• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

LG Px950 .... Visi con chiazze!!!

robbynaish

New member
Ciao Ragazzi,

da un po di tempo sul Plasma Lg px950 (ha meno di un anno), ho notato che spesso quando ci sono dei visi abbastanza illuminati, la parte illuminata fa come delle chiazze grigiastre. Sembra come in quella zona manchino sfumature di colore. La cosa la fa anche con Thx setting, tanto per fare un esempio.

Ho provato a fare una foto, ma non si vede bene il difetto.

che dite? cosa potrebbe essere? Posso fare qlc test specifico?

Grazie

Ale
 
Ecco un paio di foto che potrebbero aiutare a capire di cosa parlo

f1.jpg


f2.jpg


qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere?

grazie

Ale
 
Posterizzazione/solarizzazione.
Potresti attenuarla con una buona calibrazione.
Se non disponi di apparecchiature adatte cerca di lavorare con gli strumenti messi a disposizione dal televisore se disponibili (non conosco con precisione il tuo modello ma molti lg dispongono di procedure guidate per una calibrazione basilare del televisore).
 
robbynaish ha detto:
.... ho notato che spesso quando ci sono dei visi abbastanza illuminati, la parte illuminata fa come delle chiazze grigiastre.
che dite? cosa potrebbe essere? Posso fare qlc test specifico?


Si tratta senza ombra di dubbio di posterizzazione, i test specifici non ci sono, ma ci sono alcune sequenze che manifestano il problema più di altre (la posterizzazione emerge quasi sempre su gradienti differenti).

Avevo rilevato un problema analogo sul mio LG 42PJ350; la sequenza che evidenziava il problema è quella del monologo di Aldo Raine in "Bastardi senza gloria" (Capitolo2). Il volto di Brad Pitt con il PJ350 perfettamente calibrato manifesta problemi evidenti di posterizzazione.
La posterizzazione è comunque un problema di "coperta corta", i display al plasma possono riprodurre un numero limitato di gradienti.
In sequenze con molta dinamica video e cromaticamente/luminosamente complesse mostrano la corda facendo emergere appunto posterizazione e/o dithering.
La bravura dei produttori consiste nel collocare questi difetti in gradienti ove danno meno fastidio.

Ciao
 
Top