|
|
Risultati da 1 a 15 di 680
Discussione: 3D con l'HTPC
-
06-04-2010, 11:01 #1
Advanced Member
3D con l'HTPC
Nell'ambito di una Panoramica 3D che ho inserito nel forum Discussioni generali su HDTV, c'è un post sul 3D con l'HTPC con alcuni elementi di base per chi pensa di aggiornare il proprio HTPC al 3D.
-
11-04-2010, 11:39 #2
Advanced Member
Come usare MPC-HC per il 3D
I trailer & sample riportati qui sono riproducibili con Stereoscopic Player; tuttavia questo player non ha la flessibilità e completezza funzionale di MPC-HC e inoltre la versione gratuita è limitata a 5 minuti di riproduzione.
E’ possibile però utilizzare MPC-HC con il filtro Stereo Transformation di Stereoscopic Player. Questo filtro si posiziona tra il decoder video e il renderer video e trasforma un formato 3D di input (quello del sample che scaricate) in un formato 3D di output (quello nativo del display 3D che utilizzate). Tra i formati di output vi sono anche tutti i tipi di anaglifo, per cui per vedere i sample basta possedere un qualunque tipo di occhialini anaglifo di cartone.
Le istruzioni sono semplici:
• scaricate Stereoscopic Player;
• installatelo; a questo punto vi ritroverete installati 6 filtri DirectShow che cominciano con 3dtv.at (visibili, per esempio, con Radlight Filter Manager), di cui quello che ci interessa è “3dtv.at Stereo Trasnformation”;
• in MPC-HC, Options, External Filters, aggiungete 3dtv.at Stereo Trasnformation e impostatelo come preferito;
• quando aprite un file 3D, per default l’input sarà “Over/Under, Right Image Top” e l’output sarà “Source”, che significa che vedrete il file così com’è in 2D (due immagini affiancate, sovrapposte, o altro secondo il formato di input);
• per adeguare le impostazioni al file riprodotto e al metodo di presentazione 3D, andate in Filters / 3dtv.at Stereo Transformation;
• nella tab Input scegliete in Layout il formato di input; in genere è desumibile dalla preview di Windows, o è inserito nel nome del file o va scoperto con delle prove;
• nella tab Output scegliete il metodo di presentazione 3D; se avete un display 3D scegliete quello, altrimenti scegliete un metodo anaglifo corrispondente ai vostri occhiali (le combinazioni elencate sono sinistro/destro);
• impostate manualmente l’Aspect Ratio (dovete farlo voi perché il player non ha modo di saperlo, visto che molti formati 3D sono anamorfici); in Video Frame impostate “Touch Window From Inside” , “Keep Aspect Ratio” e in “Override Aspect Ratio” impostate il valore giusto che va scoperto con delle prove (in genere è 4:3 o 16:9).
Consigli
• Per scoprire il formato di input usate Stereoscopic Player; l’incertezza maggiore è sull’ordine destra/sinistra; il player ha un comodo bottone che scambia le due immagini (Swap Left/Right); in alcuni formati wmv il layout è leggibile con MediaInfo (ad esempio SbS-RF significa Side-by-Side, Right Image First);
• esistono diversi metodi anaglifi, descritti qui; scegliete Color per avere i migliori colori; se percepite rivalità retinica, usate Optimized;
• scambiare la polarità di input o la combinazione di colori degli occhiali ha lo stesso effetto: se scegliete quella sbagliata, la parallassi diventa divergente e il mal di testa è assicurato.
Note
• Un difetto nell’uso di MPC-HC è che ogni volta che aprite un file o riavviate MPC-HC perdete le impostazioni in Stereo Transformation;
• la qualità 3D del display anaglifo derivato da formati Frame-level interleaved è nettamente superiore a quella del display anaglifo derivato da video codificato anaglifo (es.: Blu-Ray anaglifo come “Viaggio al Centro della Terra”); il motivo è che la compressione YCbCr 4:2:0 nei video codificati anaglifo “impasta” i due canali colore, generando ghosting; invece Stereo Transformation prima converte separatamente le due immagini destra e sinistra a RGB 4:4:4 e poi le fonde in un’immagine anaglifo; il chroma sarà sempre compromesso, ma il ghosting è molto minore.Ultima modifica di Mike5; 11-04-2010 alle 11:47
-
11-04-2010, 14:11 #3
Ottima guida, COMPLIMENTI!
Ho pensato di creare un'autoestraente solo per il filtro 3dtv_Stereo_Trasformation senza installare Stereoscopic Player, quindi doppio click sull'eseguibile per allocare questo filtro sotto MPCHC e registrarlo automaticamente.
http://www.mediafire.com/?ehnnmyiwzz3Ultima modifica di DMD; 11-04-2010 alle 14:53
Zidoo Z9X (FW 6.4.65) | HiMedia Q5 Pro and Q10 Pro (CFW 2.1.7) |ZDMC 20.1 | Remote WeChip Mini Air Fly Mouse | Splitter HDMI HDFury AVR-KEY | Display LG 65B6V | Cables HDMI KabelDirekt Pro series | Audio processor Yamaha RX-V775 | Rotel RMB-1075 | Storage Qnap Ts-431K +TL-D800C | UPS APC BX500MI | My PC Ryzen 7950X
-
13-04-2010, 14:02 #4
Advanced Member
ieri sera ho fatto qualche prova con il player Stereoscopic Player
ho usato delle registrazioni sat che avevo fatto tempo fa dal canale in chiaro 3DSwitch che sono in 3D ed HD. (sidebyside)
ho usato anaglifo verde/magenta (occhialetti del bd viaggio al centro della terra)
che dire: funziona alla grande! ovviamente c'è il solito problema del chroma, ma sono curioso di provarlo non appena avrò acquistato un tv 3d.
chissà se si può usare il filtro in "diretta" da ALT-DVB o DVBVIEWER?!
ciao e grazie per la dritta
-
13-04-2010, 14:26 #5
Advanced Member
Scusa, questo canale si trova su Eurobird 9A, 9°E ?
-
13-04-2010, 14:33 #6
Advanced Member
si, confermo
-
13-04-2010, 14:39 #7
Advanced Member
Allore non ho speranza di riceverlo.
Ho un dual feed su Horbird e Astra.
-
15-04-2010, 14:32 #8
Advanced Member
Ho aggiunto nel post dedicato all'HTPC della Panoramica 3D il link alle FAQ for the 3D HTPC su AVSForum.
-
21-05-2010, 11:50 #9
Dubbio da dipanare!
Verificando gli ultimi modelli di TV lcd Samsung tipo il
TV LED 3D 55" UE55C8000XP nel relativo depliant si asserisce che effettuano senza problemi la conversione da 2D a 3D.
Allora una domanda da ignorante sorge spontanea, per fruire della visione 3d possiamo fare a meno di un software player 3d (come il Cyberlink) e avere solo gli occhiali e il suddetto display?Zidoo Z9X (FW 6.4.65) | HiMedia Q5 Pro and Q10 Pro (CFW 2.1.7) |ZDMC 20.1 | Remote WeChip Mini Air Fly Mouse | Splitter HDMI HDFury AVR-KEY | Display LG 65B6V | Cables HDMI KabelDirekt Pro series | Audio processor Yamaha RX-V775 | Rotel RMB-1075 | Storage Qnap Ts-431K +TL-D800C | UPS APC BX500MI | My PC Ryzen 7950X
-
21-05-2010, 17:23 #10
Advanced Member
Certo, vedi tecnicamente in 3D, ma non è la stessa cosa del 3D originale.
Facciamo l'esempio del Blu-ray 3D. Se lo vedi con PDVD10 Mark II, il player decodifica i due flussi (destro e sinistro) e li invia al TV che li presenta in 3D.
Se usi un player non 3D (PDVD9 o anche lo stesso PDVD10, ma senza Mark II), il player decodifica solo il flusso sinistro (l'altro non lo vede proprio) e invia al Tv un segnale 2D. Il 3DTV usa un algoritmo per "inventarsi" un'immagine destra dalla sinistra per ogni frame e presenta il risultato come 3D. L'effetto (a detta di chi l'ha visto) è piacevole e divertente(ci aspettavamo tutti di peggio), ma non paragonabile al 3D nativo. Alcune scene appaiono improbabili, in altre l'effetto 3D non si vede. Non l'ho mai visto di persona e quindi non so descriverlo meglio, ma ho letto le recensioni di chi l'ha visto.
-
22-05-2010, 07:32 #11
Grazie per la delucidazione.
Difatti l'altro ieri avevo visto presso Mediaword il succitato tv in demo con relativi occhialini attivi (wireless) che erano agganciati con cavo antitaccheggio, e devo dire che sono rimasto impressionato dalla qualità delle immagini. Comunque la prova è durata alcuni minuti, per cui per essere pignoli bisognerebbe valutare un film intero per considerare eventuali problemi di affaticamento visivo e fisico, bensi gli occhialini pesano circa 40-50 grammi (stima a mano).
Inoltre volevo segnalare questa guida di Cyberlink http://www.cyberlink.com/stat/3d-sup...whitepaper.pdf
Un salutoZidoo Z9X (FW 6.4.65) | HiMedia Q5 Pro and Q10 Pro (CFW 2.1.7) |ZDMC 20.1 | Remote WeChip Mini Air Fly Mouse | Splitter HDMI HDFury AVR-KEY | Display LG 65B6V | Cables HDMI KabelDirekt Pro series | Audio processor Yamaha RX-V775 | Rotel RMB-1075 | Storage Qnap Ts-431K +TL-D800C | UPS APC BX500MI | My PC Ryzen 7950X
-
23-05-2010, 17:43 #12
Member
Ciao,
mi era venuta in mente una cosa: è possibile trasformare con un filtro un blu-ray 3D con doppio flusso HD in un'immagine da guardarsi con dei normali occhialini rosso e blu? Non voglio discutere della differenza qualitativa ma sulla possibilità di farlo.
-
24-05-2010, 16:23 #13
Advanced Member
Si, PVDV10 Mark II lo fa.
-
25-05-2010, 06:52 #14
Vediamo se ho capito
Se voglio vedere il 3D con il mio attuale HTPC le soluzioni sono 2: o compro una scheda video “3D over HDMI” ancora non in vendita, oppure utilizzo quella attuale abbinata all'iniziativa ATI Open Stereo 3D.
Collego quindi la scheda video direttamente al (futuro) vpr 3D con cavo DVI-HDMI ed all'ampli (va bene quello che ho) via HDMI.
E' corretto?HTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30
-
25-05-2010, 07:18 #15
Advanced Member
Originariamente scritto da lello
Il problema cambia se vuoi l'accelerazione MVC (praticamente indispensabile se non hai un Quad Core). nVidia la fornisce per la GT240 e le Fermi (in genere tutte quelle con il VP4). ATI si vocifera che la fornirà per le HD5xxx (con aggiornamento driver), mentre sembra certo sarà inclusa dall'inizio nelle HD6xxx in uscita a novembre (forse).