Questo era un film che volevo tanto vedere, ma che non ho potuto quando è uscito al cinema, perchè qui in zona lo hanno trasmesso SOLO in 3D ... ho quindi atteso l'uscita in BD del titolo (bidimensionale) con una certa frenesia, devo dire che era parecchio che non mi capitava.
Complice il fatto che hanno aperto il primo MW in provincia di PN :ave: :ave: (ebbene si, dopo il fuoco, la ruota e l'acqua calda, adesso anche NOI abbiamo il nostro MW e siamo diventati civili fortunatamente

) e che quindi volevo aprofittare delle offerte sul prezzo. ci sono andato per fare razzia di dischi, con Megamind il cima alla top of my list.
Beh, le offerte non c'erano, ma il BD l'ho trovato e preso lo stesso!
Dal punto di vista tecnico credo siamo a livelli quasi di eccellenza assoluta. Il video è dettagliatissimo, microcontrastato, con un'ottima saturazione e definizione generale. Non arriva alla pulizia maniacale di un "Mostri contro Alieni" ma per un soffio. La riproduzione dell'acqua dove sguazzano gli alligatori, della piscina davanti alla statua di MetroMan, dei peli dell'armatura "scimmiesca" di Minion, della pelle dei costumi e della sedia presidenziale di Megamind e via dicendo, sono praticamente da riferimento (non parliamo della trasparenza dell'auto invisibile e di come rifletta solo la luce con alcune angolazioni ed in alcuni punti).
La colonna sonora Yankee vince su quella nostrana ai punti, essendo più presente a livello di "stacco" nei panning orizzontali e di dettaglio per voci ed effetti. Ma l'Italiano è godibilissimo con una cura anche qui davvero degna di nota. Le esplosioni sono molto "dinamiche", al pari dei vari effetti sonori. Molto bene.
Il BD è confezionato davvero molto molto bene, peccato solo per il packaging un pò scarso, ma a livello di extra e contenuti speciali mi augurerei di trovare tutti i titoli in questo modo.
Per cui, mia personalissima classifica:
Audio: 9
Video: 9,5
Extra ed Authoring: 9,5
Qualità artistica: 9
Qui mi soffermo, perchè è forse uno dei parametri più discutibili di ogni film. Megamind (per stessa ammissione di registi, produttori e sceneggiatori) è una sorta di mega concerto rock .... di Alice Cooper Vs Elvis .... del concetto del male con tutte le armi "terribili"

fatte in garage .... lo stile mi ha ricordato molto "Mars attack" e tutti i vari robottoni non fanno altro che tributare omaggio ai "mitici" degli anni 70/80. Ci sono citazioni e riferimenti in ogni scena, tanto che dopo la seconda volta che l'ho visto (in due giorni) ne ho colti alcuni che alla prima visione mi erano sfuggiti:
| Spoiler: |
Vedi quando ad esempio hanno "sconfitto" MetroMan e Minion porta in braccio Megaming all'interno dell'ufficio del Sindaco di MetroCity cantandogli la canzone della vincitrice di Miss America |
Insomma, il classico Dreamworks che dopo Shrek ci ha abituato a dei lungometraggi in CG che sono "adulti" per gli adulti ed assolutamente godibili per i ragazzi di ogni età, senza troppe cose politically uncorrect
Consigliatissimo, per tutti, per farsi quattro sane risate e per farsi venire in testa dei tormentoni "idioti" impossibili da dimenticare:
| Spoiler: |
| La mia sciuola .... il robot ruagno ... pranto ??? |
Megamind è divertimento spichedelico, con il villan più "carino" degli ultimi anni che come una rockstar si veste di pelle e borchie per essere cattivo, quando invece non lo è affatto. Minion è una spalla perfetta, forse più arguta del suo stesso padrone, ma sempre un passo indietro per tributargli la giusta "malvagia superiorità" .... MetroMan è lo stereotipo del "buono" alla nausea, miracolato dai poteri ricevuti e che è così melenso ed "inutile" nel suo essere davvero interiore che viene a noia dopo poco per lasciare spazio alla voglia di rivalsa del suo "amico" con il testone blu. Prendetelo, non ve ne pentirete.
mandi !
Alberto
P.S. Una piccola nota per il 3D. Si vede in tutto il film che alcune scene sono state pensate per la stereoscopia, con effetti volutamente "esagerati" che comunque NON inficiano la visione bidimensionale. Se come me non sapete cosa farvene di occhialini ed ammenicoli vari, state sereni. Il film è uno spettacolo.