Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 63
  1. #1
    Data registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    92

    Question Plasma x SD/DTT ? le mie certezze sono crollate


    Ciao, dopo avere seguito il forum per diverso tempo sono ora al mio primo messaggio per cercare alcuni chiarimenti.

    Qualche giorno fa il tv CRT mi ha abbandonato, già da tempo avevo l'idea di sostituirlo ma non mi ero mai fatto una idea precisa di quale fosse il prodotto adatto alle mie esigenze che attualmente sono le seguenti:
    • Distanza dalla TV 2,50 m.
    • Visione dei canali DTT free (e per ora la RAI solo su analogico)
    • Massima qualità ottenibile con una spesa modesta

    La necessità di spendere poco non è dovuta tanto alla mancanza di disponibilità quanto alla mia filosofia in merito all'acquisto di prodotti tecnologici a rapida evoluzione. Sono consapevole che cio' che offre oggi la tecnologia a caro prezzo puo essere ottenuto domani spendendo molto meno, per non parlare di tutte le cose che la tecnologia oggi non offre di serie solo per motivi di marketing e che domani saranno di serie (penso ad esempio alla registrazione di programmi su penna usb), per cui inutile acquistare pensando a cosa (forse) mi servirà domani perchè quando il domani arriva si scopre che comunque manca qualcosa che prima neppure esiteva ma che ora è diventato importante.
    Per questo motivo sono disposto a rinunciare al Full HD, ad un numero elevato di ingressi HDMI e, per ora anche al LED.
    Quando fra qualche anno avrò la necessità di un apparecchio piu evoluto potrei mettere la vecchia in camera e trovarmi ad avere speso per 2 TV meno del prezzo che spenderei attualmente per una di fascia piu alta che comunque fra qualche anno per un motivo o per l'altro sarebbe sorpassata.

    In base alle mie necessità mi sono orientato verso un prodotto con le seguenti caratteristiche:
    • Plasma (migliore rapporto qualità/prezzo)
    • HD ready (rende meglio con segnali SD/DTT)
    • 37 o 42 pollici


    Visto che Panasonic è la regina del plasma mi sono orientato sui modelli 37x20 o 42x20 che rispetto alla serie X10 hanno il piu evoluto V-real 5 anzichè V-real 4
    Questi apparecchi si trovano a cifre intorno ai 450-470 €, piu o meno la stessa cifra necessaria per un LCD 37" della peggiore specie.

    Fino a qui tutta teoria, oggi sono andato al MW per vedere dal vivo questi modelli; non ho sentito la necessità di farlo prima perchè spesso le TV in esposizione sono mal regolate (volutamente?), non si capisce bene che tipo di segnale sono collegate e quindi non volevo farmi condizionare da queste cose.
    Ma prima di acquistare una visione dal vivo era d'obbligo, ed è da quel momento che sono caduto in stato confusionale.

    Ho visto la pana 37x20 a fianco di altri LCD, l'ambiente era quello della stanza scura piena di TV. I colori del 37x20 parevano saturi, l'immagine sfocata, il bianco non era bianco ma soffriva di un effetto "lume di candela", mentre gli LCD avevano colori vivi e luminosi e un bianco che piu bianco non si può. La differenza era abissale.
    Attenzione, non stiamo parlando di differenza fra immagini luminose e artefatte e poco naturali e immagini piu morbide e naturali, quelle del pana erano immagini ingiallite e sfocate!
    Non sono sicuro sulle caratteristiche del segnale ricevuto ma non credo fosse Full HD, erano dei videoclip misicali intervallati da pubblicità e loghi MW

    Sono poi passato in corsia dove c'erano due Panasonic al plasma Full HD e due LCD di altra marca, tutti 42", stessa sorgente dei precedenti.
    L'immagine degli LCD era simile a quella degli LCD precedenti, in questo caso c'era illuminazione al neon quindi risultava meno luminosa.
    I due Panasonic Full HD invece avevano una luminosità e un contrasto inferiori, quindi l'immagine risultava piu scura e meno nitida, ma soprattutto era granulosa, questo era evidente anche aumentando la distanza di visione. Non c'era paragone.

    A quel punto tutte le mie certezze acquisite leggendo forum e recensioni sono crollate e non posso pensare che tutti i plasma Panasonic che ho visto fossero volutamente mal regolati. E immagino che le regolazioni di default non possano essere cosi' sballate da fare schifo. Se fosse una questione di regolazioni si tratterebbe di un vero e proprio sabotaggio!

    Mi rivolgo a voi prima di tutto per avere commenti sulla cattiva impressione che ho avuto confrontando plasma e lcd, e poi per capire se la mia scelta di orientarmi sul plasma è compatibile con le mie esigenze o se ho preso un granchio.

    Grazie

    Max

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    1.436
    Guarda io ho due plasma (e due lcd più piccoli) e secondo me MW o altri centri commerciali hanno le condizioni ideali per esaltare gli lcd (o i led).
    Oggi ho ordinato un Samsung 42C450 per la casa al mare, che è dello stesso livello di quello che vorresti prendere tu, ma l'ho scelto perchè forse l'elettronica interna di Samsung riesce a gestire meglio i segnali sd rispetto a Panasonic (oltre che per l'ottimo prezzo online - 405€).
    Non ho avuto dubbi nella scelta del plasma, sia perchè prediligo la tecnologia (che utilizzo da più di 6 anni), sia perchè a queste cifre si prenderebbe un lcd veramente modesto, auguri per la tua scelta.

  3. #3
    Data registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    92
    Grazie Deb, andrò a vedere il 42C450 per vedere se noto differenze fra plasma e plasma, magari provando anche in qualche altro negozio.

    Nel frattempo se qualcuno ha altri commenti saranno apprezzati

    Ciao,

    Max

  4. #4
    Data registrazione
    Jul 2006
    Località
    Verona
    Messaggi
    265
    I centri commerciali hanno tanta esposizione, troppo spesso "mal esposta".

    Ho da poco preso il plasma Panasonic G20, ma non certo perchè nei negozi faceva bella figura. Nemmeno i led con la loro immagine razor sono poi così belli da vedere nei centri commerciali.

    Se trovi il commesso disponibile, che te lo collega da solo con un blue ray, o meglio ancora un DVD che tu ben conosci, è già un buon passo per poter valutare.

    Quasi sicuramente dovrai rivolgerti a negozi con più cura ed attenzione per il cliente, ma ci sono e ti collegano quello che vuoi al TV come nel mio caso.

    Il digitale terrestre che vedi nei tanti TV esposti, con lo stesso canale sintonizzato, sono in "cascata" ...niente di peggio per penalizzare sia i full-hd che gli hd-ready.

    Collegato con il cavo antenna di casa tua (con un buon cavo ben schermato e dotato possibilmente di ferriti alle estremità) tutto cambia in meglio. Certo, non è la visione che si ottiene con il CRT, ma è indiscutibilmente meglio di come lo vedi esposto.

    Si trova ancora nuovo il Panasonic X-10, che dovrebbe essere anche più performante rispetto al nuovo X-20.

    Se ti piace l'immagine del tubo catodico il plasma è quasi la scelta obbligata, se preferisci le immagini razor e contrastate i led sono i più indicati.

    Nessuno sul forum potrà decidere al posto dei tuoi occhi

  5. #5
    Data registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    2.574
    @ m_a_x
    da come parli intuisco che il plasma non fa per te, comincia a considerare gli lcd da 40, al tuo posto farei o il samsung 40c650 o il toshiba 40xv733
    ESPRIMI UN PARERE, sondaggio plasma panasonic fullhd artefatti a 50hz: 1) con IFC OFF linea del campo di calcio che si sdoppia e IFC ON pallone che nei rinvii microscatta e tende a triplicarsi, 2) false contouring volti degli attori che nelle scene scure diventano violacei e rossastri sui plasma VT20,GT20,V20,G20,S20,V10,G10 http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=175592

  6. #6
    Data registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    92
    Sono stato di nuovo in un paio di centri commerciali, la regola generale è che il plasma risulta "più sbiadito" , pero' ho colto anche i dettagli del LCD e devo dire che le mie impressioni si sono un po ridimensionate a favore del plasma.
    1. non è poi così vero che un bianco perfetto è migliore di un bianco sporco, in natura il bianco ferfetto non esiste e quindi non dovrebbe esistere neanche guardando un film
    2. è vero che gli LCD hanno colori piu vivi, pero' a confrontare bene mi sembra che si notino di piu gli artefatti, per cui nel plasma ho notato dettagli piu precisi anche se con colori meno vivi

    Mi basterebbe solo che i colori del plasma fossero meno sbiaditi, ma forse questo effetto si riduce nell'ambiante domestico.

    Parlando dei dettagli dell'immagine, ho guardato un 42" da 2,50 metri ed è fastidioso notare le imprecisioni di alcuni dettagli, specialmente sui contorni, questo sia su LCD che su plasma. Questi dettagli imprecisi scompaiono allontanandosi a 4-5 metri. Quindi ora un nuovo dubbio mi attanaglia: sto facendo bene a considerare un 42" ?
    Ho letto tanto riguardo alla distanza e infatti ero passato a considerare il 42" al posto del 37" iniziale, ma il mio problema ora non è vedere il massino dettaglio in HD, al contrario è vedere meno dettagli imprecisi in SD.
    Ad esempio un 32" guardato da 2,5 metri è favoloso.

    Mio padre ha un Sony 40" LCD HDready da circa 3 anni e guardadare la tv analogica da 2,5 metri non mi entusiasma proprio a causa dei dettagli imprecisi, mentre da 4 metri è molto meglio.
    A volte cerco di autoconvincermi che è questione di abitudine ma poi mi rendo conto che questo discorso sarebbe vero se guardassi immagini perfette in Full HD, non immagini imperfette.

    Ora non vorrei che questi nuovi dubbi mi portino a comperare un 32" LCD al prezzo di un 42 al plasma. diciamo che c'è anche una via di mezzo, il 37", ma in questo caso dovrei cadere sul Panasonic quando, dopo la segnalazione di Deb mi ero già orientato sul Samsung che pare essere meglio per la visione in SD, oltre ad avere il lettore USB e altre cosine in più e costare anche meno

    Ultima modifica di m_a_x; 05-08-2010 alle 17:28

  7. #7
    Data registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    92
    scusate, per qualche strano problema tecnico non mi ha aggiornato il numero dei post all'ultimo messaggio e quindi nella pagina riepilogativa il mio ultimo intervento non veniva segnalato. Vediamo se inserendo un altro messaggio si sblocca...

    edit: Ok, si è sbloccato nel senso che questo ultimo ha aggiornato la lista, anche se il precedente non viene contato

  8. #8
    Data registrazione
    Oct 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.863
    Per problemi inerenti il funzionamento del forum utilizza la sezione Palestra, o contatta un Moderatore in MP.
    Grazie.

  9. #9
    Data registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    2.118
    Mah... io ho un plasma ma non mi pare affatto che abbia i colori sbiaditi, anzi. Comunque attento alle tv esposte nei centricommerciali. Spesso mettono le impostazioni di contrasto al massimo per farti sembrare chissa che immagini... impostazioni esasperate che invece a casa tua non terrai mai
    TV: Panasonic TX-P42G15E LETTORE BD/DVD: Panasonic DMP-BD60

  10. #10
    Data registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    2.574
    i plasma samsung hanno colori meno sbiaditi rispetto ai panasonic, anche se quest'ultimi sono naturali mentre gli altri accesi.
    ESPRIMI UN PARERE, sondaggio plasma panasonic fullhd artefatti a 50hz: 1) con IFC OFF linea del campo di calcio che si sdoppia e IFC ON pallone che nei rinvii microscatta e tende a triplicarsi, 2) false contouring volti degli attori che nelle scene scure diventano violacei e rossastri sui plasma VT20,GT20,V20,G20,S20,V10,G10 http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=175592

  11. #11
    Data registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    92
    Vi faccio una domanda: siete in un centro commerciale e avete su una parete diversi tv apparentemente uguali, come fate a riconoscere a prima vista da lontano quello al plasma senza andare a leggere i cartellini?

    Provo a rispondere io, anche se mi sono soffermato ad osservare la differenza solo due volte in vita mia:
    E' quello che pare essere regolato con un basso contrasto ed una alta luminosità per cui sembra emanare piu luce ma con colori meno vivi.

    Cosa ne pensate?

  12. #12
    Data registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    2.118
    è anche quello che ha luminosità e contrasto uguale praticamente da qualsiasi angolo di visuale lo si guardi... gli lcd hanno sempre e comunque la visione ottimale al centro ma peggiora se ti sposti a destra od a sinistra.
    TV: Panasonic TX-P42G15E LETTORE BD/DVD: Panasonic DMP-BD60

  13. #13
    Data registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    92
    Citazione Originariamente scritto da mau741
    è anche quello che ha luminosità e contrasto uguale praticamente da qualsiasi angolo di visuale lo si guardi... gli lcd hanno sempre e comunque la visione ottimale al centro ma peggiora se ti sposti a destra od a sinistra.
    Vabbè, sarà vero ma concentriamoci sul davanti altrimenti non la sfanghiamo più

  14. #14
    Data registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    1.436
    Citazione Originariamente scritto da m_a_x
    Vabbè, sarà vero ma concentriamoci sul davanti altrimenti non la sfanghiamo più
    Ok Max, però non è una cosa di poco conto; l'angolo di visione nei plasma è pressocchè ideale, puoi guardare da qualunque angolazione e le immagini sono quasi identiche, negli lcd, se ti sposti lateralmente, hai un netto peggioramento della qualità.

  15. #15
    Data registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    23

    @ m_a_x
    Davvero complimenti per il tuo spirito di osservazione! Anche io sono stato nel dubbio amletico: plasma VS LCD
    Alla fine, dopo avere letto pagine e pagine di forum e postato qualche messaggio ho ordinato un plasma. Non so rispondere alle tue domande ma seguirò con attenzione tutte le risposte che arriveranno, anche se ormai ho già scelto un samsung PS42C450
    Le escort fanno scandalo? E allora cosa dire della duna?!?


Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •