Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32

Si può motorizzare la TUPPLUR?

Ciao a tutti, sto per allestire la stanza che ospiterà il proiettore e per ora vorrei iniziare a fare le prima prove con la famosa tenda dell'IKEA.
    Non dubito che un telo professionale renda di più, ma personalmente dubito che faccia la differenza proporzionalmente a ciò che costa.
    Così per iniziare mi chiedevo se qualcuno ha mai pensato motorizzare questa tenda.
    Io non ho la minima idea e nemmeno le conoscenze elettroniche per farlo, ma se qualcuno qui o in giro per internet ha postato la procedura penso si potrebbe fare...

Non credo che nessuno lo abbia mai fatto (e non ne vedo il senso: la tupplur costa poco e non è certo uno schermo; con i soldi che ci andrebbero per motorizzarla ci si può prendere uno schermo e molla con una qualità di visione decisamente superiore)

uno schermo a molla sarebbe sicuramente una scelta più di qualità, a pari denaro impiegato, se non ci fosse il pericolo, con il passare del tempo, di trovarsi con delle onde a V nel mezzo dello schermo causate dallo stress meccanico del... prendere la maniglia e tirare verso il basso con quasi inevitabile deformazione del tubo inferiore

sempre a pari denaro impiegato, e volendo abbandonare il progetto di motorizzare, io andrei su uno schermo ad arganello... se non è fatto con i piedi dovrebbe applicare un carico meccanico meglio distribuito sul telo e garantire migliore planarità nel tempo

IMHO resta il fatto che la Tupplur, per quello che costa e per come va, resta, per uso entry level, imbattuta... magari anzichè usare tutta la superficie ci dipingi la cornice nera e inizi a gioire... dopo qualche mese, quando hai capito quanto grande vuoi lo schermo, sbatti via la Tupplur con una perdita di sole poche decine di euro ... e passi ad un motorizzato con telecomando

Capisco.
    Devo ammettere che mi ero imbattuto in un sito che vendeva schermi motorizzati a 500€ e francamente mi sembrava eccessivo.
    Ora però ne ho trovato un'altro che offre 100 pollici motorizzato con telecomando, da 229cm x 175 (bordi neri inclusi) a 119€ che tutto sommato è un altro prezzo, decisamente più abbordabile anche se non so nulla della qualità ed il sito non è un sito specializzato.

Se può interessare a qualcuno mando MP (non sono sicuro si possa far pubblicità sul forum) o comunque se qualcuno volesse indicarmi un fornitore fidato che abbia prezzi accettabili sono tutto orecchie!
    Ultima modifica di alccad; 13-07-2011 alle 11:15

Ciao se ti interessa c'è già una discussione storica sugli schermi con tutti i siti, schermi cinesi etc etc
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

ecco si... dal prezzo direi che trattasi di cinesata (e non è il nome di una sala cinematografica )

io piuttosto comprerei un Adeo ad arganello dal famoso sito che vende schermi on line ( ... )

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Infatti, trovare schermi che costano poco non è difficile, per lo più poi offrono in omaggio anche le orecchie (subito o dopo un po').

Segui il consiglio di Lupoal, magari inzia con al tupplur, fissa, poi, se decidi, puoi passare a qualcosa di più serio.

Dai un'occhiata al sito schermionline.it, troverai tutte le tipolgie di schermi ed a prezzi vari.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

@kabuby77: Ho cercato ma non ho trovato nulla, sapresti indicarmi il link alla discussione?

@nordata: il problema è che fatte le dovute prove, non riesco a contenere la proiezione nell'area della Tupplur più grande (195x100cm) quindi a meno di escamotage o disposizioni poco opportune, temo di dovere abbandonare l'idea di utilizzarla.

Stavo pensando anche al telo Sopar Newspring (a molla) da 240x135, ma non ho idea di come sia il meccanismo a molla. Basta tirare su e giu e lui si ferma? Che pro e contro posso aspettarmi?

Non pensavo fosse così difficile posizionare il proiettore e il telo!
    Ultima modifica di alccad; 14-07-2011 alle 08:21

la Tupplur esiste fino a 195 x 200... dove 195 è l'altezza (mica quei teli "minigonna" che ci sono in giro con drop ridicoli e torcicollo incluso nel prezzo)... il prezzo è di circa 35 euro

Ah, non sapevo che ci fosse anche così alta.
    Cmq il problema ho scoperto che non ci sto in larghezza con la Tupplur...se metto il proiettore dove posso (e sto in una mansarda, quindi la posizione nel lato più basso è abbastanza vincolata), a circa 3m di distanza dal telo, sto già a 2,30cm con lo zoom al minimo.
    Se anche lo sposto lungo il soffitto in pendenza, purtroppo lo devo anche alzare e mantenendolo orizzontale la proiezione mi finisce in cielo... (non ho la correzione verticale dell'ottica).
    Ultima modifica di alccad; 14-07-2011 alle 10:42

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Anche capovolgendo il proietttore l'immagine risulta alta? Strano.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

No, è vero, capovolgendolo finisce in basso, quindi potrebbe essere una possibilità.
    Voi cosa scegliereste?
    1) Proiettore non esattamente orizzontale, ma zona di proiezione + grande (base 220-230)
    2) Proiettore esattamente orizzontale, ma zona di proiezione + piccola (base 180-190)

Ma se non metti il proietore in orizzontale come fai ad avere un' immagine rettangolare, userai mica il keystone ?
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

No no, per carità!
    Però se vario il piano orizzontale nell'ordine di qualche millimetro, sul muro cambia di parecchio, quindi magari un minimo di gioco è possible... ma non lo so sono alle prime armi e magari dico un'eresia!
    Ecco come risulta la mia stanza (sezione longitudinale) per darvi un'idea.
    Quello marrone è ahimè l'armadio, inamovibile, quello blu il telo che metterei appeso al soffitto, quello rosso il proiettore (scusate non sono un gran disegnatore).
    Il proiettore acer ha un discreto offset verticale, quindi mettendolo a 150cm di altezza sulla parete bassa, spara da 170 in su quella opposta.

Come potete vedere, potrei metterlo in po' più in alto, ma solo avvicinandolo allo schermo, ma per via del necessario montaggio al contrario, sparerebbe troppo in basso (per esempio mettendolo a 1,80 di altezza, proietterebbe circa da 1,65 in giu, troppo basso).
    Ultima modifica di alccad; 14-07-2011 alle 13:37

sai una cosa?
    in tutto questo thread mi pare manchi una informazione imporante.. anzi due

- a che distanza di visione sei dal telo?
    - prevalentemente che contenuti ci guarderesti ? (fullHD o HD o upscale?)

sulla base di questo si inizia a decidere la dimensione dell'immagine (nello specifico l'altezza massima dell'immagine) e poi, in cascata, di cerca di metterla d'accordo con caratteristiche del vpr e del punto installazione schermo

dai un'occhiata a questa guida

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •