|
|
Risultati da 1 a 15 di 47
-
08-12-2009, 18:17 #1
Member
Full Led Local Dimming, Full Led Local Dimming RGB o Led Edge?
Quale tra queste teconologie è la migliore?Vorrei acquistare una nuova tv da 40 pollici,distanza dal divano 2metri,per vedere film in blu-ray,digitale terrestre (forse sky in futuro) e giocare alla wii (lo dico,ma tanto la wii non va in hd).
Grazie a tutti!
-
08-12-2009, 19:52 #2
Dalla migliore alla peggiore:
Local dimming 3D - LED RGB indipendenti uno dall'altro (all'interno della tripletta RGB la luminosità dei tre colori può variare in maniera indipendente)
Local dimming 2D - LED bianchi o RGB sempre accesi con la medesima intensità (dando sempre come risultato luce bianca più o meno intensa e quindi senza differenze apprezzabili dai LED bianchi)
"Local dimming" 1D - in tale tipologia si può fare ricadere l'"edge". I LED modulano TUTTI contemporaneamente e non in maniera differente per area di schermo come 2D e 3D. Oltre all'edge, ricade in 1D qualsiasi LCD a LED dove non sia attiva la variazione di luminosità per zone, ma sia uniforme su tutta la superficie del pannello.
3D e 2D sono ovviamente intesi per zone e non per singolo pixel. Il controllo della luminosità per singolo pixel è ad oggi prerogativa esclusiva dei plasma.TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
08-12-2009, 20:15 #3
Member
Originariamente scritto da andybike
-
08-12-2009, 20:19 #4
DLz
Attento alle quotature integrali, sono vietate dal regolamento, punto 2h dello stesso.
Se parliamo di 40", non esistono né tv a led rgb, né tanto meno local dimming 3d.
Il miglior esponente del genere è il philips 9704 da 40", local dimming 2d.Nicola Zucchini Buriani
-
08-12-2009, 20:41 #5
Trattandosi non di tecnologie legate al pannello e alla sua gestione, ma alla tipologia di retroilluminazione, confermerei la classifica, a prescindere dal tipo di sorgente.
Chiedo scusa per essere andato un po' oltre allo spirito della domanda iniziale, cui ha posto fortunatamente rimedio OnslaughtTV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
08-12-2009, 22:03 #6
Member
Scusate per aver infranto il regolamento!
Allora,grazie ad entrambi per le risposte.
Però non ho capito una cosa: onslaught dici che per tv a 40 pollici non ci sono led rgb nè local dimming rgb indipendenti (ossia local dimming 3d),però dici che c'è il local dimming 2d..Ma i local dimming 2d non sono anche rgb sempre accesi?Forse volevi dire che non ci sono local dimming rgb 3d e basta?Come mai a 40 pollici non si hanno local dimming 3d?
andybike,in base a cosa hai fatto la tua classifica?Io mi sono documentato un pò,e ho letto che non c’è nessuna misura tecnica e nessun documento che afferma che l’uniformità di un TV Led Edge è inferiore a quella di un TV Full Led, anzi, per certi aspetti si potrebbe addirittura affermare che il Led Edge permette un controllo maggiore della luminosità grazie al suo particolarissimo diffusore.Molti produttori come Sony e Samsung stanno puntando sul led edge...Ho visto anche una comparativa tra un samsung edge e un local dimming sharp aquos...e il samsung aveva un contrasto a mio avviso migliore...Inoltre,mentre il Full Led ha una trasmissione di luce diretta (i led sono rivolti direttamente verso l’LCD) nel caso del Led Edge la trasmissione di luce è riflessa. I Led infatti illuminano un diffusore (simile ad una sorta di fibra ottica) e la luce si diffonde in modo perfettamente uniforme. Questo diffusore al suo interno presenta una serie di piccolissime piramidi riflettenti, che coprono tutta la superficie. Se la piramide è piccola la luce riflessa sarà poca, se la piramide è grossa la luce riflessa sarà molta.Giocando sull’altezza delle piramidi nella zona del diffusore si riesce a controllare in modo perfetto la diffusione della luce.
Questo però teoricamente,quindi vorrei sapere se poi in effetti sono migliori del full led opuure no e perchè.
In tutto questo,inoltre,la frequenza come influenza le prestazioni?
P.S.: che ne pensate dello sharp LC40LE700E ?
Grazie!Ultima modifica di DLz; 08-12-2009 alle 22:19
-
08-12-2009, 23:13 #7
Il local dimming 2d prevede semplicemente un controllo a zone della retroilluminazione, indipendentemente dalla tipologia di led (di fatto sono comunque praticamente led bianchi sulla quasi totalità delle tv).
Per il 3d serve, in più, un controllo anche sulle singole componenti cromatiche, e per questo i led rgb sono imprescindibili.
L'uniformità, come ha giustamente affermato andybike, è un punto debole degli edge led: è problematica su tutti i samsung, sul sony ZX1 e anche sul philips aurea (basta leggere le misure dell'uniformità nelle recensioni).
Ribadisco che la scelta migliore, rimanendo sui 40", è il philips 9704 (gli sharp, purtroppo, non si elevano dalla media, causa anche i problemi di scia che li affliggono).Nicola Zucchini Buriani
-
09-12-2009, 12:19 #8
Advanced Member
Devo dire che è interessante questa discussione.
Chiedo: Ditemi una marca TV che abbia Local dimming 3D? Ce ne sono?
il Led Edge permette un controllo maggiore della luminosità grazie al suo particolarissimo diffusore.Molti produttori come Sony e Samsung stanno puntando sul led edge..
Io ho sempre pensato che local dimming sia migliore del led edge.
Poi è un mio pnutno di vista, da inesperto, lascio agli esperti un commento.
-
09-12-2009, 15:32 #9
Esiste (o per meglio dire esisteva, credo che sia ormai fuori produzione) solo una serie di tv con local dimming 3d: sharp XS1.
Nicola Zucchini Buriani
-
09-12-2009, 18:58 #10
Il LED edge non risolve il grosso problema degli LCD con lampade CCFL: il fatto di non riuscire a mascherare completamente la luce per quei pixel che devono rimanere neri, per cui, in immagini dove convivano zone a diversa luminosità, i neri risulteranno più bluastri o grigi scuri. I LED local dimming 2D e 3D risolvono parzialmente il problema permettendosi di avere zone dove i LED possono essere accesi e zone dove i LED possono essere spenti, cosa impossibile per gli EDGE.
Il problema è proprio che l'EDGE è TROPPO UNIFORME, mentre l'immagine rappresentata da una TV è tutt'altro che uniforme. Se volessimo portare la discussione al limite, potremmo dedurre che un EDGE e un local dimming sono uguali quando tutto lo schermo non sia altro che una schermata monocromatica.
Il diffusore degli EDGE è fisso...le piramidi (i prismi) sono fissi e la modulazione della luminosità avviene contemporaneamente su tutti i LED periferici.
In ogni caso c'è sempre un pannello traslucido che serve da diffusore tra lampade o led e il pannello LCD, per cui non riuscirai mai a distinguere le sorgenti luminose.
Il "successo" degli EDGE, a mio parere va suddiviso tra una spinta pubblicitaria imponente, soprattutto da parte di Samsung, e uno spessore ridottissimo unito a un design che pare piacere molto (a me no), argomenti che pare abbiano molta presa. Sicuramente è di costo e complessità elettronica minore rispetto a un local dimming.
Per le frequenze di refresh, scanning backlight, e compagnia bella...entriamo nel campo della gestione del pannello LCD e solo in parte (con lo scanning backlight) nella retroilluminazione. Se ne è già parlato anche in thread dedicati se non erroTV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
10-12-2009, 11:22 #11
Advanced Member
Grazie per le spiegazioni.
Possiamo dire che comunque dei piccoli passi avanti sui TV lcd sono stati fatti.
Un mio parere è che comunque i TV-led riescono a quanto vedo nei centri commerciali dare dei colori migliori rispetto al classici lcd.
Sono meno sintetici e più accettabili.
Rimangono sempre molto più luminosi dei plasma, ma questo non mi dispiace.
-
12-12-2009, 15:38 #12
Member
Ok,grazie per le spiegazioni.Ma allora,se volessi un tv full led,full-hd di buona qualità,dovrei prendere un local dimming rgb indipendenti?Se si,che marche consigliate?
Ultima modifica di DLz; 12-12-2009 alle 15:42
-
12-12-2009, 15:48 #13
Leggi il post #9...
TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
12-12-2009, 15:50 #14
Member
Originariamente scritto da andybike
P.S.:hai i link delle discussioni sui refresh scanning backlight,ecc...
P.S.2:si l'avevo letto,ma dato che lo producevano,ora che producono?Cioè su cosa potrei ripiegare?
Grazie!
-
12-12-2009, 15:55 #15
Io un modello l'ho già nominato: philips 9704, è il miglior 40" lcd che puoi comprare oggi (è led local dimming 2d, non rgb dato che non sono mai esistiti lcd da 40" con led rgb).
Nicola Zucchini Buriani