Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Sanyo Z2 e UPS.

  1. #1
    Data registrazione
    Jul 2004
    Località
    Anguillara Sabazia
    Messaggi
    76

    Sanyo Z2 e UPS.


    Non bastonatemi subito per l'ennesima discussione sulla protezione dei vpr.
    Giuro che ho letto tutti (o comunque erano tanti) i messaggi precedenti sull'argomento UPS e VPR e mi era sembrata una cosa fattibile.
    Avendo a disposizione un UPS line-interactive da 1200 VA con tempo di intervento di 4 ms, ho voluto fare una prova con lo Z2.
    Faccio presente che lo stesso UPS regge, ad una frazione del carico ammesso, tutto lo stereo in funzione (crossover e 2 finali e subwoofer) contemporaneamente al televisore e al videoregistratore attivi.
    Ma lo Z2 non ne vuole sapere !
    Gia solo con la spia rossa di apparecchio alimentato ma spento, se faccio andare in funzione l'UPS la spia si spegne e non si riaccende al ritorno della tensione normale prima di qualche minuto.
    Non ho avuto il coraggio di tentare l'operazione a vpr acceso, per non danneggiare nulla.
    Che lo Z2 abbia una sorta di protezione sull'alimentazione in ingresso, che lo fa sconnettere in caso non gli piaccia la forma d'onda o qualche altro parametro?
    Vorrei sapere se qualche altro zetista (anche Z1 o Z3 che dovrebbero essere concepiti allo stesso modo) sta usando un UPS con la sua macchina o ha riscontrato lo stesso funzionamento.
    Grazie in anticipo per la disponibilità.

    Riccardo

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1.396

    Dopo tanto parlare, finalmente un caso reale!
    Anche io ho uno Z2, ma fortunatamente ora sono in una zona molto stabile dal punto di vista elettrico ed oltretutto ho un contratto per i 380 e non 220... non rilevo variazioni degne di nota nemmeno quando attacco anche grossi carichi.
    Per il problema che riscontri, non saprei che cosa pensare... non conterei troppo sul fatto che ci sia un sistema di analisi della forma d'onda all'interno dello Z2
    Questo VPR, anche ad un comune distacco della corrente ci mette sempre qualche secondo prima di ripristinare il suo stato di Stand-by, a luce rossa fissa. Non saprei quali cause però lo possano far comportare come hai descritto, soprattutto se in stand-by.
    Passi che l'onda del tuo UPS non è perfettamente sinusoidale, ma è senzaltro meglio di molti disturbi che arrivano dritti dritti dalla rete.
    Anche il tempo di intervento dell'ups non dovrebbe creare particolari problemi... 4 millisecondi corrispondono a meno di un quarto di ciclo d'onda e dubito che il povero Zetino se ne accorga!


    Potresti fare una prova per verificare i parametri del carico.
    Se ne hai la possibilità, collegati via seriale o usb al gruppo di continuità e verifica il carico effettivo del VPR in stand-by e prova a staccarlo dalla rete. Verifica quindi i log dei parametri di rete e assorbimento
    Potrebbe essere che richieda uno spunto in assorbimento che l'UPS non è in grado di fornire e per proteggere se stesso e le apparecchiature collegate, si scollega da solo. (anche se mi sembra strano)

    Un'altra prova sarebbe di provare a proiettore acceso, verificando gli stessi parametri di assorbimento, anche senza staccare la corrente.
    Comunque anche a sconnettendolo dalla rete, in caso di carico eccessivo l'UPS staccherebbe semplicemente l'alimentazione, teoricamente come se si staccasse direttamente la spina al vpr e senza particolari sbalzi di tensione tipici delle cadute di tensione da temporale.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •