Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

"Superpiero'S Theater" - Il mio primo impianto

Salve a tutti, anche io finalmente mi sono creato il mio impianto HT! Per ora è abbastanza modesto, ma con il tempo ( per ora ho speso anche troppo ed è solo colpa vostra che mi avete fatto venire la "fissa" dell'HT ) migliorerò tutte le varie componenti..
    Queste sono le apparecchiature:

Videoproiettore: Epson TW10H
    Lettore DVD: Philips DVP 630
    Lettore DVD: Thomson Scenium DTH5400
    Amplificatore: Onkio TX-NR801E
    Casse Frontali: Jamo E 570
    Cassa Centrale: Jamo 8CEN.2
    Sub: Jamo E 5SUB.5
    Casse Surround: Wharfedale Diamond 8.1
    Casse Surround: Wharfedale WH-2 Surround

Premetto che la disposizione è assolutamente provvisoria, anzi, speravo che mi potevate consigliare la migliore sistemazione per le casse e tutto il resto...
    Scusate per la scarsa qualità delle foto ma non essendo in possesso della digitale mi sono dovuto arrangiare...Le sostituirò prima possibile..

Grazie a tutti in anticipo per le critiche ed i consigli!

Piero

Ultima modifica di superpiero; 03-04-2005 alle 13:16

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Come dici tu, il problema può essere la disposizione dei diffusori, in particolare:

i due frontali sono messi entrambi in un angolo, particolarmente il destro, contro i muri, questo non giova sicuramente alla loro risposta in frequenza, particolarmente nella gamma bassa che ne uscirà enfatizzata, forse troppo; dovrebbero essere anche allontanati un po' dalla parete posteriore, più riesci è meglio è, diciamo almeno 40 cm. o giù di lì; il tutto sarebbe comunque da verificare con l'ascolto;

i due posteriori, se vogliamo attenerci alla collocazione raccomandata per il surround a 5 canali, dovrebbero essere posti alle spalle del punto di ascolto, ad un angolo di 120° con la perpendicolare che unisce il punto di ascolto con il centrale; questo appunto lo ritengo, comunque, meno critico di quello relativo ai frontali.

Lo so che molte volte le disposizioni sono dettate da situazioni non facilmente modificabili, ma prova a ingeniarti e vedi se riesci a spostare un pelino i due frontali.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Innanzitutto grazie mille per i consigli...Dunque, non c'è problema a spostare i frontali, li metto un metro + avanti, devo spostare anche il sub e metterlo in linea con i frontali? Il centrale lo lascio dov'è?

Grazie ancora..

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Prova anche un po' meno, all'altezza del centrale, tanto per cominciare.

Penso che sia importante, oltre alla distanza dal muro di fondo, la distanza dalle pareti laterali, particolarmente il destro, prova ad avvicinarle un po' tra di loro, in modo che anche qui ci siano almeno 40 cm. ai lati.

Per quanto riguarda il sub, stesso discorso, a filo parete aumenta l'emissione delle frequenze più basse, che può non essere un bene in quanto si enfatizzerebbero troppo.

Questo stando alle regole d'oro, devi comunque fare delle prove e giudicare con il tuo orecchio il risultato finale che dipende anche da altri fattori, in primis l'acustica di tutto l'ambiente.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

due consigli:
    1) ha gia detto Nordata, ma sposta assolutamente i frontali dal muro (e, tra l'altro, perchè non vi accosti le elettroniche?)
    2) dopo aver fatto tutte le prove possibili, fatti uno schermo.

P.s. comunque complimenti, un buon impianto entry level, anche se non conosco come suonino i tuoi diffusori.

pareti troppo spoglie e bianche, fai qualcosa anche lì

walk on
    sasadf
    RealSasaDF Theater 2 is back online

Frontali spostati, elettroniche attaccate al muro..il problema ora sono i due surround posteriori, se li attacco in alto poco prima del soffitto perdo molto in resa?

Grazie ancora per i consigli!

sasadf ha scritto:
    pareti troppo spoglie e bianche, fai qualcosa anche lì

walk on
    sasadf
    Speravo che intervenissi...Mi puoi aiutare.. Mi piacerebbe troppo avere qualcuna delle tue stupende targhe....Guarda se me le fai oltre a pagarti mi faccio anche un tatuaggio con il tuo nome

superpiero ha scritto:
    Speravo che intervenissi...Mi puoi aiutare.. Mi piacerebbe troppo avere qualcuna delle tue stupende targhe....Guarda se me le fai oltre a pagarti mi faccio anche un tatuaggio con il tuo nome
    puoi contare su di me: dopo altri 4 che sono ora in fila....

mi faccio risentire io!!!

Grazie della stima!

walk on
    sasadf
    RealSasaDF Theater 2 is back online

Grazie mille! Non ti scordare però! E' da parecchio che le volevo ma non avendo un impianto era inutile che te le chiedessi ma ora...Aspetto con ansia!

maurocip ha scritto:
    due consigli:
    1) ha gia detto Nordata, ma sposta assolutamente i frontali dal muro (e, tra l'altro, perchè non vi accosti le elettroniche?)
    2) dopo aver fatto tutte le prove possibili, fatti uno schermo.

P.s. comunque complimenti, un buon impianto entry level, anche se non conosco come suonino i tuoi diffusori.
    Ovviamente lo schermo arriverà a breve, mi sono letto praticamente tutte le discussioni riguardanti i teli qui sul forum e mi sono fatto un idea, sto solo cercando di decidere se farmelo da solo o prenderne uno già fatto..Sicuramente sarà uno schermo a cornice ( nera ).

superpiero ha scritto:
    Innanzitutto grazie mille per i consigli...Dunque, non c'è problema a spostare i frontali, li metto un metro + avanti, devo spostare anche il sub e metterlo in linea con i frontali? Il centrale lo lascio dov'è?

Grazie ancora..
    Complimenti per l'impianto.

>Per quanto riguarda il centrale potresti prevedere una mensola a muro con il diffusore propio sotto lo schermo.
    >Subwoofer: pur mantenendolo in posizione frontale dovresti allontanarlo il piu' possibile dagli angoli e scostato in avanti (anche se di poco) rispetto al muro posteriore -questo accorgimento ridurrebbe il rinforzo eccessivo sui bassi-;
    >Idem per i diffusori frontali: lontano dagli angoli e scostati in avanti rispetto al muro frontale.

Nel mio impianto HT ero circa nelle tue condizioni: elettroniche in fronte-vista, poi ho alloggiato tutto in una libreria e centrale a muro (su mensola).
    Con la nuova disposizione, e lo spazio recuperato sul frontale, ho potuto sistemare al meglio il SUB.
    Poi, grazie al mitico CD Test XLO Reference Recordings, domenica ho trovato il miglior compromesso di posizionamento dei due diffusori frontali (usando le tracce Fuori Fase ed In Fase).
    Per finire ho tarato il PJ con Eagle Project sui valori ottimali di luminosità & contrasto con una buona linearità della scala dei grigi (corretta con il Gamma del Player DVD).
    Con il nuovo set.up la musica (e il video) è cambiata in meglio .... ....

Il massimo sarebbe anche (ma non so se ti è possibile per ragioni di arredamento e WAF...) prevedere:

Rack portaelettroniche a sviluppo verticale (o anche un mobile libreria);
    PJ montato a soffitto.

In questo caso il problema sono le canaline per fare passare i cavi, specie quelli del proiettore.

Ciao e auguri per i lavori della sala HT

Enrico
    HTPC AMD ATHLON64 XP3400 Sk754 NewCastle, DVDp DENON 2910.
    DENON AVR-3805 (Pre) + ROTEL RB.1070 (FL&FR) + ROTEL RB.1070 (SL&SR) + MARANTZ MA.500 (Centro).
    Miller&Kreisler THX SELECT Speakers: LCR.750M2 + Center.750.
    Wharfedale WH-2 (SL&SR/CBk1&2), SubWoofer CHARIO SW-2.
    In Arrivo: M&K K4 Tripole (SL&SR/CBk1&2) + Sub M&K VX-1250THX.
    INFOCUS SP.5700

superpiero ha scritto:
    Ovviamente lo schermo arriverà a breve, mi sono letto praticamente tutte le discussioni riguardanti i teli qui sul forum e mi sono fatto un idea, sto solo cercando di decidere se farmelo da solo o prenderne uno già fatto..Sicuramente sarà uno schermo a cornice ( nera ).
    Beh, non so se hai letto anche questo....
    http://www.avmagazine.it/forum/showt...threadid=28219
    Ovviamente sono di parte, ma io me lo farei da solo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •