|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: La Mia Saletta
-
16-10-2009, 19:08 #1
La Mia Saletta
E' con immenso piacere (e un pizzico di orgoglio) che vi presento la mia saletta HT
Ovviamente ha i suoi limiti, piuttosto evidenti, e rispetto ad altre salette potrebbe arrossire di imbarazzo, ma voglio presentarvela lo stesso perché se sono riuscito a metterla insieme é anche un po' merito vostro che mi avete spesso consigliato e seguito...
Anzitutto un po' di foto... (al post #3 le foto aggiornate)
Ultima modifica di Daniel24; 06-12-2009 alle 18:07
-
16-10-2009, 20:29 #2
Ambiente
Prima nota dolente...
La casa é piccola, non ho la fortuna di avere una stanza da dedicare alla mia passione, quindi il salotto (o meglio la saletta, viste anche le dimensioni) era l'unico posto possibile.
La stanza é più o meno 5x3,5 (forse qualcosa meno), sul lato lungo c'é il divano, il lato corto é praticamente la distanza di visione dallo schermo (2,5 mt scarsi)
Il divano é la mia croce e delizia: la chase long, irrinunciabile per comodità, é evidente che crei un po' di problemi, visto che quando guardo un film la sposto in modo da potermi sdraiare di fronte alla tv...ma d'altra parte non potevo fare altrimenti, o meglio potrei vedere un film come le persone normali seduto composto, ma non se ne parla
....la chase long é sacra
E poi già devo mettere su un piedistallo mia moglie che mi ha permesso tutto questo, se le levo anche la chase long é la volta buona che mi fa dormire nel box
Quando invece ascolto musica, sposto la chase long in modo da metterla in linea con il bracciolo del divano (come dovrebbe essere in effetti) in modo da avere una scena il meno problematica possibile.
Elettroniche
Ho sistemato il sinto Marantz SR6003 sul lato destro del mobile in modo da avere meno cavi in vista possibile...infatti da lì faccio partire il cavo del subwoofer e dei surround in una canalina per portarli dall'altra parte della stanza....il subwoofer (B&W ASW610) é posizionato di fianco al divano, in posizione "nascosta"...poi quando lo uso lo sposto e lo metto nella posizione che si può vedere nelle foto...non avendo predisposto nulla in fase di costruzione dell'appartamento mi ritengo comunque soddisfatto.
Sopra il sinto ho messo l'ultimo arrivato, il lettore sacd/cd Marantz SA8003, collegato al sinto con il cavo AudioQuest King Cobra.
I diffusori frontali sono le Focal Chorus 716V da pavimento, il centrale é il CC700V della stessa serie, i due surround sono le 706V su relativo stand Focal.
I cavi di potenza sono dei Van den Hul CS 122, i cavi ottici/digitali sono G&BL, i cavi hdmi sono Hama
Per la televisione devo fare una premessa: in principio il mobile non era fatto in questo modo, sul lato sinistro c'era un malefico mensolone che mi aveva costretto in un primo tempo a posizionare la televisione vicino al muro, completamente a destra (praticamente dove adesso ho messo il sinto e il lettore cd) e quindi in una posizione totalmente decentrata rispetto al punto ottimale di visione.
Dopo un po' di trattative con mia moglie, abbiamo fatto modificare il mobile segando il mensolone, in modo da poter posizionare la televisione al centro del divano e conseguentemente poter pensare concretamente all'impianto HT; inoltre il falegname ha creato dei passanti nel mobile per tutti i cavi, in modo che siano in vista il meno possibile.
Il problema é che ormai la tv era comprata (LCD Sony 40W4500), con il senno di poi l'avrei presa sicuramente più grande (almeno 46") e probabilmente (per usare un eufemismo) un plasma.
Comunque sono abbastanza soddisfatto, certo il livello del nero non é quello dei migliori plasma...ma la visione dà soddisfazione, in attesa di un ambiente che consenta l'acquisto di un bel vpr o comunque di tempi maturi per una tv di maggiore polliciaggio...
Alla destra della tv, detto dei due Marantz, ho il decoder HD di Sky e la wii, acquistata in un momento di pazzia e praticamente usata un mese ...ah, dimenticavo la ps3, posizionata in piedi alla destra del sinto, vicino al muro, inutilizzata da quando ho preso il lettore blu-ray.
Alla sinistra della televisione (posizionata sopra un supporto meliconi che mi ha consentito di posizionare davanti ad essa il centrale e soprattutto sotto di essa due ciabattone con groviglio di cavi annessi) c'é il lettore cd Yamaha che utilizzavo fino a settimana scorsa e che devo riportare in camera, il Western Digital HD che uso per qualche video (soprattutto i trailer dts e compagnia bella con cui fare lo sborone, eheh) e qualche foto, il lettore blu-ray Samsung BD-P2500 e il dvd recorder della LG, che manderò definitivamente in pensione una volta passato a MySkyHD (sto aspettando qualche offerta decente, magari a Natale)
Nel pezzetto di mensolone superstite (dietro il diffusore di sinistra) ho posizionato un po' di cd che sto ascoltando ultimamente (Pink Floyd, Genesis, The Who, Eric Clapton, King Crimson, Dire Straits)....in un cubotto sopra la tv invece ho messo la mia collezione di film in blu-ray.
Il risultato finale mi soddisfa molto, considerando che é il mio primo impianto e che un futuro prossimo cambio di casa potrebbe consentirmi un ambiente maggiormente adatto...Ultima modifica di Daniel24; 17-05-2010 alle 11:56
-
04-12-2009, 16:34 #3
Contrariamente a quanto scritto sopra....ho cambiato la tv!!!
Arrivato oggi il nuovo plasma, ho preso il Panasonic TX-P50V10...già montato, per ora sono MOLTO soddisfatto, sia per la dimensione che per la qualità di visione generale.
Ecco un po' di foto:
Ultima modifica di Daniel24; 16-05-2010 alle 21:25
-
06-12-2009, 18:15 #4
Ecco ora un paio di foto della mia collezione HD sempre "work in progress"
ed anche del telecomando Logitech Harmony 885 che mi ha consentito di eliminare la decina di telecomandi che mi faceva compagnia sul divano...
Ecco il link per i vostri graditi commenti/suggerimenti/critiche:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=147985Ultima modifica di Daniel24; 16-05-2010 alle 21:30