Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

[BD] Le amiche Eureka UK

Pur da una sbirciata preliminare, essendomi il bd arrivato soltanto stamani, devo dire di esserne molto soddisfatto confermando in toto le ottime impressioni rinvenibili nella recensione di blu-ray.com: http://www.blu-ray.com/movies/Le-Ami.../18856/#Review .
    Trattasi di un bd 25 codificato in Avc coperto al 90,8 % (22,7 giga) edito dalla casa inglese Eureka in “dual format edition” contenendo anche il film in un dvd pienamente speculare (nei contenuti, ovviamente) per la serie “masters of cinema”.
    Nitidissimo e luminoso il video nel formato originale 1.37:1 che non mi è parso, minimamente , contenere alcun segno d’usura con estrema meraviglia per la sua qualità elevata e tale da non far pensare ad un film del 1955: trattasi, come indicato sul retro, di un nuovo trasferimento del film in alta definizione dal restauro del 2009 della cineteca di Bologna “l’immagine ritrovata Martin Scorsese’s film fundation”.
    Straordinario l’audio, in italiano dts hd master audio 2.0, con un’altissima armonia tra colonna sonora e parlato restituendo dialoghi cristallini e sempre perfettamente intellegibili. Disattivabili i sottotitoli, inglesi.
    Oltread un ottimo booklet di 28 pagine, in inglese senza traduzioni: sul regista, sul film, sul restauro ed altro ancora.
    Due brevi extra, entrambi in inglese non sottotitolato, di rispettivo 9 ed 11 minuti circa: un’introduzione al film del critico Gabe Clinger ed un documentario, del medesimo critico, sul regista e la sua produzione.
    Peccato, soltanto, per l’assenza di un commento.
    Acquisto imperdibile, con un enorme rammarico per la mancata presenza di edizioni nostrane, per gli appassionati (come me) del grande regista scomparso.
    "...il nemico ha soltanto immagini ed illusioni, dietro cui nasconde i suoi veri motivi: distruggi l'immagine e spezzerai il nemico..."
    TV LCD LG 32 LB 650V Smart TV FullHD LED 3D // LETTORI BluRay Sony BDP S6200 3D e Sony BDP S3700 Multi Regione // LETTORE Dvd Combo Dvd-Vhs Sony SLV D950 // DECODER SKY Q Fibra Humax

Grazie per l'info che mi ha permesso di conoscere anche l'uscita de "La signora delle camelie" che attendo con ansia.
    JVC DLA-RS500 /Panasonic DP-UB9000 /Cambridge Audio CXUHD /Sony BDP-5000ES /Pioneer HLD-X9 /Screen Innovation Slate

il bd pur essendo ottimo non mi ha entusiasmato + di tanto.trovo le 5 stelle di blu-ray.com eccessive e come al solito per quel sito molto generose(per rimanere in tema di film datati in b/n il generale della rovere dovrebbe avere 10 ).idem per l'altro bd la signora senza camelie...un buon bd ma ai vertici per quanto riguarda film in b/n datati per me c'è ben altro.inoltre ho trovato il video de Le amiche eccessivamente luminoso...troppo chiaro secondo me
    Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820

Certe perle in questa pagina...(cit.)

Proprio quella luminosità, che Lucio trova eccessiva, credo rappresenti uno dei picchi qualitativi più salienti del video pienamente armonico e fedelmente consono alle scelte registiche e del direttore della fotografia particolarmente attenti alle luci ed al contrasto.
    "...il nemico ha soltanto immagini ed illusioni, dietro cui nasconde i suoi veri motivi: distruggi l'immagine e spezzerai il nemico..."
    TV LCD LG 32 LB 650V Smart TV FullHD LED 3D // LETTORI BluRay Sony BDP S6200 3D e Sony BDP S3700 Multi Regione // LETTORE Dvd Combo Dvd-Vhs Sony SLV D950 // DECODER SKY Q Fibra Humax

Citazione Originariamente scritto da gu61
    Proprio quella luminosità... credo rappresenti uno dei picchi qualitativi più salienti del video pienamente armonico e fedelmente consono alle scelte registiche e del direttore della fotografia ....
    mah....io non so (e francamente credo neanche tu )cosa è consono alle scelte del direttore della fotografia....io di armonico in quella luminosità eccessiva ci trovo ben poco....ed è proprio il contrasto in virtù di questa luminosità che ci rimette...(e che quindi se fosse voluto non mi sembra proprio siano stati particolarmente attenti al contrasto)...
    quindi le soluzioni sono due
    1)voluto così e per me sarebbe stata decisione criticabile proprio per un discorso di equilibri sul contrasto
    2)non è stato voluto così e allora c'è qualche errore in fase di authoring oppure scelte fatte in un certo modo
    Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820

Persino dvdbeaver http://www.dvdbeaver.com/film/DVDReviews8/le-amiche.htm , nella sua comparativa tra il bluray ed il dvd ntsc Usa (possiedo l'omologo iberico), celebra l'ottima qualità del video (come dell'audio) di questo bluray che (grazie al meticoloso restauro italiani, in quel di Bologna) ha ritrovato la luminosità perduta.
    L'ottima qualità audio visiva di quest'edizione, d'altronde, è conclamata ovunque senza tentennamenti tenuto conto 8ovviamente) dell'età del film.
    Citazione Originariamente scritto da luctul
    mah....io non so (e francamente credo neanche tu...
    Antonioni è, e credo resterà, per me il numero uno e non lascio nulla al caso anche in un film (non certo il migliore) come questo: visioni, revisioni letture, possiedo (custodendole gelosamente) foto di scena di questo (come di altri suoi) film anche nelle due edizioni Gremese che Tassone ha dedicato al Maestro...
    ...conosco perfettamente come il direttore della fotografia Gianni di Venanzo (Immenso, imho), sotto il vigile sguardo del regista che ha voluto caratterizzare al massimo un suo (alquanto) libero adattamento da un romanzo di Cesare Pavese, abbia concepito la luce di questo bianco e nero e quali significati precisi si celino nel girato ove l'immagine (più che i dialoghi) devono essere indicative di peculiari stati d'animo.

io rimango della mia idea.il bd è ottimo ma qualcosa nel livello del nero e della luminosità non mi convince così come un po' di informazioni mancanti alle alte frequenze ...insomma mi trovo in linea con questa rece
    http://www.blu-raydefinition.com/rev...ay-review.html
    (da cui traggo...."....There are still too many inconsistencies in the image like wandering black levels and many instances of abundant tram lines....)

Amiche

Mi sono arrivati ieri sera. Effettivamente come diceva luctul, anche secondo me, c'è qualcosa che non va. La definizione è eccezionale ma lo spettro dinamico mi sembra non calibrato per avere un nero di riferimento. Ho telefonato al mio amico che lavora alla Cineteca di Bologna per saperne di più. Guarda caso il restauro delle "Amiche" lo ha seguito proprio lui non quello della "Signora delle Camelie" invece di cui non sa con esattezza ma dovrebbe essere di parecchio precedente. Mi dice che il suo lavoro sia il restauro della pellicola che quello video è risultato perfetto a diverse verifiche non ultima la stampa e proiezione su pellicola anche su schermi enormi. Non sapeva che era il titolo era uscito all'estero in HD. Gli porterò le mie copie dei BD e mi darà un giudizio su cosa può essere successo.
    Ultima modifica di Inner; 06-05-2011 alle 08:12
    JVC DLA-RS500 /Panasonic DP-UB9000 /Cambridge Audio CXUHD /Sony BDP-5000ES /Pioneer HLD-X9 /Screen Innovation Slate

ottimo.direi che non potremmo avere parere + autorevole....

Le amiche Eureka

E' passato da me quel mio amico della Cineteca di Bologna che mi conferma che il video del restauro da lui realizzato per "Le Amiche" non soffre di quel difetto da noi riscontrato nel BD Eureka. Così probabilmente deve essere stato fatto qualche errore di "transcodifica" o di "settaggi" nell'edizione della casa inglese. Ne parlerà con il suo capo. Nota: nel BD de "La signora delle camelie" che dovrebbe provenire sempre dalla cineteca di Bologna, il "problema" è comunque molto meno accentuato. Come se si fosse fatto eccessivo uso, nel titolo successivo (Le Amiche), di qualche algoritmo.
    Attendiamo "il Grido"...

Citazione Originariamente scritto da gu61
    Proprio quella luminosità, che Lucio trova eccessiva, credo rappresenti uno dei picchi qualitativi più salienti del video pienamente armonico e fedelmente consono alle scelte registiche e del direttore della fotografia ...
    Gu...Gu.....
    Citazione Originariamente scritto da Inner
    E' passato da me quel mio amico della Cineteca di Bologna che mi conferma che il video del restauro da lui realizzato per "Le Amiche" non soffre di quel difetto da noi riscontrato nel BD Eureka. Così probabilmente deve essere stato fatto qualche errore di "transcodifica" o di "settaggi" nell'edizione della casa inglese. ...
    appunto....

Amiche

Tra le altre cose possiedo il vecchio dvd della image che pur non essendo una edizione restaurata è ottima e non soffre di questo problema...
    Facendo una ricerca ho scoperto che dovrebbe esistere la versione del dvd Medusa collana "il grande cinema" de "Le amiche" realizzata con tutta probabilità dallo stesso master della cineteca di Bologna. Vedo se riesco a trovarlo...
    Ultima modifica di Inner; 06-05-2011 alle 09:45

Devo dire che é ottimo il trattamento riservato al film nel bd Criterion, region a locked, per contrasto e definizione scurendo un tantinello il quadro rispetto ad Eureka...
    ... pur essendo il medesimo master le differenze ci sono, come peraltro i riportato analiticamente qui nella comparazione trattandosi comunque di due ottimi prodotti: http://www.dvdbeaver.com/film5/blu-r...he_blu-ray.htm
    Ultima modifica di gu61; 23-12-2020 alle 13:56

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •