|
|
Risultati da 1 a 15 di 27
Discussione: Janka Teather
-
11-03-2005, 01:29 #1
Senior Member
Janka Theater
Salve a tutti, anche io ho deciso di mostrarvi la mia modesta saletta HT (scusate per le foto ma la fotocamera e' quello che e').
Cominciamo con la descrizione:
Prima di tutto vi dico che si tratta di una veranda 5m x 4m costruita sul lastrico solare del mio appartamento (anche abitando in un condominio sotto ci sono io quindi non rompo a nessuno).
Apli Sony 925, Dvd Sony 725, casse Chario Syntar, sub Jamo, Vpr Epson TW200 (grazie al sasadfcobuy).
Consigli e critiche ben accetti...
JANKAUltima modifica di Janka; 19-08-2005 alle 15:44
-
11-03-2005, 01:36 #2
Senior Member
Dimenticavo... una foto dall'esterno ed il progetto che ho fatto per vedere come sarebbe venuta
-
11-03-2005, 09:06 #3
Ciao
Ognuno e' padrone di fare come meglio crede. Ma sei sicuro che i diffusori così in alto siano ok? Francamente avrei fatto lo schermo piu piccolo, in modo da poter avere lo spazio sufficiente per il posizionamento dei main. Anche il centrale.... lo vedo troppo in alto.
Ad ogni modo..... e' evidente che il tuo cinema privato lo hai voluto a tutti i costiGrande passione la tua.
Ti auguro mille buone visioni.
Ciao
Mimmo
-
11-03-2005, 09:40 #4
Oltre a complimentarmi per la tua realizzazione, soprattutto per la tenacia con cui dovresti aver voluto a tutti i costi attrezzare il terrazzo, permettimi alcune considerazioni:
1) sui diffusori sì è gia espresso mimmo.
2) la luminosità dell'ambiente mi fa pensare che siano possibili solo visioni notturne (comunque poco male, visto che il 99% di noi vede i film di sera, quando non si lavora)
3) i tendaggi, comunque, considerando la grande superficie vetrata, dovrebbero essere più pesanti.
Comunque buone visioni e buon divertimentoMauro Cippitelli
-
11-03-2005, 10:51 #5
toh!
quando si vuole la saletta HT a tutti i costi...
al volo: mi sembra che i diffusori siano un po' troppo in alto e troppo vicino alle pareti. lo schermo peraltro mi pare troppo in basso...
il vpr lo metterei con una staffa al soffitto (sperando che sia possibile), cosi' mi pare un po' precario.
per l'utilizzo che ne fai non e' necessario mettere le elettroniche frontalmente, anzi se minimizzassi il percorso del segnale video sarebbe senz'altro meglio.
vedi tu... ah!... per l'estate hai praticamente un cinema all'aperto...
ciao
Gianni
giapao at yahoo punto com
-
11-03-2005, 11:24 #6Decibel Guest
Complimenti davvero per la realizzazione.
Il tuo post casca a fagiolo perche' da qualche tempo anche io ho in mente una cosa del genere.
Vorrei fare sul mio terrazzo (a disposizione 100mq circa) una casetta piu' o meno come la tua dove inserire il mio HT.
Le domande che vorrei farti sono molte ma per ora te ne faccio un paio molto importanti.
1) Sei fortunato ad avere quei muri perimetrali cosi' alti, nessun "rompico....." probabilmente si e' accorto dei lavori e non ti ha contestato quella che e' a tutti gli effetti una stanza aggiunta al tuo appartamento ... quindi la mia domanda e' la seguente: come fare a realizzare una struttura del genere senza rischiare di infrangere regole condominiali e/o comunali? Ahime' io ho dei muretti perimetrali alti circa un metro e mezzo e la "casetta" si vedrebbe eccome.
2) Hai fatto tu la "casetta" o te la sei fatta fare da una ditta specifica? in entrambi i casi ... anche in privato se vuoi... quanto hai speso orientativamente? A chi ti sei rivolto? (vedo che sei di Roma e anche io lo sono).
Io vorrei farla in modo da poterla utilizzare anche di giorno e quindi escluderei l'uso di superfici vetrate (al limite una sola finestra ma "oscurabile") e, almeno per il pavimento, realizzare uno strato fonoassorbente/isolante perche' di sotto ci sono i condomini.
Farei comunque anche per le pareti laterali e il soffitto un trattamento fonoisolante, anche se piu' blando, per limitare al massimo le emissioni acustiche all'esterno ... dico ... una volta che dovessi avere uno spazio tutto mio potrei essere indotto a sparare piu' di quanto abbia mai fatto la manopola del volume ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
Aspetto tue risposteUltima modifica di Decibel; 11-03-2005 alle 11:30
-
11-03-2005, 12:34 #7
Ciao Janka piacere e compllimenti per la voglia sopratutto di realizzare un qualcosa di dedicato....
Molto carina l'idea della veranda sul terrazzo, ma mi son chiesto:
come mai sfruttare quel poco spazio del terrazzo, quando ne potresti sfruttare molto di piu'?
Ora io non conosco tutte le problematiche "strutturali" del condominio, e quindi magari c'erano altri problemi tecnici che ti hanno impedito la realizzazione di uno spazio piu' ampio e godibile.
Cosi potevi avere una sala molto ben "dimensionata" piu' rettangolare con piu' profondita' ....
Cmq complimenti
GianniIl TV curvo è anti-costituzionale
-
11-03-2005, 13:09 #8
ti faccio solo i miei complimenti perchè condivido appieno tutte le obiezioni e le domande fatte da tutti quelli che mi hanno preceduto....
soprattutto le chario che sono bass reflex o in sospensione? nel primo caso, dove è il br?
walk on
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
11-03-2005, 15:41 #9
Senior Member
Grazie dei consigli (molti dei quali a dire la verita' gia' me li aspettavo
) ma se avessi spiegato tutto subito magari non mi avrebbe risposto nessuno.
Allora:
1) Diciamo che per una mia mancanza molti di voi hanno pensato che questa struttura sia nata (per la cronaca estate '99) come sala HT mentre la cosa e' vera solo in parte. E nata principalmente per posizionare un'ascensore che collegasse il lastrico con l'appartamento sottostante.
Detto questo gia' molte domande hanno trovato una risposta.
2) Purtroppo (e qui rispondo a Decibel) ci sono un sacco di cose da considerare prima di fare un lavoro del genere: Carichi strutturali, pendenze, scarichi dell'acqua, piani regolatori (trattasi sempre di una cosa abusiva, si va sul penale) e non ultimi i vicini invidiosi e rompi.... Quindi per le dimensioni ed il tipo di struttura sono dovuto scendere ad un compromesso (vi immaginate ad un controllo dei vigili dover giustificare una salone in muratura di 50 mq
)
3) Veniamo ora ai diffusori, certamente si poteva e si puo' fare di meglio...ma...che dire...Buon ascolto
4) Le Chario sono BassReflex... sotto
5) Purtroppo per il vpr sto' studiando una soluzione (sul soffitto non si puo')
-
11-03-2005, 18:51 #10
Ciao, intanto auguri, una realizzazione molto accogliente.
Per le Chario hai pensato ai supporti originali???
Capisco che si tratta di un costo però guadagneresti molto sotto diversi punti di vista:
a livello estetico sono perfetti in accoppiata a quei diffusori; le casse su stand dedicati acquistano notevolmente in resa acustica; i supporti sono studiati appositamente per questi diffusori; l'altezza sarebbe perfetta per l'ascolto con guadagno in spettro e tridimensionalità del suono; potresti in modo semplice distanziarli leggermente dalla parete posteriore.
A quel punto potresti abbassare il centrale mettendolo alla base dello schermo e questo migliorerebbe l'omogeneità timbrica del fronte anteriore ed avresti una percezione dei dialoghi più reale rispetto alla scena Avrest, infine,i un allineamento del fronte anteriore che, se anche non perfetto, sarebbe comunque migliore della soluzione attuale.
Scusa la lungaggine, ma credo di averti dato dei suggermienti facilmente realizzabili ed esteticamente accettabili, se non addirittura migliorativi.Sono tornato bambino.
-
11-03-2005, 18:58 #11nemo30 ha scritto:
Ciao, intanto auguri, una realizzazione molto accogliente.
Per le Chario hai pensato ai supporti originali???
Capisco che si tratta di un costo però guadagneresti molto sotto diversi punti di vista:
a livello estetico sono perfetti in accoppiata a quei diffusori; le casse su stand dedicati acquistano notevolmente in resa acustica; i supporti sono studiati appositamente per questi diffusori; l'altezza sarebbe perfetta per l'ascolto con guadagno in spettro e tridimensionalità del suono; potresti in modo semplice distanziarli leggermente dalla parete posteriore.
A quel punto potresti abbassare il centrale mettendolo alla base dello schermo e questo migliorerebbe l'omogeneità timbrica del fronte anteriore ed avresti una percezione dei dialoghi più reale rispetto alla scena Avrest, infine,i un allineamento del fronte anteriore che, se anche non perfetto, sarebbe comunque migliore della soluzione attuale.
Scusa la lungaggine, ma credo di averti dato dei suggermienti facilmente realizzabili ed esteticamente accettabili, se non addirittura migliorativi.
bravo: sottoscrivo tutto quanto detto dal pesciolino omai trentenne.....
infatti, al di là delle questioni tecniche, così come son messe quelle casse son un pungo nell'occhio rispetto alla eleganza ed alla sobrietà del resto dell'ambiente!!!
walk on
-
11-03-2005, 19:18 #12sasadf ha scritto:
bravo: sottoscrivo tutto quanto detto dal pesciolino omai trentenne.....Sono tornato bambino.
-
11-03-2005, 23:19 #13
Senior Member
Vedo che le casse in quella posizione proprio non vi sono piaciute
ma vi assicuro che non sono poi cosi male, forse anche perche' dalle foto sembrano piu' in alto di quello che sono (1,65m circa).
Vedro' di sistemarle...sicuramente gli stand originali saranno la soluzione.
Almeno un complimentino per il progetto fatto in 3D pero' potevate anche farmelo
Janka
-
12-03-2005, 01:27 #14Janka ha scritto:
Almeno un complimentino per il progetto fatto in 3D pero' potevate anche farmelo
Janka... naaa'''... se e' cosi dovresti farti assumere dalla Pixar!
...a parte gli scherzi.. .dicci.. quella mi sembra una foto "vera" .
Comuque...COMPLIMENTI!
Ciaoo
GianniIl TV curvo è anti-costituzionale
-
12-03-2005, 01:39 #15gian de bit ha scritto:
scusa ma perche' l'immagine postata e' fatta in CG ?... naaa'''... se e' cosi dovresti farti assumere dalla Pixar!
...a parte gli scherzi.. .dicci.. quella mi sembra una foto "vera" .
Comuque...COMPLIMENTI!
Ciaoo
Gianni
walk on