• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] Avatar

marzok

New member
Avatar

avatarblu.jpg


Specifiche:

Data di uscita: 5 Maggio 2010
Video: Risoluzione video 1080p/24 - Aspect ratio 1.78:1
Audio: Inglese DTSHD MasterAudio 5.1 - Italiano DTS 5.1
Distribuzione: 20th Century Fox
Edizione: Doppio disco 1 Blu-Ray + 1 DVD
Durata: 162 minuti
Extra: Nessuno​





Ho visto che non è ancora stato aperto un 3d su Avatar e dato che, per la precisione tra 24 giorni, sarà in vendita provvedo ad aprirlo io per trovare risposta anche a qualche mio dubbio, io l'ho prenotato ieri al BB la versione BluRay+DVD e il libro in omaggio :D
Non ho ben capito però un paio di cose, l'audio ho visto che è per l'inglese in 5.1 DTS-HD mentre per le restanti localizzazioni no, il video invece non ho capito se è un 2.39:1 o un 1.78:1.

Mentre ho un dubbio anche sulle edizioni, c'è la versione BluRay+DVD e la versione DVD+BluRay...ma che significa? :D
 
Ultima modifica:
L'AR è 1.78:1.
La differenza tra la versione BluRay+DVD e la versione DVD+BluRay è il packaging: uno è del BD l'altro è del DVD.
 
Il formato del film è un full frame 1.78:1, al cinema era in 2.35:1, e dunque presumo che in fase di proiezione venissero aggiunte le due tendine nere sopra e sotto, in pratica il full frame 1.78:1 non dovrebbe togliere niente ai lati e anzi dovrebbe dare più porzione d'immagine sopra e sotto...
Io personalmente avrei preferito lo scope, ma qui andiamo su gusti personali e soggettivi.:)
Parlando dell'audio visto che ne è andato discusso ampiamente resta il rammarico che anche questa volta ci dovremo accontentare del DTS liscio a datarate dimezzato.:(
 
molotino ha detto:
in pratica il full frame 1.78:1 non dovrebbe togliere niente ai lati e anzi dovrebbe dare più porzione d'immagine

Esattamente (solo per dare una conferma definitiva all'autore del thread ;) )
Personalmente non lo comprerò, dato che rimango in attesa di una versione "semi-definitiva".
Preferibilmente vorrei comprare solo la versione 3D, ma se la versione 2D in uscita a fine anno dovesse avere un bit-rate migliore, audio lossless anche in Italiano o delle scene tagliate in più...allora probabilmente ne comprerò comunque due copie in futuro.
Se comprassi anche questa rischierei di fare il tris :D
Spero comunque che entrerà tutto il possibile, in 3D e alla massima qualità, in uno o due blu-ray da 67 GB (in arrivo a breve), così da fare l'acquisto solo una volta.
Interessante l'offerta del libro omaggio!
Io lo comprai a Novembre a prezzo pieno.
Ottima offerta davvero se si è un minimo interessati al libro ;)
 
non l ho visto al cinema e quindi non vedo l ora che esca per gustarmelo ,prenotato alcuni giorni fa al bb con il libro in regalo .:p
 
molotino ha detto:
Il formato del film è un full frame 1.78:1, al cinema era in 2.35:1, e dunque presumo che in fase di proiezione venissero aggiunte le due tendine nere sopra e sotto, in pratica il full frame 1.78:1 non dovrebbe togliere niente ai lati e anzi dovrebbe dare più porzione d'immagine sopra e sotto...

Mi sfugge un po' la logica di questa operazione :confused: . Probabilmente, è stata pensata a tavolino nel progetto originario di distribuzione dell'opera, per riempire meglio gli schermi tv domestici...:rolleyes:
 
intanto vi ringrazio per le info, ho provveduto ad aggiungere quache info a inizio 3d perchè mi sembrava un po più professionale :D :D
 
Se non mi ricordo male e proprio James Cameron che ora vuole l'edizione del BluRay in Full Frame 1.78:1, al cinema probabilmente per gli spettatori meglio si adattava lo Scope 2.35:1 che io personalmente amo di più dello squallido 16/9, che per me è e resta un formato che va bene per i tv di casa...
Ma vuoi mettere ai suoi tempi lo spettacolare 70mm in 2.70:1??? quello era cinema...
 
Ultima modifica:
Si ma la maggior parte della gente che ha un telo in casa lo ha in 16:9.
A meno che non si possieda uno schermo 2.35 la parte di schermo occupata sarà molto piccola nel caso di rapporti super panoramici come il 2.70.
In ambito casalingo a mio avviso si gode molto di più con la scelta fatta da Cameron.
 
Ma quante versioni sono previste in uscita nei prossimi mesi? Io ero rimasto che buttassero fuori questa e poi quella per il 3D (che, nonostate lo abbia apprezzato abbastanza al cinema, ora come ora non mi interessa). Ce n'è un'altra?
 
molotino ha detto:
Se non mi ricordo male e proprio James Cameron che ora vuole l'edizione del BluRay in Full Frame 1.78:1, al cinema probabilmente per gli spettatori meglio si adattava lo Scope 2.35:1 che io personalmente amo di più dello squallido 16/9, che per me è e resta un formato che va bene per i tv di casa
Ho letto un' intervista a Cameron (di cui non ritrovo il link) in cui ha spiegato la faccenda dei due formati di Avatar: confermo che per l'home-video ha per questa uscita optato per il 16/9 e non per il 2,35. Inoltre anche per le sale, dove e come è stato possibile controllare, sono state distribuite versioni differenti, il 16/9 per le sale in cui c'erano schemi in Constant-width e in 2,35 nelle sale con schermi in Constant-height.
Infine, per chi avesse il dubbio su quale dei due formati è il crop dell'altro, è il 2,35 ad essere il crop e quindi il 16/9 ha più immagine perché è un open matte (lo dico perché da qualche parte avevo letto la segnalazione errata che per questo film il 16/9 fosse il pan&scan della versione 2,35)
 
Dario65 ha detto:
Mi sfugge un po' la logica di questa operazione :confused:

Non è un'operazione per riempire gli schermi tv domestici ;)
Cameron trova l'1.78:1 più adatto ed immersivo per una visione stereoscopica...e visto che il film è 3D nativo, fortunatamente troviamo l'1.78:1 sul blu-ray.
Non mi sarebbe andato per niente giù trovare un aspect ratio differente...bisogna rispettare l'opera originaria, che già in questa edizione perde molto, a causa dell'assenza del 3D...
Qualsiasi cosa dicano i puristi del 2D, questo film è stato pensato 3D, e tale dovrebbe rimanere, anche nel caso in cui una visione bidimensionale si dovesse rivelare per qualità d'immagine leggermente superiore a quella stereoscopica :)
 
Daccordissimo con te, infatti il 16/9 di avatar non ruberà niente al fotogramma di quanto visto al cinema proprio perchè è un open matte...
E dunque ci sarà più immagine sopra e sotto, e non verrà tagliato nulla ai lati proprio perchè il fotogramma sarà per intero.
 
pyoung ha detto:
Ho letto un' intervista a Cameron (di cui non ritrovo il link) in cui ha spiegato la faccenda dei due formati di Avatar: confermo che per l'home-video ha per questa uscita optato per il 16/9 e non per il 2,35. Inoltre anche per le sale, dove e come è stato possibile controllare, sono state distribuite versioni differenti, il 16/9 per le sale in cui c'erano schemi in Constant-width e in 2,35 nelle sale con schermi in Constant-height.

http://www.blu-ray.com/news/?id=4338

(in particolare il filmato).

e

http://www.slashfilm.com/2009/05/31/3d-avatar-vs-2d-avatar-and-the-importance-of-aspect-ratios/
 
Queste le parole di Cameron:

For Avatar we’re shooting in a 16:9 ratio, we’re extracting a cinemascope ratio from that for 2D theatrical exhibition, and for 3D theatrical exhibition we will do, in the theaters that can, we’ll be in the 16:9 format and the theaters that can’t we’ll be in the scope format. Because I actually think that the extra screen height really works well in 3D. It really pulls you through the screen. So I’m actually going back on years of kind of eschewing the kind of 1.85 format, now saying 1.85 - or actually, it’s 1.78:1 - actually works really well in 3D. But only in 3D. I still like the scope ratio compositionally for flat projection.

Il caso è decisamente particolare, ma dato che il Blu-ray non contiene la versione 3D penso che sarebbe stato preferibile presentare il film in 2,35:1. Non dimentichiamo che di tutti i film girati in Super 35 con un intended ratio di 2,35:1 sarebbe possibile proporre una versione full frame contenente maggiori porzioni di immagine, per non parlare di quelli proiettati in 1,85 o 1,66:1 che hanno un negative ratio di 1,33:1, ma di certo questo non è auspicabile perchè è fondamentale che i film vengano presentati nel medesimo rapporto visto in sala, altrimenti il passaggio al 16:9 non sarebbe servito a niente dato che negli ultimi tempi dell'era pre-dvd il pan&scan era stato abbandonato a favore proprio dell'open matte!
 
Si sa che il 2.35:1 su di un tv da 32 pollici è veramente piccolo, però resta il fatto che lo Scope da sempre quel senso di maggiore risoluzione rispetto al 16/9, ed è per questo che avrei preferito il formato panoramico anche se me lo avessero tagliato sotto e sopra, al cinema come l'ho visto io con uno schermo da 25 metri di base in Scope è stato un vero spettacolo.:)
 
ben venga il formato 16/9, sia perché è il formato originario, sia perché mi godo i 42 pollici che ho pagato tutti fino all'ultimo....
 
16/9.......così mo godo tutti tutti i miei 104 pollicioni eheheheheh ;-)

certo chi ha uno schermo 21/9 ci smena un pò....non sono io :-P
 
Top