Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: collegamento subwoofer

collegamento subwoofer

ho un sistema da poco comprato e composto, tra l'altro, di un ampli harman avr 7500 ( 5x100 w) ed un subwoofer magnat alpha 38 A da 100 w.
    l'uscita sub dell'avr è del tipo rca mentre sul sub ho una duplice entrata di linea ( L & R) ovvero la possibilità di un'entrata ed uscita "high" (entrata + e - dei frontali ed analoga uscita). il mio dubbio riguarda il collegamento migliore tra ampli e sub.
    nello specifico:
    1) debbo utilizzare l'entrata di linea (L & R) connettendo logicamente l'rca dell' avr ad una delle entrate L oppure R con un cavo coassiale?
    2) debbo usare uno sdoppiatore sull'avr in modo da avere due uscite da connettere alle due entrate del sub?
    3) debbo lasciar perdere le entrate di linea ed usare gli ingressi ed uscite high, quindi far entare le uscite dei frontali nel sub e a questo connettere le casse di cui sopra?
    al momento ho già bruciato il finale del sub con la connessione 1).
    grazie.
    frida

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    In un impianto HT il sub dovrebbe essere collegato, tramite cavo di segnale, all'apposita uscita (solitamente SW o LFE) dell'ampli AV, settando livello, frequenza di taglio e modo operativo nel menu di quest'ultimo).

In molti sub esiste un'apposita presa RCA (denominata LFE oppure 0.1 o simili), oltre alle 2 solite di linea; questa presa bypassa il crossover interno e rimane solo attivo il controllo di livello.

Nei sub in cui non esiste questa apposita presa solitamente il manuale indica quale dei due ingressi di linea utilizzare.

Se non esiste tale indicazione, a rigor di logica, basterebbe collegare l'uscita apposita dell'ampli AV ad uno dei 2 plug di ingresso (i 2 ingressi confluiscono solitamente in uno solo all'interno del sub).

Ultima scelta, collegare l'uscita dell'ampli contemporanemante ai 2 ingressi di linea del sub tramite uno connettore a Y.

Prova eventualmente quale delle ultime due soluzioni dà i risultati migliori.

Non ci dovrebbero essere pericoli con nessuna delle connessioni indicate.

Gli ingressi ed uscite di potenza presenti sul sub vanno utilizzate solo con impianti stereo (in particolare le due uscite per pilotare due satelliti).

Cosa vuol dire che hai bruciato il finale ?

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

anche io ho avuto il magnat alpha 38A...
    un bel bestione dal carattere forte,quando picchia picchia...
    però x spazio non ho potuto tenerlo,un vero peccato!!
    CIAO!

prima di tutto, grazie per le spiegazioni.
    preciso che sul sub non esiste un'entrata rca ma solo le due di linea. il manuale del sub dà per scontato che l'uscita dell'ampli sia
    del tipo L+R.
    con il collegamento uscita ampli LFE - entrata sub canale left tramite cavetto coassiale, volume avr a -5 (escursione -80 +80),
    volume sub al 50%, taglio frequenza a 80 Hz, sfasamento 0°, dopo 10 minuti del film TOO FAST TOO FURIUOS
    è saltato il finale del sub ( si è bruciato) e i fusibili a questo collegati. Purtroppo ho comprato tutto in Germaia e benchè abbia
    comprato nuovo ....ho pagato io la sostituzione del finale. costo 70 euro.
    grazie di nuovo per l'attenzione.
    ciao
    AMPLI harman kardon avr 7500
    lettore dvd harman kardon dvd 25
    casse magnat motion 990 set
    sub magnat alpha 38 A
    frida

ciao Frida,

RCA è il nome del connettore usato per il collegamento di segnale o linea che dir si voglia. anche nel mio JBL ci sono 2 RCA (ingressi) ma puoi collegarne 1 soltanto (left). il mio NAD ha la doppia uscita sub, non è stereo è semplicemente una sdoppiatura per agevolare la connessione a due subwoofer contemporaneamente.

mi sembra veramente strano che si sia bruciato il finale, se non per difettosità di fabbricazione

normalmente prima di arrivare a tal punto intervengono le protezioni elettroniche. cosa ti ha detto l'assistenza??

Re: collegamento subwoofer

frida ha scritto:
    2) debbo usare uno sdoppiatore sull'avr in modo da avere due uscite da connettere alle due entrate del sub?
    Io opterei per la seconda.
    Ovvero, in taluni sub il manuale indica che, nel caso si voglia usare un solo ingresso, si deve usare il destro o il sinistro (nel caso del mio yamaha, mi pare, il sin.).
    Se ciò non è indicato, è il tuo ampli non ha l'uscita stereo per il sub, allora proverei a fare un ponte tra i due morsetti sul sub.
    E, anche se non penso che ciò possa far bruciare il finale, inizialmente andrei piano con il volume.
    Ciao
    vpr Infocus X1 / DVD Panasonic S 75 e Pioneer 535 / sintoampli Denon AVR 2801 / diffusori Chario Hyper MK1 (ant.) + Syntar 100T (post.) + Syntar Dialogue (centr.) + Yamaha SW 800 (sub) / decoder Humax 5400x

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Sono sicuro che, qualsiasi cosa ti abbia detto l'assistenza, il guasto è stato causato da un difetto di costruzione, magari accentuato da uno sbalzo di tensione.

Un danno potrebbe verificarsi se si collega l'uscita casse dell'ampli ad un ingresso linea (RCA) del sub (o, in generale, a qualsiasi ingresso linea); ma mi sembra che questo non è stato il tuo caso; in un caso del genere, comunque, il suono che uscirebbe sarebbe molto distorto e di livello elevato ed uno se ne accorge prima che succeda qualche guaio.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

idem con patate :)

ciao a tutti..
    anch'io sono nella stessa condizione.
    amply yamaha con 1 sola uscita e sub con due ingressi L e R (heco che cmq e' uguale secondo me al magnat )
    ora e' collegato con un solo cavo all'entrata L del sub ma i dubbi mi assalgono e non vorrei bruciarmi il finale. (ho comprao tutto 2 giorni fa in germania).
    Nel Manuale delle casse c'e scritto:

Con uscita preamplificata e stadio d'uscita separati

Collegare l'uscita preamplificata agli ingressi di linea. Fate attenzione a non confondere i canali. Lo stadio di uscita va collegato alla seconda uscita preamplificata, Nel caso in cui questa sia assente utilizzando due connettori a T.

Con Amplificatore di POtenza

se il vostro amply e' dotato di uscita preamplificata e in ingresso finale sull'amplificatore, utilizzate gli ingressi di liena come descritto piu avanti. incaso contrario, utilizzate gli ingressi/uscite High nel modo seguente:
    invece di collegarele uscite delle casse e dell'amplificatore alle casse,collegatele agli ingressi high del sub, quindi collegate le casse alle uscite high del sub.

MORALE IO NON CI CAPISCO NIENTE! non so come devo collegare il tutto. devo comprare un connettore a T ?

grazie

Re: idem con patate :)

Folle666 ha scritto:
    ciao a tutti..
    anch'io sono nella stessa condizione.
    amply yamaha con 1 sola uscita e sub con due ingressi L e R (heco che cmq e' uguale secondo me al magnat )
    ora e' collegato con un solo cavo all'entrata L del sub ma i dubbi mi assalgono e non vorrei bruciarmi il finale. (ho comprao tutto 2 giorni fa in germania).
    Nel Manuale delle casse c'e scritto:

Con uscita preamplificata e stadio d'uscita separati

Collegare l'uscita preamplificata agli ingressi di linea. Fate attenzione a non confondere i canali. Lo stadio di uscita va collegato alla seconda uscita preamplificata, Nel caso in cui questa sia assente utilizzando due connettori a T.

Con Amplificatore di POtenza

se il vostro amply e' dotato di uscita preamplificata e in ingresso finale sull'amplificatore, utilizzate gli ingressi di liena come descritto piu avanti. incaso contrario, utilizzate gli ingressi/uscite High nel modo seguente:
    invece di collegarele uscite delle casse e dell'amplificatore alle casse,collegatele agli ingressi high del sub, quindi collegate le casse alle uscite high del sub.

MORALE IO NON CI CAPISCO NIENTE! non so come devo collegare il tutto. devo comprare un connettore a T ?

grazie
    Ma che Sub hai?

Io ho un ampli Yamaha e collego il sub (per adesso) con un solo RCA al canale sinistro.

L'unica differenza tra il collegamento ad una o due entrate è per la sensibilità del SUB, collegandone una devo alzare il volume del sub... almeno questo è quello che mi hanno detto sia la yamaha che la indiana line... ed effettivamente ad orecchio sembra sia l'unica differenza.

Appena prendo un bel cavo ad Y lo monto però

Sinceramente non ho capito molto da quello che hai scritto... lo Yamaha non mi sembra che abbia l'uscita Sub preamplificata.

a quanto ne so ..

ci sono due modi per collegare il sub.
    In uno, si mandano al sub tutti i cavi dei diffusori, e si va poi dal sub ai diffusori (ed infatti, tra le connessioni presenti sui sub, figurano usualmente degli in ed out per gli altorparlanti).
    Non mi ricordo se questo si definisce "collegamento in linea", o altro.
    Nell'altro modo (quello più usato), al sub si manda solo il canale LFE; in questo caso, se l'ampli ha l'uscita stereo per il sub, ed il sub ha l'ingresso stereo, si collegano entrambe i canali.
    Se nò, se ne collega uno solo (la yamaha indica il sinistro), o si fa un ponte (che sia questo il connettore a T di folle666?).
    bye
    vpr Infocus X1 / DVD Panasonic S 75 e Pioneer 535 / sintoampli Denon AVR 2801 / diffusori Chario Hyper MK1 (ant.) + Syntar 100T (post.) + Syntar Dialogue (centr.) + Yamaha SW 800 (sub) / decoder Humax 5400x

Re: idem con patate :)

Folle666 ha scritto:
    Io ho l'uscita singola LFE dall'ampli ed il sub con due ingressi, ho comprato un adattatore ad Y ci qualche cm e poi mi sono fatto un doppio cavo fino al sub.

Funziona perfettamente, ho provato staccando uno dei due cavi e la differenza e' "solo" che arriva piu' debole il segnale.
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

Si praticamente e' un ponte.
    Infatti nel manuale del sub indica di collegare Entrambi gli ingressi L e R al sub.

Re: Re: idem con patate :)

Riker ha scritto:
    Io ho l'uscita singola LFE dall'ampli ed il sub con due ingressi, ho comprato un adattatore ad Y ci qualche cm e poi mi sono fatto un doppio cavo fino al sub.

Funziona perfettamente, ho provato staccando uno dei due cavi e la differenza e' "solo" che arriva piu' debole il segnale.

Quindi, se non ho capito male, basta comprare un cavo come questo?:
    http://www.dcscable.de/product_info....roducts_id=276

Ciao
    Meteor

Re: Re: Re: idem con patate :)

meteor ha scritto:
    Quindi, se non ho capito male, basta comprare un cavo come questo?:
    http://www.dcscable.de/product_info....roducts_id=276
    Quel cavo mi sembra vada bene...
    Io ho preferito autocostruirlo ma e' questione di gusti...
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

Mi sono imbattuto in questa discussione cercando il modo di collegare il sub.

Il sub waterfall ha due ingressi RCA a basso livello (L e R) che ripostano la stampigliatura "high" e due ingressi ad alto livello a vite per il cavo di potenza.

Sull'ampli ho solo l'uscita LFE.

Il manuale del sub (un foglio) è scarso.

Poi c'è un selettore 12/24/LFE.

Allora collego l'uscita LFE dell'ampli ad uno dei due ingressi a basso livello e posiziono il selettore su LFE.

OK?
    [3mentina]

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •