|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Ascoltare musica wireless - prodotti interessanti
-
19-04-2005, 13:04 #1
Ascoltare musica wireless - prodotti interessanti
Vi indico alcuni prodotti molto interessanti, che ritengo possano rappresentare un utile complemento per i nostri impianti.
http://www.slimp3.com/
http://freespace.virgin.net/sonnetee...o/bardusb.html
Funzionano con software open source e si può fare letteralmente di tutto...
Francamente sono molto incuriosito.
Che ne dite?Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
20-04-2005, 10:39 #2
Member
Io ho una squeezebox v1, stesso modello della squeezebox V2 ma con display VFD invece che display grafico.
E' una soluzione ottima per 'smanettoni' che hanno gia' in casa un server multimediale (cioe' un computer sempre acceso collegato in rete con il resto della casa, via cavo o wireless) e che hanno due principali esigenze:
- riprodurre musica (cd audio, mp3, shoutcast, chi piu' ne ha piu' ne metta) senza avere il computer collegato direttamente all'impiano stereo
- consentire ad utenti (fidanzate,mogli,fratelli, nonne) meno esperti l'utilizzo di detto media server tramite l'utilizzo di telecomando, senza dover per forza avere un monitor a disposizione
Per i piu' smanettoni la squeezebox e' in grado di funzionare anche al contrario, e cioe' da ricevitore di segnali dal telecomando per controllare via TCP/IP qualsiasi dispositivo che si presti all'uopo.
Dal punto di vista del design a me la squeezebox piace molto
Dal punto di vista dellle connessioni, beh, intefaccia di rete, scheda wireless integrata (la versione che ho io non supporta WPA), firmware aggiornabile ... addirittura e' prevista una procedura per aggiornare il mio hardware alla versione v2 (previo acquisto del solo display )
Dal punto di vista della qualita' audio ... vale la teoria dell'asino di Bertoldo, se gli si da' in input uno stream audio decente si avra' in output uno stream audio decente (uscita digitale ottica, coassiale e/o stereo RCA).
-
01-05-2007, 15:31 #3
Originariamente scritto da madmatt
Mi potreti dire di più su questo?
Io avrei intenzione di collegarlo ad un NAS e sarebbe bello poterlo comandare con un Tablet PC (Come SONOS),
La beffa più grande che il diavolo abbia mai fatto, è stato far credere al mondo che lui... non esiste....e come niente...puff...... sparisce…
-
01-05-2007, 15:37 #4
TROVATO!
Sembra proprio una figata!
La beffa più grande che il diavolo abbia mai fatto, è stato far credere al mondo che lui... non esiste....e come niente...puff...... sparisce…
-
02-05-2007, 15:34 #5
Member
TROVATO!
Sembra proprio una figata!
-
14-05-2007, 15:53 #6
Junior Member
Ciao,
ho appena ordinato una SB3 da Slimdevices (quella bianca è in offerta a 249 USD e poi se usi ul Promo Code "Thankyou" ti risparmi altri 20 USD!!!).
Con il cambio alla fine ho speso meno di 180 euro.
...Ora devo solo riuscire a far funzionare una wireless ADSL di Tre dato che dove abito non c'è adsl fisica!!!
Quella di Tre è una scheggia, ma mi smette di caricare pagine dopo qualche tempo dalla connessione...
Appena risolvo il problema, VIAAA con la SqueezeBox!
-
02-12-2007, 15:18 #7
Circa lo SB3
Ciao a tutti, riesumo questo post per non aprirne uno nuovo sullo SQEEZEBOX, spero mi aiuterete!
Vorrei sapere CON CERTEZZA, prima di buttarmi nell'acquisto, se lo SB3 può leggere gli MP3 presenti sul NAS di rete collegato al router wireless, senza bisogno di un PC acceso in cui gira il software.
In pratica vorrei collegare lo SQEEZEBOX allo stereo e mandare in ripoduzione gli MP3 dalla cartella del NAS...vorrei sapere se è anche possibile per le radio via Internet senza PC acceso.
Mettendo che gli MP3 sono sui 160Kbps ai max. 256Kbps, ci sono GLI ODIATI SINGHIOZZI o la riproduzione è fluida e senza intoppi?
Il router (US robotics 11g) sta al piano di sotto...col Notebook il livello di segnale indicato è Buono (3 tacche su 4)...sono a rischio "singhiozzo"?
...quasi quasi se uscisse la versione in N wireless...
Vi confesso che lo SQEEZEBOX è "un ripiego"...
In teoria mi piacerebbe questo da impilare sopra il mio aplificatore della Technics:
Sony Giga Juke NAC-HD1E
http://www.tecnovideoblog.it/fotogal...ga-juke/2.html
...ma costa un occhio della testa e sembra quasi introvabile in Italia!
.. epoi non è nero!
-
02-12-2007, 17:18 #8
SB3 e NAS
Premesso che non ho un NAS, sicuramente molti utenti dello Squeezebox lo usano proprio con un NAS; pero' attenzione, il NAS deve poter far girare lo Slimserver, che e' il software server (appunto) che permette l'utilizzo dello Squeezebox. In commercio ce ne sono alcuni particolarmente usati dagli utenti (a memoria Infrant, Buffalo, ecc): se vai sul forum della Slimdevices (e mastichi appena appena l'inglese) ci sono molti tread che parlano proprio dell'utilizzo dei NAS.
Io personalmente ho risolto in altra maniera: un piccolo PC (HP e-PC 40, 1Ghz, 320Gb HD, alimentatore esterno percio' silenziosissimo) comperato su e-bay a 150 euro (ora sicuramente ancora piu' economico). Molti utenti hanno fatto come me non ravvisando l'utilita' di un piu' costoso NAS. L'unico svantaggio della mia configurazione e' l'unicita' dell'HD (i files sono duplicati per sicurezza in un HD esterno, pero'), in un NAS si possono anche prevedere configurazioni RAID.
Le radio e' possibile ascoltarle anche senza server in funzione, collegandosi al server centrale della Slimdevices. Oltre alle radio si possono caricare suoni vari (tipo rumore del vento o pioggia, ecc).
Per quanto riguarda l'utilizzo wireless, tutto dipende dalla banda richiesta, dal formato dei files e dal numero di Squeezebox che utilizzi contemporaneamente: utilizzando mp3 anche a 320bps non ci dovrebbero essere problemi, sempre meglio pero' utilizzare il cavo (potendo).
Rispetto all'apparecchio della Sony lo SB e' proprio un'altra cosa: il Sony e' un server tutto in uno pensato per chi non puo' o vuole smanettare un pochino ma ritengo che i vantaggi dello Sb siano enormemente superiori rispetto a quelli del Sony (il prezzo, seppur superiore, non lo considero nemmeno) il Sony non e' espandibile, non riproduce (mi pare) i FLAC, la gestione dei files non si puo' fare tramite computer, l'apparecchio e' unico mentre di squeezebox ne posso mettere in casa quanti ne voglio (e tutti si appoggiano su un unico server), ecc. ecc.
-
In merito ai precedenti post faccio presente che tra non molto potrebbe uscire un nuovo telecomando wireless con schermo a colori e ruota di comado (stile iPod) per comandare gli Squeezebox comodamente seduti in poltrona (stile Sonos tanto per capirci); comunque lo SB lo comando oltre che con il suo telecomando anche con il palmare o con un altro PC in remoto.
Saluti a tutti gli appassionati,
Riccardo
-
02-12-2007, 17:44 #9
Originariamente scritto da RiccardoR
E' un LAN DISK NAS: ti adatta un HD (pata nel mio casa) a una presa Ethernet...in sostanza è un BOX che invece oltre ad avere la presa USB ha quella di rete...ma non è predisposto per far girare nessun software!Per la precisione della MAGNEX..
Se lo SQUEEZEBOX andava a "pescare" da solo (senza bisogno di un software di inermediazione di mezzo) i file mp3 da un disco remoto SAREBBE STATO PERFETTO!..anche perchè esteticamente mi piace molto...di certo è più bello a mio avviso dei NOMOX o di alcuni PHILIPS che riproducevano gli MP3 in wireless!
Resto ancora dell'idea dunque che preferirei uno "stand alone" come il GIGAJUKE SONY, che senza sbattimenti ti converte i CD in MP3 e li mette su HD!
Per 300 Euro allo Squeezebox preferisco ancora un dispositivo "alternativo", magari un Dreambox 600: se solo avesse un bel Display per usarlo senza TV!!
... qualcosa che si avvicina al SONY (ma di qualità inferiore) era l'M3PO della Terratec...
se la sony proponesse il Gigajuke a un prezzo + umano lo prenderei (magari se lo fanno in versione nero).
Cmq grazie Riccardo!
-
02-12-2007, 22:01 #10
Scusate l'intromissione
Io sto provando una Intenet Radio Wi-fi della Revo. Ascolto le radio internet wi-fi senza l'uso di un pc acceso e mi fa da media estender per l'ascolto dei file audio presenti nelle cartelle condivise del PC. Non so se sia possibile condividere file presenti su hard disk collegati via eternet al router... qualcono, sa se sia possibile?Plasma: Panasonic 50PX70 Ampli: CAV 2086 Casse: Indiana Line 5.06 + C4 + 3.06 Sub: Wharefedale Cavi: TNT Star (autocostruiti) Console: Xbox 360 Elite Telecomando: Logitech Armony 525 Internet Radio: Revo Wi-FI
-
02-12-2007, 23:03 #11
Puoi essere piu' preciso circa l'apparecchio che stai usando? Hai un link?
In genere gli apparecchi che "pescano" sull'HD i contenuti audio e/o video utilizzano l'uPnP o un programma server apposito (come lo Slimserver per lo Squeezebox) e non riescono da soli a caricare i contenuti dal solo HD (qualche eccezione in passato c'e' stata - Audiotron della Turtle Beach).
Per quanto riguarda le sole radio via Internet invece, la possibilita' che l'apparecchio possa sintonizzarle senza il PC acceso e' abbastanza facile in quanto si puo' appoggiare ad un server su internet.
----
Per frame:
Ogniuno e' libero di scegliere l'apparecchio che piu' gli piace ma, per esperienza, ti posso assicurare che lo Squeezebox e' di gran lunga il miglior apparecchio (solo audio) che si trova sul mercato. Altri simili ce ne sono ma hanno parecchi difetti e/o limitazioni: considera che il nucleo del software, Slimserver, e' sempre stato open source e che in tutto il mondo ci sono tantissimi sviluppatori che hanno contribuito a migliorare e sviluppare via via le funzionalita' presenti. Da segnalare inoltre uno dei forum piu' frequentati con una disponibilita' infinita di consigli ed aiuti da parte dello staff, degli utenti e degli stessi dirigenti della Slimdevices (anche ora che la societa' e' stata comperata dalla Logitech).
Ti posso assicurare che lo Squeezebox mi ha cambiato la vita! (Nell'ascolto della musica).
Ciao, Riccardo
P.S.: Purtroppo la Slimdevices/Logitech non mi paga per la pubblicita'!
-
03-12-2007, 09:05 #12
AUDIOTRON
Riccardo: hai fatto centro!
Incuriosito ho fatto ricerche su AUDIOTRON della Turtle Beach.
Ora "discontinued product", credo a spanne che risalga al 2003 come prodotto (ho visto i numerosi riconoscimenti ricevuti datati 2002):
è proprio quello che mi piacerebbe trovare!
un componente Rack, sobrio e elegante da impilare sopra l'alpificatore rack, ma che sia qualche cosa di più evoluto che un lettore CD/MP3: qualche cosa che si integri in rete!
Se solo ci fosse un aggiornamento/adeguamento del prodotto con un diplay magari oled e una wireless integrata sarebbe perfetto!!
..anche il prezzo è interessante: ho visto (sempre se lo vendono ancora) su un sito Tedesco circa 300 Euro...
Ho capito che devo cercare qualche cosa su cui gira un mini sistema operativo (Audiotron è WinCE) per poter fare "da solo"...
Infatti prima che tu mi parlassi dell'audiotron Riccardo, mi ero rimesso in testa di costruire (di nuovo) un mediacenter o un mini-itx...ma dai risultati incerti...e poi attulaemnte non ho molto tempo per esperimenti e volevo qualcosa di "già pronto" ma "music oriented"....il tuttofare audio/video lo volevo evitare!
PS: ho trovato numerosi siti che si occupano dell'Audiotron ne link uno:
http://www.nas-kan.org/detritus/audiotron.shtml
-
03-12-2007, 11:54 #13
Il modello che sto provando è un "preserie" perciò non è ancora sul sito. Ma la parte radio wi-fi e le funzioni di media estender sono uguali al Pico wi-fi.
Cmq, domani ho appuntamento telefonico con il loro responsabile tecnico.
Grazie per le preziose indicazioniPlasma: Panasonic 50PX70 Ampli: CAV 2086 Casse: Indiana Line 5.06 + C4 + 3.06 Sub: Wharefedale Cavi: TNT Star (autocostruiti) Console: Xbox 360 Elite Telecomando: Logitech Armony 525 Internet Radio: Revo Wi-FI
-
23-12-2007, 09:07 #14
Alla fine ho optato per lo SQUEEZEBOX:
- ora vorrei sapere come convertire un PC "al minimo dei componenti" per farci girare 24 su 24 lo SLIMSERVER..
Che consumi poco, che faccia meno baccano possibile...
Che magari ci giru un'applicazione tipo il "Geebox" per intenderci...
E vorrei sapere da Riccardo come si è procurato il Windows Home Server, da far girare sul suo e-PC...se ho capito bene...
GRAZIE