• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Pulizia schermo plasma

caferino

New member
Ciao, qualcuno di voi sa indicarmi cosa posso utilizzare per pulire BENE lo schermo del plasma senza danneggiarlo?
Intendo pulizia settimanale da polvere.
E' meglio uno straccio di cotone fatto da una maglietta vecchia oppure anche panni tipo swiffer o simili?
O paura di rigarlo o di rovinarlo, per cui non l'ho ancora pulito da quando l'ho acquistato (circa 1 mese).
Ciao.

Scarto l' ipotesi di liquidi o detergenti vari, non si sa mai che c'è dentro e la fine che fa lo schermo a lungo andare. Un panno secco o umido va bene, ma la polvere è terribile per cui se tipo swiffer è ok fatemelo sapere.

Panno microfibra tipo VileDA, Swiffer, panno magico etc... Appena umido via polvere ed aloni che è un piacere , NO DETERGENTI.

ok kasinsky proverò così come dici tu.
spero solo che swiffer non abbia sostanze chimiche o simili all'interno anche se nella scatola non ho letto niente del genere.
grazie, ciao.

Il liquido antistatico lo usi una volta almese perchè per circa 30 giorni la polvere non si appiccica più sullo schermo proprio perchè il liquido è ANTISTATICO

dipende anche dall oschermo
non sono rari i modelli, tipo HANTAREX che hanno una lastra di cristallo davanti al pannello

in questo caso va trattato come vetro

ciao
tenkan

Paolox che liquido antistatico usi? (marca).
E soprattutto da quanti anni lo usi? Non vorrei che a lungo andare mi opacizzi lo schermo.

Lunedi ho trovato e comprato alla metro di brescia uno spray specifico per tv al plasma e lcd,costa una fucilata,tipo 9 euro un flaconcino da 250 grammi,azzzo devo dire che sono soldi spesi molto bene,l'ho provato sui 2 lcd e sul plasma che hò ed ha funzionato a meraviglia,pulisce benissimo e il miglior pregio che dice di avere è rispettare l'effetto antiriflesso (quest'ultimo è ben evidenziato sull'etichetta)
bye

Oggi ho provato a passare un panno swiffer come l'ho appoggiato ha lasciato subito delle macchie più chiare dello schermo, ho smesso subito, ho passato un panno tipo daino leggerissimamente inumidito e per fortuna le macchie sono sparite ma ho pensato di aver rovinato lo schermo.
Per tutti voi: STATE ATTENTI A QUELLO CHE USATE.

cavolo è successo anche a me...

swiffer+acqua..ha lasciato degli aloni incredibili...cazz

come la risolvo stà cosa?

Aiutoooooooooooooooooooooo

Lo swiffer l'ho passato in una piccola parte laterale, ha lasciato una macchia o meglio un alone che ho levato con un panno tipo pelle di daino umido e superstrizzato.

secondo me dovreste evitare anche il panno magico ..sono microfibre che (imho) fanno dei microscopici graffi che alla lunga come minimo opacizzano.

Avete provato il panno "Scracchio"? Non si vende nei negozi ma soltanto su Internet e vi posso garantire che è ottimo su tutte le superfici.

I miei pochi centesimi...

Le istruzioni del mio scrauso Synudine indicano chiaramente di utilizzare un panno morbido con un detergente per vetri a base di alcool.
ciao
diego

per me,

si deve pulire come se fosse un occhiale da vista con antiriflesso, ossia: acqua e sapone (saponetta per la faccia) e un panno in cotone morbido per asciugare.

Eddy

Ma ragazzi, un pò di dignità! Sembriamo tutti diventati delle massaie!!:D A quando lo scambio di ricette?:D :D A parte gli scherzi, nelle istruzioni del mio è detto chiaro che meno roba gli dai e meglio è. Un panno morbido e pulito e un detergente neutro e via!:cool: