Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

La saletta di AB16 - consigli e commenti

Potete postare qui i vs. commenti /consigli sulla mia saletta

In particolare, vorrei dei consigli su come migliorare l’ascolto in stereo; attualmente l’ampli stereo Marantz PM7003 è collegato in “Power amp direct” con il sintoamplificatore Marantz SR6003, nonché con collegamento stereo diretto con il Blu Ray Pioneer BDP-51FD; lo uso quindi sia come finale in ambito multicanale che direttamente per l’ascolto di cd; il PM7003 è poi collegato alle Focal 816V con cavo Supra Linc 4.0 di 11 mt. x 2.

Non sono però particolarmente soddisfatto dell’ascolto in stereofonia; ho avuto modo, infatti, di ascoltare le Focal 726V collegate ad un ampli+cd della Onkyo (non ricordo i modelli, ma costavano circa 500€. caduno), e devo dire che, nonostante siano di una serie inferiore alla 800, il suono era più limpido, dettagliato, e la ricostruzione tridimensionale della scena molto più precisa; secondo voi, può dipendere dalla lunghezza eccessiva del cavo oppure dalla scarsa qualità come lettore cd del Pioneer (che pure monta dei rinomati DAC Wolfson) oppure ancora dal PM7003 (che pure come prezzo è sulla stessa fascia dell’Onkyo)?

Per migliorare la situazione, secondo voi cosa sarebbe preferibile tra:
    sostituire il Pioneer BDP-51FD con un Marantz BD7004 , oppure
    sostituire il Marantz PM7003 con il modello superiore Marantz PM8003 , oppure
    acquistare un lettore cd Marantz CD6003 , da posizionare sul fronte anteriore insieme all’ampli stereo, collegandoli direttamente alle Focal con un cavo che a questo punto potrebbe essere di solo 1,5 mt. ?

Aspetto i vs. consigli. Grazie a tutti.

innanzitutto complimenti per la saletta molto ordinata e ben realizzata. L'unico consiglio che mi sento di darti è di dipingere il soffitto con un collore scuro per avere un maggior contrasto e limitare le riflessioni.
    Per la questione dell'ascolto in stereo credo che un lettore cd dedicato sia cmq meglio di uno BR adattato per cui prendi una sorgente dedicata e avrai i miglioramenti che cerchi.
    Infine una richiesta: puoi spiegarmi passo passo la realizzazione dei pannelli fonoassorbenti, i materiali che hai usato, le dimensioni ecc. tenendo presente che son un vero impedito riguardo il bricolage.

Bella saletta, bravo!
    Essendo però un ambiente completamente dedicato, perchè non hai optato per una tinta scura ?

Fab

P.s. : A questo punto urge l'organizzazione una sessione di ascolto-visione per gli amici EGAS

complimenti sinceri!
    Concordo con belfiore sulla tinta scura.

Caspita! ha ragione il Presidente non mi ero accorto che sei dei nostri! a quando una bella visione dal vivo?

Grazie a tutti per i complimenti.

Citazione Originariamente scritto da belfiore
    .... A questo punto urge l'organizzazione una sessione di ascolto-visione per gli amici EGAS
    Appena sistemato il resto della tavernetta (adesso è un cantiere aperto) sarà un onore per me ospitarvi (non pensate però di cavarvela senza avermi aiutato a spremere l'ultimo watt dell'amplificatore e l'ultima candela del proiettore )

Citazione Originariamente scritto da runner
    L'unico consiglio che mi sento di darti è di dipingere il soffitto con un collore scuro per avere un maggior contrasto e limitare le riflessioni.
    ....
    Il colore delle pareti è una concessione che ho dovuto fare a mia moglie, anche se forse si è convinta a tingere di scuro quanto menu una fascia di circa 1 mt. sia le pareti laterali che il soffitto.

Citazione Originariamente scritto da runner
    .... puoi spiegarmi passo passo la realizzazione dei pannelli fonoassorbenti....
    Risposto in mp.

Citazione Originariamente scritto da AB16

....Risposto in mp.
    scusami ma il pm non mi è arrivato

Scusami, forse non li ho visti, ma il centrale ed il sub?
    Comunque la sala è stupenda

Ciao,
    complimenti per la realizzazione veramente bella ed elegante.

Sebbene da sempre io sia un affezionato del BLU....devo dire che il colore che hai scelto per le pareti mi piace molto!

Non sono però particolarmente soddisfatto dell’ascolto in stereofonia; ho avuto modo, infatti, di ascoltare le Focal 726V collegate ad un ampli+cd della Onkyo (non ricordo i modelli, ma costavano circa 500€. caduno), e devo dire che, nonostante siano di una serie inferiore alla 800, il suono era più limpido, dettagliato, e la ricostruzione tridimensionale della scena molto più precisa; secondo voi, può dipendere dalla lunghezza eccessiva del cavo oppure dalla scarsa qualità come lettore cd del Pioneer (che pure monta dei rinomati DAC Wolfson) oppure ancora dal PM7003 (che pure come prezzo è sulla stessa fascia dell’Onkyo)?
    Intanto complimenti per la sala.

Tenderei a dare la "colpa" principale all'ampli, le Focal sono piuttosto "rognosette" in quanto ad abbinamento con amplificazione.
    Il Marantz non brilla per "precisione".

P.S. Anche se hai moquette per terra, uno spesso tappeto tenderei a mettercelo

Ciao
    Antonio
    2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963

Grazie a tutti per i complimenti.

Citazione Originariamente scritto da marco00
    Scusami, forse non li ho visti, ma il centrale ed il sub?
    ...
    Il centrale penso che non lo metterò a causa dell'impossibilità, nella situazione attuale, di posizionarlo con il tweeter alla stessa altezza di quelli dei diffusori frontali; per il sub, invece, cosa consigliate di abbinare, nella fascia di prezzo 250/300 €., tenendo presente che la sala è di circa 20 mq.

Citazione Originariamente scritto da Puka
    ...
    Tenderei a dare la "colpa" principale all'ampli, le Focal sono piuttosto "rognosette" in quanto ad abbinamento con amplificazione.
    Il Marantz non brilla per "precisione"....
    Eppure l'amplificatore l'ho preso perché in tanti sul forum vedevano bene l'abbinamento; cosa consigli in sostituzione del PM7003? Il PM8003, modello immediatamente superiore, andrebbe bene, oppure devo cambiare proprio marca, ed eventualmente quale nella fascia di prezzo 500/600 €.?
    Eventualmente, affiancare al lettore Blu Ray un lettore CD Marantz CD6003 porterebbe benefici maggiori?

Grazie a tutti. Ciao.
    Ultima modifica di AB16; 09-01-2010 alle 19:31

... , oppure devo cambiare proprio marca, ed eventualmente quale nella fascia di prezzo 500/600 €.?
    Eventualmente, affiancare al lettore Blu Ray un lettore CD Marantz CD6003 porterebbe benefici maggiori?
    Io cambierei marca, ma se il tuo bugget è questo, mi terrei il Marantz

Probabilmente, allo stato attuale delle cose e con il "livello" (buono per la categoria) del Marantz, anche con la sostituzione del lettore otterresti un miglioramento, ma piccolo e obiettivamente, non sò se ne varrebbe la pena.
    Personalmente, tenderei a fare salti "decisi" di categoria, anche se ciò richiede tempo

Ciao
    Antonio
    2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963

Invito

---------
    Ultima modifica di AB16; 20-01-2010 alle 21:06

Pomeriggio passsato da Antonio a visionare la sua saletta che è veramente ben realizzata e funzionale. bello il vpr e le focal, ben suonanti, sebbene senza centrale. come dettogli, dovrebbe considerare l'acquisto del centrale e di dipingere di nero una buona cornice attorno al telo.
    Ciao e alla Prossima!

Ciao Antonio, complimenti per la saletta.

Come detto da Fabrizio, una bella seratina con visita saletta e poi 4 chiacchere davanti ad una buona pizza si dovrà organizzare

Stefano

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •