|
|
Risultati da 1 a 15 di 193
Discussione: I cavi, questi sconosciuti...
-
04-07-2010, 18:36 #1
Advanced Member
I cavi, questi sconosciuti...
...ebbene si, sono proprio curioso di sapere come si sceglie la cavetteria varia.
Perche' scegliere un cavo anziche' un altro?
Quali sono le reali differenze?
Grazie.
-
04-07-2010, 21:36 #2
se non provi non potrai mai saperlo..purtroppo i cavi fanno parte del fine tuning e solo provandoli sul proprio impianto ci si accorge se vanno bene o meno.
E che non mi si venga a dire che non c'è differenza tra un cavo e un altro..qualsiasi scettico è invitato a casa mia!!!HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
04-07-2010, 22:04 #3
Advanced Member
Imho bisogna avere un impianto già abbastanza rivelatore con casse 5.1 tutto incluso da 1000 euro e un ampli entry level...cambiando i cavi fa poco.
-
04-07-2010, 22:06 #4
Una tipologia di cavi che mi ha stupito per il salto di qualità, sono quelli di alimentazione. Peccato che costino un botto...
-
05-07-2010, 00:28 #5
@ Scubi
Discussioni generiche sui cavi e loro importanza ne esistono già tantissime nel Forum, con relative lunghe e sterili discussioni circa l'importanza (effettiva o presunta) degli stessi.
Per ora non chiudo la discussione, magari viene fuori qualcosa di nuovo, se, invece, continuerà alla stessa maniera delle altre verrà chiusa.
Già le prime risposte non sono incoraggianti.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
05-07-2010, 01:38 #6
Senior Member
che tentazione di fare una bella sfilza di luoghi comuni....
come scegli i componenti del tuo impianto? con lo stesso criterio scegli anche i cavi......
Se invece vorresti capirne non è leggendo i 3d che ne capirai
questo è un settore dove si deve unire alla teoria la pratica...
nn vorrei ti suonasse antipatica come risposta ma non sapevo in che altra forma scriverla...Grazie.
-
05-07-2010, 08:47 #7
purtroppo vanno ascoltati, e poi ti rendi conto se vale o meno.
I cavi non sono tutti uguali, vedi quelli con intreccio in rame OFC puro, oppure con connettori RCA laminati in oro 24 K, oppure con tripla schermatura etc...
E poi ti sei mai chiesto perchè i classici cavi RCA bianco e rosso (intendo quelli standard che trovi nei centri commerciali) e chi ci leghi i sacchi della spazzatura costano neanche 5 euro, mentre un cavo di segnale tipo i G&BL che non ti sveni costano tipo 60/70 euro?
Per quello che ho scritto all'inzio, il materiale usato e la lavorazione che vi sta dietro, oltre al fattore rendimento finale.2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC
-
05-07-2010, 09:32 #8
Advanced Member
Bene...ho letto tutti gli interventi.
In linea teorico/pratica, il cavo è una sorta di equalizzatore;
detto cio', per caratteristiche costruttive, un cavo deve avere uno scopo, un orientamento:es."enfatizzare/correggere" un deficit di bassi o acuti, o no?
Ecco la mia domanda iniziale(quale cavo "enfatizza/corregge" cosa)
@misticman: facile.....
i componenti dell' impianto li ho scelti tirando giu' una lista di :
"nomi famosi"
"esteticamente attraenti"
"rientranti" nel mio budget
Dopo di cio' ho fatto una scrematura(dopo aver rotto le OO a piu' di qualcuno) ascoltando.
A proposito di ascolti, al mio orecchio piace di piu' un suono aperto ma, mi sono accorto che, posso ascoltare max 10 minuti; ho dunque scommesso su un impianto "caldo" ed ho vinto la scommessa.(+ascolto + mi piace)
Ecco assemblato l'impianto(che mi sarà consegnato tra qualche giorno).
-
05-07-2010, 09:49 #9
Senior Member
Originariamente scritto da cattivik83
stabilito il target di clientela, si fissa il prezzo massimo che quella clientela è disposta a pagare.
-
05-07-2010, 09:57 #10
Ciao un cavo deve essere solo un tramite deve togliere o aggiungere il meno possibile.
Un cavo per essere buono devev avere queste caratteristiche ma costano un botto di soldi.
Secondo mè quelli con un rapporto qualità prezzo migliori sono i Nordost.
Luca
-
05-07-2010, 11:56 #11
Secondo me non ci sono cavi migliori o peggiori (ovviamente mi riferisco a cavi audiophile, cmq non necessariamente costosi, non quelli da supermercato o negozio da elettricista). Esiste invece la migliore sinergia, esattamente la stessa che ci porta a scegliere il corretto ampli per certi diffusori o vice versa e la sorgente. Posso anche comprare la serie di migliori cavi al mondo ma non è assolutamente detto (anzi quasi sicuramente non lo è) che poi producano i risultati migliori. Ad es., per i miei diffusori ho dei Kimber comprati una quindicina di anni fa (quelli a treccia grigi e neri, ma non ricordo il modello) e pagati meno di 200.000 Lire. Ho provato dei Nordost "Baldur" che costano circa un migliaio di €. Ebbene nel mio sistema (sottolineo "mio" per evidenziare il fatto che il discorso non è generalizzabile a tutti i sistemi) l'immagine sonora veniva arretrata , aumentava troppo l'ariosità e trasparenza facendo perdere corpo al suono ed inoltre calava anche la dinamica. Per contro, però, c'era un miglioramento dalla gamma mediobassa in giù, con una maggiore articolazione, controllo e meno indurimenti. Alla fine cmq non gli ho scelti. Tanto per dire che non è neanche detto che prendendo cavi dal costo elevato, o cmq più costosi rispetto a quelli che abbiamo già e che vorremmo eventualmente cambiare, si migliorino le prestazioni.
-
05-07-2010, 12:15 #12
ovvio elettroniche scadenti cavi della mutua, elettroniche costose cavi eccellenti
2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC
-
05-07-2010, 13:43 #13
Senior Member
Originariamente scritto da scubi
Il cavo DEVE essere neutro (che poi non lo sia è una imperfezione nel bravo costruttore), se si inizia ad usare il cavo per cercare di correggere non se ne esce più.
Se hai l'impianto non a posto il buon cavo te lo deve far sentire, nn correggere, un errore non corregge un altro errore nella realtà, un noto moderatore famoso per l'amore della tecnica direbbe che gli errori si sommano algebricamente nelle misure, nn si sottraggono, ti ci vuole un bel colpo di fortuna perchè si sottraggano.
il tuo metodo di selezione mi sembra ragionevole, continua così anche con i cavi.Grazie.
-
05-07-2010, 15:02 #14
In teoria il cavo dovrebbe essere neutro, ma per mia personalissima esperienza, non è così. Anche perchè se non fosse così molti costruttori sarebbero già falliti da tempo: basterebbe un modello solo. Infatti è per questo che non sono un gran "teorico" sui cavi, non perchè un cavo vale l'altro, ma perchè se uno sta li a cercare i cavi giusti per il proprio impianto, rischia di diventare vecchio.
-
05-07-2010, 15:10 #15
ci sono cavi morbidi e cavi duri, nel senso dal suono morbido e non invadente e cavi che picchiano nel sound, ''fracassoni''.
Se non sei esperto, meglio farsi orientare da uno che ne capisce e che è del settore, come il proprio rivenditore di fiducia2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC