Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

[DVD] Ponyo sulla scogliera

Uscita da pochi giorni la versione a noleggio dell'ultima opera del Maestro.

Video
    Colori pastello accurati peccato che una linea verticale vicino il bordo destro disturbi alquanto la visione...certo con un po' di overscan non la si vede, ma sinceramente per un dvd del 2009 non lo trovo accettabile.

Voto: 5.5 (7 se non ci fosse la linea)

Audio
    Dialoghi chiari e colonna sonora ben riprodotta. Discreto uso dei surround.

Voto: 7

Film
    Una favola per i più piccoli che fa riflettere anche i più grandi. Magico Miyazaki.

Voto: 8 -
    Ultima modifica di kenson; 26-09-2009 alle 23:23

Stamattina prima di restituire il dvd ho fatto una foto per farvi capire meglio il problema. Lasciando perdere la qualità (è mossa, non esposta correttamente, ecc.), guardate bene il lato destro vicino il bordo e ditemi...

ma è SCANDALOSO!
    --Oled LG 65E8 - Marantz SR5014 - Q ACOUSTIC 3050i CINEMA PACK
    --PTAE2000 - DENON 3802 - Infinity alpha 40 - Kef Q1 - AUDIO PRO SUB FOCUS 400W

kenson, che display usi ?
    VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525

Vpr JVC RS10...ma ho controllato anche sul monitor del pc...

Ciao

Con quale entità di overscan non la vedi?
    Considera che i dvd sono pensati anche per chi ha un vecchio crt, dove l'overscan può passare il 3% per lato. Un dvd "a la bd" taglierebbe parecchio ai lati*. Anche se la tendenza, ultimamente, è proprio questa (vista la massiccia presenza di tv digitali, che possono azzerare l'overscan).

* bisogna però dire che un dvd che voglia minimizzare l'overscan di una tv dovrebbe avere bordi neri su tutti e quattro i lati e non su uno solo.
    Ultima modifica di atchoo; 28-09-2009 alle 21:01

Non ti seguo...

Si, penso che il con mio caro vecchio trinitron non avrei notato questo problema... ma secondo me il formato va rispettato, mica si può tenere conto in quale misura e quante tv hanno l'overscan....o no?

Aggiungo...

Non si può mica far finta di niente e non far notare il problema perchè chi ha overscan non noterà la riga...

Hai scritto
    certo con un po' di overscan non la si vede
    Dato che hai un vpr, immagino che sia intervenuto tu con qualche regolazione. Ci sai dire qual è l'entità di questo intervento?

Guarda che l'overscan lo prevedono anche parecchie tv digitali, anche recenti. In genere è presente un'opzione per attivarlo/disattivarlo. Anche con le trasmissioni televisive avrai bordini neri se lo disattivi...
    Il fatto che ci sia il bordino nero non vuol dire che il formato originale non è stato rispettato. Anzi, è probabile che lo sia proprio grazie a quel bordino.
    Infine: Ponyo non è il primo e non sarà l'ultimo dvd con questo 'problema': nella mia collezione ne ho altri, come Princess Mononoke e Un tranquillo week end di paura (dvd orribile, quest'ultimo ).

Citazione Originariamente scritto da atchoo
    Ci sai dire qual è l'entità di questo intervento?
    Non sono intervenuto, ma forse è nell'ordine del 2-3%

Citazione Originariamente scritto da atchoo
    Il fatto che ci sia il bordino nero non vuol dire che il formato originale non è stato rispettato.
    Non ho detto questo. Il mio era solo un appunto al "l'overscan può passare il 3% per lato", ergo il problema non è rilevante.

In ogni caso se a te non da fastidio avere una riga verticale vicino al bordo dell'immagine, meglio per te. A me, purtroppo, ha dato alquanto fastidio.

Ciao

A me darebbe parecchio fastidio, invece. Per questo mi comprerò il BD.

Come "non ho detto questo"... Hai scritto "ma secondo me il formato va rispettato": intendevi dire altro e ho capito male io? Per formato io intendo l'aspect ratio originale.
    Quello che di sicuro non ho detto io è che "il problema non è rilevante". Ho diversi dvd (due te li ho elencati, poi ne proverò altri) che si comportano in maniera simile: o mi infastidisco o attivo l'overscan. C'è poco da fare...
    Però non so se questo di cui si parla (di cui hai fatto bene a parlare) sia un vero e proprio problema. Tutto qui.

Io ho trovato che quello della linea sia un problema (seppur grave) messo in secondo piano dalla presenza massiccia di compressione.
    Ragazzi, sara' che questo e' il primo dvd che mi vedo dopo parecchio tempo passato coi Bd, ma a me la quantita' di artefatti da compressione mi e' sembrata davvero assurda.

A me è sembrata nella media del supporto, ma forse ero troppo impegnato a guardare quella maledetta linea...

E' anche vero che l'assefuazione da Blu-ray fa brutti scherzi, guardando i dvd bisogna assolutamente abbassare le pretese...altrimenti non ne passa manco mezzo...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •