|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
-
11-07-2011, 09:59 #1
Member
Consiglio camera compatta di qualita' e con zoom ottico > 10x
Ciao a tutti!!
Apro questo topic per richiedere info aggiornate per l'acquisto di una fotocamera (e' un regalo) compatta di buona qualita' con zoom ottico almeno 10x, ho tempo fino a meta' agosto e non so se usciranno nuovi modelli, allo stato attuale per una compatta quale mi consigliereste?
Guardando un po' in giro punterei sulla canon sx220/230hs di cui ho sentito parlare benissimo, oppure ho visto anche:
canon s95? dovrebbe avere sensore migliore...anche se costare di piu'...
panasonic tz-20?
Nikon P300?
Sony DSC-HX9V? ottimo zoom ma forse sensore rumoroso ho letto...
Sony Nex5?
Samsung EX1?
Olympus XZ-1?
aiutatemi a districarmi in questa giungla...
Vi ringrazio!!!
-
12-07-2011, 09:20 #2
La migliore è la Sony Nex-5 come sensore
-
12-07-2011, 10:15 #3
Member
Ciao grazie!
Ma valutando meglio, vorrei rimanere piu' su una compatta...a quanto ho capito la Nex-5 vuole poi delle ottiche "stile" reflex da portarsi dietro...
Essendo un regalo per la mia ragazzapreferirei rimanere su una compatta di qualita' certo ma piu' facile da trasportare.
Direi:
- sensore di qualita'
- ottimo zoom
- ottimi filmati video HD
ok...ok... l'aggettivo ottimo e' riferito ad una compatta ovviamente... :-)
-
13-07-2011, 09:48 #4
Se la vuoi compatta con un sensore decente allora dimentica lo zoom.
Compatta con zoom 3,8x... Canon S95 (il miglior sensore per una compatta)
Compatta con zoom 24x ...Canon SH220XS (sensore più piccolo della S95 quindi più rumore e grana nelle foto scure)
Un pò più grande di una semplice compatta è la Canon G12..... la migliore secondo me ma con zoom 5x ed un approccio un pò più professionale!
Samsung EX1 molto valida, buon sensore, ottimo LCD, ottima lente con focale luminosissima, costo basso ma zoom quasi inesistente.Ultima modifica di Doraimon; 13-07-2011 alle 10:34
-
13-07-2011, 10:46 #5
Member
Ciao Doraimon (p.s. ottimo nick!!)
grazie mille per la risposta!
si ineffetti hai ragione...ottenere tutte e due le cose (zoom e sensore) per una compatta non e' possibile...
quindi diciamo o mi butto sulla s95 o sulla s220 vie di mezzo non so per esempio:
- sensore a meta' tra la s95 e la s220
- zoom inferiore alla s220
dico non rimanendo solo in canon anche guardando altrove...
grazie a te e a tutti gli altri che vorranno aiutarmi!
-
13-07-2011, 17:30 #6
Le Canon come lenti sono le migliori sulle compatte insieme alle Panasonic.
Se puoi prendi la S95 e non te ne pentirai altrimenti la LX-5 della Panasonic (un pò meno compatta e che si trova intorno ai 360 euro).
La SH220XS è la più versatile visto che fà i video in FHD ed ha uno zoom molto spinto ma la qualità delle foto (pur essendo buone) non equivale quella della S95 o della G12.
Io ho la Nex-5 e la Canon SH220XS (comprata più per la funzione di videoregistrazione in sostituzione della videocamera).
Riguardo allo zoom ti posso dire che un 4x è più che sufficiente per qualsiasi esigenza..... puoi sempre compensare muovendo le gambe e avvicinandoti al soggetto oppure tagliando la foto via PC
Se rinunci allo zoom ti ricordo la Samsung EX1 che con 280 euro circa porti a casa (l'ho avuta prima della Nex-5 e ne ho un bel ricordo).
PS: non esiste un sensore a metà tra la 220 e la S95.Ultima modifica di Doraimon; 13-07-2011 alle 17:36
-
14-07-2011, 09:49 #7
Member
Ti ringrazio moltissimo per i consigli!!
Adesso faccio due conti e vedo di trovare il miglior trade off per la mia ragazza!
grazie ancora!
-
14-07-2011, 10:13 #8
Figurati!
Ricordati che lo zoom è solo un'attrattiva per la massa.... nell'uso pratico vedrai che lo userari raramente quando ti renderai conto della qualità delle foto che ne vengono fuori.
Se vuoi uno zoom vero allora devi andare di reflex con ottiche specifiche spendendo un capitale
Quello che devi gaurdare in una compatta è il sensore, la focale della lente (più è bassa più è luminosa - più è bassa però minore è il tele per una questione di qualità e di costi) e il grandangolo (minimo 24-28mm)Ultima modifica di Doraimon; 14-07-2011 alle 10:26