Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 116

Floating black Pana 2010 - capirne di più...

Ciao a tutti !
    Sono in possesso di un Vt 20 da maggio/giugno,praticamente l'ho acquistato appena uscito.
    Per un paio di mesi ero letteralmente estasiato dalla qualità (vengo da diversi plasma Samsung e Lg) e soprattutto dal nero,ed almeno inizialmente non notavo nessuno dei difetti riscontrati da altri nella discussione ufficiale,tranne nelle partite di calcio dove effettivamente il pallone si sdoppia (IFC ON).
    Un bel giorno,credo ad inizio settembre,comincio a notare un difetto/caratteristica che non mi ha più abbandonato...un continuo variare della luminosità e quindi della percezione del nero che poi ho scoperto chiamarsi Floating black.
    La cosa strana è che il difetto è apparso all'improvviso,da un giorno all'altro.
    Fino a ieri non sapevo dare una spiegazione a tutto ciò,ho pensato semplicemente che inizalmente non ci facevo caso e che poi, visto una volta, ha continuato a "perseguitarmi."
    Qualche giorno fà,mi sono messo d'impegno per cercare di provocare volontariamente questo innalzamento di luminosità,e ci sono riuscito.
    In pratica,da quello che ho capito,l'innalzamento e l'abbassamento della luminosità avviene a seconda di quello che in un determinato momento,viene visualizzato sullo schermo.
    Il mio Vt 20 soffre di questo problema in maniera evidente e per il sottoscritto è davvero fastidioso.
    Collegando un decoder dremabox in AV1 privo di segnale in antenna,questo visualizza sullo schermo un banner con il nome del canale ad intermittenza e per combinazione,sembra che la quanità di pixel occupati da questo banner,sia esattamente quella necessaria per far in modo che il software del tv,provveda a variare il livello di luminosità in alternanza con l'accensione e lo spegnimento del banner.
    Per farvi capire meglio il tutto,ho messo un breve video su youtube che vale piu di mille parole.

http://www.youtube.com/watch?v=mO-YbAgmCps

Se notate ,soprattutto quando sullo schermo ci sono i parametri del tv,è evidente l'aumento e la diminuzione della luminosità.
    La scoperta piu interessante che si può notare verso la fine del filmato è che il tutto avviene solo in modalità "normale" e scopmare del tutto in modalità "cinema".
    Da qualche giorno sto usando cinema per guardare la tv e non più avuto segni di floating !!!
    In pratica ho risolto totalemte il mio problema.
    Ora mi domandavo...ho scoperto qualcosa di interessante o tutti lo sapevano già,tranne me ??!!
    Non potrebbe essere che molti utenti che si lamentano di FB,hanno settato la tv su "normale" ?!
    Sono curioso di sapere cosa ne pensate.
    Grazie per l'attenzione.

Vamp

Da possessore di VT20 ammetto che non sapevo di questa cosa e te ne sono grato (anche se ad oggi non ho avvertito minimamente il problema) però voglio chiederti se hai provato a constatare la presenza del fb anche in modalità professionale 1/2 o solo in modalità normale.
    Ultima modifica di Americanbulldog; 02-12-2010 alle 23:24
    AB Theatre vpr: JVC HD550 - telo: Black Diamond HD 2 - pre: Krell HTS 7.1 - finale: Integra RDA-7 - proce: Radiance XS - PAC 7.1 - sorgente: Cambridge 751 - consolle: PS3 slim - diffusori: Klipsch THX Ultra 2 - remote: Logitech Harmony 1100 - fun: 6 bass shakers | AB Stereo ampli: Cambridge 840A V2 - diffusori: IL Arbour 5.02 - CD: Cambridge 840C V2 - phono: Technics SL 1210 mod. - pre phono: Cambridge 640P - player: Logitech Squeezebox Touch - NAS: Qnap TS-412

penso che hai fatto una grande scoperta .
    Ora posso comprarmi un bel pana 2010 anche io.......
    spero che altri verifichino questa cosa ;-)
    grande

Una cosa che vorrei fare,anche con il vostro aiuto,è quella di effettuare altri test utilizzando un pò tutte le modalità.
    Sono abbastanza convinto che l'Fb non sia completamente assente in modalità diverse da "Normale",ma che sia tarato per intervenire in condizioni diverse. (immagini più o meno luminose)
    Sarebbe interessante capirne di più..

Vamp

Beh intento potresti fare la stessa prova che hai già fatto ma questa volta in tutte le modalità....poi quali altre prove avevi in mente?

Interessante...io i FB li noto soprattutto in modalità THX, oggi faccio un po' di prove in modalità cinema...
    Postazione Principale:TV: Panasonic plasma TX-P50VT20E (firmware 2.515); BD player: Sony BDP S490; Decoder MySkyHD: Samsung DSB-P990V; Decoder Tivùsat: Humax HD-5600S; Sintoamplificatore A/V: Pioneer VSX-920; HD Media Player: DUNE HD 303D; Remote Control: Logitech Harmony One+; NAS: Synology DS 213J
    Postazione Secondaria:TV: Panasonic TX-P42ST60E; BD player : ASUS BDP 700; Sintoamplificatore A/V: Denon AVR-1311; HD Media player : Asus O!Play Air HDP-R3;
    Remote Control: Logitech Harmony 700

mi sembra troppo facile come soluzione ,ma spero funzioni perche' anch'io in thx lo vedo

Io il FB lo noto soprattutto quando guardo il TELEVIDEO, proverò a vedere con la modalità CINEMA se sparisce...
    Panasonic 46G20ES - Panasonic BD65 - Onkyo TX-SR608 - Monitor Audio BR5 e BLCR - Tangent Clarity SUB - Wharfedale Moviestar 50 - Med8er MED400X2

Potreste provare con le modslità professionali?

X filmarolo :
    Ho ripetuto il test,nelle stesse condizioni,in tutte le modalità e l'unica che ha presentato evidentissimi sbalzi di luminosità è la "normale",proprio quella che stavo usando ultimamente.
    Anche le professionali,non danno problemi.

Voglio precisare che quella da me trovata non è la soluzione al problema dell' FB (magari la fosse ), però può aiutarci a capire quando,in quali condizioni avvengono questi sbalzi.
    Riuscire a settare il tv,in modo che il difetto si presenti in modo molto marginale o
    quasi impercettibile,sarebbe già un'ottima cosa !
    Personalmente,uso un Dm800HD con scheda di sky inserita e vi assicuro che in mdo Cinema,tutti i film che mi facevano incaxxare,adesso girano che è una bellezza ! (ne ho molti registrati dull'hard disk del decoder,per cui posso fare diverse prove,nelle svariate modalità).
    Come dicevo poco sopra,sono altresì convinto che in altre condizioni,il problema si presenti anche in Thx,in cinema ecc.ecc...bisogna solo capire se e quanto !
    Facciamo un esempio : ipotizziamo che quel banner che genera il problema,occupi il 15% dello schermo.....potrebbe essere che quella percentulae sia quella che il software del tv,ritiene sufficiente per operare un aumento/diminuzione della luminosità.
    Potrebbe essere che i tecnici Pansonic,per ragioni da comprendere,in modalità Cinema abbiano settato la soglia al 5% oppure al 25%....ecco che l'Fb si presenterebbe ugualmente,ma in condizioni diverse.
    L'ideale sarebbe avere un video con sfondo nero,con oggetti bianchi che si aggiungono in modo lento e graduale ; forse in questo modo si riuscirebbe a valutare quando e come il software,decide di intervenire.

Vamp

io ho il modello S20 ma come tutte le serie Panasonic 2010 i floating black ci sono
    io li vedo in tutte le modalità, normale, cinema e true cinema...su dinamico e game non sò perchè non le uso mai
    i floatng black però, come hai scritto tu nella tua attenta analisi, entrano in gioco solo in alcune sequenze e solo in alcuni film in cui la scena, non si sà per quali parametri, fà intervenire questo repentino e anche continuo cambio di luminosità
    io la trovo una cosa veramente fastidiosa ed è per quello che non sono per nulla convinto di fare l'upgrade di polliciaggio su un top gamma come il V20 e il VT20 in quanto leggendo sul forum anche questi modelli (anche se in modo meno evidente rispetto S20) ne sono affetti
    in conclusione non credo che nella modalità "cinema" non entrino in gioco...solo che, probabilmente, i settaggi di questa modalità (nella tua tv) li fanno entrare meno o in maniera diversa
    spero che nella prossima serie 2011, ormai alle porte, eliminano questa odiosa features che non porta alcun beneficio ma sono danni a chi vuole guardare, settare, tarare al meglio la propria tv

p.s. nel tuo video io sinceramente non vedo traccia di floating black...vedo solo degli sfarfallamenti della luminosità dei menu...non vedo nessun cambio di livello del nero sullo sfondo dell'immagine, i floating black sono un'altra cosa
    Ultima modifica di gix65; 03-12-2010 alle 13:14
    tv plasma fhd Panasonic 46S20 - LG 60PA5500 - (lettore bluray sony BDP-S790 / ex ps3) - audio bose 3.2.1 - myskyHD

Se guardi bene il video li si nota bene....io spesso mi connsetto da smartphone e li vedo benissimo con un display da 4"

Dico la mia:

io tengo sempre THX.

Fintanto che ero in rodaggio (lumin 0, contrasto 30, colore 30), i FB erano abbastanza evidenti (anche un pelino fastidiosi).

Da quando ho finito il rodaggio, ho messo Contrasto a 40, lumin -1.

Beh, secondo me sono diminuiti parecchio (anche se ancora leggerissimamente ci sono), ma a volte vedo un film intero senza accorgermi di nulla.

Prima invece ogni tanto si notavano.

Non è che i tuoi settaggi in modalità Cinema sono diversi che in THX o Normale?
    TV: Panasonic Tx-P50V20E - VPR: Sony VPL-HW40ES - Telo: Adeo Professional 243x137 (110") - Ampli: Onkyo TX - ds575x. Casse + Sub: Indiana Line serie Arbour. DVD: Philips. Media Player: NVIDIA Shield TV PRO (il definitivo!)

Thumbs up

A me non da tanto fastidio il FB (sicuramente non come i palloni a fettine)ma la trovo un intressante scoperta,farò anch'io delle prove.
    Da evidenziare che il problema lo si nota soprattutto con i film con bande nere sopra e sotto il pannello,a schermo intero è inpercettibile (o quasi)
    "Si vis pacem, para bellum " Tv color: Panasonic TX-P50VT20, Sony KDL40V5500 Hi-Fi: Sony MHC-GTZ3I Decoder sat: Dreambox DM500 HD, Humax Combo9000 Tivù Console: PS3 Slim 320GB Notebook: Hp Pavilion dv6-2180el

Secondo me, è perchè il problema nasce quando lo schermo visualizza una immagine molto scura (nel senso che molte parti sono scure). Nei film quindi con bande nere, parte dello schermo è già nera e quindi se si aggiungono immagini scure il fenomeno si evidenzia. Forse la stessa immagine visualizzata a tutto schermo (senza bande nere) non produrrebbe "scatti" di Blacks
    TV: Panasonic Tx-P50V20E - VPR: Sony VPL-HW40ES - Telo: Adeo Professional 243x137 (110") - Ampli: Onkyo TX - ds575x. Casse + Sub: Indiana Line serie Arbour. DVD: Philips. Media Player: NVIDIA Shield TV PRO (il definitivo!)

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •