Pink Floyd: possibile discografia in SACD?

Daniel24

New member
Ciao a tutti...é un periodo che sto deliziando le mie orecchie e la mia psiche con il cofanetto dei Genesis in SACD 1970-1975, veramente un lavoro con i fiocchi...é impossibile pensare ad una cosa del genere anche per i Pink Floyd? E' per caso in programma qualcosa dei Floyd in SACD o BD?
Grazie
 
Beh, immagino tu abbia già Dark Side of the Moon in SACD, e se non ce l'hai, prendilo subito...

In ogni caso, è anni che si parla dell'uscita di "Wish you Were Here" in SACD, ma non si sa che fine abbia fatto.

Il problema principale è: il mercato di riferimento è sempre quello USA, e il SACD negli USA è sempre andato male, peggio che in Europa. Fai conto che, la discografia dei Genesis è uscita in SACD SOLO in Europa. Negli USA c'è solo in versione DVD in DTS + CD.

Diversi artisti in genere attenti alla qualità audio, che avevano rilasciato in passato versioni in SACD dei loro lavori (es. Peter Gabriel, Bjork, Norah Jones), per i loro ultimi album hanno preferito uscire solo in CD e Vinile...ho l'impressione che per i Pink Floyd il discorso sia simile.

Inoltre, con l'uscita della prima PS3, sembrava che finalmente si sarebbe rilanciato il formato, dato che si metteva in casa di molti milioni di utenti un lettore SACD. Purtroppo, per ragioni di costi (e per il fatto che Sony stessa ormai non credo punti più molto sul formato), la compatibilità SACD è stata tolta dalle versioni della PS3 uscite successivamente.

Credo che questa sia stata l'ultima grande occasione (persa) per il rilancio del formato, e non ce ne saranno più altre. L'unica speranza per l'audio digitale in alta risoluzione, è il download di file FLAC a 96/24.
 
Ciao Daniel24
Da accanito fan dei PF ,oramai ogni cosa che fanno ( non GIlmour e soci , ma le case discografiche) , sono solo modi per "ciucciare" soldi a noi, spacciandoci per "Edizione STRA MEGA DEFINITIVA , ultra Hi-res" un qualunque prodotto, anche piuttosto infimo di qualità.

Detto questo , l'analisi che mi faccio è semplice:
1- da 4 anni si parla del SACD di Wish You , e anche di Animals (ancorta prima del Tour di On An Island di Gilmour) ... l'hai visto? sorvoliamo
2- Uscita del DVD di Pulse, la stampa diceva fosse un prodotto Spettacolare , e le immagini sono "decenti", il suono ben fatto ( ma partivano dalle registrazioni "ottime"), 2 anni di ritardo sulla pubblicazione x continui problemi
3-Ci hanno "rifilato" la discografia in tutte le salse, compresi 2 cofanetti ( "Shine On" e "Oh BY the Way") , dove l'unico veramente valido era Shine On ( sia a livello estetico che di contenuti ).
4- Hanno fatto l'ennesimo BEST OF ( leggasi Ecohes) , fortunatamente anche in vinile ( ma era assolutamente necessario?).

Mi sono divertito a campionare i vari album in mio possesso e passarli al software TT-DR + ( dynamic Range) . risultato? i range dinamici + alti ( x traccia singola, non per intero disco) ce l'ha THE PIPER AT THE GATES OF DAWN, mica Pulse.

Morale della favola: preferirei comprare qualche cosa in Vinile piuttosto che SACD.

max996
 
di 'wish you were here' e 'dark side of the moon' ci sono anche le versioni quadrifoniche riportate su dvd-audio, non credo siano ufficiali ma sono molto interessanti, anche perchè si tratta di soluzioni audio sperimentate dalla stessa band e non di mere operazioni commerciali
 
gattapuffina ha detto:
Beh, immagino tu abbia già Dark Side of the Moon in SACD, e se non ce l'hai, prendilo subito...

Si, quello ovviamente ce l'ho...:) ...e tra l'altro é moooolto lontano dal suono dei SACD dei Genesis ad esempio, che mi fanno veramente uscire di testa per la bellezza del suono (oltre che della loro musica ovviamente)

Per il resto sono d'accordo con tutti voi quando criticate le classiche operazioni commerciali delle case discografiche...però io certamente un bel cofanetto tipo Genesis dei PF lo prenderei ad occhi chiusi, senza alcun dubbio;)
 
Vistoche siamo in tema di supporti diversi dai "normali" cd, sappi che esistono delle buone registrazioni in dts dei pink floyd, ovviamente multicanale, io ad esempo ho Meddle, The dark side of the moon, ed infine, the division bell tutte in dts.
Non sono sacd ma sono comunque ben fatte e mi sento di consigliarle.
 
allora prenditi "SHine On "dei Pink Floyd... sta ancora intorno ai 150Euro , ma li vale tutti, e molto di più di By The Way...fidati perchè li ho entrambi...

max996
 
marco00 ha detto:
esistono delle buone registrazioni in dts dei pink floyd, ovviamente multicanale, io ad esempo ho Meddle, The dark side of the moon, ed infine, the division bell tutte in dts.

Sono dvd-audio? Perché il mio lettore non supporta tale formato
 
no.. sono dei normali CD , solo che sono codificati in DTS.
Se hai dei problemi a riprodurli nell'impianto stereo , puoi sempre usare il pc con VIDEOLAN, uno dei pochissimi player in grado di riprodurre tale formato

max996
 
Daniel24 ha detto:
E' per caso in programma qualcosa dei Floyd in SACD o BD?
Dall'ultimo comunicato stampa si "evince" che il SACD di Wish you were here sia praticamente pronto ma pending sull'approvazione finale; con la scomparsa lo scorso Settembre di Wright presumo che l'iter abbia subito un ulteriore stop, ma le ultime news fanno speranzosamente pensare ad un'uscita per l'anno prossimo.
Rimaniamo in attesa :)
 
sinceramente , non ne sento l'esigenza.

Insomma, ci hanno propinato in 25.000 ristampe tutta la discografia , almeno 2 cofanetti ( 1 spettacolare, l'altro così così ) , i vinili, i Cd in DTS,
siamo veramente sicuri che il SACD sia il supporto "risolutivo" ?
sopratutto contro la Loudness War?


max996
 
Ciao ELENA

Infatti anche se uscisse, credo proprio che non lo acquisterò , ho quasi tutti gli album in duplice copia e qualcuno in tripla...

Per "risolutivo" intendo dire che sia il formato più prossimo al master da studio, quindi il più fedele possibile all'originale. Purtroppo non penso proprio che sarà così. Vedi il caso di PULSE in DVD , dicevano che era fenomenale ( potenza del marketing) ma poi , a livello di audio il lavoro è stato buono ( almeno per me) , per il video.. insomma...

max996
 
marco00 ha detto:
...sappi che esistono delle buone registrazioni in dts dei pink floyd, ovviamente multicanale, io ad esempo ho Meddle, The dark side of the moon, ed infine, the division bell tutte in dts.

Occhio perché a parte quelle degli anni '70 ("Dark side", "Wish You Were Here", "Animals" e "Meddle") ricavate dai master quadrifonici dell'epoca ricodificati in dts, le versioni dts di album "recenti" come "Division Bell" sono solo il risultato dell'applicazione di tool informatici alla versione stereo.... In pratica "spazializzano" il suono anche sui canali posteriori, ma NON é un mix realmente pensato per il multicanale... Mentre i mix tratti dalle sorgenti quadrifoniche sono stati realmente ottenuti dal multitraccia originale...
 
In base alle tue risposte precedenti
Max_996 ha detto:
siamo veramente sicuri che il SACD sia il supporto "risolutivo" ? sopratutto contro la Loudness War?
e
Max_996 ha detto:
Per "risolutivo" intendo dire che sia il formato più prossimo al master da studio, quindi il più fedele possibile all'originale.
mi viene da pensare che frapponi discorsi che a mio avviso andrebbero tenuti distinti.
Se stai dicendo che il SACD non sia il formato migliore in termini di "fedeltà" alla versione master, è un discorso; ma se stai dicendo che il SACD potrebbe risultare un format obsoleto anche in considerazione del trend diffuso della Loudness War, il discorso cambia. La Loudness War non dovrebbe - e non può - essere applicata a tutte le riproduzioni audio: in questo caso sì che dovresti parlare di range dinamici "alti" scarsi o praticamente inesistenti.

Max_996 ha detto:
Vedi il caso di PULSE in DVD
Anche Live at Pompei non è tecnicamente il massimo, ma è ugualmente un bel DVD da ascoltare e visionare, secondo me.
 
Apprendo con particolare interesse la notizia di una possibile edizione sacd anche solo di parte della produzione dei Floyd (oltre al già presente Hybrid sacd di "Dark side"). Quando (e se, ahimé :rolleyes: ) ciò avverrà, li farò comunque miei.
 
1145545700-Icone%20%28107%29.gif
 
Top