bel vedere : buoni i colori,assenza totale di zanza,non ho notato vertical banding(si,è un lcd),nero NOTEVOLISSIMO,buono il contrasto,e immagine molto ma molto "piena",e godibilissima.Ora mi rendo conto quando leggo immagine "cinematografica" per un lcd.
Unica "pecca",se così la si vuole definire,la sensazione,che non sia perfettamente a fuoco,sia chiaro,nulla che comprometta l'immagine,ma sembra tutto un po velato,un po morbido.Penso sia l'esatto contrario dell'immagine "tagliente" dei Sanyo.
Ammirandone anche l'estetica,arriva la vera sorpresa,era collegato appena in s-video.
Ho placcato al volo un commesso,e lo ho noleggiato per domani pomeriggio,per una prova con collegamento in dvi,a 720p,e con i miei dvd test.Vi saprò dire.
Se solo migliorerà un tantino quella sensazione di sfuocata morbidezza...sarà festa.
Ah,giustamente per chi si stà chiedendo di che proiettore sto parlando,è l'hitachi pjtx100.
A presto.
-
20-11-2005, 20:14 #2
Originariamente scritto da Johnny
Urgerebbe prova da parte tua di un Sanyo z4, un Panasonic 900 e un Epson TW-600 prima di acquistare.Sono tornato bambino.
-
20-11-2005, 21:02 #3
Giustamente,come dici,non ha le ultime matrici d5,ma il proiettore da me menzionato,non deve trovare la concorrenza diretta in prodotti come gli ultimi epson 600,panasonoc 900,e sanyo z4,perchè questi fanno parte dell'ultima generazione,e in questo caso c'è il nuovo Hitachi pjtx200,ma non so che matrici monta.IL tx100,invece è un prodotto della scorsa "generazione",da affiancare al panny 700,sanyo z3,epson tw500.
Sai nemo30,forse comincio a vederla in maniera diversa,e spero di farmi capire cercando di esporre il mio pensiero : e' giusto cercare sempre e comunque questa sorta di upgrade,ad ogni costo?
Conviene optare sempre per l'ultimo nato,e scartare a priori un prodotto creato semplicemente un anno prima,ma accreditato comunque da ottime qualità?
Conviene spendere 500/800 euro in più,per avere l'ultimo proiettore proposto,quando invece si potrebbe risparmiare tale cifra,e avere comunque un prodotto molto valido,e di poco...se non per niente inferiore,all'ultimo presentato?
Queste matrici d5,giustificano davvero la differenza di spesa rispetto alle precedenti d4,o simili (questi hitachi,sono gli unici tra i proiettori menzionati,a non montare matrici epson),mantenendo però le stesse caratteristiche,come per esempio la risoluzione,rimasta invariata a 1280 x 720?
Ho letto perfino,e detto sottovoce,che queste d5 non sono poi un salto di qualità rispetto alle precedenti,anzi...non confermo ovviamente,perchè personalmente non lo so,e non ne sarei qualificato.
Ponendo il caso che questo hitachi tx100,una volta visto in digitale,sia altamente soddisfacente,perchè non valutarne seriamente l'acquisto,spendendo 1000 euro,se non meno,ed attendere tra qualche anno,l'acquisto di un full hd?
Sia chiaro,che quanto meno un bel panny 700 o 900 vorrei vederlo per bene,ma qui a Padova non saprei dove sbattere la testa...
Il nuovo 900 a meno di 1500 euro non sarebbe male.
Nemo30,questa discussione mi interessa davvero,spero di poterla continuare ancora,con te e con altri del forum.
-
20-11-2005, 21:14 #4
Originariamente scritto da Johnny
Originariamente scritto da nemo30
...
...
...
Risparmiando così tanto invece valge molto ciò che hai detto, risparmiare ora per un "prossimo" futuro HD: io farei così.Sono tornato bambino.
-
20-11-2005, 21:18 #5
Originariamente scritto da Johnny
Poi le d4 sono uscite di produzione e sono rimpiazzate allo stesso prezzo dalle d5, almeno per il panny900 e' cosi, ma credo valga anche per le altre marche.
A quel punto e' chiaro che SE trovi qualcosa fuori produzione il prezzo sara' piu basso per forza, ci mancherebbe.
Ho letto perfino,e detto sottovoce,che queste d5 non sono poi un salto di qualità rispetto alle precedenti-
<<< Gherson HT >>>
-
20-11-2005, 21:23 #6
Nemo,hai detto di aver visto l'hitachi dalle tue parti,lo hai visto in funzione,e puoi darmi anche un tuo parere?
-
20-11-2005, 21:31 #7
Originariamente scritto da Johnny
Comunque se ne parlava bene. Allo stesso livello dei suoi concorrenti diretti. Forse solo un livello del nero un pò alto.Sono tornato bambino.
-
20-11-2005, 21:52 #8
Ok,domani pomeriggio,in teoria ci sarà "la grande prova",e vedremo cosa ne uscirà fuori.
Già il fatto che comunque mi confermi che era qualitativamente allo stesso livello dei suoi concorrenti (panny 700,sanyo z3, tw500),e che ora lo potrei acquistare ad un prezzo molto vantaggioso rispetto agli altri di pari categoria,mi incoraggia molto.
Come gia detto l'hitachi con 1000 euro o meno,dovrei averlo,gli altri ,mi pare,siano minimo 1300 euro o poco meno.
-
20-11-2005, 22:21 #9
Originariamente scritto da Johnny
Domanda: il 900 a meno di 1500€?
Bye
Francesco
-
20-11-2005, 22:32 #10
Ah, dimenticavo:
io ho il 4805 e ho visionato, bene, anche il 700 che devo dire mi piace moltissimo... ma non ho dubbi, vista anche la mia totale assenza da fenomeni di arcobalenite acuta e simili!!!
Se poi, quando parli di quel "noto e signorile negozio in centro a Padova" intendi quello che credo io, a parte il fatto che la mia opinione è personale e quindi condivisibile o meno, ma in quel negozio difficilmente ci vado, tanto meno per fugare i miei dubbi, perchè se non hai un contatto "adeguato" non ti c......o neanche minimamente di striscio e i tuoi dubbi te li tieni tutti!!!
...e non in maniera figurata, non sò se ho reso il concetto...
Bye bye
Francesco
-
20-11-2005, 22:57 #11
Ciao carissimo,si penso che stiamo parlando dello stesso negozio...via xx settembre?
Per il 4805,come già detto,voglio ribadire che secondo me,aveva dei problemi,perchè non era credibile...
Per il panny 700,hai ragione,se non sbaglio lo tengono...chiederò di poterlo vedere.Il problema è che al Mediaworld,sai com'è...con quelle luci non è proprio l'ideale...
Se incaso ti invitassi per una visione insieme di questi proiettori? ti va?
Tranqui,a scanso di ecquivoci,sono felicemente fidanzato...
...mi pare di capire sia anche tu di Padova.
-
20-11-2005, 22:58 #12
...ah dimenticavo,ribadisco il panny 900 a 1500 euro o poco meno.
-
20-11-2005, 23:38 #13
Originariamente scritto da Johnny
Tranqui... sono sposato e con tre figli...
Domani sono preso il primo pomeriggio, diciamo fino alle 16>17, ma tu fai uno squillo, non si sa mai...
se vuoi ci scambiamo i cell in MP...
Bye
Francesco
P.S.: si, sono di PD.
-
21-11-2005, 01:01 #14
Francesco hai un m.p.
-
21-11-2005, 10:53 #15
Anche tu...
Bye
F