|
|
Risultati da 1 a 15 di 25
Discussione: [SALA HT]Mio Cugino Maurizio
-
29-11-2004, 23:51 #1
[SALA HT]Mio Cugino Maurizio
Trascinato nella nostra passione dopo l’ascolto del mio impianto qualche Natale fa, in occasione della ultima sua visita nel sasadf theater, assieme all’altra mia splendida cuginetta (monica 27 anni, laureanda in architettura),
mio cugino è riuscito a portarmi qualche foto della sua sala Home Theater, ricavata nel vano sotterraneo nella sua villetta.
Ovviamente da mio discepolo, la sua sala parte da una base di passione per la Jbl e da lì si sviluppa per soddisfare ed appagare al meglio la fruizione delle sue grandi passioni da seduto(per il resto fa anche gare di Go Kart, va in moto , in bicicletta e Dio solo sa quanti altri Hobby ha…), cioè i film e soprattutto la Ferrari e le gare di formula uno ( quelle in Italia se le va sempre a vedere dal vivo).
Indico prima indicativamente da cosa è costituito il suo impianto e poi immantinente passo alle foto.
VPR SHARP pb10s (LCD XGA 800 ansi lumen)
AMPLI YAMAHA RX-V750
DVD PLAYER: SAMSUNG HD 395
DVD PLAYER SECONDARIO: HTPC
PHILIPS GOLD BOX
FRONTALI JBL MONITOR 4312°
CENTRALE JBL XTI 1 CENTER
POSTERIORI JBL LX 44
CENTRALE POSTERIORE JBL LX300
FRONTALI EFFETTI LX300
SUBWOOFER JBL PSB 12
SCHERMO AUTOCPSTRUITO 4:3 BASE 2,20CM
TARGHE Made by Sasadf
Il presente elenco sarà soggetto a modifiche, perché vado a memoria, per cui appena leggerà Maurizio, forse mi correggerò qualcosa.
Passiamo alla visione del tutto, ed in attesa di foto migliori riguardanti la parte frontale venuta benissimo dal vivo, vi faccio intanto vedere d’assieme cosa è riuscito a fare da solo.
Cosa si vede appena si entra.....
Poi ci si siede e si sta così più o meno...
Poi ci si gira dietro...
Lo schermo autocostruito è in realtà un vecchio schermo stirato e coperto da lastre di compensato pitturate di nero fino al bordo che vedrete, ovviamente in 4 :3 .
Nell’ambito della cornice nera, trovano mirabilmente alloggiate sia le frontali, che il centrali, tutti nel basso della installazione, e le due effetti frontali, belle in alto e più larghe così come da specifiche yamaha.
Scusate la bassa qualità delle foto.
La parte posteriore ha degna di nota la sistemazione sia delle posteriori, forse un po’ troppo a ridosso dei punti di ascolto, sia la sistemazione del vpr e del centrale: su suo progetto, e sua realizzazione guardate che bel lavoretto ha fatto nel sistemare questi oggetti sempre difficili da integrare e sistemare.
Infine le targhe: prima un trittico regalatogli una alla volta,
è stato integrato in seguito anche da due targhe extra: la prima veramente unica nel suo genere, utilizzando varie targhe test ben riuscite, e l’altra, la migliore dts che mi sia uscita in vita mia…
A voi i commenti e le domande…
Walk on
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
30-11-2004, 07:51 #2
ciao sasadf
L'unico dubbio che ho è il posizionamento dei surround (come tu hai rilevato).
Sposterei indietro i surround e li allineerei al centrale posteriore (visto che spazio ne ha in abbondanza) con la regola del cerchio, o in alternativa con un leggero delay sul centrale posteriore.
Ovviamente li alzerei un pochino per evitare che mobile e divano possano interferire con il suono....
Di certo bella la soluzione del centrale appeso, ma, secondo me, perde parecchio in acustica, visto il disallineamento orizzontale e verticale tra questo e i canali surround....
Saluti
Paolo
-
30-11-2004, 08:43 #3
Ciao,
scusa mi potresti indicare le dimensioni (anche approssimative) della sala?
Anch'io comunque sposterei indietro e leggermente più in alto i surround...
Grazie e complimenti per l'ambientino.
GiancarloFare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
Henri Amiel
-
30-11-2004, 09:16 #4
mhhh...
sei sicuro che il vpr sia lo sharp pgb-10s??
non mi sembra (anche perche' il pgb10s non lo puoi mettere capovolto.)
ciao
claudioVpr sharp PGB10-S /Dvdo Iscan pro / ampli Teac AG-5D / Lettore Dvd video/SACD Sony DVP-NS900S / laserdisc Philips CDV-400 / frontali JBL Control / center Indiana Line / surround Wharfedale WH-2 / sub RCF ART 600S/ sat nokia MM9500 / Xbox e ps 1 e 2/ Mac Mini 1 gb
-
30-11-2004, 10:18 #5
Re: mhhh...
cla_cas ha scritto:
sei sicuro che il vpr sia lo sharp pgb-10s??
non mi sembra (anche perche' il pgb10s non lo puoi mettere capovolto.)
ciao
claudio
Per il resto bella saletta, naturalmente immancabili JBL e YAMAHA, trattandosi di parenti di sasa
-
30-11-2004, 10:45 #6
Concordo con gli altri per il posizionamento dei surround...ma una cosa caro SASA'..............i tavolini bianchi di plastica....quelli no....i tavolini bianchi di plastica no, porca zozza, SASA' dì a tuo cugino di togliere subito quella roba dalla sua saletta, i tavolini bianchi di plastica stile campeggio no....ti prego SASA' diglielo.....
ciàVpr: Mitsubishi HC-7000; Pre: IN TRATTATI A Onkyo; Finale MC RMB-1075; Sorgenti: Playstation 3, Xbox360, Decoder digitale terrestre mySkyHD; Frontali: Klipsch RF3-II; Centrale: Klipsch RC35; Surround: n.2 RS35 ; Sub: IN TRATTATIVA; Schermo autocostruito Blackout Peroni 100 pollici
-
30-11-2004, 10:48 #7
Ah dimenticavo,
dì pure a tuo cugino, che cmq se la cava bene a quanto vedo, di cominciare a fare delle finte travi laterali in cartongesso ove nascondere quelle scatole ed i tubi per i cavi e mettere inoltre dei faretti nelle stesse travi. Se poi abbassa di poco il tetto và alla grande....
Ciao ancora.Vpr: Mitsubishi HC-7000; Pre: IN TRATTATI A Onkyo; Finale MC RMB-1075; Sorgenti: Playstation 3, Xbox360, Decoder digitale terrestre mySkyHD; Frontali: Klipsch RF3-II; Centrale: Klipsch RC35; Surround: n.2 RS35 ; Sub: IN TRATTATIVA; Schermo autocostruito Blackout Peroni 100 pollici
-
30-11-2004, 10:53 #8
Direi che l'insieme è ben riuscito, solo due cose, una già detta da altri, i posteriori forse un po' troppo a ridosso, l'altra riguarda il sub: sicuramente sono state fatte delle prove, ma il posizionamento in un angolo non è la mia scelta preferita.
Belle le targhe, le ha trovate o fatte arrivare dagli USA ?
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
30-11-2004, 13:26 #9
un attimo....
..... e avrete tutte le risposte....
ho indicato a mio cugino che la mia presentazione del suo impianto ha riscosso successo, e quindi l'ho invitato a entrare a far parte della famiglia....
entro stasera leggerete di lui......
walk on
-
30-11-2004, 13:28 #10
Re: Re: mhhh...
ciosse ha scritto:
Infatti anche io ho posseduto lo SHARP e confermo che non si poteva mettere capovolto....
Per il resto bella saletta, naturalmente immancabili JBL e YAMAHA, trattandosi di parenti di sasa
poi correggo...
Per la seconda, invece, of course!!!
Oggi ho conosciuto Donato, ragazzo che lavora alla Unisound e quindi distribuisce JBL.
Sapete Bocelli quale diffusori ha scelto per il suo salotto?
walk on
-
30-11-2004, 13:50 #11
2,20 cm di base di schermo per un LCD mi sembrano un po' tantini
sopratutto alla luce del fatto che ha 800 ansilumen (ihmo)
PS: a che distanza e' il VPR dal telo?
Ciao
GdbIl TV curvo è anti-costituzionale
-
30-11-2004, 14:06 #12
Re: Re: Re: mhhh...
sasadf ha scritto:
walk on
sasadf
Ovviamente scherzo...
-
30-11-2004, 14:14 #13
Re: Re: Re: mhhh...
sasadf ha scritto:
Complimenti per tuo CUGGINO (Elio e le Storie Tese docet), anzi complimenti a tuo cugino.
Fa sempre piacere un forumiano in più se poi è così ben referenziato...
ciao ciaoMauro Cippitelli
-
30-11-2004, 16:53 #14
Ciao, spero non si offenda tuo cugino, ma parlo da installatore, e quindi forse potrei sembrare un po sopra le righe...
Fatta la premessa, io darei questi consigli (solo per il suo bene...)..
1- il Sub è proppo in alto ed in una posizione innaturale...potrebbe provare ad averlo dietro (dato che ha molto spazio..) a terra in posizione centrale... opp. sotto lo schermo...
2- i surround sono assolutamente troppo vicini, disturbano pareccho la ricostruzione ambientale, e per di più sono difficili da tarare in modo equilibrato.... consiglio di metterle in fondo alla sala anche in alto, più o meno con un sistema simile a quello del centrale posteriore...
3- il divano è troppo vicino allo schermo che ha un'immagine di 2,2 mt di base e quindi oltre ad avere gli occhi con effetto camaleonte, si nota la trama dell'LCD, dato che ha una risoluzione nativa di 800x600... consiglio che posizioni il divano ad una distanza superiora, almeno 1-1,5 mt. per assaporare l'immagine (io lo guardo da ca. 6 mt.)...
4- disapprovo in assoluto (scusami del termine...) la scelta dei tubi rigidi per il trasporto dei cavi, li trovo altamente antiestetici e poco pratici, sopratutto il fatto che abbia creato promisquità tra i cavi di alimentazione e quelli di segnale... spero solo che sia una cosa provvisioria e presto coprirà con pannelli di cartongesso o altre soluzioni estetiche...
5- ho notato che ha collegato tutti e 3 i segnali video, ma non ha adottato tra le elettroniche nemmeno uno scaler (anche economico ..) per sfruttare appieno le potenzialità della VGA... peccato...
6- volendo essere un po pignoli, io avrei alzato un po di più lo schermo ed anche il canale centrale, mettendolo a filo dello schermo, i frontali li avrei posizionati a lato dell'schermo all'altezza orecchio da seduto, e dato che può fruttare la stanza e la profondità della nicchia, avrei posizionato il telo un po più avanti e messo le casse a filo del telo, creando un finto muro, dando quindi l'impressione di avere degli altoparlanti incassati...
Spero di non aver offeso nessuno, e di aver aiutato a capire che anche l'estetica vuole la sua...
Mi aspetto critiche severe se dovessi aver detto qualcosa che non sia piaciuto...
Ciao a presto...
Cheers::.
-
30-11-2004, 17:03 #15
mio cugino è on line....
......e tra poco risponderà a tutti....
Mi ha anticipato una cosa: quelli che "digitalrage" chiama tavolini in plastica, son qualcosina di leggermente "diverso": spiegherà lui....Il MOMA Vi dice qualcosa?!?
Dimenticavo di dirVi, infatti, che mio cugino oltre ad avere tutti quegli hobby lì, di lavoro fa il disegnatore ed installatore di mobili: ha il negozio più bello di Santa Maria Capua vetere("Living" lungo il Corso)ereditato dal babbo.
E lo sta portando avanti a gonfie vele: non so se avete mai sentito parlare della poltrona "EAMES": son cinque anni che cerco di corteggiarmelo x farmela avere a buon prezzo....
walk on