|
|
Risultati da 1 a 15 di 46
-
11-05-2010, 14:49 #1
Adattatori PLC Powerline Carrier-Power Line Communications: meglio o peggio del WiFi?
Ho aperto questo thread perché da due anni, ormai, utilizzo nella mia rete domestica degli ottimi powerline della Allnet (marchio tedesco) modello ALL168205 200Mbit che ho comprato dopo averli adocchiati a casa del "magister" Andrea Manuti. In effetti mi sono sembrati subito un prodotto molto pratico quanto ad installazione e già a prima vista qualitativamente ben costruito e volevo condividere le esperienze avute con questi aggeggi a beneficio di chi legge.
http://www.allnet.de/powerline-200mbit.html "tipo bianco"
Ho un po' approfondito la questione sul web e ho rilevato che le valutazioni sulle prestazioni reali risultano piuttosto altalenanti, per lo più (ma non solo) in relazione al chip utilizzato: va infatti ricordato che fino a poco tempo fa i chip "gestori" del collegamento si contavano sulle dita di una mano e gli standard di trasmissione erano per lo più l'Homeplug AV, ma anche l'ITU-T G.hn.
Fatta salva la logica premessa che non devono essere collegati ad una ciabatta, men che mai filtrata, le scatolette svolgono il loro compito egregiamente.
Nelll'uso ho rilevato che non è la ciabatta (se di tipo robusto, che "regga" il carico di almeno un chilowatt) a dar loro fastidio, piuttosto il tipo di "utilizzatori" con cui condividono la linea. Se, infatti, sulla ciabatta aggiungo l'alimentatore di una lampada da tavolo con lampada a basso consumo (è precisato dappertutto, in effetti, che i neon generano campi di disturbo) la velocità rallenta molto e in alcuni casi addirittura le due scatole falliscono la connessione, l'handshaking.
Alla powerline "ricevente" ho connesso uno switchetto gigabit green della D-Link (DGS-1005D) che smista il segnale ad un TV led Samsung (per i widget) e ad una PS3 (che oltre alle funzioni ludiche di rete tanto apprezzate dai miei figli, utilizzo per visionare film depositati su un NAS Qnap tramite Twonkymedia).
Ho poi acquistato una coppia di Belkin F5D4076 (cr) gigabit HD e in effetti ho potuto verificare che l'efficienza del ramo della rete è aumentato. Nel depliant di accompagnamento non si precisa se questo progetto utilizzi protocolli di power-saving (gli Allnet sì); per fortuna si tratta di un dato per lo più trascurabile, perché sono in gioco assorbimenti minimi.
http://www.belkin.com/IWCatProductPa...duct_Id=496714
Edit di fine luglio. Con il nuovo firmware sono diventati davvero portentosi. Si agganciano "qualsiasi" cosa sia collegato alle due parti, nel mio caso due rumorosissimi (quanto a capacità di sporcare la linea) condizionatori.
Il nuovo firmware è un po' difficile da trovare. Non va cercato sul sito italiano, bensì sul globale, esattamente al link sottoriportato:
http://en-us-support.belkin.com/app/...a_id/515/p/163
A settembre prossimo uscirà un nuovo modello della Devolo (altro noto marchio tedesco), di cui si magnificano le potenzialità - per così dire - half-gigabit 500mbps (ovverosia 62,5 megabyte al secondo teorici).
http://www.edslan.com/news/devolo_cebit.htm
http://www.prlog.org/10576322-devolo...orum-2010.html
In ogni caso, per gli amanti di un marchio specifico, informo che tutti i principali brand che operano nel networking ormai producono almeno un prodotto powerline da 85mbps (ovverosia 10,625 megabyte al secondo teorici) o 200mbps (ovverosia 25 megabyte al secondo teorici): mi riferisco innanzi tutto a D-link, Linksys e Netgear. Di solito viene fornito un programma per verificare la velocità con cui di volta in volta riescono a collegarsi le due scatolette: con onestà intellettuale di solito viene anche precisato che la velocità massima teorica segnalata dal programma non coincide con quella effettiva (sempre notevolmente inferiore). L'unico modo per poter avere un dato realistico è quello di trasferire un file abbastanza grande e verificarlo. E' particolarmente importante considerare che lo standard funziona sul principio dell'half-duplex, per cui la banda totale viene messa a disposizione al massimo dimezzata per upload/download o meglio trasmissione/ricezione.
I fattori importanti da considerare nell'acquisto, prima di decidere se acquistare modelli a 85mbps, a 200mbps o superiori sono la distanza delle scatolette e la "pulizia" della rete; quest'ultimo costituisce un elemento piuttosto difficile da verificare poiché ha a che vedere anche con i disturbi elettromagnetici ambientali e con quelli indotti dagli oggetti "utilizzatori" connessi.
Esistono anche delle ciabatte già predisposte per le estensioni powerline o, al contrario, router con uscita powerline.
L'unica cosa certa è che l'uso dei powerline consente la connessione tra ambienti anche non attigui tra loro (in senso orizzontale o verticale) o addirittura tra fabbricati diversi, purché non troppo lontani e posti dietro ad uno stesso interruttore generale di corrente (il che costituisce anche una ulteriore forma di garanzia implicita per la riservatezza dei dati che fluiscono sulla rete elettrica): la distanza teorica massima varia dai 100 ai 200 metri di cavo.
Sul fronte della velocità le prestazioni di una buona rete gigabit su cavo rimangono al momento insuperate: nessun sistema WiFi o powerline in commercio può eguagliarle. Ma l'installazione di una rete fissa gigabit ben cablata e schermata (cavi categoria 6 o superiore) pone problematiche che il WiFi o i powerline non presentano. I powerline sono degli apparati plug-and-play nel vero senso dell'espressione!
Altro notevole vantaggio è che, a differenza del WiFi, i powerline in funzione non emettono alcuna radiazione (al di là del "quasi nulla" misurabile a qualche centimetro dalle scatolette, peraltro presente in qualsiasi altro oggetto ad alimentazione di rete, e di un minimo aumento di quella presente sul cavo) e che non risentono del numero di mura che si frappongongono tra la trasmittente e la ricevente.
Sul fronte sicurezza dei dati, ormai sono tutti dotati di protocollo di criptaggio.
Sarebbe utile, a questo punto, condividere le esperienze e le impressioni al riguardo.
Il materiale che si trova in giro è un po' vecchiotto. Meglio che niente...
Articolo introduttivo del marzo 2008
http://www.ilmondoinformatico.it/forum/Networking/16994-Ecco-una-rete-Powerline.html
Test del giugno 2009 in inglese su prodotti disponibili allora con grafico delle prestazioni
http://www.tomsguide.com/us/Powerlin...view-1333.html
Altri link di approfondimento
http://db.tidbits.com/article/9050
http://www.hwinit.it/articoli/artico...ine_page_1.htmUltima modifica di adslinkato; 11-04-2011 alle 14:42
Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue
-
20-01-2011, 07:53 #2
La commercializzazione di nuovi Devolo "half-gigabit" (annunciata per settembre 2010), che utilizzeranno le nuove specifiche IEEE 1901 è stata spostata alla metà del 2011.
http://www.bit-tech.net/news/hardwar...e-1901-range/1Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue
-
22-02-2011, 15:48 #3
Al momento adopero adattatori HomePlug AV da 200Mbit/sec (Sitecom LN-505) ma le performance reali sono ben lontane da quelle teoriche.
Dato che sarei molto tentato di passare al Gigabit di Belkin, potresti fornirmi qualche misura nella tua installazione?
-
22-02-2011, 15:54 #4
Purtroppo le mie non sarebbero indicative, perché abito in una zona che ha forti interferenze elettromagnetiche. Posso solo affermare con certezza che rispetto ai 200mbit ho riscontrato un miglioramento. Per le prove devi trovare qualcun altro in possesso di dati più circostanziati.
Ultima modifica di adslinkato; 11-04-2011 alle 14:44
Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue
-
03-03-2011, 17:09 #5
Junior Member
Quanta banda occorre per fare streaming di un contenuto in HD?
*Banda per video 1080p non compresso*
Tenendo conto che
risoluzione 1920x1080 = 2,073,600 pixels
2,073,600 pixels @ 24 bits per pixel = 49,766,400 bits
Quindi, 47.4 Mbits per frame.
49,766,400 bits x 24 frames per secondo = 1,194,393,600 bits/sec (1.1 Gbit/sec)
Dunque: un flusso video non compresso 1080p a 24 fps e colore a 24-bit richiede oltre 142 MByte/sec di banda (o 1.1 Gbit/sec).
Per colore a 48-bit raddoppiate la cifra.
I Blu-ray sono normalmente codificati in H.264/MPEG-4 AVC. Che tipo di fattore di compressione ci si può aspettare in media?
In diversi altri forum ho trovato scritto:
HD content can range anywhere from 15Mbps up to 30Mbps (around 2 to 4 MB/s).
802.11g = 54Mbps = 6.75 MB/s
The real problem with wireless is the ability to keep the data rate constant. Interference from other devices, bad chipsets, and other Wi-Fi clients can screw with your stream.Ultima modifica di relax; 09-03-2011 alle 12:48
-
03-03-2011, 19:17 #6
Junior Member
domanda banale, ma hai mai pensato di passare il cavo ? in genere il problema sono le canaline dei fili già piene, per ovviare il problema, io ho usato le canaline dove passava l'antenna. Ho sostituito il vecchio coassiale grosso e ho messo un nuovo coassiale più sottile e il un cavo utp cat5e. Il cavo è sempre la migliore soluzione ovviamente se si riesce a metterlo.
-
04-03-2011, 14:13 #7
Junior Member
Leggendo la pagina della Wikipedia relativa al protocollo G.hn mi ha particolarmente colpito la sezione relativa alle critiche...
http://en.wikipedia.org/wiki/G.hn#Criticism
Sono un poco scettico sull'effettiva larghezza di banda ottenibile con questi prodotti "Gigabit". Anche ammettendo di utilizzare cavetteria CAT-6a a 500MHz non sono sicuro che si possano raggiungere valori vicini a quelli teorici...
-
04-03-2011, 20:00 #8
Gigabit secondo me va considerato solo come il nome di un modello e niente più, salvo il fatto che sono un po' più veloci del precedente standard massimo di 200mbit. Se immaginate prestazioni direttamente comparabili ad una gigabit seriamente cablata, siete fuori strada. Però è anche vero che per usi comuni si infila una scatoletta in una presa l'altra dove si vuole... et voilà: si ha a disposizione l'infrastruttura senza cavi o radiazioni elettromagnetiche in giro (sotto questo profilo perfette, quindi, per le stanze dei bambini o in cui si soggiorna a lungo, se non si vuole tenere la rete wireless accesa). In realtà io le uso anche per collegamenti in DLNA del TV Led Samsung e per connettere alla rete domestica una PS3, usata per lo più con funzioni di player di rete, come già detto.
Ultima modifica di adslinkato; 11-04-2011 alle 14:45
-
08-03-2011, 19:25 #9
Sembrano finalmente usciti i nuovi Devolo.
http://77.43.74.226/news/2011/devolo...otti-dlan-500/
http://www.alias.it/catalogo/devolo/...attatori-1638/
Su youtube: http://www.youtube.com/watch?v=75EFLK8kR-Y
http://www.techdigest.tv/2011/03/cebit_2011_vide.htmlUltima modifica di adslinkato; 08-03-2011 alle 19:29
-
09-03-2011, 12:50 #10
Junior Member
Originariamente scritto da relax
Blu-ray allows (and has) peak bitrates close to 40Mbps.
The problem with wireless is the reliability of that connection, wireless connections just aren't very reliable/stable. When you're surfing the internet, or transferring files around the network, a glitch or dropout in the connection will go unnoticed, but when you're streaming 10, 20, 30Mbps video a small glitch in the connection is enough to interrupt the video.
In quanto a stabilità della connessione come sono messi questi powerline?
Edit: E della connessione Ethernet over Coaxial Cable che mi dite?Ultima modifica di relax; 09-03-2011 alle 13:26
-
09-03-2011, 12:54 #11
Sì, ma scusa Relax, questi non sono wireless, appunto, ma wired (cavo elettrico).
-
09-03-2011, 13:49 #12
Junior Member
Ovvio che Ethernet over Powerline ed Ethernet over Coaxial siano "wired"
Mi chiedevo che stabilità nel data rate forniscano mediamente questi oggetti, dato che con il WiFi il problema maggiore è mantenere il data rate (fluttua di brutto).
-
09-03-2011, 14:41 #13
Nel mio caso (ma, ripeto ancora una volta, non faccio testo perché ho interferenze elettromagnetiche con un livello di inquinamento che arriva alla fatidica soglia di legge dei 6volt/metro) il problema emerge subito, nell'handshacking. Se le scatolette lo completano bene, la linea corre come una dannata. Ci sono però volte (non mi è più capitato dopo l'upgrade firmware) che facevano i capricci ed allora qualche problema c'è. In quel caso, incredibilmente, passo alla coppia di Allnet e tutto va a posto. Non mi è mai capitato di problemi insorti nella fase successiva all'handshacking. Considera però che questi oggettini spesso lavorano malgrado il funzionamento contemporaneo in altre parti della casa di aggeggi notoriamente distruttivi della qualità della corrente quali lavatrice, lavastoviglie, reattori dei tubi neon, tante lampadine a basso consumo e così via...
Ultima modifica di adslinkato; 25-03-2011 alle 16:32
-
09-03-2011, 18:32 #14
Prima di tutto ringrazio adslinkato per aver aperto e segnalatomi questa discussione.
Sottopongo a questo punto il mio problema.
Portare internet dall'appartamento (posto al terzo piano della palazzina) al garage (posto al pian terreno).
Calare i cavi mi sembra alquanto impossibile, data la conformazione della palazzina (appartamento sul lato destro, garage sul lato sinistro) e quindi la mia attenzione si è soffermata su questi "cosi".
Prima domanda (che rivolgo a adslinkato): meglio i belkin o i devolo?
Poi,
La mia idea è questa: Router-modem >>>> cavo di rete >>>> Powerline >>>> cavi elettrici (dall'appartamento al contatore) >>>> contatore di corrente >>>> cavi di corrente (dal contatore al garage) >>>> powerline >>>> cavo di rete >>>> switch gigabit.
E' possibile secondo voi una configurazione del genere?
Il contatore di corrente mi sarà di ostacolo?
Fermo restando che la rete gigabit si trova e mi serve soprattutto in garage e il collegamento tramite powerline serve solo per uscire su internet, ne vale la pena?
-
09-03-2011, 18:32 #15