Subwoofer REL: la mia piccola esperienza.

dmode19

New member
REL è, tutto sommato, un marchio poco considerato nel mondo audio/video; anche in questo forum, cercando, ho trovato si e no 10 thread inerenti la storica marca gallese e sempre in comparazioni con altri brand. Anch'io, fino ad un paio di settimane fa, non avevo mai sentito nominare REL. Solo B&W, Sunfire, Velodyne, Infinity, ecc.

A Natale mi sono regalato un DENON RCD-N7 per ascoltare musica decentemente quando sono davanti al mac. L'ho collegato ad un paio di B&W M1 e sono felice. Tra le innumerevoli features del Denon, ho notato anche la presenza dell'uscita pre-out per un eventuale sub. Ho collegato un vecchio sub JBL ma il risultato è stato osceno. Mi sono messo alla ricerca di un sub, anche usato, da 300 - 400 euro e, presso un famoso negozio di Montecatini, ho trovato un B&W usato, un Martin Logan usato ed un fine serie della REL, il Quake (ultimo prodotto costruito interamente a mano in Galles prima che la produzione fosse trasferita, ahimè, in Cina).

Il venditore, onesto, mi ha detto: "Cosa ci devi fare?"... "Ascoltarci la musica"...ho risposto.
"Ah, allora si...perchè nei REL non troverai mai il "punch" ma solo tanta qualità!!!"
"In che senso" ho risposto...
"Nel senso che i REL sono quanto di più musicale si possa desiderare da un Sub....nessun BOOM BOOM ma tanto stupore e meraviglia".

Vista la sviscerata e sentita passione del commerciante ed il prezzo da occasione per un fine serie (ma comunque nuovo e ancora imballato) ho comprato il REL.

A casa l'ho collegato al Denon e l'ho acceso. Anzi...lui ha acceso me! Mamma mia come suona....non avevo mai sentito un sub suonare in maniera così naturale, dolce, profondo, profondissimo. Mai invadente, mai distorto, mai fuori luogo. Una piacevolissima sensazione di calore che pervade la musica....Non capisco come mai il nome REL non sia tra i più conosciuti al pari di Sunfire, Velodyne ecc.

A parte il fatto che devo ancora imparare ad usarlo (dietro ha 6 manopole :eek: !!!), ma già di suo, "plug&play", è fantastico. A livello musicale il mio B&W PV1 non gli lega neanche una scarpa.

Brava REL, un bella scoperta. Bravo anche il commerciante ma su quello, visto il "nome", non avevo dubbi.
 
Ultima modifica:
REL è, tutto sommato, un marchio poco considerato nel mondo audio/video; anche in questo forum,
Rel sarà pure poco considerato in questo forum, ma ritieni attendibile questa valutazione....:rolleyes: Ho appena finito di leggermi l'ultimo numero di DVHT con una recensione di Matarazzo su di uno splendido RET T1 :eek: , in pillole sai cosa ha scritto ?
Rapporto qualità prezzo 9 !!!
Prestazioni 8 !!!!
Misure 8 !!! (per i più tecnici...)
Smorzamento, PUNCH, estensione, tenuta in potenza con bassissima distorsione, sono i fattori che emergono per primi.
Per il resto vi lascio all'articolo :D
Meditate gente, meditate....nei forum (in generale )ci sono tanti che hanno interessi da difendere e molti imboscati che si spacciano per normali utenti...non sempre quello che si legge corrisponde a verità :rolleyes:
 
Dmode19 sono pienamente d'accordo con quanto dici e infatti i REL con la musica sono semplicemente fantastici.
Se non se ne parla molto qui nel forum è solo perchè il 90% di chi deve acquistare il sub lo deve usare esclusivamente in HT e quindi cerca il famoso punch e in questo i REL non sono proprio il massimo o almeno non al confronto di Sunfire o Velodyne ;).
Per quanto mi riguarda più volte ho cercato di consigliarli quando il budget era ristretto intorno ai 500/600 euro e quando l'uso era misto ma raramente sono stato appoggiato nel consiglio.
 
Ultima modifica:
Io l'ho usato per anni, poi mio malgrado sono passato all'home theatre e ho avuto qualche difficoltà nel posizionamento e sono passato al velodyne proprio per gli effetti, ma per musica è strepitoso, era una naturale estensione dei miei diffusori.
 
io ho un rel t5 da poco, e sono soddisfatto dell'acquisto, piccolo, bello e suona pure :D in ht non e' abbatti muri, ma si sente cmq...i film me li godo per bene :) poi quando e' attaccato con il suo ingresso hi level direttamente all'uscita dell'ampli e' fantastico...in musica e' veramente ottimo.
 
é bello sentire pareri strapositivi per marchi che creano qualche insicurezza a noi novizi.
Io non avendo esperienza e paragoni da fare ero indeciso con il da farsi riguardo il t5....che il buon doraimon mi consigliava.
oggi a distanza di un mese gia ho capito cosa preferisco faccia un sub... quindi posso dire che sarei andato benone penso.
Ora si unira alla famiglia dei rel un altro utente qui sul forum, a giorni gli arriverà, sentiremo un altro commento :p

Il fattore del marchio poco conosciuto è un circolo vizioso, un novizio non sa cosa prendere e va sul forum alla ricerca di commenti, questi commenti sono tanti per alcuni marchi e pochissimi x altri, ovviamente non avendo esperienza preso dal dubbio e l indecisione si butta sui marchi piu commentati... e la giostra riparte.
x fortuna poi c'è chi si avventura e chi è esperto (che poi magari col tempo ci diventiamo un po tutti..o meglio appassionati) che non ha bisogno di commenti rassicuranti.
 
Ho detto ora ho capito quello che voglio, perchè in genere si consigliava bass reflex x cinema e cassa chiusa x musica (quindi rel e b&w)...tra chi diceva che gli ultimi per il cinema non vanno proprio bene e chi diceva invece che andavano bene anche x esso...nell indecisione mi son buttato su altro.
Ora so che preferisco un cassa chiusa,in una cameretta da letto poi...quindi a conti fatti un rel t5 son sicuro che per come interpreto io il sub mi avrebbe giovato piu questo che il velo 10 x fare un esempio (l indecisione era questa). Solo sul rel troppi pochi commenti di chi vedeva film poi quasi nulla...

ps:
Il sunfire mi strasoddisfa anzi mi stupisce giorno dopo giorno, non penso minimamente di cambiarlo,da le botte ed è musicale ;)
ma costa ben 300 euro in piu circa.... non è paragonabile.
 
Dal Sunfire purtroppo si viene rapiti...è come una droga :D !

Per chi non arriva alla cifra dell'HRS il REL è cmq una valida alternativa.
 
Ultima modifica:
guardando il connettore hi level del BK in foto mi pare identico a quello del REL, si vede che prima loro producevano per REL. sara' anche da 12" ma come prezzo siamo li :)
 
Un piccolo aggiornamento: è da un paio di giorni che il REL Quake non è più lui!
Mi avevano avvertito della estrema musicalità del REL e che se cercavo
un M60 (:D ) dovevo rivolgermi ad altri marchi (sunfire) e l'ho comprato
apposta.....volevo che suonasse bene. Solo che da un paio di giorni, oltre
che suonare bene, ha tirato fuori anche le p...e!

Picchia che è un piacere! Che gli è successo??? Naturalmente sono ancora
più felice! Ho dovuto abbassare il gain di un buon 20%. Boh!
 
E' normale che il sub dopo un po' di ore di funzionamento (il cosiddetto rodaggio) si "sleghi" e suoni piu' forte, tutto ok
 
mattarellox ha detto:
perché dovrebbe essere sconsigliato per ht.

Non mi sembra di aver mai letto che i REL e il tuo in particolare siano "sconsigliati" per HT, semplicemente nella loro classe di prezzo ci sono altri contendenti che suonano diciamo in maniera meno precisa e musicale ma creano piu' pressione sonora, dato che in HT di solito si privilegia piu' la potenza che la qualita' del canale LFE per questo i REL di solito sono preferiti per la musica ma nessuno vieta di usarli in HT...
 
Top