[BD] U2 LIVE AT THE ROSE BOWL

ULTRAVIOLET80

New member
Come da titolo, è stato finalmente annunciato il live ufficiale del Tour U2 360, disponibile, per la prima volta (per la band irlandese), anche in edizione Blu Ray.
Pur non considerando il live losangelino uno dei migliori dei 4 dubliners, ammetto che l'attesa di rivederli (e riascoltarli) in alta definizione è molta personalmente, sperando naturalmente che il comparto tecnico sia pari alle aspettative.
http://www.u2.com/news/title/rose-bowl-concert-on-dvd
 
Ultima modifica:
anche io l'aspetto con ansia e concordo con te dicendo che nn è stato uno dei migliori concerti tenuti dalla band, soprattutto perchè la voce di bono è calata purtroppo!
 
Binigi ha detto:
sarebbe bello zoo tv live in Bluray
Purtroppo è impossibile, quel tour è stato ripreso in SD. In bluray ci finiscono i concerti che sono stati ripresi in pellicola (è per questo che abbiamo bluray di concerti di 30/40 anni fa) o quelli ripresi con telecamere HD
 
imho quello cmq è stato uno dei concerti migliori e poi a me piace il live at slane castle (x la scomparsa del papà di Bono)
 
Per la scaletta, il migliore degli ultimi anni è a mio avviso il live di Boston (elevation tour)...
Tornando in topic, spero proprio che la traccia audio di questo bd sia da riferimento assoluto...
 
Ovviamente quest'uscita e' benvenuta,anche se non amo il concerto,il tour e l'ultimo disco.
Certo,sarebbe il massimo avere in HD lo ZooTv tour o il Joshua Tree tour,ma paragonare quegli U2 a quelli di oggi sarebbe come confrontare una Lamborghini con una Seat...
 
Per quanto mi riguarda dopo quello dei Queen in Montreal è sicuramente (tra quelli musicali) il più atteso..certamente gli U2 non sono quelli di 15/20 anni fa, ma paragonarli ad una seat ed una lamborghini mi pare un po' eccessivo.. :D
diciamo che sono rimasti "lamborghini", ma modello vecchio :p
 
Il paragone calza se si e' vissuta la loro carriera parallelamente alla nostra gioventu',nel senso che la forza,l'esplosivita',l'impegno che gli U2 trasmettevano tra i primi anni 80 e il 1992-93(e che personalmente vivevo in parallelo alla mia gioventu')restano inarrivabili ed irripetibili.
Ovviamente oggi loro sono invecchiati ed imborghesiti,dunque la grinta e l'impegno di un tempo sono comprensibilmente differenti.Vedere oggi un live degli U2 vuol dire assistere ad uno spettacolo di eccellente fattura,ma l'"Unforgettable fire" e il coinvolgimento di una volta non esistono piu'.
 
Io dei loro live tra gli anni 80 ed 85 non mi ricordo di esibizioni "memorabili" (Red rocks pura eccezione anche a detta loro :D ) secondo me il loro apice si ha tra il 1986 ed il 2001 (ad essere buoni) per quanto riguarda le live session...
piuttosto mi ricordo ad esser cattivi che non erano gran che ne a suonare ne Bono a cantare...voce troppo acerba imho. (se ti capita di ascoltarli nei live tra 80-83 noterai che The Edge ciccava le note, Bono le parole ed il basso spesso andava per i fatti suoi.. :D ).
lo stesso live a bologna dell 85 non mi ha entusiasmato...
dopo tutto questo per me sono e restano comunque i migliori :D :D :)
 
La testimonianza che gli u2 sono ancora una grande Band lo testimonia il fatto che i giovani li seguono anche se sono una band nata 30 anni fa. Io ho 21 anni e li seguo già da quando ne avevo 16 , quindi il fatto che le loro canzoni siano cambiate e anche che si sono "adeguati" alla musica d'oggi è vero, perà vedi canzoni tipo "breathe" e la stessa title track "no line on the Horizon" e cambi idea. Cmq aspetto con molta impazienza questo bd anche se un super cofanetto con tutti i loro concerti in bd li potevano fare.:D
 
Certo che no,sarebbe inutile riscalare materiale standard.Ed e' un crimine,se si pensa che l'apice della loro creativita' si vede nelle esibizioni tra il 1983(Red Rocks),1985(Live Aid)1987(JT tour)e 1992/93(ZooTV).
 
secondo em bidsogna distingure la produzione discografica dai Live...sulla prima posso essere d'accordo con chi pensa che quella attuale non sia all'altezza dei fasti del passato (anche se parere mio il meglio non coincide con quello che i "fan canonici" identificano come meglio) ma sui live mi spiace ma dal 93 (verona mio primo concerto degli u2) ad oggi sono andati migliorando. Sugli anni 80 non mi posso esprimere ma l'impressione vedendo il materiale ufficiale e non (bootleg) è che dal vivo adesso siano DECISAMENTE meglio nonostante la voce di Bono non sia quella di 20 anni fa.
 
Il problema degli show degli U2 ripresi in video e' che ogni volta l'evento e' deciso in precedenza per essere immortalato come video ufficiale del singolo tour.
Dunque si sceglie una location nella quale vengono effettuate almeno due date consecutive(a Chicago nel 2005 furono 5),le date vengono riprese TUTTE(rigorosamente stessa scaletta ed abbigliamento per tutte le serate)e il concerto che va a finire in video e' una sorta di "compilation".
Ad esempio il famoso Live in Boston del 2001 e' frutto di 3 serate "mixate" assieme,allo scopo di cogliere la migliore esecuzione di ogni pezzo.
Questo fa sembrare i loro live "perfetti" e privi di inconvenienti,mentre invece il meglio gli U2 lo danno paradossalmente in un concerto qualsiasi,senza l'assillo del video ufficiale o dell'appuntamento da non cannare a tutti i costi.Un esempio lampante e' la chitarra di Edge:ditemi se avete mai visto un suo assolo,in un video ufficiale,che duri piu' di 10 secondi.
 
Continuo:
nei video ufficiali non c'e' mai traccia dei famosi fuori programma di Bono(discese tra il pubblico,fans sul palco)oppure la cosa e' davvero limitata e comunque programmata.Unica eccezione il Live Aid(dove infatti Bad duro' un quarto d'ora a causa dell'ispirazione di Bono,la band dovette tagliare Pride e nei camerini per poco il cantante non venne cacciato dal gruppo).
In breve,per chi ha visto tanti loro concerti,direi che quelli ripresi ufficialmente sono troppo "politically correct" per capire appieno lo spirito del gruppo.
 
Grazie per le cose che hai scritto condivido in pieno tutto!
le uniche domande che ti faccio sono: 1 sei sicuro che gli altri volevano cacciare bono dopo il live aid? è la prima volta che sento sta cosa...
2 il live al rose bowl che è in uscita è lo stesso concerto trasmesso su youtube? Cioè le perfomance delle canzoni verranno trasmesse allo stesso modo di come sono state trasmesse su youtube o ci saranno riprese differenti?
 
Top