Originariamente scritto da
robbynaish
.... ho notato che spesso quando ci sono dei visi abbastanza illuminati, la parte illuminata fa come delle chiazze grigiastre.
che dite? cosa potrebbe essere? Posso fare qlc test specifico?
Si tratta senza ombra di dubbio di posterizzazione, i test specifici non ci sono, ma ci sono alcune sequenze che manifestano il problema più di altre (la posterizzazione emerge quasi sempre su gradienti differenti).
Avevo rilevato un problema analogo sul mio LG 42PJ350; la sequenza che evidenziava il problema è quella del monologo di Aldo Raine in "Bastardi senza gloria" (Capitolo2). Il volto di Brad Pitt con il PJ350 perfettamente calibrato manifesta problemi evidenti di posterizzazione.
La posterizzazione è comunque un problema di "coperta corta", i display al plasma possono riprodurre un numero limitato di gradienti.
In sequenze con molta dinamica video e cromaticamente/luminosamente complesse mostrano la corda facendo emergere appunto posterizazione e/o dithering.
La bravura dei produttori consiste nel collocare questi difetti in gradienti ove danno meno fastidio.
Ciao
...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020