|
|
Risultati da 1 a 15 di 815
Discussione: [Yamaha RX-Vx65]
-
07-10-2009, 08:26 #1
[Yamaha RX-Vx65]
Ciao ragazzi,
ho dato una spulciata ai topic ufficiali e ho visto che ne manca uno relativo alla serie di amplificatori Yamaha 2009 RX-V365/RX-V465/RX-V565/RX-V765.
Io ho appena ordinato il RX-V765 (mi arriva entro qualche giorno) e sarebbe bello poter avere un topic di riferimento per consigli / dubbi / ottimizzazioni varie.
Purtroppo le mie conoscenze in materia (è il mio primo ampli) non mi consentono di essere sufficientemente tecnico e particolareggiato altrimenti l'avrei fatta io
Speriamo qualche volenteroso risponda al mio appello
-
11-10-2009, 18:44 #2
La fortuna non è dalla mia parte
Ho appena montato l'ampli 765 comprato pochi giorni fa e già ho problemi
Ho collegato in ottico skyhd e la tv e da questo punto di vista tutto ok... sto invece impazzendo per quanto riguarda le connessioni in hdmi, spero possiate darmi una mano
Ho connesso la ps3 e il decoder sky alle hdmi in dell'ampli e la tv alla porta hdmi out... ma non c'è verso di far funzionare il tutto
nonostante gli ingressi siano selezionati correttamente sull'ampli l'immagine rimane sempre assente.
ovviamente la ps3 e il decoder, se connessi direttamente alla tv, funzionano senza problemi.
ho provato di tutto: impostazioni avanzate, reset, cambio tv, cambio cavi ma niente da fare
tra l'altro neanche il menu delle impostazioni dell'ampli che dovrebbe vedersi sulla tv tramite il cavo hdmi si vede
stessa cosa lasciando l'ampli in standby e attivando la funzione solo di passthrought
tra l'altro ho notato che ogni tanto l'immagine nera è intervallata da flash improvvisi come se ci fosse difficoltà ad agganciare il segnale
per sicurezza ho provato con due tv diverse e il problema è rimasto
qualche suggerimento?Ultima modifica di provolino; 11-10-2009 alle 18:49
-
11-10-2009, 23:45 #3
Risolto
E' bastato un aggiornamento firmware... per fortuna che sono stato un bel pò a cercare su internet e l'ho scoperto, stavo per riportarlo indietro al negozio per farmelo cambiare
Se qualcuno ha lo stesso problema trova maggiori info qui:
http://development.lightmaker.com/ya...oads/software/
Oppure qui:
http://it.yamaha.com/it/news_events/.../firmwarevx65/
Nello specifico sono passato dalla versione 030 alla 032
Ultima modifica di provolino; 11-03-2010 alle 08:01
-
12-10-2009, 08:32 #4
Member
Ciao,
visto che anch'io sono in procinto di comprare un sintoampli e yamaha mi incuriosisce, perché non posti le tue impressioni quando lo avrai "addomesticato"?
Ciao
-
13-10-2009, 12:02 #5
Originariamente scritto da nemo_e
Anche se devo dire che non ho esperienza in questo campo quindi non so quanto possano essere affidabili le mie impressioni
Il problema principale è che devo ancora abbinarci un impianto di diffusori adeguato (penso che sia un acquisto che farò per Natale, ho aperto una discussione nell'apposita sezione chiedendo consigli)
Al momento ho collegato all'ampli un impianto di "emergenza" recuperato dal PC (Creative GigaWorks G550W) che, per quanto non sia da buttare (550 watt RMS, certificazione THX, satelliti wireless) rimane comunque lontano dal concetto di alta fedeltà
Ora come ora avrei una certa difficoltà a scindere con l'orecchio prestazioni dell'ampli e prestazioni delle casse.
-
13-10-2009, 13:02 #6
Junior Member
Aggiornamento firmware
Ciao, spero che questo aggiornamento serva anche a me. Il mio RX-V465 da i numeri sulla porta hdmi out. La tv sharp lc32-le700 mi mostra un riquadro avvisandomi che il segnale video proveniente dalla periferica non è compatibile. 4 volte su cinque il video rimane oppure diventa tutto nero e non mi resta che staccare e riattaccare il cavo hdmi. Ovviamente le ho provate tutte sia sull'ampli che sulla tv.
Stasera provo
-
14-10-2009, 14:16 #7
Member
Ciao a tutti ragazzi!
Ieri mi è arrivato questo bel YAMAHA RX-V365... Sofferto dopo tante indecisioni... Alla fine ha vinto l'opportunità di prenderlo ad un prezzo interessante..
Leggevo il Vs post e vi dico che mi sono trovato con una serie di problematiche identiche alle vostre.
Ve le espongo sperando di ricevere lumi (anche perchè un firmware per questo modello non c'è o non l'ho trovato)
La connessione delle casse (una coppia di JAMO S 606) e il setup automatico YAPO della yamaha è stato abbastanza semplice. Non credo sia il set migliore. (Mi riserverò del tempo per trovare il miglior set per la mia stanza 4,5 x 4)
In buona sostanza gli apparati che vorrei collegare al SINTO sono un lettore DVD Samsung (DVD-H1080)e un LCD Samsung (LE40B550). Entrambi hanno HDMI (il dvd in uscita, l'lcd 4 HDMI in entrata)
I STEP:
Ho provato a collegare il DVD al SINTO con HDMI e questo con l'LCD sempre in HDMI: degradazione del segnale video del DVD (non dovrebbe fare un pass trough??) e suono dall'ampli assente. Continuo a sentire l'audio alla tv ma non sento nulla dalle casse! (nelle impostazioni del dvd devo cambiare da PCM a bitstream? e disattivare il PCM downsamplig - visto che l'ampli supporta i 96khz?) ho anche provato a selezionare dal menu dell'LCD la fonte audio esterna ma nulla! (mi pare questa sia una funzione che esclude solo le casse della TV.)
II STEP
per sentire l'audio ho ripristinato il collegamento del dvd direttamente all'lcd con hdmi e con un cavo rca l'ho collegato al sinto.
stessa cosa ho fatto per sentire la tv: cavo rca audio in uscita dal tv al sinto.
Quesiti e considerazioni:
Per avere il segnale dts e sfruttare le codifiche dell'ampli, cosa devo fare a questo punto? appurato che l'hdmi al sinto non porta l'audio, devo collegare con un cavo coassiale il dvd al sinto? (posso usare un rca video al suo posto che mi sembrano perfettamente identici? :P)
considerazioni approfondite da parte mia (che resto un audiofilo ma non incallito) sulla qualità audio verranno quando sistemerò il setting delle casse e le connessioni. Di primo acchitto non posso che rimarcare la freddezza degli ampli YAMAHA ( un vecchio ampli stereo Piooner che avevo era tutt'altro affare.
-
14-10-2009, 14:32 #8
Originariamente scritto da riton
Per sentire qualcosa dal 365, devi collegare il lettore anche tramite ottico/coassiale...
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
14-10-2009, 14:52 #9
Member
A cosa servono a questo punto le prese HDMI?
E per attivare le codifiche DTS, Dolby & co con lo rx-v365? Basta collegare DVD>Sinto con cavo Coassiale?
-
14-10-2009, 14:54 #10
Risposto in MP
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
15-10-2009, 08:23 #11
Member
Bene. grazie Dave76 per le delucidazioni e le dritte. Il cavo hdmi sull'entry level vx-r365 nn serve ad una cippa se non a switchare segnali dai diversi sorgenti.
Passiamo ad un altra considerazione?
Come avete trovato il setting automatico YAPO? Utile?
Nel mio caso il setting è stato abbastanza semplice e rapido ma nn credo sia la soluzione migliore. Il suono è abbastanza ovattato (meglio pellicolato) Non vorrei perchè le mie Jamo sono ancora in rodaggio.
Ad ogni modo le preselezioni presenti ei diversi pattern d'ascolto dovrebbero arginare e contenere quella cosa che è inequivocabilmente vera... gli YAMAHA sono freddi...
Una curiosità. Ho notato che il manuale in pdf presente sul sito europeo non parla affatto della funzionalità YAPO (che invece mi ritrovo nel manuale cartaceo come uno dei setting principali del sinto) limitandosi ad un basic setup dove impostare manualmente dimensioni stanza e altre cosucce.
Dite che si può giocare su questo paramero per ottenere un suono un pò più aperto e caldo?
-
15-10-2009, 08:27 #12
P.S. è YPAO, non YAPONon esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
-
15-10-2009, 10:27 #13
Member
sorry... YPAO... veniva scritto meglio nell'altro modo...
ho appena smanettato nelle impostazioni del MANUAL SETUP.
A parte la distanza degli speaker settati a cavolo dalla configurazione automatica a 5.5 m dal punto d'ascolto (che invece è di max 3 metri) mi pare tutto sia Ok...
-
03-11-2009, 13:11 #14
Eccomi qui, perdonate l'assenza
@antda001
Vai tranquillo, io da quando ho aggiornato il firmware non ho più avuto problemi e la porta HDMI funziona perfettamente
@riton
Ti confermo, come già detto da Dave76, che il modello RX-V365 non ha le porte HDMI attive e quindi possono essere usate solo come switch in quanto non trasportano l'audio.
E' per questo che non c'è un firmware disponibile.
Per quanto riguarda il settaggio automatico YPAO, devo dire che l'ho trovato discretamente preciso... già lasciando le impostazioni come configurate in automatico dal microfono non ho trovato particolari problemi (certo, c'è sempre spazio per regolazioni di fino).
Anche io ho notato che setta le distanze leggermente più alte di quelle reali, ma non mi sembra che la cosa dia problemi, quindi per ora non l'ho corretta
Tra l'altro ho provato con diversi film i vari DSP preconfigurati ed alcuni hanno migliorato sensibilmente la scena sonora.
Ad esempio ho guardato con il preset "Adventure" l'ultimo film di Indiana Jones oppure l'ultimo Die Hard ed è stata un'esperienza veramente coinvolgente.
Non oso immaginare quando cambierò le casse
Ora come ora non ho avuto la sensazione di "suono freddo" di cui parlate, magari è perchè ho un modello di fascia superiore che processa il suono in modo differente.Ultima modifica di provolino; 03-11-2009 alle 14:41
-
03-11-2009, 14:01 #15
Senior Member
quali sono i vantaggi di un ampli con HDMI che passa anche l'audio?
lo collegherei a una PS3 (quella nuova)
la differenza è solo nel fatto che anzichè usare anche l'ottico basta un solo cavo HDMI?
perchè ero anch'io propenso al 365
oppure meglio andare sul 463?