Panasonic Plasma: disattivare audio integrato x regolare VOL esterno

geggo

New member
Salve, ho scoperto con rammarico che collegando l'uscita AUDIO OUT (RCA) del mio plasma (TX-P50S20E) a un ampli o direttamente a 2 casse stereo NON è possibile utilizzare il telecomando della TV per gestire il livello di uscita audio.

In più l'audio tramite AUDIO OUT del televisore esce SOLAMENTE impostando come sorgente COMPONENT.
Non capisco poi perchè proprio "component" visto che i cavi NON sono collegati su Component ma su AUDIO OUT.

Ho letto sul forum di Fixa, dove ci sono degli esperti a rispondere, che a quanto pare su molti TV di ultima generazione questo accade spesso.
Infatti su TV più vecchi, e posso confermare per mia esperienza, una volta che si utilizzava l'AUDIO OUT (o anche l'uscita cuffie) veniva AUTOMATICAMENTE disattivato l'audio della TV così da regolare lo stesso col telecomando TV.

Chiedo a voi più esperti se vi risulta questo fatto e se ci sono eventualmente apparecchi o METODI ALTERNATIVI per raggiungere lo scopo.

In realtà il mio obiettivo sarebbe di collegare il Macbook in HDMI per il video e buttare l'audio in AUDIO IN sul plasma che poi uscirebbe in AUDIO OUT verso le casse stereo esterne. Questo però x utilizzare il telecomando per regolare il volume.

Attendo fiducioso!!
Grazie
 
geggo ha detto:
Infatti su TV più vecchi, e posso confermare per mia esperienza, una volta che si utilizzava l'AUDIO OUT (o anche l'uscita cuffie) veniva AUTOMATICAMENTE disattivato l'audio della TV così da regolare lo stesso col telecomando TV.
Con l'uscita cuffie ok, ma non credo di aver mai visto apparecchi con volume regolabile sull'uscita di linea (a meno di funzioni particolari)....o sbaglio?
Stessa cosa per quanto riguarda la disattivazione dell'audio tv.
 
Idem come schultz... è raro (a me non è mai capitato con le mie tv) che l'uscita audio out della tv sia preamplificata. Di solito il livello audio viene gestito esclusivamente dall'ampli. Non ho ben capito cosa intendi quando dici che audio out funziona solo su component. Intendi dire dire che se selezioni tv o hdmi o scart dall'uscita audio out non esce alcun suono?
 
Finora questa funzione di regolare l'uscita audio out con il telecomando della tv l'ho vista e provata solo nella sony bravia led.
In ogni caso l'audio della Tv non viene disattivato.
Non ho mai provato se mettendo a zero il volume della tv si azzera anche nell'amplificatore.
 
Grazie per le risposte.
X mau741 rispondo alla tua domanda con un SI: Se collego una sorgente, come un notebook, all'entrata AUDIO IN della TV, posso sentire l'audio ESCLUSIVAMENTE selezionando sulla TV l'entrata COMPONENT. E se metto HDMI, TV, SCART ecc. non sento nulla.

Passi per il discorso della regolazione che a quanto pare ho avuto fortuna con la TV precedente e l'ho dato per scontato, ma questa cosa mi da ai nervi. Tralatro ho scoperto che in giro non sono l'unico.
Ovviamente e logicamente non capisco perchè devo per forza selezionare COMPONENT visto che il cavo è collegato su AUDIO IN e non su COMPONENT.
Ma sulle vostre TV quando collegate in entrata su AUDIO IN dove mettete per sentire l'audio?
Qualcuno ha info in merito?

Grazie
 
Top