|
|
Visualizza risultati sondaggio: Quale sarebbe la configurazione migliore, in relazione alle dimensioni della stanza?
- Partecipanti
- 6. Non puoi votare in questo sondaggio
Risultati da 1 a 15 di 29
-
17-09-2009, 09:42 #1
Member
Consiglio diffusori impianto Home Theatre!! Chario o Focal?!
Buongiorno a tutti.
Sono in procinto di installare un impianto HT "vero" in sostituzione del compatto che avevo.
Per ora l'unico acquisto che ho effettuato è il televisore, a mia scelta è ricaduta su un Samsung LED UE46B8000.
Come potete vedere in firma sono ancora molto indeciso su tutti gli altri pezzi.
L'unica cosa su cui sono arrivato ad una mezza decisione è l'ampli. Inizialmente ero puntato sul Sony STR DH-500 ma leggendo le discussioni sul forum ormai sono praticamente deciso sull'Onkyo TX-SR 507, aspetto comunque un vostro consiglio in merito.
Per ciò che riguarda i diffusori, parte centrale della configurazione, i dubbi sono massimi.
In primo luogo vi espongo i problemi principali:
1. La stanza è abbastanza piccola circa 3,5x4,5 (a breve posto le dimensioni esatte), intanto queste sono le foto:
-
2. Ho delle limitazioni, come si può vedere dalle foto, ad esempio librerie, divano, vetrata.
3. Parametri estetici che in famiglia mi impongono di rispettare.
4. Ultimo, ma non ultimo, anzi
, budget!!!
Ora il mio dubbio, con quell'ampli (Onkyo TX-SR 507), sarebbe conveniente da un punto di vista qualitativo installare dei mini-diffusori?!
Per ciò che riguarda diffusori "tradizionali" ho visto e provato i Chario Delphinus e ne sono rimasto piacevolmente impressionato, per pulizia del suono e realismo, ma sono un po' frenato dal prezzo e dalle dimensioni importanti.
Pensate sia fattibile, in una stanza delle mie dimensioni, installare diffusori così grandi?! Non si crea un sovraffollamento anche dal punto di vista del suono oltre che estetico?! Anche andando sulle Lynx che sono di dimensioni più contenute (ed anche di prezzo) la cosa non cambia molto.
Come potrei sistemare le casse posteriori?!
Sarebbe possibile cambiare completamente marca e modello delle posteriori o si crea una distorsione completa del suono?!
Le Chario Lynx o le Chario Piccolo Star Satellite sarebbe possibile attaccarle al muro?! Anche in relazione alla stanza che vedete in foto?
Questa sarebbe la configurazione Chario:
Front: Chario Delphinus/Chario Lynx
Rear: Chario Lynx/Chario Piccolo Star Satellite
Center: Chario Phoenix
Sub: Chario Hercules/Chario Piccolo Star SW1
Cambiando ora completamente marca cosa ne pensate di questa configurazione Focal?!
Front: Focal Chorus 706V
Rear: Focal Chorus SR700V
Center: Focal Chorus CC700V
Sub: Focal Chorus SW700V
Il mio dubbio più grosso è comunque il fattore estetico e di affollamento della stanza.
Ultima cosa, se per il momento, visto l'ingente costo, acquistassi solo i due frontali e magari il centrale, potrei ottenere un risultato già buono?!
Vi ringrazio per l'infinita disponibilità e mi scuso per la lunghezza del posto, ma essendo all'inizi i dubbi sono tanti.Ultima modifica di lorpal; 17-09-2009 alle 10:28
TV:Samsung UE46B8000 - Sinto A/V:WORK IN PROGRESS (Sony STR DH-500/Sony STR DH-700/Onkyo TX-SR 507) - Front: WORK IN PROGRESS (Focal Chorus 706V/Chario Delphinus/Chario Lynx) - Rear: WORK IN PROGRESS (Focal Chorus SR700V/Chario Lynx/Chario Piccolo Star Satellite) - Center: WORK IN PROGRESS (Focal Chorus CC700V/Chario Phoenix) - Sub: WORK IN PROGRESS (Focal Chorus SW700V/Chario Hercules/Chario Piccolo Star SW1) - Lettore DVD: **** - Decoder HD: MySkyHD Pace - Consoles/Blue-Ray: Sony PS3
-
17-09-2009, 10:02 #2
Originariamente scritto da lorpal
Per me fare le cose a pezzi é ottimo, non ti dissangui e ti godi i passi avanti...
-
17-09-2009, 10:51 #3
Member
Intanto grazie mille per le risposte
Originariamente scritto da Daniel24
TV:Samsung UE46B8000 - Sinto A/V:WORK IN PROGRESS (Sony STR DH-500/Sony STR DH-700/Onkyo TX-SR 507) - Front: WORK IN PROGRESS (Focal Chorus 706V/Chario Delphinus/Chario Lynx) - Rear: WORK IN PROGRESS (Focal Chorus SR700V/Chario Lynx/Chario Piccolo Star Satellite) - Center: WORK IN PROGRESS (Focal Chorus CC700V/Chario Phoenix) - Sub: WORK IN PROGRESS (Focal Chorus SW700V/Chario Hercules/Chario Piccolo Star SW1) - Lettore DVD: **** - Decoder HD: MySkyHD Pace - Consoles/Blue-Ray: Sony PS3
-
17-09-2009, 11:11 #4
No, le Chario non le ho mai ascoltate, quindi non ti saprei dire...
Non prendere per oro colato le cose dette dai commessi di MW, per carità...e in generale niente, neanche quello che si scrive qua, vai sempre ad ascoltare che non sbagli (o, se sbagli, lo fai tu e non qualcuno per tuo conto)
-
17-09-2009, 11:17 #5
Member
Assolutamente, alla MW sono andato proprio per ascoltare.
MI togliete un dubbio che mi perseguita da mesi?! (Scusate la madornale ignoranza)
Queste sono le specifiche dell'Onkyo:
AUDIO & VIDEO FEATURES
130 W/Ch at 6 Ω, 1 kHz, 1 Channel Driven, IEC
DTS-ES™ Discrete/Matrix, DTS Neo:6®, DTS 96/24™, Dolby® Digital EX™, Dolby® Pro Logic® IIx Decoding
DTS Surround Sensation® Speaker Technology
H.C.P.S. (High Current Power Supply) Massive High Power Transformer
192 kHz/24-Bit DACs for All Channels
Advanced 32-Bit Processing DSP Chip
4 Digital Inputs (2 Optical and 2 Coaxial)
C'è scritto 130W per canale!!!
Sulle Delphinus alla voce Amplificazione raccomandata c'è scritto 120 W / 4Ohm(dato scheda tecnica sito MediaWorld), il valore dell'ampli deve essere superiore, inferiore, uguale?!?! Non è che se il valore ampli è superiore a quello diffusore si bruca il diffusore?!?! Scusate la domanda, può sembrare idiota ma ho il terrore di questa cosa...TV:Samsung UE46B8000 - Sinto A/V:WORK IN PROGRESS (Sony STR DH-500/Sony STR DH-700/Onkyo TX-SR 507) - Front: WORK IN PROGRESS (Focal Chorus 706V/Chario Delphinus/Chario Lynx) - Rear: WORK IN PROGRESS (Focal Chorus SR700V/Chario Lynx/Chario Piccolo Star Satellite) - Center: WORK IN PROGRESS (Focal Chorus CC700V/Chario Phoenix) - Sub: WORK IN PROGRESS (Focal Chorus SW700V/Chario Hercules/Chario Piccolo Star SW1) - Lettore DVD: **** - Decoder HD: MySkyHD Pace - Consoles/Blue-Ray: Sony PS3
-
17-09-2009, 11:21 #6
L'ampli eroga 130/ch a 6ohm, il valore dei diffusori invece é a 4ohm..
Prendi poi con le pinze i dati dichiarati dalle case sull'erogazione di potenza degli ampli
-
17-09-2009, 11:24 #7
Member
Quindi il valore da guardare non è il W ma gli ohm?!?! Giusto?!?!
Se ho capito bene il valore ampli di W deve essere superiore o uguale a quello del diffusore e il valore ohm dell'ampli deve essere inferiore a quello del diffusore?!?!TV:Samsung UE46B8000 - Sinto A/V:WORK IN PROGRESS (Sony STR DH-500/Sony STR DH-700/Onkyo TX-SR 507) - Front: WORK IN PROGRESS (Focal Chorus 706V/Chario Delphinus/Chario Lynx) - Rear: WORK IN PROGRESS (Focal Chorus SR700V/Chario Lynx/Chario Piccolo Star Satellite) - Center: WORK IN PROGRESS (Focal Chorus CC700V/Chario Phoenix) - Sub: WORK IN PROGRESS (Focal Chorus SW700V/Chario Hercules/Chario Piccolo Star SW1) - Lettore DVD: **** - Decoder HD: MySkyHD Pace - Consoles/Blue-Ray: Sony PS3
-
17-09-2009, 12:32 #8
I 130 watt dichiarati da Onkyo sono con un solo canale pilotato...la realtà è ben diversa. Il 507 è stato misurato in laboratorio, dalla rivista AudioReview, con una potenza di erogazione di 74 watt a 4 ohm (ti consiglio di leggere questo thread http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=144394 che parla, tra l'altro, appunto del 507).
Hai ascoltato le Focal e le Chario? Hanno un'impostazione di suono agli opposti, quale ti è piaciuta di più?
Visto che è un sondaggio comunque, io voto Focal, più facili da pilotare per il piccolo 507.
-
17-09-2009, 16:18 #9
Member
Originariamente scritto da Avenger
-
17-09-2009, 16:32 #10
Senior Member
Ottime casse le Chario,ma se non le piloti con un ampli adeguato rendono malissimo...delle varie marche note e presenti nei centri commerciali con cui sono riuscito ad ascoltarle il risultato migliore mi è sembrato con Harman Kardon.Se riesci ad andare in un negozio specializzato e provare varie accoppiate è meglio.Personalmente le Focal non mi piacciono come timbrica,ma come ti è già stato detto sono due tipi completamente diversi di diffusori.Ciao
-
17-09-2009, 18:36 #11
io non ho votato x nessuno dei due, semplicemente perchè ritengo in assoluto come preferibile x i miei gusti musicali la scelta Chario.... ma è risaputo che i diffusori italiani, necessitano di amplificatori molto più "muscolosi" di un entry level come l'onkyo in questione... le Chario hanno bisogno di "bordate" di corrente x rendere al meglio... insomma son dei diffusori un pò ostici come si dice in gergo... ecco perchè in abbinamento al tuo ampli, ci vedo meglio le focal... che non hanno bisogno di ampli così muscolosi x poter rendere al meglio... nonostante preferisca il suono un pò vellutato dei diffusori italici
TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk
-
17-09-2009, 23:53 #12
Member
Originariamente scritto da GattoNero
Originariamente scritto da petshopboy
Originariamente scritto da petshopboy
E se invece delle Delphinus all'anteriore mettessi delle Lynx e al posteriore delle Piccolo Star Satellite?! O addirittura buttarmi tutto sul Piccolo Star?!?! Le dimesioni più contenute mi potrebbero aiutare a gestire la stanza (ed anche il prezzo più contenuto). Sarebbero gestibili in modo migliore con il TX-SR 507??
-
18-09-2009, 07:26 #13
Si lorpal, le Piccolo Star sono più facili da pilotare (sensibilità più alta ed impedenza meno impegnativa) rispetto alle Delphinus e alle Lynx: quindi andrebbero bene con il 507.
-
18-09-2009, 08:08 #14
concordo con Avenger sulle Piccolo Star, decisamente dei diffusori meno ostici rispetto all Delphinus e Lynx
TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk
-
18-09-2009, 08:20 #15
Member
Originariamente scritto da Avenger
Se decidessi comunque per le Constellation che ampli mi consigliereste?!?! O meglio che valori devo valutare e come per poter individuare un ampli adeguato dal punto di vista prestazionale, estetico ed economico?!TV:Samsung UE46B8000 - Sinto A/V:WORK IN PROGRESS (Sony STR DH-500/Sony STR DH-700/Onkyo TX-SR 507) - Front: WORK IN PROGRESS (Focal Chorus 706V/Chario Delphinus/Chario Lynx) - Rear: WORK IN PROGRESS (Focal Chorus SR700V/Chario Lynx/Chario Piccolo Star Satellite) - Center: WORK IN PROGRESS (Focal Chorus CC700V/Chario Phoenix) - Sub: WORK IN PROGRESS (Focal Chorus SW700V/Chario Hercules/Chario Piccolo Star SW1) - Lettore DVD: **** - Decoder HD: MySkyHD Pace - Consoles/Blue-Ray: Sony PS3